Jump to content

Benvenuto nel Simracing: registrati subito!

Dal 1999, la più seguita community di appassionati di simulatori di guida

  • News

    News - articles

    Pinned / Featured

    I piloti reali TCR Europe vanno in pista (virtuale) nella SIM Racing series!

    Appena ieri, vi avevamo segnalato il programma globale simracing lanciato dalla TCR Series, oggi possiamo fornirvi qualche dettaglio in più che, per gli appassionati della simulazione di guida, ma anche per quelli del Touring Car reale, sarà certamente più che interessante. La TCR Series, in collaborazione proprio con DrivingItalia.NET, annuncia infatti che i piloti reali del campionato TCR Europe, andranno in pista virtualmente nella SIM Racing Series!
    La gara di apertura della Serie Europea TCR 2020 a Spa-Francorchamps si svolgerà virtualmente sabato 2 maggio e avrà impatto anche sul campionato reale.
    Alla data prevista per il primo round, i piloti del TCR Europe non dovranno aspettare che la competizione effettiva riprenda e si affronteranno in una serie SIM Racing.
    La prima serie di corse di e-sport che presenta tutte le auto omologate TCR, TCR Europe SIM Racing, sarà riservata ai piloti che sono entrati nel campionato vero e proprio, fino a un massimo di 22.
    Il calendario seguirà il programma TCR Europa, con sette tappe; il primo sarà sul circuito Spa-Francorchamps il 2 maggio, mentre i luoghi e le date dei seguenti eventi saranno svelati successivamente. La caratteristica più originale del TCR Europe SIM Racing è che i suoi risultati garantiranno dei bonus da spendere quando il vero campionato inizierà.
    "Stiamo valutando due o tre diverse opzioni e presenteremo i regolamenti sportivi dettagliati nei prossimi giorni. Non vogliamo influenzare il risultato finale del campionato reale, ma crediamo che una sorta di ricompensa debba essere concessa a coloro che trionferanno nelle gare virtuali ", ha spiegato Ferreira.
    Qui di seguito potete ammirare il primo trailer di lancio, che mostra le nuove vetture TCR in pista in Assetto Corsa. Il forum ufficiale del TCR Europe SIM Racing è già disponibile, mentre ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni. Siamo riusciti a stupirvi? 🙂 
     
    • By VELOCIPEDE
    • 602 views
    • 0 comments
    Pinned / Featured

    DISCORD by DrivingItalia: chat testo e voce semplice, su tutti i dispositivi

    DISCORD, oltre che un semplice programmino per parlare con gli amici e scambiarsi file, possiamo definirlo una social-app, decisamente orientata al gaming. Con Discord, oltre ad avere un semplicissimo programma di conferenza, si può chattare in stile WhatsApp/Telegram/Facebook (condivisione di foto, video, file, link ecc…) e connettersi a numerosi account di gioco come Steam, Twitch, Youtube, Battle.net, Skype, Reddit, Twitter ed altri, inoltre è tutto completamente gratuito!
    Ecco cosa offre Discord:
    Comunicazione 100% gratuita e con ottimo Codec audio Opus Protezione sull’IP e da eventuali DDoS Supporto al Browser (è possibile usare Discord via web senza installarlo) gratuita per Android e iOS Lista amici In-Game Overlay Bassa latenza e utilizzo CPU minimo Combinazioni di tasti personalizzate Notifiche intelligenti Permessi Canali multipli Font moderni Controllo dei volumi individuali (regolabili anche dal gioco) Chat privata Failover automatico Per entrare gratuitamente nei canali DrivingItalia non dovete fare altro che fare click su Connect nella colonna a destra del sito oppure, ancora più semplice, accettare il nostro INVITO facendo click su questo link.
    Ci sono già oltre 1000 utenti attivi sul canale Discord di DrivingItalia!
    Per scaricare Discord (per PC, Mac, Android o iOS) dirigetevi qui https://discordapp.com/
    Commenti e domande sul forum.
    Qui di seguito invece un paio di video che spiegano in modo semplice come usare Discord, sia su PC che su telefono smartphone.

    Assetto Corsa Competizione GT Series Season 2: trionfa Fistarol !

    E' stato un campionato emozionante in ogni momento ed è quindi ovvio che si sia concluso solo all'ultima gara, una spettacolare 24 Ore di Spa iniziata con la pioggia e conclusasi con il sole. La seconda stagione della Assetto Corsa Competizione GT Series di DrivingItalia incorona, con merito, Federico Fistarol con la sua V8 Vantage!
    La gara di ieri sera in Belgio ha visto Fistarol vincere, con una gestione molto attenta della strategia e un gran ritmo, dietro di lui al secondo posto Lely, seguito da Bertozzi. Zampino invece, in lotta anche lui per il trionfo finale in campionato, si è dovuto accontentare di un misero 8° posto, a causa di una Lamborghini Huracan in grossa crisi sui sali scendi delle Ardenne.
    A conclusione del campionato, quindi, Fistarol si aggiudica il titolo della Assetto Corsa Competizione GT Series di DrivingItalia, con soli 3 punti di vantaggio su Zampino! Al terzo posto in classifica generale troviamo Lely, seguito da Zecca, Bertozzi e Romano a pari punti.
    Adesso giusto il tempo di riposarsi qualche giorno, perchè fra poco apriranno le iscrizioni della la nuova Assetto Corsa Competizione GT Series Season 3 di DrivingItalia, che partirà a Maggio per concludersi a Luglio!
     


    iRacing Subaru iRX All-Star Invitational: il rallycross benefico!

    A partire da venerdì 10 aprile, i migliori piloti di rallycross del mondo e una miriade di all-star di NASCAR, IndyCar, NHRA e molti altri combatteranno su iRacing nella Subaru iRX All-Star Invitational presentata da Yokohama. La leggenda degli sport Travis Pastrana, il quattro volte campione statunitense di rallycross Scott Speed e la superstar della FIA World Rallycross Andreas Bakkerud affronteranno le star del motorsport come Ron Capps, campione 2016 della NHRA Funny Car, tre volte vincitore della Mint 400 Justin Lofton, due volte Il campione della Supercross 450 Chad Reed e il campione del 2016 di Indianapolis 500 Alexander Rossi.
    Il campionato a sei eventi vedrà le gare svolgersi il venerdì a partire dalle 18:00 ET / 3PM PT. La serie prenderà il via con una visita a Hell Lankebanen in Norvegia, la più recente pista di rallycross di iRacing, e visiterà i suoi layout più popolari prima di tornare a Hell per il finale di stagione. I punti verranno tracciati per tutta la stagione, con un campione incoronato alla fine del torneo. I piloti saranno in competizione per una borsa da $ 10.000 che sarà donata in beneficenza per loro conto.
    I piloti che sono stati invitati a competere nella Subaru iRX All-Star Invitational presentata da Yokohama includono non solo i migliori talenti nel rallycross di tutto il mondo, ma anche un elenco di superstar da corsa di origini diverse come NASCAR, Formula Drift e Monster.

    L'elenco completo degli invitati è il seguente:
    Chris Atkinson, Nitro Rallycross
    Andreas Bakkerud, FIA World Rallycross
    Cabot Bigham, Nitro Rallycross
    Christian Brooks, US rallycross Lites e Formula 4
    Ron Capps, NHRA
    Conor Daly, IndyCar
    Mitchell deJong, rallycross americano
    Tanner Foust, Nitro Rallycross
    Vaughn Gittin Jr., Formula Drift e Ultra 4
    Colton Herta, IndyCar
    James Hinchcliffe, IndyCar
    Parker Kligerman, NASCAR
    Justin Lofton, camion dei trofei
    Conner Martell, US rallycross Lites
    Tyler Menninga, Monster Jam
    Travis Pastrana, Nitro Rallycross, Nitro Circus e American Rally Association
    Travis PeCoy, rallycross americano
    Chad Reed, Supercross
    Alexander Rossi, IndyCar
    Patrik Sandell, Nitro Rallycross
    Brandon Semenuk, American Rally Association
    Scott Speed, Nitro Rallycross
    Sami-Matti Trogen, FIA World Rallycross RX2
    Ryan Truex, NASCAR
    Blake "Bilko" Williams, Nitro Circus e rallycross americano
    Subaru iRX All-Star Invitational presentato da Yokohama verrà trasmesso in streaming sulle piattaforme di social media di iRacing, con simulcast in streaming live sulle pagine di Facebook di concorrenti, squadre e sponsor. Per ulteriori informazioni su Subaru Motorsports USA, visitare www.subaru.com/motorsports. Per ulteriori informazioni su Yokohama, visitare www.yokohamatire.com. Per ulteriori informazioni su iRacing e per offerte speciali, visitare www.iracing.com.

    Euro Truck Simulator 2: update 1.37 disponibile in beta

    Dopo American Truck Simulator tocca alla sua controparte ambientata nel vecchio continente ricevere la beta dell'update 1.37, come annunciato da SCS Software nel suo blog.
    L'update più importante riguarda ovviamente il motore audio, con questa beta comincia la prima fase del lungo processo di miglioramento dell'intero sistema sonoro del simulatore. Con questo update cambia completamente il modo in cui vengono mixati i suoi ambientali con i suoni prodotti dal veicolo: infatti si passa da due differenti librerie di suoni per l'interno e l'esterno ad un solo SFX unito con diversi filtri ed effetti. Anche il sonoro relativo alla IA verrà aggiornato e finalmente un vero effetto Doppler sarà presente nel gioco.
    Così come in American Truck Simulator anche in ETS2 arriverà la possibilità di abbassare i finestrini grazie al nuovo motore che offre una transizione nel suono dall'interno all'esterno.

    In questa open beta il feedback della community sarà fondamentale, e il team di sviluppo invita i giocatori a collaborare attivamente fornendo feedback e bug report tramite il forum ufficiale. Ma il rapporto con la community non si esaurisce certo qui: l'update di oggi è stato rilasciato tenendo a mente tutti i sound modders. Infatti dal loro punto di vista si tratta di un cambiamento radicale visto che nessuna delle loro mod sarà più compatibile e dovranno di nuovo imparare tutto da zero.
    Un'altra feature che fa la sua comparsa anche in Euro Truck Simulator 2, dopo essere arrivata prima su ATS, è la funzione "walk around": i Truck sim di SCS Software non sono stati pensati per l'esplorazione a piedi, però la casa sviluppatrice ha deciso di andare incontro alle richieste della community, seppur in parte, e ha quindi aggiunto questa feature che permette ai giocatori di poter osservare da qualsiasi angolazione il loro mezzo preferito.
    In arrivo anche i "food tanks", un nuovo tipo di trailer dedicato al trasporto del cibo, molto richiesti dalla community.


    Ed infine ben 4 città francesi hanno subito un rework: Metz, Reims, Strasburgo e Digione riceveranno un aggiornamento grafico e un aggiornamento della struttura delle strade. Alcuni modelli della vegetazione sono stati aggiornati con modelli nuovi e alcuni cartelli stradali sono stati cambiati per meglio rappresentare la nuova struttura delle strade.
    Commenti nel topic dedicato




    iRacing Indycar: gli ingegneri di Penske contribuiscono alla vittoria

    Ancora una volta, dagli Stati Uniti, ci dimostrano quanto prendono sul serio il simracing. Parliamo stavolta della serie Indycar virtuale organizzata con iRacing che ha visto in pista i piloti reali della categoria. I piloti del team Penske IndyCar, Scott McLaughlin e Will Power, hanno utilizzato nella competizione simulata i loro ingegneri di pista reali, che li hanno aiutati a padroneggiare il simulatore sin dall'inizio.
    Nella gara di sabato scorso, infatti, McLaughlin è stato uno dei pochi piloti a seguire una strategia di due stop, nella gara del secondo round del Challenge presso il Barber Motorsports Park, che nell'ultimo terzo della gara gli ha dato la possibilità di sfruttare nuove gomme, sfiorando la vittoria (è arrivato secondo). L'ingegnere di McLaughlin - che era a casa sua a poco meno di 9000 miglia di distanza nella Carolina del Nord - è stato fondamentale, poiché il pilota, che viene dalla Supercar australiana, non ha ancora sperimentato le tecniche di risparmio di carburante e di gomme utilizzate dal vivo in una gara Indycar.

    "Sì, abbiamo fatto un bel po' di lavoro (sulla strategia)", ha detto McLaughlin, che si è alzato alle 2 del mattino per correre. “Per la prima volta questa settimana ho avuto il mio ingegnere, a differenza della settimana scorsa che sono impazzito... Avere Jonathan Duggan di Penske che mi ha aiutato, che mi aiuta nella IndyCar reale, è stato davvero fantastico, un buon modo per conoscerci. Abbiamo lavorato duramente sul carburante, su cosa avremmo fatto. Fare le due fermate penso che sia stato meglio per noi. Per fortuna siamo stati fortunati con un po' di traffico e qualche incidente dietro di noi."
    Ed il colloquio fra pilota ed ingegnere è andato avanti per tutta la gara! “In realtà abbiamo imparato qualcosa in quest'ultima gara a Watkins Glen, e quanto sia importante la comunicazione per me. Sono cose utili per l'apprendimento che utilizzeremo nella corsa reale. Da un punto di vista strategico, stai parlando con il ragazzo con cui lavorerai sul vero muretto in pista. Questo è un vantaggio. Sarebbe un grande vantaggio per Scott perché tutto è nuovo per lui nella IndyCar." Ha spiegato l'ingegnere.
    L'indyCar iRacing Challenge avrà il suo primo assaggio di gare ovali il prossimo fine settimana, con la serie che si dirigerà verso il Michigan. L'ex star della NASCAR Dale Earnhardt Jr aveva confermato su Twitter che sarebbe interessato a correre su un ovale nella serie sim, mentre anche Marco Andretti tornerà in campionato il prossimo fine settimana.

    F1 2019: al via la 𝐅𝟏 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐜𝐮𝐩 𝟐𝟎𝟐𝟎 by 𝐏𝐫𝐨 𝐏𝐮𝐥𝐬𝐞 𝐆𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠

    Il Campionato Eurocup con F1 2019 Codemasters accende i motori. Questo Campionato annovera alcuni dei più importanti Piloti di e-racing e Formula 1 Esports.  Dopo il grande successo del Campionato Ufficiale Italiano di F2 con CONI ASI e GEC, Pro Pulse Gaming apre i suoi orizzonti ai Piloti Europei, invitando tutti coloro che vogliono competere ad alti livelli! Tutti coloro che se la sentono di provare, sono invitati a partecipare alle Qualifiche per accedere al Campionato che partono il 07/04/2020! 
    𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁 𝗖𝗮𝗹𝗲𝗻𝗱𝗮𝗿 
    - Dal 07/04/2020 al 03/05/2020 - Qualifications
    - 07/05/2020 - Spain Test
    - 14/05/2020 - Australian GP
    - 21/05/2020 - Azerbaigian GP
    - 28/05/2020 - Monaco GP
    - 04/06/2020 - Dutch GP
    - 11/06/2020 - Brazilian GP
    - 18/06/2020 - Abu Dhabi GP
    Il Regolamento Ufficiale dell'Evento è reperibile al seguente Link, mentre per ulteriori informazioni potete visitare il sito di racing.propulsegaming.com o la pagina Facebook.
    ENGLISH
    The Eurocup 2020 Championship was made official today. 
    This Championship includes some of the most important Drivers of e-racing and Formula 1 Esports.  After the great success of the Italian F2 Championship with GEC ASI and CONI, Pro Pulse Gaming opens its horizons to European Drivers, inviting everyone to an higher level of challenge!  
    All those who feel up to competing are invited to take part in the qualifications to access the championship, which will open from 06/04/2020! 
     
    𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁 𝗖𝗮𝗹𝗲𝗻𝗱𝗮𝗿
    - From 07/04/2020 to 03/05/2020 - Qualifications
    - 07/05/2020 - Spain Test
    - 14/05/2020 - Australian GP
    - 21/05/2020 - Azerbaigian GP
    - 28/05/2020 - Monaco GP
    - 04/06/2020 - Dutch GP
    - 11/06/2020 - Brazilian GP
    - 18/06/2020 - Abu Dhabi GP
    The Official Rules of the Event are available at the following Link: 
    https://docs.google.com/document/d/1QHlWb-RxH9XErzrAR60aY2CTq7IhIYCA87EuIYG6IoI
    For more information just visit http://racing.propulsegaming.com/ or contact us on our social #propulsegaming
    • By VELOCIPEDE
    • 67 views
    • 1 comment

    Anche la Nascar Whelen Euro Series diventa un campionato virtuale

    Anche il campionato NASCAR Whelen Euro Series si trasforma in virtuale e nasce la EuroNASCAR Esports Series. Il campionato esport, che vedrà al via team e piloti della NASCAR Whelen Euro Series, utilizzerà il simulatore iRacing con le vetture della NASCAR Cup Series e ogni martedì sera porterà il meglio della EuroNASCAR nel mondo virtuale.
    Gare serrate, divertimento e circuiti stradali saranno gli elementi chiave della EuroNASCAR Esports Series, completamente connessa alla NWES della vita reale e caratterizzata dallo stesso format del EuroNASCAR. Il calendario sarà composto da 8 eventi, di cui gli ultimi tre, con valenza di playoff, assegneranno punteggio doppio.
    Novità del campionato online, cosi come già annunciato nei giorni scorsi per il TCR Simracing Europe virtuale, sarà il fatto che i migliori piloti della NASCAR Whelen Euro Series si contenderanno il nuovo titolo Esports e allo stesso tempo accumuleranno punti per il Teams Championship reale. Non mancheranno ospiti d’onore e alcuni tra i sim-racers più famosi per aggiungere ancora più spettacolo a questa competizione.

    La stagione virtuale avrà inizio il 21 aprile alle 20:00 CET (4 pm ET) al Daytona International Speedway con un entusiasmante shootout sullo stradale della 24H di Daytona, che rappresenta il perfetto mix tra la cultura europea e quella americana. La prima gara che porterà punti per il campionato si svolgerà il 28 aprile alle 20:00 CET (4 pm ET) sul Brands Hatch Indy Circuit, sede del rinomato NWES American Speedfest. Il calendario include, inoltre, alcuni dei più famosi circuiti stradali disponibili su iRacing, tra i quali due della NWES reale – Brands Hatch e Zolder – oltre a celebri tracciati americani come Watkins Glen, il Charlotte Roval o l’Indianapolis Road Course.
    "Innanzitutto, in questo periodo complicato stiamo cercando di incoraggiare tutti a essere prudenti. Per noi è molto importante mantenere il contatto con i nostri meravigliosi fans, concorrenti e partner e supportarli," ha detto il Presidente/CEO della NWES Jerome Galpin. "La EuroNASCAR Esports Series è un ottimo modo per offrire gare mozzafiato e divertimento, mentre aspettiamo di tornare alla normalità. È anche un ottimo mezzo per portare nel mondo delle corse virtuali la NASCAR Whelen Euro Series e continuare a sviluppare il nostro campionato di successo. Non vediamo l’ora di ritrovarvi martedì 21 aprile alla 20:00 CET sulla pista virtuale per condividere la nostra passione per le corse, reali o virtuali che siano."
    Tutti gli eventi della EuroNASCAR Esports Series saranno trasmessi in Italia sul canale Youtube degli amici di Simracingleague.it, oltre che sui canali Youtube, Facebook e Twitch della EuroNASCAR, featuring un live di due ore a partire dalle 20:00 CET. La entry list completa e il calendario della EuroNASCAR Esports Series saranno presentati nei prossimi giorni.
    Featured

    3DRAP Audi TT Cup: round 5 al Red Bull Ring [live 7 Aprile ore 21,40]

    Martedi 7 Aprile, a partire dalle ore 21,30, con la diretta di Grand Prix TV, si accendono i motori del Audi TT Endurance Cup di DrivingItalia sponsorizzata da 3DRap, che si disputa con Assetto Corsa: sono oltre 40 i piloti iscritti, che si daranno battaglia nella 5° gara di campionato, sull'impegnativo tracciato del Red Bull Ring ! Qui sotto è possibile seguire la diretta Youtube, lo spettacolo è assicurato...

    E' sempre possibile partecipare al campionato: correte a questo link per l'iscrizione, leggete con attenzione il regolamento del campionato ed il calendario delle gare con il dettaglio dei circuiti.
    Ricordate che è possibile partecipare a tutti i campionati online di DrivingItalia anche dai Driving Simulation Center (a Firenze, Lanciano, Novara, Sciacca e Torino), senza nessun costo di iscrizione, con il supporto di simulatori dinamici e professionisti dedicati e persino con il posto garantito in gara, senza dover effettuare prequalifica.
     
    • By VELOCIPEDE
    • 596 views
    • 1 comment

    iRacing: prime immagini della USF17 e della Indy Pro 2000

    La scorsa settimana vi avevamo parlato in questo articolo di due nuove auto in arrivo su iRacing: la USF17 e la Indy Pro 2000. Finalmente sono arrivate le prime immagini delle due vetture, a dimostrazione che iRacing non stava tentando alcun pesce d'Aprile, ma anzi, erano serissimi nell'annuncio di due nuove auto nel servizio.
    Entrambe le auto sono basate sullo stesso chassis, la USF17 andrà a sostituire la Dallara F3 nella Formula Sprint (classe D) e la Indy Pro 2000 sostituirà la Pro Mazda nella serie di Classe C; i possessori da meno di due anni della Pro Mazda riceveranno gratuitamente la nuova Indy Pro 2000.
    iRacing non ha ancora rivelato date di rilascio, ma a giudicare dalle immagini siamo sicuri che saranno disponibili molto presto. 


     
    • By Walker™
    • 163 views
    • 0 comments
  • Who's Online   13 Members, 0 Anonymous, 224 Guests (See full list)

    • Concorde2010
    • RMS-Randolf
    • cortex456
    • faiogatto
    • altar
    • a55005500
    • Stuka
    • drosofilamelanogast
    • V12 Morongaro
    • mrvee
    • juri
    • benzotekk
    • Gupise


  • www.TuttiAutoPezzi.it


    www.Auto-Doc.IT


  • su questo sito
  • Categories

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.