Motori sportivi: la scelta del giusto olio è fondamentale - Web - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Motori sportivi: la scelta del giusto olio è fondamentale

       (0 reviews)

     

    Poiché il design e le condizioni di funzionamento del motore di un'auto sportiva sono diversi da quelli di un normale motore per autovetture, anche l'approccio alla scelta dell'olio deve essere diverso. In questo articolo capiremo quali sono le caratteristiche principali che un olio per motori sportivi deve avere per garantire la massima protezione del motore.

    Il grado di viscosità è un parametro estremamente importante dell'olio motore e determina la facilità di scorrimento dell'olio a una certa temperatura, quindi le temperature a cui può essere utilizzato. Più basso è il valore, più l'olio è "liquido", ma significa anche uno strato di pellicola più sottile che protegge i componenti del motore durante il funzionamento. Nelle auto convenzionali, i gruppi propulsori sono adattati agli oli a bassa viscosità, il che minimizza la resistenza idraulica e riduce il consumo di carburante e le emissioni. Ma che dire delle auto sportive?

    Nella scelta di un olio, oltre al grado di viscosità, è importante anche la sua qualità, per cui è bene puntare sui prodotti di produttori affermati. Nelle auto sportive si utilizzano oli sintetici a base di oli essenziali, che presentano parametri più significativi rispetto agli oli convenzionali. Sono arricchiti con additivi appropriati che influiscono sulle proprietà dell'olio. I più importanti sono la bassa evaporazione, la resistenza alla pressione e al taglio e l'eliminazione dei composti del carburante incombusto. Grazie a questi additivi, l'olio non cambia le sue proprietà anche ad alte temperature e contribuisce a mantenere pulito il motore.

    SuperCar_10W-60_1x5.jpg

    L'olio motore CASTROL EDGE, Supercar 10W-60 è utilizzato per proteggere il motore olio per tutte le stagioni con proprietà protettive e detergenti migliorate e maggiore resistenza alle alte temperature. Ottimale per le brevi percorrenze con un consumo d'olio più elevato.

    Maggiore è la viscosità dell'olio per auto sportive, migliore è la tenuta e la lubrificazione delle parti fisse e mobili del motore a temperature estreme. Mantiene le sue proprietà sia a basse temperature (invernali) sia a temperature estremamente elevate.

    Olio motore Castrol EDGE SUPERCAR 10W-60: trasforma e rende più forte il film d'olio con l'aumentare del carico, proteggendo le parti del motore dall'usura; riduce le perdite per attrito in tutte le condizioni di funzionamento e a tutte le velocità; è stato dimostrato da test indipendenti che soddisfa i più severi standard del settore; è raccomandato per l'uso da parte delle principali case automobilistiche; ha resistenza alla formazione di schiuma.

    L'olio motore 10W-60 è destinato sia alle auto sportive più recenti sia a quelle più vecchie, i cui motori, anche nei tempi migliori, non richiedevano oli a bassa viscosità, mentre con un'usura significativa necessitano di lubrificanti ancora più densi. Tuttavia, c'è una differenza significativa tra questi oli: se gli oli sportivi sono prodotti su base PAO e in molti produttori sono legati con esteri, gli oli convenzionali sono prodotti su base minerale e contengono un gran numero di additivi specifici (principalmente detergenti e antiusura).

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 167 Guests (See full list)

    • Daniele Cernicchi
    • gecervi
    • ducilindri
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.