Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Cem Bolukbasi: dal simracing all'arrivo in Formula 2, quella vera !

       (0 reviews)

     

    Il simdriver della F1 Esports Series (e non solo quella) Cem Bolukbasi correrà nel Campionato FIA di Formula 2 2022 con il team Charouz, evento che segnerà la prima volta che un pilota virtuale corre ufficialmente in un campionato di tale livello, dopo il Max Verstappen che però aveva già la sua carriera nel motorsport reale, prima ancora di essere un fortissimo pilota virtuale.

    "Non ho davvero avuto il tempo di capire", ha detto il 23enne turco. “Penso che la simulazione stia prendendo piede sempre di più ogni ora. È stato un grande sogno che è realmente accaduto, quindi è abbastanza difficile da esprimere a parole, ma è molto eccitante e sono molto felice”.

    Dopo aver partecipato alla F1 Esports Series 2017 e 2018, Bolukbasi ha corso una stagione reale parziale nel 2019 con le gare del Campionato Europeo GT4. Ha continuato a guidare due stagioni complete di GT4 nel 2020 e nel 2021, ottenendo due vittorie nella categoria Pro-Am. Il 2021 ha visto Bolukbasi concentrarsi molto sulle monoposto, correndo nel campionato asiatico di F3. Nello stesso anno, ha vinto la sua gara di debutto in EuroFormula Open, unendosi al team Van Amersfoort Racing dal quarto round della stagione.

    FE0DdxBXoAQ2TdN.jpg

    Dopo la sua prima vittoria all'Hungaroring, ha ottenuto una seconda vittoria in Spagna, finendo quinto in classifica. Il primo test di F2 di Bolukbasi è arrivato ad Abu Dhabi alla fine del 2021, alla guida di un'auto gestita da Van Amersfoort Racing, mentre la sua stagione 2022 lo vedrà correre per Charouz, con il suo compagno di squadra per la stagione ancora da annunciare. "Ero ad Abu Dhabi nel 2017 per F1 Esports come pilota di Esports", ha detto. “Tornare dopo quattro anni di test su una vettura di F2 è stato abbastanza folle per me. Ho visto il finale di F1, i test, e poi il giorno dopo stavo guidando l'auto di F2. Ero come un bambino che vive un sogno in quei cinque o sei giorni”.

    Con un calendario di 14 round, che ricadono tutti nei fine settimana delle gare di F1, il Campionato FIA di Formula 2 2022 sarà il più grande fino ad oggi. E Bolukbasi ha reso omaggio alla sua esperienza nella F1 Esports Series, che secondo lui lo ha aiutato a diventare il primo pilota dal mondo virtuale alla Formula 2. "Se non fossi mai stato in F1 Esports, non avrei mai avuto la possibilità di entrare in una vera macchina - non sarei dove sono ora", ha detto. “Penso che sia anche molto importante essere il primo giocatore a farlo, perché può dare speranza alle persone. Se le persone vedono che una persona può farlo, crederanno di poterlo fare anche loro... Se posso passare da F1 Esports a FIA Formula 2, penso che chiunque possa farlo". Bolukbasi tornerà nell'abitacolo della F2 quando i test inizieranno in Bahrain dal 2 al 4 marzo, con la stagione che inizierà due settimane dopo nella stessa sede.

    FG4grxxWYAEBJUG.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 339 Guests (See full list)

    • Mnemonic81
    • catalinos
    • Ludus1999
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.