Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Torniamo a giocare gratis il "simracing" anni '80, l'epoca del Commodore 64...

       (0 reviews)

     

    Gli appassionati di simracing con i capelli bianchi come i miei ricordano ancora adesso con nostalgia i primi anni '80, quando la nostra vita da adolescenti fu letteralmente sconvolta dall'uscita del leggendario Commodore 64...

    Commodore64.jpg

    Il Commodore 64 è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1994. Fu immesso sul mercato due anni dopo il Commodore VIC-20, con capacità di memoria, grafiche e sonore superiori. La macchina, venduta sino al fallimento della società, è stata la più venduta nella storia dell'informatica, con diversi milioni di unità prodotte e vendute.

    Il C64 fronteggiò una vasta gamma di macchine concorrenti già appena dopo l'apparizione sul mercato; negli Stati Uniti d'America i più grandi concorrenti furono l'Atari 800 e l'Apple II. L'Atari 800 era molto simile nell'architettura, ma era molto costoso da costruire, mentre l'Apple II non poteva più competere con l'hardware del C64, anche se la sua espandibilità a slot interni rimaneva una caratteristica assente nel C64. Nel Regno Unito i concorrenti principali del C64 erano l'Amstrad CPC e soprattutto lo ZX Spectrum prodotto dalla Sinclair Research Ltd; quest'ultimo, distribuito qualche mese prima del C64 e venduto a quasi metà del suo prezzo, in un primo momento registrò un maggior numero di vendite ma alla fine non riuscì a fronteggiare le vendite della macchina della Commodore.

    La chiave del successo del C64 furono le aggressive tattiche di marketing, che portarono a venderlo nei grandi magazzini, nei discount e nei negozi di giocattoli, oltre che nella rete di rivenditori autorizzati. Questo, insieme con una grandissima disponibilità di software e in particolare di videogiochi, consentì alla macchina di competere con le console per videogiochi.

    Appunto, di videogiochi. Il C64 poteva vantare un numero davvero immenso di videogames, molti dei quali di qualità eccelsa. Anche perchè allora, incredibile ma vero, il gioco all'uscita doveva essere già perfetto, esente da bug o problemi, perchè la nefasta pratica della "patch" post lancio, che oggi è praticamente prassi consolidata, non era possibile in alcun modo. Se quindi un gioco aveva problemi o non era un granchè, veniva subito accantonato. E questo non poteva permetterselo nessuno, perchè produrre e commercializzare un gioco era molto molto costoso.

    Nei primi anni '80, quando il gioiellino di casa Commodore iniziò ad essere disponibile anche in Italia, la vita di migliaia di ragazzi (incluso il sottoscritto), fu letteralmente sconvolta: avevamo a disposizione una intera sala giochi in casa, attaccata alla TV, senza dover uscire, senza limiti e senza dover spendere monete! Si, perchè fino ad allora, per "videogiocare", si doveva uscire, andare in sala giochi e far durare il più possibile gli spiccioli racimolati casomai dopo vari giorni. Con il C64, il gaming divenne libero...

    Come detto, i giochi per il C64 erano tantissimi e naturalmente non mancavano diversi racing games ed alcuni di questi non solo erano fantasmagorici, ma si possono definire a tutti gli effetti come gli albori del moderno simracing! I più giovani di voi staranno forse sorridendo, ma bisogna tener presenti le enormi limitazioni hardware di allora, che non permettevano una grafica ed una fisica/dinamica di chissaà quali livelli. Vero è però, che gli sviluppatori di allora cercavano in tutti i modi di spremere il buon Commodore al suo limite ultimo, per ottenere prodotti ad un alto livello di "WOW". 

    Qui di seguito vi elenchiamo i principali titoli racing dell'epoca del Commodore 64, che oggi, grazie a GamesReplay, possiamo tornare a giocare gratis, con un semplice eseguibile da lanciare sotto Windows (avete letto bene: non ci sono millemila Gigabyte da scaricare!). Preparatevi poi ad imparare a guidare con la tastiera, perchè negli anni '80 pedaliere e volanti non esistevano.... 🙂

    Consiglio a tutti i giovani appassionati di provare i titoli che seguono, non solo per rendersi conto dei passi da gigante che sono stati fatti in poche decine di anni, ma anche per tornare ad apprezzare quel sapore antico del divertimento semplice e fatto di piccole cose. Perchè nei giochi qui sotto, non mancano i tocchi di classe, come vi dimostrerà in modo emblematico il REVS di un certo Geoff Crammond. L'anno zero del simracing.

    Buon divertimento.

    pitstop2-640x409.png

    Pitstop II (DOWNLOAD QUI) è un racing game sviluppato da Epyx nel 1984 per diversi sistemi domestici. Il gioco è il seguito di Pitstop e ne mantiene il gameplay, con una grafica migliorata e la possibilità di giocare in due contemporaneamente tramite l’uso dello splitscreen. I circuiti su cui gareggiare sono 6, tutti presi da piste reali. Quella che vi proponiamo è la bellissima versione Commodore 64, che si guadagnò una medaglia d’oro e un giudizio di 96% sulle pagine di Zzap!. Potete giocare direttamente da Windows cliccando sul file bat.

    revsc64.png

    REVS (DOWNLOAD QUI) è un simulatore di guida di Formula 3, sviluppato nel 1984 da Geoff Crammond e pubblicato inizialmente per BBC Micro e successivamente per Commodore 64. Nel gioco gareggerete nel tracciato di Silverstone (nella versione BBC) o potrete scegliere tra Silverstone e Brands Hatch (nella versione Commodore 64). Il gioco è considerato da molto come il precursore di Formula One Grand Prix, uno dei simulatori di guida più famosi di Geoff Crammond. All’epoca REVS riscosse una grande successo, soprattutto per il realismo e per certe feature, come la possibilità di impostare l’aerodinamica del veicolo o di andare contro mano all’interno della pista. Quella che vi proponiamo è la storica versione Commodore 64, pubblicata da Firebird nel 1986. Il gioco si guadagnò un giudizio finale di 96% sulle pagine di Zzap!. Potete giocare direttamente da windows cliccando sul file bat.

    gp4.png

    Grand Prix Circuit (DOWNLOAD QUI) è un racing game pubblicato da Accolade a partire dal 1987, per i maggiori sistemi dell’epoca. Nel gioco dovrete scegliere la vostra vettura tra Ferrari, McLaren e Williams (ognuna con le sue caratteristiche) per poi cercare di vincere il campionato. Grand Prix Circuit ricevette molti lodi, ma anche alcune critiche. La versione Commodore64 venne definita “una eccellente simulazione”, rovinata solamente dagli estenuanti caricamenti. Quella che vi proponiamo è proprio quest’ultima, in versione “easyflash”, in pratica con i caricamenti azzerati. Siamo sicuri apprezzerete. Potete giocarla direttamente da Windows cliccando sull’eseguibile. Buon divertimento.

    stunt_car_racer_09.gif

    Stunt Car Racer (DOWNLOAD QUI) è un racing game sviluppato da Geoff Crammond e pubblicato da Microstyle nel 1989 su diversi sistemi 8/16 bit. Nel gioco controllerete un dragster e dovrete gareggiare su percorsi simili a montagne russe pieni di salti e curve paraboliche. Avrete a disposizione un totale di otto tracciati di crescente difficoltà. Grazie alla grafica estremamente veloce e all’ottimo gameplay, Stunt Car Racer venne accolto calorosamente sia dalla stampa specializzata che dal pubblico. Quella che vi proponiamo è la bellissima versione Commodore 64 che venne premiata con un 94% su Zzap!64. Potete giocarlo direttamente su Windows cliccando sull’ìeseguibile.

    50781-speed-buggy-commodore-64-screenshot-get-ready.gif

    Buggy Boy (DOWNLOAD QUI) è un famoso gioco di corse sviluppato da Tatsumi nel 1985 per il mercato Arcade e successivamente convertito per le console e i computer dell’epoca. Nel gioco controllerete una dune buggy attraverso cinque diversi percorsi con il solo obbiettivo di arrivare prima dello scadere del tempo. Quella che vi proponiamo è la spettacolare versione Commodore64, che ottenne uno strepitoso successo e venne premiato con la medaglia d’oro e un giudizio di 97% su Zzap! nel dicembre 1987. Potete giocare direttamente da Windows cliccando sull’eseguibile.

    User Feedback

    Recommended Comments



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 187 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • Pitus15
    • tneuville82
    • Lucio Distilleri
    • omarbr
    • M4


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.