Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Kart Racing Pro: ancora oggi il miglior (vero) simulatore karting!

       (0 reviews)

    Spesso, quando mi trovo in un kartodromo, arriva qualcuno a pormi la fatidica domanda: "Tu che te ne intendi, qual'è il miglior simulatore di karting che posso usare?". La risposta, ancora oggi, dopo tanti anni, è sempre la stessa: Kart Racing Pro di Piboso.

    krp-11-2.jpg

    "Ma io ho visto quel... KartKraft... è bellissimo, sembra vero! Dici che non va bene?". Dipende da cosa vuoi farci: se vuoi scattare screens, guardare un replay o impressionare gli amici, KartKraft va benissimo. Se vuoi DAVVERO guidare un go-kart, con tutto ciò che ne consegue, la scelta del sim by Piboso è obbligata. Nessun software ti darà la stessa sensazione e richiederà la stessa capacità, tecnica di guida e destrezza per essere davvero alla guida di un kart simulato.

    Il sito ufficiale del software di Piboso è a questo indirizzo, con l'ultimo aggiornamento che risale al mese di Giugno 2021, ma Kart Racing Pro è comodamente disponibile anche via Steam dal mese di Luglio del 2017 ed ancora oggi ha un prezzo di euro 35,99, fattore questo che fa capire il livello qualitativo del prodotto.

    ss_1be8be2cdd0dec351818a6a04bc830b79cdd1555.1920x1080.jpg.74939f636e34260ba48e9c97ee5179b9.jpg

    Prima di acquistarlo però, è bene sapere che Kart Racing Pro non ha intelligenza artificiale, effetti grafici impressionanti come il motion blur e una modesta disponibilità di contenuti, tuttavia il suo modello di guida è decisamente superiore ai vari KartKraft e KartSim, come riporta anche Traxion che li ha recentemente confrontati. Sicuramente a suo favore è la presenza della realtà virtuale, con un VR semplice ma decisamente funzionale e coinvolgente e le condizioni meteorologiche mutevoli, con la pista che cambia in modo dinamico! E chi conosce il karting reale, sa bene quanto questa feature sia di assoluta importanza.

    Riguardo i contenuti ufficiali, Kart Racing Pro ci mette a disposizione sette kartodromi (con diversi layout di pista), fra i quali la stupenda Lonato (l'ultima versione della pista), Genk e Zuera, oltre a tre telai kart con licenza, quelli di Lotus Racing Karts, CRG e MS KART. La scarsità di contenuti ufficiali è però ampiamente compensata dagli appassionati, che hanno realizzato mods extra di ogni genere, a cominciare da nuovi circuiti e telai, tutti sostanzialmente disponibili nel forum KRP.

    Quote

    Kart Racing Pro is a realistic karting simulator.
    The aim is to create a software useful as a training tool for real drivers, based on a scratch built physics engine that accurately simulates kart dynamics and setup options.
    As such a steering wheel is strongly recommended, although keyboard, joysticks and gamepads are fully supported.
    Kart Racing Pro also allows to host and join online races, with an integrated matchmaking server. During events data is collected, to provide statistics for drivers' comparison. Please note that there are neither AI nor a career mode.

    More features:

    • automotive industry-standard tyre model
    • chassis flex simulation
    • dynamic track surface groove buildup
    • wet track simulation and dynamic drying
    • dynamic marbles generation
    • tyres pickup of marbles, grass and dirt, affecting grip
    • user-selectable driver gestures
    • output of CSV files with telemetry data to analyze driving sessions
    • a plugins interface allows external programs to receive realtime data from the simulated kart
    • LAN and online racing. Dedicated server available
    • support of custom paint schemes for kart, helmet and suit
    • full modding is possible: advanced users can build new tracks, karts, engines, helmets, ... and integrate them with the provided tools
    • Native Oculus Rift and SteamVR ( HTC Vive, Valve Index ) support
    • FreeTrack support
    • TrackIR support
    • EDTracker support

    Visto che non c'è intelligenza artificiale, il miglior modo per divertirsi con altri appassionati di karting, è quello di utilizzare la modalità online di Kart Racing Pro. I server di gioco non sono molto affollati, ma tutti i simkarting drivers sono molto competenti (spesso piloti reali), corretti e assai capaci. Anche se si è in pochi quindi, ci si diverte parecchio! Da segnalare che DrivingItalia.NET ha sempre attivo un server dedicato a disposizione degli utenti.

    KRP1.jpg

    Le condizioni meteo di pioggia o umido sono una delle caratteristiche principali di Kart Racing Pro e sono realizzate in modo davvero impressionante, in riferimento al realismo ed al comportamento del telaio e delle gomme sulla pista. Pista che può asciugarsi in tempo reale, cominciando ovviamente dalla traiettoria, in funzione di vari parametri, come la velocità del vento e le temperature ambientali. Anche lo sporco sulla pista, i trucioli di gomma, terra ed erba, influenzano in modo realistico l'aderenza e la resa dei pneumatici.

    Una particolarità del simulatore Piboso risiede nei gesti che il nostro alter ego virtuale può compiere mentre è alla guida. Oltre a gesti di stizza o gioia, non mancano movimenti tipici e fondamentali in ambito karting, come abbassare la testa per favorire la penetrazione dell'aria, o la chiusura della presa d'aria per arricchire la miscela del motore. Ovviamente tutto quello che è possibile fare su un vero kart a livello di assetto, si può fare in Kart Racing Pro... esattamente con gli stessi risultati in pista! E' impressionante per esempio come un setup creato al simulatore per una pista, si avvicini in modo quasi completo all'assetto fatto sulla pista reale, considerando naturalmente le stesse variabili.

    Altro fattore molto importante e straordinariamente simulativo del titolo Piboso, è il feedback dello sterzo, meravigliosamente pulito e diretto, ma equilibrato, esattamente come lo si sente al volante di un vero go-kart. E' molto importante in proposito, dedicare il dovuto tempo nelle prime fasi a regolare nel modo migliore i vari parametri, sia nel menu di gioco che a livello feedback del volante. Se dotati di una base direct drive, dopo un pò di testing ed affinamento del setup, qualsiasi pilota reale karting non potrà che restare strabiliato dalla resa una volta in pista.

    Basti pensare che, con un volante e pedaliera ben settati, non solo il feeling di guida risulterà identico alla pista vera, ma con Kart Racing Pro avremo al volante esattamente lo stesso feedback reale, quando per esempio la pista si gomma ed il telaio inizia ad "incollarsi" all'asfalto, lo percepiremo come meno flessibile e paurosamente rigido! I piloti più esperti arriveranno a capire se l'assale montato sul kart è quello corretto...

    Non si tratta ovviamente solo di sensazioni o feedback: provate a guardare un replay di KRP e vedrete chiaramente il telaio flettersi mentre il kart si piega, causando il sollevamento della ruota posteriore interna sotto lo sforzo. Tale dinamica è alla base del karting e nel sim Piboso viene replicata alla perfezione.

    Una caratteristica di KRP che risulta evidente dopo i primi giri è la difficoltà nel controllare il sovrasterzo (in KartKraft per esempio è elementare), ma la cosa in realtà non è un difetto del software, bensì è influenzata da alcuni fattori: come prima cosa ci dobbiamo ricordare che stiamo guidando un go-kart, con le sue caratteristiche tipiche, quindi dobbiamo guidare da karting, con movimenti di sterzo davvero minimi, precisi e dolci. In secondo luogo dobbiamo lavorare un pochino sul setup, che influenza molto il comportamento del telaio, anche perchè i setup base che si trovano in game sono davvero pessimi. Terza considerazione da fare è relativa al tracciato: se la pista non è gommata, il telaio scivola da tutte le parti, viceversa dopo che la gomma si sarà depositata, cambierà radicalmente la situazione. Il kart ideale, su pista gommata, deve scivolare, ma dolcemente e sulle 4 ruote.

    In conclusione, se amate il karting o siete piloti amatoriali o professionisti e volete uno strumento per allenarvi ed imparare le piste (oltre che divertirvi senza far danni e piegare scocche...), Kart Racing Pro è la perfetta alternativa virtuale all'affascinante mondo del karting!

    Quote

    Il karting è una specialità dello sport motoristico effettuata con piccoli veicoli a quattro ruote dal cassetto tubolare d'acciaio, privi di sospensioni e dotati di motore a combustione interna. I veicoli sono detti kart, nome commerciale di uno dei primi esemplari disponibili sul mercato statunitense.

    Il karting è anche propedeutico a una carriera da pilota automobilistico. Infatti molti dei più grandi piloti di Formula 1 degli ultimi anni sono stati, in gioventù, kartisti di livello internazionale; fra questi i campioni del mondo Michael Schumacher (CRG e Tony Kart), Ayrton Senna (DAP), Alain Prost, Fernando Alonso (MW - Rakama Mike Wilson), Kimi Räikkönen (Gillard), Lewis Hamilton (CRG e Parolin) e Jenson Button (Tecno). Essi hanno continuato a utilizzare i kart per tenersi in allenamento. Eloquente fu la partecipazione nel 2001 del 7 volte campione del mondo di F1 Michael Schumacher alla finale del campionato del mondo di karting classe 100 cm³ "Formula Super A" vinto dall'italiano Vitantonio Liuzzi (CRG/Maxter), anch'egli futuro pilota di F1.

    Vi segnaliamo infine che il "team" di Piboso è in realtà composto da UNA sola persona! Per di più dietro al misterioso nickname... si cela un geniale italiano. 😉

    krp_04.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 195 Guests (See full list)

    • CyBorgT9


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.