Un buon istruttore, sia in ambito reale che virtuale, può fare una grande differenza per il pilota, per perfezionare la tecnica e migliorare le prestazioni in pista. La startup polacca Go4Race sta sviluppando uno strumento di formazione per piloti che dovrebbe fornire autonomamente un feedback di guida basato su informazioni dettagliate, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale.
L'idea è quella di replicare un vero istruttore, ma via software: analizza la tua guida e la pista, prima di mostrare il tempo ideale, ottimale, possibile. I dati verranno quindi suddivisi in settori e il pilota può quindi migliorare un po' alla volta, cercando di far corrispondere le linee e la tecnica suggerite. Vengono presi in considerazione la velocità dell'auto, il posizionamento GPS e l'imbardata. L'obiettivo è che Virtual Instructor - questo il nome del progetto - sia indipendente dalla piattaforma, lavorando su tutti i sistemi principali.
"I piloti dilettanti, o anche semi-dilettanti, per lo più devono fare affidamento su se stessi", ha affermato il pilota di Williams Esports Kuba Brzeziński, che è arrivato secondo alla 24 Ore di Le Mans Virtual del 2022. “È qui che l'algoritmo di Go4Race torna utile. Sarà l'allenatore e l'ingegnere".
Dopo aver analizzato il tuo giro, il programma esaminerà ogni singola curva e classificherà ciascuna in base a ciò che ritiene sia meglio e peggio. Verranno quindi fornite raccomandazioni per ciascuna sezione, come il punto di ingresso cirva o quando frenare.
L'idea degli sviluppatori è di proporre due piani diversi:
- Base – Feedback sotto forma di linee visualizzate
- Pro – Le linee più grafici dettagliati
L'istruttore virtuale Go4Race mira a fornire un coaching accessibile ai piloti: "I nostri prodotti target si chiamano Virtual Instructor e Virtual Mechanic", ha affermato il CEO del progetto Tomasz Augustyniak, alludendo a qualcosa di più dei semplici strumenti di coaching dei piloti. A differenza della pista dove un istruttore può forse guardare una sessione di giri, nelle corse al simulatore possono essere inseriti ed analizzati i dati di centinaia di giri, per una analisi più approfondita.
Vedremo nelle prossime settimane se l'idea di sfruttare intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento automatico, si rivelerà applicabile e vincente. Commenti e domande sul forum dedicato.
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now