Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Walker™
    Walker™

    Automobilista 2: in arrivo la Brabham BT46B

       (0 reviews)

     

    Tramite Twitter Reiza Studios ha suggerito l'arrivo di una nuova monoposto storica di F1: l'utilizzo del termine "fan-tastic" e una visione più attenta dell'immagine pubblicata suggeriscono infatti l'arrivo della Brabham BT46B del 1978.

    La particolarità della vettura progettata da Gordon Murray era la presenza di una grossa ventola posta appena sotto l'alettone posteriore, che aveva ufficialmente la funzione di raffreddare il motore. In realtà i motivi per l'adozione di questa curiosa soluzione furono ben altri: l'obiettivo di Murray era quello di massimizzare il cosiddetto "effetto suolo". La ventola infatti era collegata ad un prolungamento dell'albero primario del cambio, aspirava l'aria che arrivava alla stessa creando una fortissima depressione e rilasciava l'aria all'esterno.

    2001_Goodwood_Festival_of_Speed_Brabham_

    I risultati ottenuti furono eccezionali. Niki Lauda dichiarò che all'accensione la monoposto si abbassava e toccava terra da sola a causa del risucchio della ventola. Al GP di Svezia ad Anderstorp la vettura scarica arrivava ad essere addirittura 15 secondi più veloce della concorrenza, tanto che Murray ordinò di disputare le qualifiche con la vettura stracolma di benzina per nascondere tanta superiorità; Watson e Lauda si qualificarono rispettivamente secondo e terzo, mentre la gara fu stravinta dall'alfiere austriaco della Brabham rifilando più di mezzo minuto al secondo classificato Riccardo Patrese.

    20017fe72d568c0b69f255b761654225.jpg

    Numerose furono le proteste dei rivali, e si giunse dapprima ad un accordo che dava la possibilità alla Brabham di schierare la vettura in altri 3 GP, per poi squalificarla direttamente a causa di problemi relativi alla sicurezza. La BT46B rimane ancora oggi l'unica vettura di F1 ad avere un rapporto tra gare disputate e vittorie pari ad 1

    Come detto in apertura, ad un occhio più attento non sarà sfuggita la grande ventola che contraddistingue questo capolavoro dell'ingegneria, ed è quindi probabile che il rilascio sia ormai imminente. Aspettiamoci quindi di vedere un nuovo aggiornamento nelle prossime settimane, se non addirittura nei prossimi giorni!

    Eyj4EixWgAQtYqn?format=jpg&name=medium

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 219 Guests (See full list)

    • marcracer
    • granero911
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.