Assetto Corsa Competizione: la pressione delle gomme è la chiave del successo! - Guide - Tutorial - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Assetto Corsa Competizione: la pressione delle gomme è la chiave del successo!

       (0 reviews)

     

    Qual'è il fattore più importante e soprattutto che può realmente fare la differenza in modo incisivo e radicale in un simulatore come Assetto Corsa Competizione ? La risposta è una sola: la pressione dei pneumatici. Proprio come nella realtà. Essendo l'unico componente che collega la tua auto alla pista, ottenere il meglio dai tuoi pneumatici è la chiave per competere per la vittoria ai massimi livelli.  Mantenere la pressione dei pneumatici a livelli ottimali aiuta l'aderenza, la durata del pneumatico e previene le forature.

    ACC1.jpg

    Un dettagliato articolo di Traxion, ci spiega che simulatori come iRacing, rFactor 2 e ACC hanno la loro personale interpretazione della modellazione degli pneumatici e tutti hanno le loro stranezze e difetti. Ma, nel complesso, AC Competizione ha ottenuto molti elogi per il modo in cui il modello di pneumatico replica il riscaldamento della gomma, le forature lente, il graining ed il blister. L'impostazione della corretta pressione degli pneumatici in Assetto Corsa Competizione influisce moltissimo anche sul tempo sul giro, perdere decimi di secondo al giro è possibile se ci si allontana dalla pressione ottimale di una libbra per pollice quadrato (PSI), l'unità standard di misurazione della pressione.

    Parlando di pressioni ottimali, KUNOS Simulazioni - lo sviluppatore di ACC - afferma che la pressione ottimale dei pneumatici per le auto GT3 è compresa tra 27,3 - 27,8 PSI, in base al modello di pneumatico 2020, mentre l'intervallo di pressione ottimale del vecchio modello di pneumatico 2019 era pari a 27,5- 28,0 PSI. Un gonfiaggio eccessivo o insufficiente delle gomme provocherà un'usura irregolare e un'auto sbilanciata. ACC fornisce un widget colorato nell'angolo in basso a destra dello schermo, che mostra tre barre verticali rettangolari per pneumatico, che indicano l'interno, il centro e l'esterno del battistrada. Tre barre parallele l'una all'altra indicano che le pressioni sono a un livello ottimale e se una o due barre vengono alzate o abbassate, allora c'è un problema.

    Screenshot_30.png

    L'immagine sopra mostra pressioni ottimali, nessun problema! Potrebbe essere meglio aumentare la pressione della gomma di partenza posteriore destra di un paio di clic, per ogni evenienza. La barra centrale è sollevata sopra le barre interne ed esterne. Questo mostra che il pneumatico è attualmente sovra-pressione e che la pressione iniziale dei pneumatici deve essere ridotta. La barra centrale è al di sotto delle barre interne ed esterne, a indicare che le pressioni sono troppo basse.

    Screenshot_32.png

    Il widget dei pneumatici ha i soliti classici colori indicativi: colori Blu = freddo, suscettibile al "cold graining" del pneumatico, in cui la gomma si accumula sulla superficie del pneumatico e riduce l'aderenza; Verde = temperatura ottimale; Arancione = troppo caldo, l'aderenza sarà notevolmente ridotta; Rosso = gomma fusa, è probabile che l'auto finisca fuori se spinta troppo forte.

    Se le gomme si surriscaldano, perdono drasticamente aderenza, creando slittamento delle ruote e sfregamento eccessivo. È quindi meglio rallentare per qualche curva fino a quando le temperature non saranno di nuovo sotto controllo. Se la gomma è costantemente troppo fredda o troppo calda, puoi controllare la regolazione delle dimensioni del condotto del freno. L'aumento delle dimensioni del condotto del freno consente il passaggio di più aria all'impianto frenante, raffreddandolo e raffreddando in modo più efficiente la carcassa del pneumatico. Al contrario, il restringimento del condotto del freno consente un minor flusso d'aria attorno allo pneumatico, quindi lo manterrà più caldo. Ottenere il giusto compromesso a volte è difficile e la modifica delle dimensioni del condotto richiederà probabilmente anche una regolazione delle pressioni di avviamento per compensare un maggiore o minore raffreddamento dei freni.

    L'obiettivo è quindi di mantenere le gomme verdi e alla pressione ottimale il più possibile. Con il cambiamento della pista e delle temperature dell'aria ed anche la possibilità di pioggia, questo può essere complicato. Tuttavia, è possibile usare un paio di strategie: se scopri che i tuoi pneumatici posteriori si stanno surriscaldando a causa dello slittamento delle ruote, aggiungi uno o due clic del controllo di trazione (TC) per limitare il problema. Se le gomme anteriori si surriscaldano, prova a spostare il bilanciamento del freno all'indietro per ridurre lo sforzo. Da non dimenticare la possibilità delle pastiglie dei freni difettose - un'altra caratteristica simulata realisticamente in ACC - che si manifesta quando si va a staccare con violenza, surriscaldando così le gomme e aumentando la loro pressione. In un simile scenario, alzare il TC e spostare il bilanciamento del freno aiuta enormemente a mantenere il grip.

    acc4.jpg

    E' chiaro perciò che l'impostazione della pressione dei pneumatici in ACC non è una scienza esatta ed è soggetta alla natura mutevole delle condizioni della pista. Ad esempio, se sai che è probabile che la pista si raffreddi durante uno stint, ad esempio se l'orario di inizio della gara è nel tardo pomeriggio, allora potrebbe essere prudente impostare la pressione un po' più alta all'inizio dello stint, cosi da non uscire dalla finestra di pressione ottimale alla fine. In una gara più lunga in cui è obbligatorio cambiare le gomme, puoi anche regolare la pressione del tuo prossimo set di gomme nel menu dei box, che è utile quando le condizioni cambiano.

    Cattura.JPG

    Se la pista cambia da asciutta a bagnata, assicurati di regolare la pressione dei pneumatici in modo importante, poiché i pneumatici da bagnato hanno un intervallo di pressione ottimale di 29,5 - 31,0 PSI su entrambi i modelli di pneumatici 2019 e 2020.

    Le vetture GT4 in ACC seguono gli stessi principi di cui sopra, ma hanno un intervallo di pressione ottimale inferiore, con un'aderenza ottimale tra 26,8 - 27,4 PSI. Proprio come la vera serie GT4, queste auto non hanno accesso alle termocoperte, quindi la pressione degli pneumatici inizia molto più bassa rispetto alle auto GT3 e quindi impiegano alcuni giri per raggiungere il livello ottimale. Devi anche stare molto attento a evitare i cordoli, poiché le gomme possono forare facilmente a pressioni più basse. In effetti, le vetture GT4 sembrano essere più suscettibili alle forature in generale, anche quando sono a pressioni ottimali, motivo per cui è bene farle funzionare a pressioni superiori a quelle ottimali per contrastare questo problema.

    Cattura.JPG

    E' senza dubbio utile avere un prospetto di pressioni di partenza basato su una gamma di temperature dell'aria e della pista, come quello qui sotto. Ad esempio, puoi vedere dalla tabella che ogni aumento di due gradi della temperatura della pista ha portato ad aumentare la pressione dei pneumatici di partenza di circa 0,1 PSI. Non sempre funziona così bene, ma una regola generale è aumentare le pressioni di partenza di 0,1-0,2 PSI per ogni grado di aumento della temperatura della pista.

    Ovviamente, a livelli più alti e con avversari super competitivi, dove tutti cercano di trovare quel pizzico di tempo sul giro in più, diventa vitale anche solo uno 0,1, in quanto ti fornisce la base per sviluppare la configurazione della tua auto e salire sulla griglia. Dopotutto, non ha senso avere un talento simile a Senna se stai correndo su quattro palloncini di gomma troppo gonfiati ! 🙂

    ACC3.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 176 Guests (See full list)

    • machbuster
    • Mnemonic81


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.