Free roaming: la frontiera dell’open world sbarca su Assetto Corsa - Recensioni - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Giulio Scrinzi
    Giulio Scrinzi

    Free roaming: la frontiera dell’open world sbarca su Assetto Corsa

       (0 reviews)

     

    Se c’è una caratteristica che rende differente un simulatore di corse dai più classici videogiochi (più o meno arcade), questa è il suo limitato “range di utilizzo” a piste e circuiti. Facciamo un esempio: un appassionato di simracing non sceglierebbe mai, di punto in bianco, un prodotto come Assetto Corsa per vivere un’appassionante modalità carriera come quelle proposte dalla saga Need for Speed con tanto di ambientazione open-world, vero?

    Eppure di recente la “disciplina” (se la vogliamo chiamare così) del free roaming sta prendendo piede anche sulla prima iterazione di Kunos Simulazioni, grazie alla sua estrema versatilità nell’adattarsi anche agli utilizzi più disparati attraverso mod più o meno complesse. Uno tra questi è proprio quello di correre in mappe libere, piene di strade ma senza la necessità di prendere tempi o quant’altro: semplicemente guidare, e basta. Vi sembra poco? Secondo noi cambierete presto idea!

    foto1.thumb.jpg.2a093d9ceff9b55bdca201973d7d3c07.jpg

    FREE ROAMING: PERCHE’?

    Definire con esattezza il “free roaming”, in realtà, serve a poco: avete presente Forza Horizon? Ecco: togliete gli eventi e tutti i punti di interesse da raggiungere sulla mappa e otterrete un’ambientazione open-world pronta per essere scoperta a bordo della vostra vettura preferita. Questo è il free roaming: scorrazzare in un mondo virtuale libero dalle regole del motorsport e della pista, seguendo i propri tempi e godendosi quanto offre il panorama.

    Ora vi chiederete: ma se esiste già la saga di Forza Horizon, perché dovremmo utilizzare delle mod su Assetto Corsa? La risposta è semplice: nonostante i suoi (ormai) otto anni di attività, il primo capitolo della Kunos garantisce ancora una dinamica di guida sopraffina molto simile a quella del mondo reale, che ha l’effetto di stampare il sorriso a trentadue denti sulla faccia di qualsiasi appassionato di automobili. Uno stile ben diverso da quello arcade di Forza, no?

    foto2.thumb.jpg.7d15eea8c492ea0631b6ef1133ec0b50.jpg

    FREE ROAMING: COSA OFFRE IL WEB?

    Passare dal simracing al free roaming, quindi, può rappresentare per molti piloti la “valvola di sfogo” per staccare la spina dalla guida in pista, godendosi un po’ più il momento e, magari, di apprezzare anche vetture che, altrimenti, sarebbero rimaste per sempre inutilizzate nel proprio garage virtuale.

    Prima di far prendere loro la polvere, vediamo brevemente cosa offre il web a riguardo: le mappe open-world nelle quali praticare il free roaming sono veramente tante nel momento in cui scriviamo questo articolo e spaziano da ambientazioni rurali ad altre costiere in riva al mare, da quelle modellate sulle metropoli giapponesi in stile “Fast & Furious Tokyo Drift” al bellissimo percorso della Targa Florio (sì, c’è anche quello!).

    Se poi nella vostra carriera di videogiocatori avete amato le mappe libere di Need for Speed Underground 2 e del capitolo successivo, Most Wanted, sappiate che alcuni modders le hanno convertite per essere utilizzate in Assetto Corsa… anche online! Tale esperienza è possibile attraverso il progetto “Assetto Corsa Pursuit”, che comprende un pacchetto completo con il quale divertirsi proprio come si faceva sui capitoli originali marchiati EA Games.

    Un avvertimento: per apprezzare al meglio le immense mappe destinate al free roaming (le più piccole contano solo 10 km di strade, mentre le più grandi arrivano addirittura a 750!), è il caso di utilizzare il Content Manager e installare i Custom Shaders, nonché il SOL per la variazione delle condizioni di luce nell’arco delle 24 ore. La ciliegina sulla torta? La presenza (solo nelle ambientazioni compatibili) dell’IA e del traffico, da impostare come nel video d’esempio che vi proponiamo qua sotto in cui viene spiegata la configurazione dell’ultima versione della mappa Shutoko. Che ne dite: vi abbiamo convinto a dare al free roaming almeno una chance?

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 167 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.