Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Assetto Corsa Competizione protagonista dei FIA Motorsport Games 2022 ad Ottobre

       (0 reviews)

     

    A fine maggio la FIA ha confermato per il prossimo Ottobre la nuova edizione dei FIA Motorsport Games 2022. Oggi è arrivata la conferma che sarà Assetto Corsa Competizione il titolo protagonista del comparto esport dei giochi motorsport ! Dopo la parentesi gaming con il Gran Turismo di Polyphony, la FIA decide quindi di virare verso la vera e propria simulazione di guida, scelta che non può farci più piacere. Proprio il comunicato di oggi - che riportiamo in italiano qui sotto - specifica anche che per i FIA Motorsport Games 2022 la Kunos Simulazioni realizzerà una build personalizzata del circuito del Paul Ricard (già presente nel gioco), che sarà utilizzato per l'evento.

    I migliori concorrenti di eSport del mondo prenderanno parte ai FIA Motorsport Games 2022, con gli eSport confermati come una delle 17 discipline da competizione per la seconda edizione dell'evento che si terrà dal 26 al 30 ottobre a Marsiglia. Ciascuna Autorità Sportiva Nazionale (ASN) della FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) può nominare un singolo pilota per la competizione Esports, nota come "Digital Cup" ai FIA Motorsport Games inaugurali del 2019 in Italia. La competizione 2022 utilizzerà la piattaforma Assetto Corsa Competizione, famosa in tutto il mondo, con i piloti che gareggeranno su auto GT3 virtuali, versioni digitali delle stesse auto che gareggeranno nelle discipline GT, GT Sprint ed Endurance all'evento.

    La prima medaglia d'oro dei FIA Motorsport Games nella disciplina è stata il pilota australiano Cody Nikola Latkovski che si è qualificato secondo più veloce per l'evento nel 2019 e ha vinto la semifinale B prima di conquistare la medaglia d'oro. Con l'obiettivo dei FIA Motorsport Games di presentare concorrenti provenienti da paesi non tradizionali del motorsport, la medaglia d'argento 2019 è stata una persona di spicco: Bernal Valverde del Costa Rica è arrivato secondo davanti al vincitore della medaglia di bronzo italiana Stefano Conte.

    Un format a eliminazione diretta deciderà i 20 finalisti della competizione Esports FIA Motorsport Games. Si prevede che più di 80 singoli corridori provenienti da paesi di tutto il mondo gareggeranno all'evento, tutti per orgoglio nazionale al Mistral Hall del Circuit Paul Ricard, affacciato sul famoso Mistal Straight, sede del Gran Premio di Francia. La competizione nella disciplina Esports inizierà giovedì 27 ottobre, con la finale che si terrà sabato sera, 29 ottobre. Si prevede che questo evento presenterà il maggior numero di iscrizioni di qualsiasi disciplina nella seconda edizione dei Giochi.

    La piattaforma Assetto Corsa Competizione sfrutta l'esperienza a lungo termine dello sviluppatore italiano Kunos Simulazioni. La piattaforma utilizza la piattaforma di gioco di computer grafica 3D Unreal Engine 4 per garantire condizioni meteorologiche e grafica fotorealistiche, gare notturne e animazioni di motion capture. Stabilisce un nuovo standard in termini di realismo di guida e immersione, grazie ai suoi pneumatici ulteriormente migliorati e ai modelli aerodinamici. Per i FIA Motorsport Games 2022, Kunos Simulazioni realizzerà una build personalizzata del circuito per l'evento.

    "I FIA Motorsport Games sono un'opportunità eccezionale per i concorrenti di Esports di competere per le medaglie insieme ai piloti tradizionali", ha affermato il presidente della FIA Esports Commission Niroshan Pereira. “Lavorando fianco a fianco con le ASN, crediamo fermamente che la disciplina FIA Motorsport Games Esports possa aiutare a presentare concorrenti provenienti da paesi non tradizionali del motorsport e portare alla luce le stelle del futuro. “Siamo lieti di poter lavorare con Kunos Simulazioni e utilizzare il loro prodotto Assetto Corsa Competizione in questa occasione. È uno dei titoli di eSport più popolari del settore, così come tra i nostri ASN, quindi poter collaborare con loro è fantastico".

    Marco Massarutto, co-fondatore ed Executive Manager di Kunos Simulazioni, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di essere la scelta della FIA per i Motorsport Games, poiché con Assetto Corsa Competizione abbiamo alzato ulteriormente l'asticella rispetto ad Assetto Corsa, portando il brivido di una vera simulazione di corse in un numero molto elevato di paesi, che non vediamo l'ora di vedere competere in un evento in cui ciascuno dei sim racer può rendere orgogliosa la propria nazione. Amiamo le corse e lo sport e con Assetto Corsa Competizione ogni giocatore ha l'opportunità di dimostrare che abilità, concentrazione e dedizione possono fare la stessa differenza negli Esport come quando si corre su una pista reale".

    Assetto Corsa Competizione è anche la piattaforma di simulazione ufficiale di SRO Esports. AK Informatica, nel frattempo, supporterà i FIA Motorsport Games come partner di produzione di Esports, coordinando le fasi di qualificazione e producendo la trasmissione in diretta streaming. Le iscrizioni ai FIA Motorsport Games 2022 sono state aperte lo scorso mercoledì 15 giugno tramite la piattaforma di registrazione FIA dedicata. I concorrenti che desiderano rappresentare il proprio Paese sono invitati a contattare le rispettive Autorità Sportive Nazionali, un elenco completo dei quali è disponibile qui.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 306 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.