Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Tutto quello che bisogna sapere del campionato ESL R1 su RENNSPORT

       (0 reviews)

    Proprio ieri è stato annunciato il nuovo campionato esport denominato ESL R1 che utilizzerà la nuova piattaforma RENNSPORT, partendo nel 2023 con con due stagioni, combinando eventi LAN dal vivo e competizioni online per incoronare il vincitore finale. La stagione primaverile è composta da nove round, i primi due dal vivo durante l'IEM Expo Katowice in Polonia, un evento prevalentemente per i fan di CS:GO (un famoso gioco sparatutto). 

    Ogni round individuale sarà composto da sette gare in un sistema a eliminazione diretta, simile a quello testato al Rennsport Summit 1 nel maggio 2022: quattro quarti di finale, due semifinali e una finale. Coloro che finiscono ogni gara al di sotto della sesta posizione vengono eliminati e non possono avanzare ulteriormente in quel round. Ogni corsa dura 20 minuti. L'usura degli pneumatici e il consumo di carburante sono attivi, ma non ci sono soste ai box.

    Alla fine della stagione, i primi 24 piloti passeranno al "Major", ovvero il gran finale, per determinare il campione ESL R1 Spring. Nella primavera 2023, il Major si terrà in occasione di un secondo Rennsport Summit a Monaco, in Germania, dal 27 al 28 maggio. Mentre per la stagione autunnale 2023, il major si terrà all'evento DreamHack Winter a Jönköping, in Svezia, dal 23 al 25 novembre. Anche in questo caso si tratta di un evento ESL con titoli come Fortnite, Rainbow Six e Super Smash Bros, giocati in modo competitivo.

    "Non voglio ancora dire tutto, ma ci sono alcune cose ancora da ultimare con la scenografia", ha dichiarato Roger Lodewick, Presidente di Sports Games presso ESL FACEIT Group a Traxion.GG. "Penso che questo sia davvero impressionante e penso che mostri anche l'ambizione generale che abbiamo ESL R1, cosa vogliamo fare con questo campionato con questo torneo, sarà davvero d'impatto".

    Riassumendo quindi avremo:

    • Quattro piloti per squadra
    • Sette gare per turno, sistema ad eliminazione diretta
    • I primi sei di ogni gara avanzano
    • Quattro quarti di finale, due semifinali e una finale
    • Gare da 20 minuti
    • Usura delle gomme e consumo di carburante, niente soste ai box
       

    L'elenco iniziale di 12 squadre ammesse alla competizione (disponibile sul sito ufficiale ESL R1) è un misto di team di simracing esistenti e team di eSport ESL che sono nuovi alle corse simulate. Questi ultimi sono noti principalmente per competere su piattaforme come CS:GO, Valorant, Rocket League e Halo. Si prevede che team come MOUZ, FURIA, Heroic e FaZe Clan assumeranno talenti di simracing esistenti per dirigere le loro formazioni. G2 Esports è già stato presente nelle corse virtuali, concentrandosi principalmente su Assetto Corsa Competizione. Alcuni team, come BS+Competition, Petronas, Williams e Coanda, sono supportati dalle case automobilistiche, con la partecipazione di BMW, AMG e Porsche. FaZe Clan ha anche recentemente annunciato una partnership Porsche. Nella stagione primaverile iniziale, ci saranno invece otto squadre partner e quattro squadre wild card.

    ESL R1 utilizza la prossima piattaforma per PC, Rennsport, titolo completamente nuovo, previsto per il rilascio pubblico alla fine del 2023, sviluppato da Competition Company GmbH. È stato presentato nel 2022 e funzionerà tramite beta chiuse e aperte nel corso di quest'anno. PResumibilmente, i vari team e piloti già inseriti in campionato lo stanno già utilizzando in versione beta, per potersi allenare e farsi trovare pronti. 

    Per chi non segue giochi sparatutto ed esport in generale, la Electronic Sports League (ESL) è un'organizzazione tedesca di eSport e una società di produzione nota per la ESL Pro League, che utilizza diversi titoli di gioco come lo sparatutto tattico in prima persona Counter-Strike: Global Offensive, oltre ai titoli di strategia in tempo reale StarCraft II e Warcraft III. Il montepremi totale per il 2023 è di € 500.000, un valore senza precedenti nel mondo simracing. 

    Spa-Francorchamps-Rennsport.jpg

    Le vetture utilizzate per il torneo saranno le GT3 di Rennsport: BMW M4 GT3, AMG-GT3 Evo, Porsche 911 GT3 R (992), Audi R8 LMS GT3 evo II. Il gioco mette a disposizione anche la vecchia 991 911 GT3 e la Porsche Mission R elettrica, ma non è stato annunciato se verranno utilizzate per le competizioni. Le piste utilizzate saranno l'Hockenheimring, il Goodwood Hillclimb e la appena mostrata in video Spa-Francorchamps. Sarà possibile seguire tutte le gare in diretta tramite Youtube e Twitch.

    Questo il calendario ESL R1 2023, nel dettaglio: 

    1. Round 1, IEM Expo Katowice, Polonia, ESL Pro Tour – 11 febbraio 2023 
    2. Round 2, IEM Expo Katowice, Polonia, ESL Pro Tour – 12 febbraio 2023 
    3. Round 3, online – 13 marzo 2023 
    4. Round 4, online – 27 marzo 2023 
    5. Round 5, online – 10 aprile 2023 
    6. Round 6, online – 17 aprile 2023 
    7. Round 7, online – 24 aprile 2023 
    8. Round 8, online – 8 maggio 2023 
    9. ESL R1 Spring Major, Rennsport Summit, Monaco, Germania – 27-28 maggio  2023
    10. Lancio della stagione, online – TBC agosto 2023 
    11. ESL R1 Fall Major, DreamHack Winter Jönköping, Svezia – 23-25 novembre 

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 293 Guests (See full list)

    • Braciola
    • skerp
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.