Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Realteam Hydrogen e la BMW Redline vincono la 24 Hours of Le Mans Virtual

       (0 reviews)

     

    Dopo 24 ore ininterrotte (e senza problemi tecnici), la 24 Ore di Le Mans Virtual è stata vinta da Felipe Drugovich, Oliver Rowland, Jeffrey Rietveld e Michal Smidl per il Realteam Hydrogen Redline. In GTE, invece, è stato il BMW Team Redline di Kevin Siggy, Rudy van Buren, Lorenzo Colombo ed Enzo Bonito a trionfare. E noi lo avevamo previsto su Twitter 🙂 

    FJOkLwvXwAEH73-.jpg

    FJOncp-XoAE3lfs.jpg

    Nel round finale delle Le Mans Virtual Series, con un montepremi di $ 250.000 in palio, entrambi i vincitori di classe hanno ottenuto anche le rispettive vittorie di campionato. Eppure al via le cose si erano messe male per Drugovich, superato da Max Verstappen alla Tertre Rouge nel primo giro. Le prime sei ore di gara sono vissute sulla lotta fra la vettura #28 Veloce Esports guidata da James Baldwin e quella del campione del mondo di Formula 1. In GTE era la lotta Redline vs Veloce ad infiammare il pubblico.

    Qui sotto l'errore di Max Verstappen:

    La Mercedes-AMG Petronas sperava in un ritorno al successo sul Circuit de la Sarthe, ma purtroppo per loro Dani Juncadella ha sbagliato una scalata di marcia, ha spinto il motore fuori giri e la squadra è finita fuori dopo tre ore. La disperazione ha colpito anche Erhan Jajovski nella #8 R8G Esports Oreca, una star finora in questa stagione per l'omonima squadra di Romain Grosjean. Dopo essere entrato in contatto con Marcell Csincsik sulla vettura Williams Esports n. 22 lungo il rettilineo di Mulsanne, Jajovksi è finito contro il muro, perdendo l'ala posteriore e ricevendo una penalità drivethrough. Con l'inizio della sera, il numero 123 di Redline era comodamente in vantaggio dopo uno stint perfetto di Maximilian Benecke. Con oltre sette ore completate e Verstappen di nuovo al volante, l'olandese ha preso una linea aggressiva sui cordoli alla chicane Ford. Il risultato è stato un testacoda e un forte contatto con le barriere, con due ruote volate via. Il ritiro è stato immediato. Tutto è diventato semplice per il #70 con un vantaggio che non ha mai ceduto.

    FJOo0S4XIAcRCdp.jpg

    La classe LMP è stata piena di incidenti, in particolare Juan Pablo Montoya che ha perso il suo alettone posteriore contro un muro, prima che il figlio Sebastian toccasse il muso della Porsche #77 GTE durante la notte, andando a finire contro la barriera dei pneumatici e ritirandosi.

    Non meno intensa la categoria GTE. Nella fase di apertura, il campione britannico GT 2021 Dennis Lind, sulla Corvette n. 111 in pole, è scivolato gradualmente dietro al gruppo di testa. Si sono piazzate in testa le vetture del Porsche Esports Team, con la #91 davanti alla sorella #92. La #71 BMW Team Redline M8 era terza, davanti alla Ferrari Driver Academy 488 al quarto posto. Sono stati questi primi quattro che alla fine avrebbero giocato a un gioco strategico del gatto e del topo per 24 ore.

    La BMW #71 è stata apparentemente in grado di allungare i suoi primi stint di un giro rispetto alle Porsche, cosa che ha cercato di fare finora in ogni gara della Serie. Ci sono volute fino a sette ore prima che l'implacabile BMW, poi nelle mani di Siggy, prendesse il comando dal pilota IndyCar e NASCAR Xfinity Sage Karam. Le Porsche però sono rimaste vicine e hanno cercato di avere il passo più veloce, se non la strategia ideale. Anche la Ferrari non era fuori dai giochi e per tutta la notte avrebbe scambiato i posti sul podio con le due Porsche a seconda della durata dello stint. Tutti e quattro erano molto simili come prestazioni, ma il BMW Team Redline si stava lentamente, ma inesorabilmente, allontanando.

    Poi il disastro ha colpito la Porsche n. 92 nel cuore della notte a poco più di 14 ore di gara dalla fine. Con Tommy Østgaard al volante, Nico Varrone sulla Panis Racing LMP n. 65 ha toccato il muso della Porsche e ha spinto il concorrente GTE contro la barriera. Con gravi danni subiti, solo una Porsche è rimasta in gara. Non sono stati gli unici concorrenti in questa classe a incontrare qualche intoppo, anche se va detto che la classe GTE ha mostrato standard di guida superlativi in generale.

    24-Hours-of-Le-Mans-Virtual-nMax-Verstappen-accident-123-Team-Redline-1024x576.jpg

    Mentre la gara si avviava verso la fine, e con poco più di due ore rimaste, la Porsche da competizione #77 Proton ha iniziato a scambiare posto con la Ferrari per il terzo posto. Grande battaglia fra Kevin van Dooren ed il pilota ufficiale della Ferrari GT Nicklas Nielsen. I due sono entrati fianco a fianco attraverso la seconda chicane Mulsanne, poi attraverso Indianapolis e di nuovo attraverso Arnage. Un giro dopo, mentre correvano l'uno accanto all'altro per Indianapolis ancora una volta, Nielsen è scivolato contro la barriera ed è stato costretto a rientrare ai box per riparare i danni.

    Alla fine, è stato il Realteam Hydrogen Redline con i piloti Drugovich, Rowland, Rietveld e Smidl a tagliare il traguardo per primo dopo 24 estenuanti ore, ottenendo una seconda vittoria della serie e l'alloro del campionato assoluto. Il numero 1 è arrivato secondo, un minuto e mezzo dietro una seconda vittoria, mentre il numero 4 è arrivato terzo e un giro dietro.

    FJOcVl8WUAEm46q.jpg

    "Sembra un riscatto per l'anno scorso, una prestazione straordinaria della squadra in un evento così incredibile", ha affermato Atze Kerkhof, direttore del Team Redline. “Ora il 2022 inizia davvero bene. Avevamo una grande strategia, ingegneri perfetti e lavoro di squadra. Oggi penso che non fossimo la macchina migliore [in GTE], ma ce l'abbiamo fatta".

    “Siamo molto felici [dell'evento]. Quando metti 116 simulatori, che rappresentano le 50 auto, che viaggiano in 28 paesi per 24 ore e collegati allo stesso server senza alcun problema tecnico durante la lunga gara, è molto soddisfacente", ha affermato Gérard Neveu, 24 Hours of Le Mans Virtual Executive Producer . "Possiamo fissare un appuntamento ora per il prossimo anno per la terza versione della 24 Ore di Le Mans Virtual".

    24 HOURS OF LE MANS VIRTUAL LMP

    1. #70 Realteam Hydrogen Redline | Felipe Drugovich, Oliver Rowland, Jeffrey Rietveld, Michal Smidl – 407 laps
    2. #1 Rebellion GPX Esports | Louis Delétraz, Agustin Canapino, Kuba Brzezinski, Nikodem Wisniewski
    3. #4 Floyd ByKolles-Burst | Tom Dillmann, Bent Viscaal, Jesper Pedersen, Jernej Simončič
    4. #21 GRAFF by ProSimu | Arno Santamato, Jan Marschalkowski, Maxime Brient, Yohann Harth
    5. #49 YAS HEAT | Will Tregurtha, Sandy Mitchell, Marko Pejic, Balázs Remenyik

    24 HOURS OF LE MANS VIRTUAL GTE

    1. #71 BMW Team Redline | Rudy van Buren, Lorenzo Colombo, Enzo Bonito, Kevin Siggy – 367 laps
    2. #91 Porsche Esports Team | Mitchell deJong, Laurin Heinrich, Mack Bakkum, Martin Krönke
    3. #77 Proton Competition | Loek Hartog, Matt Campbell, Kevin van Dooren, Jeremy Bouteloup
    4. #51 FDA Esports Team | Nicklas Nielsen, David Perel, Jordy Zwiers, Kasper Stoltze
    5. #89 BMW Team BS+COMPETITION | Bruno Spengler, Robby Foley, Alen Terzic, Joonas Raivio

    LE MANS VIRTUAL SERIES, LMP CHAMPIONSHIP

    1. #70 Realteam Hydrogen Redline – 91 points
    2. #1 Rebellion GPX Esports – 90.5 points
    3. #4 Floyd ByKolles-Burst – 88.5 points
    4. #123 Team Redline – 58 points
    5. #8 R8G ESPORTS – 54 points

    LE MANS VIRTUAL SERIES, GTE CHAMPIONSHIP

    1. #71 BMW Team Redline – 127 points
    2. #91 Porsche Esports Team – 101.5 points
    3. #88 Proton Competition – 55.5 points
    4. #77 Proton Competition – 53 points
    5. #55 BMW Team GB – 49 points

    Ormai possiamo chiamarlo motorsport simulato, perchè solo "simracing" inizia ad essere riduttivo! 😉 GRAZIE Le Mans Virtual.

    24-Hours-of-Le-Mans-Virtual-pre-race-lineup-2022-1024x576.jpg

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 207 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.