Aggiornamento hardware o nuovo pc? - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Aggiornamento hardware o nuovo pc?


DavidOne87

Recommended Posts

Salve a tutti!

Di rientro dalle vacanze sto iniziando a programmare gli acquisti tecnologici previsti per l’autunno, e il mio PC reclama attenzioni e denari già da un po’ di tempo. Ed è più che giusto, considerando che si tratta di un assemblato di gennaio 2014! Era stato configurato così:

case Cooler Master full tower storm stryker

Alimentatore corsair 850w modulare

Processore AMD fx 8350 8 core 

16 gb di ram DDR3 ( successivo upgrade a 24 gb )

sandisk ssd ultra 480gb (aggiunto in seguito )

wd 7200 rpm 1TB

nvidia GeForce 1080 asus Rog.

 

uso monitor curvo 34’ in 21/9 con una risoluzione vicina al 4K, e i miei titoli di riferimento sono assetto corsa, assetto corsa competizione e F1 codemasters. Sporadicamente titoli rallystici.

Il dubbio è a questo punto se cambiare solo il blocco motherboard/processore/ram, magari aggiungendo un ssd M2,

oppure se investire qualcosa in più per una macchina tutta nuova che possa farmi stare tranquillo per diversi anni visto che in ambito gaming i simulatori sono l’unica cosa che mi interessano. A parte le ovvie differenze di spesa per le due opzioni, a frenarmi nel upgrade c è il fatto che non so quanto un nuovo processore ( i7 10700k o 11700? ) possa in effetti migliorare le attuali prestazioni in fatto di risoluzione e fps.

pareri, consigli, opinioni: fatevi sotto!

Link to comment
Share on other sites

scheda madre processore e ram con una 1080 vola!!!!

anche perche schede video non ce ne sono tieniti la 1080!!

al massimo per non spendere tanto cercherei una scheda madre lga 1150 con un processore I7 di vecchia generazione cosi sfrutteresti la ram che e' DDR3

con circa 100/120 euro la trovi nei vecchi preassemblati tipo dell optlix

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Mirko Cipolla said:

scheda madre processore e ram con una 1080 vola!!!!

anche perche schede video non ce ne sono tieniti la 1080!!

al massimo per non spendere tanto cercherei una scheda madre lga 1150 con un processore I7 di vecchia generazione cosi sfrutteresti la ram che e' DDR3

con circa 100/120 euro la trovi nei vecchi preassemblati tipo dell optlix

Imparando dagli errori invece preferirei prendere un processore recente, visto che alla fine sono le cose più difficili da cambiare! 
certamente l’attuale processore fa da collo di bottiglia per la 1080, ma non so se mettendo un i7 10th o 11th il miglioramento possa essere così netto!

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, DavidOne87 said:

Imparando dagli errori invece preferirei prendere un processore recente, visto che alla fine sono le cose più difficili da cambiare! 
certamente l’attuale processore fa da collo di bottiglia per la 1080, ma non so se mettendo un i7 10th o 11th il miglioramento possa essere così netto!

Oddio paragonare un fx8350  con un I7 di adesso mantenendo la 1080 non ha sensoe ovvio che andra il TRIPLO come minimo

ma tu vuoi giocare full hd o 4k ?

se vuoi giocare in fullhd a 60 fps fissi allora la 1080 e' una signora scheda

hai un monitor freesync ?

hai intenzione di poter voler giocare oltre il full hd ?

allora scheda madre processore e ram per il resto tieniti la 1080(considerando che e' ottima e che non si trovano schede video)

io ti consiglierei anche di valutare anche un semplice ryzen 5 3600

Edited by Mirko Cipolla
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mirko Cipolla said:

Oddio paragonare un fx8350  con un I7 di adesso mantenendo la 1080 non ha sensoe ovvio che andra il TRIPLO come minimo

ma tu vuoi giocare full hd o 4k ?

se vuoi giocare in fullhd a 60 fps fissi allora la 1080 e' una signora scheda

hai un monitor freesync ?

hai intenzione di poter voler giocare oltre il full hd ?

allora scheda madre processore e ram per il resto tieniti la 1080(considerando che e' ottima e che non si trovano schede video)

io ti consiglierei anche di valutare anche un semplice ryzen 5 3600

 Grazie mille Mirko.

Il mio monitor da 34 è un ultra wide con risoluzione 3440x1440, quindi un “quasi 4K”, e quello è il mio obiettivo. Attualmente si Assetto corsa supero tranquillamente i 60 fps, scendendo sotto con tante auto in pista. Stessa cosa su F1 2020. Il problema è invece ACC, dove sono sceso un po’ da risoluzione per stare intorno ai 50 fps con una ventina di auto in pista. Ecco, diciamo che il mio obiettivo sarebbe di non scendere sotto i 60 fps in 3440x1440, e mi chiedevo se una nuova CPU con la 1080 possa permettermi di raggiungere questo obiettivo. 

Link to comment
Share on other sites

Direi di si direi di si con un i7 non dovresti avere problemi i 60 dovrebbero essere garantiti ma anche abassando qualcosa sui dettagli grafici non vedo grossi problemi

acc purtroppo anche mettendo a dettagli bassi si hanno ancora abbastanza dettagli grafici(che non si possono togliere o abbssare ancora di piu)

su altri giochi invece ci sono piu opzioni da togliere e mettere nella sezione grafica e dettagli

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mirko Cipolla said:

Direi di si direi di si con un i7 non dovresti avere problemi i 60 dovrebbero essere garantiti ma anche abassando qualcosa sui dettagli grafici non vedo grossi problemi

acc purtroppo anche mettendo a dettagli bassi si hanno ancora abbastanza dettagli grafici(che non si possono togliere o abbssare ancora di piu)

su altri giochi invece ci sono piu opzioni da togliere e mettere nella sezione grafica e dettagli

 

In realtà con la mia configurazione attuale anche abbassando dettagli grafici il guadagno di fps è minimo, sul 4K addirittura inesistente! Probabilmente è per via del vecchio processore che fa da collo di bottiglia, non saprei.

Link to comment
Share on other sites

ho lo stesso processore tirato a 4.2 con la differenza che ho una schifosa zotac 1050 ti OC un po overcloccata ma sono preso anche peggio di te

Link to comment
Share on other sites

diciamo che per questo processore la sua scheda video senza colli di bottiglia penso sia una 1060 e forse non la sfrutterebbe nemmeno

una rx580 per questo processore credo sia il massimo che possa permettersi di far girare(meglio della mia 1050 in ogni caso

Link to comment
Share on other sites

On 8/26/2021 at 10:43 PM, DavidOne87 said:

,

oppure se investire qualcosa in più per una macchina tutta nuova che possa farmi stare tranquillo per diversi anni visto che in ambito gaming i simulatori sono l’unica cosa che mi interessano. A parte le ovvie differenze di spesa per le due opzioni, a frenarmi nel upgrade c è il fatto che non so quanto un nuovo processore ( i7 10700k o 11700? ) possa in effetti migliorare le attuali prestazioni in fatto di risoluzione e fps.

pareri, consigli, opinioni: fatevi sotto!

La differenza è moltissima in primis il processore che non era un granchè gia all'uscita(tanti core ma poca potenza di calcolo un difetto della architettura Bulldozer/Piledriver che affossò AMD...), e ormai anche le memorie DDR3 han fatto il loro tempo. La scheda video puoi tenerla, la 1080 è ancora un'ottima scheda video, logico che la 2080 e la 3080 vanno di più ma secondo me se cambi proessore e memorie(e MB ovviamente) prendendo magari un 5600x(in offerta a 280€ su Amazon...) e delle DDR4 da almeno 3200mhz vedrai dei bei miglioramenti.  Non voglio sconsigliarti gli Intel ma per me gli AMD in questo momento sono la scelta giusta per chi gioca. 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.