Jump to content

Electronic Arts completa l'acquisizione di Codemasters per 1.2 miliardi di dollari!


Walker™

Recommended Posts

E' di queste ore una notizia che ha dell'incredibile: Take Two Interactive (che ha tra le sue sussidiarie 2K Games, 2K Sports e Rockstar Games) sarebbe molto vicina ad acquisire lo studio inglese Codemasters per una cifra che si aggira intorno al miliardo di dollari, precisamente 973 milioni stando a quanto riportato dall'agenzia Reuters.

Secondo l'agenzia di stampa britannica venerdì scorso Take Two avrebbe fatto un'offerta informale da circa 740 milioni di sterline a Codemasters, che tramite il suo CdA ha dichiarato che se l'offerta dovesse tramutarsi in un'offerta ufficiale consiglierebbe agli azionisti di accettarla.

Take Two, come riportato da VGC in una nota ufficiale, crede di poter portare ampi benefici a Codemasters, che potrebbe sfruttare la catena di distribuzione globale di T2, e l'esperienza di 2K nel publishing, nello sviluppo del prodotto e nell'espansione del brand. Inoltre l'unione di Codemasters e Take Two porterebbe all'unione dei due portfolio, con il genere racing di Codemasters che ben si sposa con la sussidiaria 2K Games.

Codemasters come saprete ha la licenza esclusiva per la produzione di videogiochi relativi alla Formula 1, e recentemente ha acquisito Slightly Mad Studios e i diritti del FIA World Rally Championship. Cosa ne pensate di questa probabile acquisizione?

Edited by Walker™
Link to comment
Share on other sites

Arrivano le prime ufficialità dopo le prime voci uscite la settimana scorsa. Stando a quanto riportato da BusinessWire Take Two Interactive Software, Inc. ha raggiunto un accordo con Codemasters per l'acquisizione: gli azionisti di Codemasters riceveranno cash e azioni di Take Two per una valutazione totale di circa 759 milioni di sterline britanniche (circa 850 milioni di euro). L'acquisizione dovrebbe concludersi entro il primo quarto del 2021.

Strauss Zelnick, chariman e CEO di Take Two Interactive, si è dichiarato contento dell'accordo raggiunto considerata la rinomata tradizione di Codemasters nel creare alcuni dei racing games più amati e di successo dell'industria. L'offerta dello studio inglese si incastra bene nel portfolio sportivo di T2 e sicuramente apporterà benefici anche alla crescita a lungo termine dell'organizzazione. L'obiettivo è quello di diventare la compagnia più innovativa ed efficiente dell'industria videoludica.

E' ancora presto per parlare del destino delle serie videoludiche di punta di Codemasters, anche se non ci aspettiamo grossi cambiamenti nel breve periodo. Il maggior budget che un colosso come Take Two potrebbe mettere a disposizione certamente ci fa sperare in un futuro pieno di titoli di altissima qualità. E voi? Che idea vi siete fatti dell'acquisizione?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Tramite un comunicato ufficiale Take-Two Interactive ha annunciato di aver lasciato decadere la sua proposta di acquisizione della casa di sviluppo inglese Codemasters, produttrice della serie di videogiochi dedicati alla F1 e della serie DiRT.

Dopo l'ingresso in scena di Electronic Arts, che aveva offerto ben 1.2 miliardi di dollari (contro i 980 milioni offerti da Take-Two Interactive, ndr), il consiglio di amministrazione di Codemasters è ritornato sui suoi passi ritirando la raccomandazione sull'offerta di Take-Two. Preso atto della decisione di Codemasters, il colosso americano ha quindi deciso di non rispondere all'offerta messa sul piatto da EA.

Salvo nuovi improvvisi colpi di scena, è ormai quasi certa l'acquisizione di Codemasters da parte di Electronic Arts, che allargherà quindi il suo catalogo di giochi sportivi con l'aggiunta di tutto il portfolio della casa inglese.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Con un comunicato stampa Electronic Arts ha annunciato di aver completato l'acquisizione della casa di sviluppo britannica Codemasters per la cifra di 1.2 miliardi di dollari

Andrew Wilson, CEO di EA ha dichiarato:

Quote

Il fandom dei racing games continua a crescere, e i franchise nel nostro portfolio combinato ci permetteranno di creare esperienze innovative sempre nuove e portare sempre più giocatori nell'eccitante mondo di auto e motorsport. I nostri team uniti diventeranno una potenza mondiale nell'intrattenimento automobilistico, con giochi fantastici su ogni piattaforma, e non vediamo l'ora di cominciare.

Frank Sagnier, CEO di Codemasters ha aggiunto:

Quote

Questo giorno è una pietra miliare nella storia di Codemasters, ed un giorno eccitante per i nostri dipendenti e i nostri giocatori. La collaborazione con EA permetterà ai nostri team di portare ad un nuovo livello i nostri franchise di successo e di raggiungere un pubblico globale grazie al loro network di giocatori. Insieme possiamo ridefinire il panorama dei racing games per creare esperienze ancora più irresistibili per i fan in tutto il mondo

Con questa acquisizione EA si pone certamente come leader nella produzione di giochi di guida, potendo vantare adesso di diritti su F1, Grid, Dirt e FIA WRC (diritti acquisiti recentemente da Codemasters) oltre alle produzioni marchiate Slightly Mad Studios, casa di sviluppo acquistata dalla stessa Codemasters nel 2019, come Project CARS e Fast and Furious: Crossroads. Tutto questo andrà ad aggiungersi al portfolio di Electronic Arts che ha tra i suoi marchi più prestigiosi Need For Speed e Burnout.

Link to comment
Share on other sites

  • Walker™ changed the title to Electronic Arts completa l'acquisizione di Codemasters per 1.2 miliardi di dollari!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.