Samsung Odyssey G9 - The Winner Strenght - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Samsung Odyssey G9 - The Winner Strenght


Alfred ita

Recommended Posts

Presentato come il monitor piu' rivoluzionario al mondo sta' arrivando in Italia il Samsung Odyssey G9, caratteristiche uniche per quello che di diritto portera' questo 49 pollici 32:9 a diventare il re degli ultrawide per il sim racing!

Caratteristiche:

Refresh Rate 240Hz

Response time 1ms GTG

Screen size 49″

Resolution 5120 x 1440

Panel Type SVA

Aspect ratio 32:9

Brightness 420cd/m2

Contrast ratio 2500:1

Color Depth 10-bits (8-bit + FRC)

Viewing angle 178°/178°

Color Gamut 125% sRGB,92% Adbobe RGB, 88 NTSC

Backlight technology W-LED

Dynamic Range HDR1000

Panel Coating Anti-Glare(Matte)

Curvature 1000R

Dimensions (WxHxD):

1147.6 x 363.5 x 291mm (without stand) 1147.6 x 550 x 416mm (Stand at max height) 1147.6 x 423 x 416mm (Stand at lowest height)

Inputs:

2 X USB 3.0, 1 x HMDI 2.0, 2 x DisplayPort 1.4, 1 x 3.5mm Audio Jack

VESA 100 x 100mm

Refresh Rate:  60/120/240 Hz

HDR:  10+

Compatibility:  Gsync

DP:  1.4

-----------------------------------------------------------------------------------

Pagina ufficiale:

https://www.samsung.com/it/monitors/odyssey-g9/

Ultimo firmware:

https://www.samsung.com/it/support/model/LC49G95TSSUXEN/#downloads

=======================================================================

 

it-feature-design-s-new-frontier-2494347

Tips & Tricks

 

Come settare il samsung G9 usando la funzione triplo schermo di ACC, funziona anche con AC e altri simulatori

https://www.racedepartment.com/threads/samsung-g9-49-ultrawide-game-settings.206834/

-----------------------------------------------------------------------------

Settare due monitor in Windows 10/11

Piccola dritta per coloro che hanno un monitor 49 pollici 32:9 e che non riescono a farlo convivere con il monitor primario del PC, quindi due monitor di differente risoluzione con un unico PC su schede nvidia con sistema operativo Windows 10.

L'impostazione migliore dopo innumerevoli tentativi l'ho fatta in questa maniera, ovvero impostare il monitor della postazione (nel nostro caso il 49 pollici) come primario cosi quando si accende il desktop e le relative app partiranno proprio da quest'ultimo relegando il secondo monitor come estensione cosi da poterci parcheggiare le app che di solito si usano tipo Fanalab, Simvibe ecc ecc.

Come si procede

L'impostazione del monitor primario viene settata sotto windows e non dal pannello di controllo di nVidia:

Accendete entrambi gli schermi

Tasto destro sul desktop > Impostazioni Schermo > Schermo > Selezionate (1 o 2) ovvero lo schermo 49 pollici > mettete il flag su "Imposta come schermo principale"

Piu' schermi: Estendi questi schermi

Nota:

Fate partire i games sempre dal 49 pollici o la risoluzione "in game" cambiera' e si adattaera' al monitor secondario.

Se non accendete il 49 pollici il primario diventera' l'altro monitor per cui nessun problema con gli altri games.

-----------------------------------------------------------------------------

 

 

Edited by Alfred ita
In continuo aggiornamento...
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    35

  • Gupise

    18

  • Lele "NightRider" Albanes

    11

  • Filodream

    5

Dimenticavo, lo sto' usando da circa una settimana, prima di dare un giudizio preferisco testarlo a fondo, a chi interessa e' in pre vendita sullo store Samsung a 1349 euro fino al 6 settembre, il prezzo piu' basso disponibile a livello mondiale, brava Samsung Italia!

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Notare il cavo della pedaliera, ho detto lo metto volante tanto Fanatec mi manda quello RJ12 in poco tempo... 😩

20200829_052144.jpg?width=1108&height=83

20200829_052213.jpg?width=1108&height=83

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Aaahhh maledetto!  Lo sto puntando da giorni sul sito Samsung ma non è disponibile. Ho provato a chiamare ma non hanno idea di quando sarà disponibile! Che prevendita del benga!

Comunque davvero figo, cosa avevi prima?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gupise said:

Aaahhh maledetto!  Lo sto puntando da giorni sul sito Samsung ma non è disponibile. Ho provato a chiamare ma non hanno idea di quando sarà disponibile! Che prevendita del benga!

Comunque davvero figo, cosa avevi prima?

Sulla postazione usavo un iiyama ProLite XUB3493 (34 pollici 21:9) ma solo come monitor di servizio dato che guido sempre in VR, mentre come monitor per gli altri game ho un Asus PG348Q UltraWide (34 pollici 21:9 curvo), ACC mi ha obbligato a prendermi un monitor serio... 😁

Pero' sono ancora piu' maledetto dato che per acquistarlo ho usato un buono del 30% che Samsung mi ha regalato per il mio compleanno, 1049,00 euro SS comprese ! 😆

p.s.

Come monitor e' una novita' a livello mondiale e al momento ce ne sono pochi disponibili.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io il buono compleanno ahaha li facciamo fallire

Avevo letto che ne avevano richiamati un bel po'per problemi alle cornici, speriamo abbiano risolto. 

Edited by Gupise
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Gupise said:

Ho anch'io il buono compleanno ahaha li facciamo fallire

Avevo letto che ne avevano richiamati un bel po'per problemi alle cornici, speriamo abbiano risolto. 

E' il motivo per cui in Italia e' arrivato 2 mesi dopo il suo rilascio a livello mondiale, Samsung ha smesso di distribuirli fino ad oggi, spero solo che il mio sia della nuova serie.

C'e' disponibile anche il nuovo firmware che dovrebbe risolvere i problemi a 240hz lamentato dagli utenti durante il rilascio iniziale, in realta' neanche i driver nVidia supportavano tale frequenza, un paio di release fa' hanno implementato questa feature proprio per il G9 dato che e' gsync.

Link to comment
Share on other sites

Bene bene, spero di farti compagnia presto. Intanto sbottonati appena puoi e dicci come va.

Immagino che la correzione prospettica sia d'obbligo con questa curvatura.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Gupise said:

Bene bene, spero di farti compagnia presto. Intanto sbottonati appena puoi e dicci come va.

Immagino che la correzione prospettica sia d'obbligo con questa curvatura.

Domani lo provero' per bene, purtroppo sono molto impegnato con il lavoro e non ho molto tempo, comunque l'ho testato velocemente con ACC e ovviamente ho fatto le regolazioni che il game permette, devo dire che la resa e' veramente ottima. ACC e' in grado di regolare molti parametri ma la correzione prospettica secondo me e' gia' applicata dai driver nvidia se non addirittura in hardware da Samsung in quanto qualsiasi immagine e' correttamente visualizzata, praticamente non si nota la curvatura, anche stando molto vicini la resa e' veramente impeccabile. Aspetto che arrivi a casa mio fratello per darmi una mano nella regolazione "fine" del monitor, altezza e distanza non sono ancora ottimali ma purtroppo e' stata gia' un'impresa montarlo da solo dato che pesa molto, quindi occhio al supporto che intendi utilizzare. Ho notato anche che scalda discretamente, difatti c'e' una grossa presa d'aria che scorre nella parte posteriore da cui esce tutto il caldo che il monitor emana, una stanza climatizzata in estate e' consigliata in virtu' del fatto che anche il PC genera calore. Il pannello e' un VA, la retroilluminazione non presenta particolari problematiche anche se in HDR sul desktop risulta troppo luminosa e il nero tende al grigio, in ACC durante la guida e' perfetto e la resa e' ottima. 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

On 9/5/2020 at 8:20 PM, Alfred ita said:

Domani lo provero' per bene, purtroppo sono molto impegnato con il lavoro e non ho molto tempo, comunque l'ho testato velocemente con ACC e ovviamente ho fatto le regolazioni che il game permette, devo dire che la resa e' veramente ottima. ACC e' in grado di regolare molti parametri ma la correzione prospettica secondo me e' gia' applicata dai driver nvidia se non addirittura in hardware da Samsung in quanto qualsiasi immagine e' correttamente visualizzata, praticamente non si nota la curvatura, anche stando molto vicini la resa e' veramente impeccabile. Aspetto che arrivi a casa mio fratello per darmi una mano nella regolazione "fine" del monitor, altezza e distanza non sono ancora ottimali ma purtroppo e' stata gia' un'impresa montarlo da solo dato che pesa molto, quindi occhio al supporto che intendi utilizzare. Ho notato anche che scalda discretamente, difatti c'e' una grossa presa d'aria che scorre nella parte posteriore da cui esce tutto il caldo che il monitor emana, una stanza climatizzata in estate e' consigliata in virtu' del fatto che anche il PC genera calore. Il pannello e' un VA, la retroilluminazione non presenta particolari problematiche anche se in HDR sul desktop risulta troppo luminosa e il nero tende al grigio, in ACC durante la guida e' perfetto e la resa e' ottima. 

Come ti trovi con la curvatura 1000r? Ho letto opinioni contrastanti in giro fra chi la ama e chi la odia. Il fatto che scaldi è normale..io ho il 49" CHG90 e ho la postazione in camera.....dopo averlo spento si sentte che scricchiola e si raffredda per un'ora.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.