Jump to content

[TT Endurance Cup Season 2] REGOLAMENTO


Gambero

Recommended Posts

image.png.6297f98d3c5d605d56f1b3fef020f122.png

This thread is only in Italian, if any foreign user needs a translation please asks

Benvenuti drivers nel campionato a ruote coperte di DrivingItalia, torna per la seconda stagione la Audi TT, auto ufficiale Kunos

Come al solito lo scopo del champ è di avere gare divertenti, equilibrate e possibilmente non troppo impegnative, per questo motivo anche il regolamento di gara è essenziale e copre gli elementi fondamentali per una civile condivisione del server e delle relative gare, mi piace pensare che gli iscritti ai champ che gestisco abbiano anche voglia di condividere una passione assieme tollerando i limiti degli altri  come un gruppo di amici

ISCRIZIONE

per partecipare al campionato è necessaria una donazione di 5,00 €, che si può effettuare direttamente a questo link https://www.paypal.me/drivingitalia

TOOL OBBLIGATORI

AUTO UFFICIALE KUNOS

  • AUDI TT - Kunos

SKIN skin default + skin personalizzate

SERVER DI GARA

  • Server name: DrivingItalia.NET #2 AUDI TT Endurance Cup Season 2
  • Griglia: il massimo consentito dalla griglia della pista meno 2 posti riservati ai telecronisti, e meno i posti riservati ai piloti che gareggiano da uno dei Driving Simulation Center
  • giorno di gara: martedì
  • numero di rounds: 6
  • Password: unica, da non divulgare, comunicata via PM

ATTENZIONE
l'uso di DISCORD è OBBLIGATORIO: prima della prima gara (e se necessario nelle successive) si svolgerà un breve briefing a voce con i piloti e durante la qualifica e gara i piloti sono OBBLIGATI a tenere aperto l'audio per ricevere eventuali comunicazioni da parte dello staff; inoltre Discord sarà utilizzato per eventuali interviste ai piloti a fine gara

Link per accedere direttamente a Discord -> https://discord.gg/CvKCpKx

SELEZIONE PILOTI

Ricordo che in caso di più di 24 iscritti si provvederà le settimane prima di ogni round ad una selezione in stile hot-lapping, se il numero di partecipanti sarà superiore a 35 verrà aperto un secondo server con revisione incidenti su richiesta. Chi corre da un Driving Simulation Center ha il posto garantito senza prequalifica.

FORMAT DI GARA (2° SERVER DOPO CIRCA 20mins)

  • 21:00: Free Practice
  • 21:40 Qualify (30 minuti) - 5 giri completi + 3ESC
  • 22:10 Race (~60 minuti) - 2 pit obbligatori

Partenza standing | Regime bandiere solo nera | Aiuti permessi solo factory | Danni 100% | Consumo 99% | 2 pit-stop obbligatori

SET-UP E STRATEGIA DI GARA

obbligo di due soste ai box per un cambio pneumatici e/o carburante, strategia libera

PUNTEGGIO

saranno accumulati punti dai primi 15 piloti che abbiano concluso almeno il 75% della gara
la tabella punti applicata è: 45, 36, 30, 24, 20, 16, 12, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a cui si aggiungono 3 punti per il fastest lap

TEAMS

sarà possibile, solo previa donazione, la creazione di Team fino ad un massimo di 2 piloti, le formazioni vanno comunicate 48h prima l'inizio del round 1

ASSENZE

segnalate 24h prima della gara ogni vostra assenza in modo da far partecipare le riserve, se una vostra mancata segnalazione non permetterà ad altri utenti di partecipare alla gara questo sarà sanzionato con l'estromissione alla gara successiva

CONNESSIONE INTERNET

requisito fondamentale per partecipare ai campionati di DrivingItalia è di essere in possesso di una connessione internet adeguata che eviti lag/warp potenziali cause incidenti durante la gara, gli utenti non in grado di soddisfare questa requisito saranno allontanati dal server
come controllare la vostra connessione ? la cosa migliore è eseguire da shell dos il comando "ping -t 95.110.185.168" verificando il ping (richiesto <120ms) ma soprattutto l'assenza di pacchetti persi

REGOLE PRINCIPALI DI GARA

Le regole di gara sono volutamente semplici e basate sul buon senso, quindi facilmente memorizzabili, nessun tecnicismo inutile:

  1. è richiesto partecipare alle gare con nome e cognome, non sono ammessi nickname
  2. è severamente vietato l'uso della chat in qualifica e gara
  3. l’uso nel tasto ESC è possibile durante le qualifiche ma proibito durante le gare ed associato all’abbandono della gara stessa
  4. se per qualsiasi ragione urtate o sportellate un concorrente forzandolo ad una uscita di pista o a perdere alcune posizioni siete obbligati a ridargli nelle 3 curve successive la posizione, ove questo non fosse possibile servire immediatamente un drive through
  5. il pit stop va eseguito rispettando il limite di velocità della pit lane o al massimo a 80km/h qualora mancasse il limite
  6. particolare attenzione è richiesta al ritorno in pista nel caso di uscita, è obbligatorio farlo nella maniera più sicura possibile per evitare inutili contatti con altri piloti
  7. come nelle gare reali anche quì è obbligatorio tenere due pneumatici in pista ad eccezione delle "aree verdi" dove però almeno due ruote devono toccare l'esterno curva
  8. è responsabilità del pilota con auto danneggiata evitare di essere un pericolo in pista provvedendo immediatamente alla riparazione ai box o ritirandosi (bottone "ESC") nel caso di danni gravi

ad ogni trasgressore delle succitate regole sarà applicata una penalità come indicato nel seguente paragrafo

PREMI

il campionato può prevedere premi per i migliori classificati a condizione che questi abbiano partecipato a tutte le gare con meno di 5 punti di penalità, in assenza di queste condizioni il pilota perderà il diritto a ricevere i premi in palio

PENALITA'

il sistema penalità è così composto:

- le penalità saranno applicate al punteggio della stessa gara in cui sono state inflitte
esempio: il pilota arriva terzo e ottiene 15 punti però è colpevole di un incidente con penalità di 5 punti, in totale il pilota ottiene in gara 10 punti

- al colpevole dell'incidente verrà inflitta una penalità fissa di 1 punti a cui viene sommata una parte variabile pari a 0.5 punti per ogni posizione fatta perdere al pilota avversario, nel caso che più piloti siano coinvolti si userà solo il caso con danno peggiore
esempio: pilota A urta pilota B che viene spinto sul pilota C (effetto domino), il pilota A è giudicato colpevole, pilota B perde tre posizioni, pilota C si ritira e perde 10 posizioni, il pilota A perde 8 punti (3+10*0.5) in classifica dello stesso round

- per incidenti al primo giro la penalità fissa, non cancellabile, sarà pari a 2 punti

- la penalità non sarà applicata al punteggio di gara se il pilota colpevole restituisce immediatamente la posizione all'avversario o servendo immediatamente un drive through, la parte fissa della penalità sarà comunque usata per applicare il salto qualifica/gara, vedere più sotto

- l'infrazione del ripetuto taglio di pista, non assimilabile ad incidente di gara, verrà valutata severamente indipendentemente dal vantaggio ottenuto con una penalità fino a 2sec per taglio, nel caso che il taglio di pista riguardi il best time delle qualifiche al pilota saranno annullati i punti di gara [new]

- se previsto dal format di gara chi svolgerà più di 5 lap di qualifica riceverà 2 punti di penalità per ogni giro aggiuntivo

- con 12 15 punti totali di penalità raggiunti durante lo svolgimento del campionato il pilota verrà sospeso dal campionato, potrà rientrare in gara previa donazione di 10€, a 25 punti totali di penalità scatterà il ban di due mesi dai server drivingitalia senza possibilità di revoca

- la classifica non prevederà l'uso di punteggi negativi ma solo il minimo punteggio pari a zero

- i piloti sono tenuti a rispettare le impostazioni del server utilizzando solo gli aiuti consentiti, la situazione personale può essere verificata sulla pagina stracker, i trasgressori saranno sanzionati in funzione del vantaggio ottenuto

- l'installazione e utilizzo della app ptracker è obbligatoria per tutti i piloti, ogni trasgressore avrà il proprio tempo invalidato e non potrà ottenere punti in gara

- l'uso della chat in qualifiche e gara e sanzionato con 1 punto di penalità per ogni riga di chat, frase offensive con 2 punti di penalità

- in qualsiasi momento e per motivi legati a comportamenti considerati dall'amministrazione di drivingitalia non corretti, di disturbo etc il pilota potrà essere escluso dai servers di drivingitalia a tempo indeterminato

REGOLE BOX

Gli ingressi e uscite dai box dovranno essere serviti rispettando le vie indicate dalle linee disegnate sulla pista e comunque senza mai superato il limite di velocità, se esistente

RESTART

il riavvio della gara deve essere considerato come un evento raro che può essere considerato dalla direzione gara solo per gravi condizioni, questo esclude incidenti o problemi di connessione/periferiche di gioco per pochi drivers (problemi locali), come regola generale non si riavvia la gara, si provvederà a sanzionare i colpevoli degli incidenti o coloro che propongano la votazione del riavvio con l’apposito pulsante del gioco

INCIDENTI
sono sicuro che questa sezione sarà poco utile per i veterani di Assetto Corsa che potranno risolvere le loro dispute chiarendosi in privato, qualora abbiate comunque bisogno dell'intervento della giuria compilate l’apposito modulo entro 48h dal termine della gara descrivendo l'accaduto (piloti coinvolti, minuto di gara, infrazione), il tutto è disponibile nella apposito thread qui vicino … qualsiasi reply sul forum relativo ad incidenti o atteggiamenti ironici e provocatori nei confronti degli altri piloti è PROIBITO e sanzionato
con 5 punti di penalità per ogni reply!!

durante il campionato ulteriori modifiche al regolamento potranno essere fatte per perfezionare il sistema di gestione

buon divertimento in pista

Edited by Gambero
nuovo tetto massimo penalità per espulsione, dopo round 2 specificato meglio penalità dovuta a taglio di pista
Link to comment
Share on other sites

  • Gambero locked and pinned this topic
  • 2 weeks later...

attenzione

vista la forte animosità rilevata sui servers il tetto massimo di penalità per l'espulsione dal campionato è stata ridotta a 12 punti

se non ancora fatto vi consiglio di leggere con attenzione il regolamento

Link to comment
Share on other sites

attenzione, vista la tendenza dei piloti partecipanti ai vari campionati di DI di fare uso del taglio di pista, viene aggiunta la seguente nuova regola

nel caso che il taglio di pista riguardi il best time delle qualifiche al pilota saranno annullati i punti di gara

Edited by Gambero
Link to comment
Share on other sites

SENZA ESPRESSA DEROGA I PILOTI SONO TENUTI A SEGUIRE IL REGOLAMENTO !

Link to comment
Share on other sites

Riassumo anche qui quanto specificato nuovamente dal direttore di gara Gamberini:

NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERVI CHE IN PRESENZA DI ZONE VERDI DOVETE AVERE ALMENO DUE RUOTE A TOCCARE IL CORDOLO (parte bianca e rossa)
AD ESEMPIO QUESTA MANOVRA DI APPROCCIO ALLA T1 DEL RED BULL E' DA CONSIDERARSI ERRATA A PRESCINDERE DA COSA RIPORTA STRACKER O ASSETTO CORSA

immagine.png.937bd46a0fa287f68acad36ef37dee0f.png

QUALIFICA

IN QUALIFICA I BEST TIME OTTENUTI OLTRE IL TRACCIATO (LEGGI TAGLIO) SARANNO PUNITI CON L'AZZERAMENTO DEI PUNTI IN GARA DEL PILOTA
quanto sopra verrà aggiunto al regolamento in maniera definitiva a partire da oggi

 

GARA

IL REGOLAMENTO DICE
- l'infrazione del ripetuto taglio di pista, non assimilabile ad incidente di gara, verrà valutata severamente caso per caso in relazione al vantaggio ottenuto dal pilota rispetto alla classifica
VI ANTICIPO CHE AD OGNI EVIDENTE TAGLIO SARA' IMPOSTA UNA PENALITA' DI 10SEC A TAGLIO

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.