Jump to content

Definizione variabilità del meteo dinamico: voto ai piloti


VELOCIPEDE

Definizione variabilità meteo dinamico  

42 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

TUTTI i piloti sono pregati di leggere con attenzione e votare la loro scelta. Il risultato del sondaggio sarà applicato sin dalla prossima gara di Zolder ed anche per il campionato che partirà a Gennaio 2020.

PREMESSA

ACC permette di stabilire nel server la temperatura ambientale, il livello di nuvolosità e quello della pioggia, infine permette di impostare un valore di variabilità delle condizioni meteo, che va da 0 (= nessuna variazione, quello che si imposta dall'inizio rimane fisso) fino a 9 (= variazione folle nel giro di pochissimi minuti). Il fattore in discussione in questo sondaggio è proprio quello della variabilità delle condizioni meteo.

In tutte le gare di Drivingitalia consideriamo però solo i seguenti valori, perchè quelli superiori sono esagerati ed irrealistici, che si combinano con le altre impostazioni (temperatura, pioggia e nuvolosità):

0 = nessuna variazione meteo 
1 = leggerissima e remota possibilità di cambiamento meteo
2 = media possibilità di cambiamento meteo
3 = alta possibilità di cambiamento meteo

Secondo il MIO personale parere, il bello di ACC sta proprio non solo nella notte, ma sopratutto nella variabilità meteo (entro certi limiti), che rende ogni gara diversa dall'altra, premia i piloti abili nella strategia e nel prendere la giusta decisione in poco tempo, infine non favorisce quelli che possono permettersi centinaia di giri di allenamento con un meteo stabile.

Considerando tutto, IO voterei per un livello 2 oppure 3, a seconda della pista e della situazione (per esempio: in una gara con velocità del tempo a x20 imposterei al massimo a 2 il livello per non avere situazioni assurde).

Visto che però siete voi a correre, è bene che siate voi a scegliere, io mi atterrò alla decisione della maggioranza relativa. Grazie

NOTA: potete effettuare scelta multipla, se per esempio volete gare impostate fra 2 e 3

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    5

  • luciano

    3

  • uGomoroni

    3

  • Filippo Tellone

    2

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti, Nicola se posso permettermi, ti volevo far presente una necessità che penso riguardi un pò tutti. Al di la delle condizioni meteo mutate o no,  se fosse possibile, sarebbe moooooolto meglio per noi piloti avere più tempo a disposizione nello stacco tra qualifica e gara.

Un intervallo di tempo più alto, ci aiuterebbe in tutto: dalla corretta impostazione della strategia, al bicchiere d acqua fino  al bisognino fisiologico che non guasta mai =).

Tutto ciò se l impostazione del server lo permette ovviamente. Aspetto tuo riscontro grazie e buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Concordo e propongo, se possibile e se chiaramente questa cosa è condivisa dagli altri utenti, di aumentare di qualche minuto la durata delle qualifiche, soprattutto in condizioni di meteo incerto. A volte con 20 minuti, un tracciato insidioso e 20-26 auto in pista è molto difficile trovare dei giri puliti. 

Grazie a tutti e buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Niccolò Bilancini said:

Buongiorno a tutti, Nicola se posso permettermi, ti volevo far presente una necessità che penso riguardi un pò tutti. Al di la delle condizioni meteo mutate o no,  se fosse possibile, sarebbe moooooolto meglio per noi piloti avere più tempo a disposizione nello stacco tra qualifica e gara.

Un intervallo di tempo più alto, ci aiuterebbe in tutto: dalla corretta impostazione della strategia, al bicchiere d acqua fino  al bisognino fisiologico che non guasta mai =).

Certo nessun problema, portiamo l'attesa a 3 minuti? oppure 4?

Resta a 20 minuti minuti la qualifica, al massimo potremmo portarla a 25, altrimenti non ci sarebbe poi proporzione sulla durata della gara, inoltre in una gara endurance la qualifica ha una importanza marginale.

Link to comment
Share on other sites

ribadisco quello che ho scritto ieri in chat…..la variabilità ci sta…..è divertente…..ma non si può dire che quello successo ieri non sia una situazione assurda…….server di prova impostato con 40 gradi…….prove libere con bagnato tendente ad asciutto…….qualifiche con asciutto ottimo e 30 gradi…...gara con monsone……….cosi senza preavviso è follia…...

dopo l incidente (successo perché non avevo idea che in quel punto ci fosse una pozza di acqua stile piscina) sono stato costretto a ritirarmi perché nei due minuti per impostare i pit, quindi strategie, temperature, setup da bagnato, non ho avuto il tempo di cambiare le gomme da asciutto a bagnato…….e dopo aver provato per due settimane una gara, non si può ridurre tutto in due minuti improvvisati…..va bene simulare la realtà, ma nella realtà della pioggia ci si inizia a preoccupare dalla settimana prima almeno….ve lo assicuro….detto ciò in un campionato io non andrei oltre una variabilità 1 con questi moltiplicatori.....a meno che il campionato non sia deliberatamente votato alla follia, e allora ci sta qualsiasi tipo di impostazione random

Link to comment
Share on other sites

La variabilità va bene se reale, cioè prevedibile, normalmente si conosce la probabilità di pioggia, basterebbe avere anche questa info ed uno si regola prendendosi o meno dei rischi sull'assetto, vedi altezza da terra, aereo ecc. Detto questo mi sono comunque divertito anche se ho corso mezza gara con gomme slick ghiacciate 

Link to comment
Share on other sites

Offline c'è la possibilità di provare tutte le variabili meteo...e di prepararsi (e salvare) un setup adeguato...e in 15 gg di intervallo tra una gara e l'altra credo che ci sia la possibilità per chiunque di fare le dovute prove.

Qui si continua a tirare in ballo la differenza con la realtà... dimenticandosi che si utilizza un "simulatore/gioco" che nulla ha a che fare con la realtà...partendo (ad esempio) dai costi necessari per partecipare.

Link to comment
Share on other sites

Per favore, evitiamo inutili polemiche e discussioni, ho aperto questo sondaggio appunto perchè ognuno la pensa a modo suo e non voglio imporre la mia opinione, quindi votate e sarà la maggioranza a decidere.

In questo momento per esempio saremmo ad un valore 2, con una maggioranza importante

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, VELOCIPEDE said:

Certo nessun problema, portiamo l'attesa a 3 minuti? oppure 4?

Resta a 20 minuti minuti la qualifica, al massimo potremmo portarla a 25, altrimenti non ci sarebbe poi proporzione sulla durata della gara, inoltre in una gara endurance la qualifica ha una importanza marginale.

La mia opinione personale è di portare l' attesa a 4 minuti mentre per la durata della qualifica andrebbe bene così dato che anch'io, come Nicola, penso che l'importanza della qualifica in gare Endurance sia abbastanza marginale..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.