La mia postazione guida con profilati di alluminio - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

La mia postazione guida con profilati di alluminio


Alex81

Recommended Posts

Ciao a tutti, ne approfitto qui per mostrarvi come sono (finalmente) riuscito a costruire la mia postazione di guida per AssettoCorsa usando i profilati di alluminio.

Mi piacevano molto le Sparco, però i prezzi erano altini e soprattutto gli ingombri erano importanti. Cercando sul web avevo troavto le postazioni della SIM-LAB, soprattutto la TR1 Team Redline, e dandomi un po' da fare sono riuscito a trovare chi vende quei profilati a buoni prezzi e  ho poi passato qualche serata a disegnare le misure "ispirandomi" moltissimo alla TR1 e le piastre di collegamento con Sketchup , che ho poi fatto tagliare e verniciare a polveri in nero opaco.

I profili arrivano color grigio "nature" anodizzati, io li ho rifatti anodizzare di nero, così fa un effetto più "dark", tanto l'anodizzazione non crea spessore e quindi nessun problema per mettere i dadi nelle cave dei profili..

Il costo totale è quindi stato di:

€ 205 per i profili, angolari, tappi, snodi,  viti, dadi a molla, ecc... (marca MCH, acquistati tramite rivenditore)

€ 104 per le 7 piastre (2 per supporto pedaliera e inclinazione, 1 per pedaliera, 2 per supporto piastra volante, 1 per volante, 1 di irrobustimento struttura e 1 per il monitor)

           tutte realizzate in lamiera di ferro sp.4 e 5mm, tagliate al laser

€   25 per la rianodizzazione in nero

€   39 per le staffe di supporto del sedile (prese direttamente da sim-lab.eu, troppo complesse da disegnare e costose da realizzare)

€ 329 per il sedile SPEED1 (sempre preso da sim-lab.eu, è la copia "statica" dello Sparco circuit, veramente bello!!!)

TOTALE 702€

Ovviamente il prezzo è salito soprattutto a causa del sedile, volendo c'era il Sabelt Racer Duo a € 195, avrei abbassato di 135€ il costo, però lo SPeed1 fa la sua figura quando lo vedono gli amici 😉

In più ho coniugato le esigenze di spazio, poichè l'ingombro è 115cm di lunghezza per 42cm di larghezza in pianta., perfetto per la mia stanzetta... Ovviamente il sedile sborda un po' sul retro ma non di molto...

Allego un po' di foto...

IMG-8849.jpg

IMG-8872.jpg

IMG-8873.jpg

IMG-8874.jpg

IMG-8875.jpg

 

 

 

Edited by Alex81
Link to comment
Share on other sites

Molto bella,una delle migliori postazioni fai da te che ho visto.

Non è che hai voglia di postare la lista dei pezzi così anche altro possono farsi qualcosa di simile?

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Grazie Lele!!

Per la lista dei pezzi certo, domani mattina li posto; poi per i disegni delle piastre se qualcuno fosse interessato può scrivermi un pm 😉

Edited by Alex81
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Alex81 said:

Grazie Lele!!

Per la lista dei pezzi certo, domani mattina li posto; poi per i disegni delle piastre se qualcuno fosse interessato può scrivermi un pm 😉

Grande!!!!

Link to comment
Share on other sites

molto bella complimenti, ma... sbaglio o la postazione manca di un profilato nella parte posteriore proprio sotto al sedile che va a chiudere?? è messo internamente? forse mi inganna la foto e non si vede.

ad ogni modo, fammi sapere come ti trovi con il sedile che io devo cambiare il mio e sto cercando info su quale fare.

 

edtit... non avevo visto la prima foto quindi la mia domanda sulla chiusura la reputo nulla 😀

Edited by marcoGT
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marcoGT said:

molto bella complimenti, ma... sbaglio o la postazione manca di un profilato nella parte posteriore proprio sotto al sedile che va a chiudere?? è messo internamente? forse mi inganna la foto e non si vede.

ad ogni modo, fammi sapere come ti trovi con il sedile che io devo cambiare il mio e sto cercando info su quale fare.

 

edtit... non avevo visto la prima foto quindi la mia domanda sulla chiusura la reputo nulla 😀

poi comunque la traversa dietro non serve quasi a niente se non per estetica....li la postazione non subisce nessuno sforzo. Io col Podium però sulla mia ho fatto in modo di rinforzare moltissimo la parte dove va il volante......sembrerà incredibile ma un po si muoveva lo stesso....

Link to comment
Share on other sites

si è vero ma avere un rettangolo chiuso da tutti i lati è sicuramente piu stabile di averne uno che ha un lato aperto, quoto il fatto di rinforzare la parte della base volante e....  io ci metterei nel mezzo, come ho fatto io, altri 2 piedini di sicurezza cosi da far appoggiare la postazione su almeno 6 piadini che mi sembra il minimo. Sulla mia SRC ad esempio, giusto perche li avevo, ho messo un totale di 8 piedini, 4 per parte, 4 supportano il sedile e 4 vanno a supportare zona pedaliera, trimonitor, DD1 e pc.

Link to comment
Share on other sites

ecco la lista dei pezzi:

02 PROFILO 40x80 L1150mm (base)

02 PROFILO 40x80 L420mm (base lato corto)

02 PROFILO 40x80 L460mm (pezzi inclinati 30°)

08 TAPPO 40x80

04 PIEDE SNODATO

10 SQUADRA 40x40 (per fissaggio angoli telaio)

46 DADO A MOLLA PER PROFILO CAVA 8-40

03 PROFILO 40x40 L420mm (x supp. schermo)

02 SNODO LEGGERO (x supporto schermo)

02 TAPPO 40x40

Dopo ci sono le varie piastre che ho disegnato a cad e fatte tagliare al laser.

Il prossimo step,appena farò l'upgrade della pedaliera con Fanatec sarà di far alleggerire la piastra di base della pedaliera che ora pesa molto, farò delle asole e tagli vari in modo da asportare parecchio ferro

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se si volesse fare una cosa ancora più raffinata si dovrebbero fare tutte le piastre in alluminio, tagliate con waterjet, spesso 3 o 4mm, però li i costi salirebbero parecchio, e inoltre un po' di peso alla struttura non fa male, specie se si va ad usare una pedaliera con cella di carico...

Spero di essere stato utile ;)

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, marcoGT said:

ad ogni modo, fammi sapere come ti trovi con il sedile che io devo cambiare il mio e sto cercando info su quale fare.

 

Guarda Marco, il sedile della sim-lab lo sto usando da una settimana e ti dico che mi trovo benissimo.

Io ho provato la vera 911 gt3 cup e devo dirti che la sensazione è molto vicina alla realtà, ovviamente il sedile da simulazione è un attimo più imbottito ma a casa questo fa bene :)

Per il resto la sensazione è proprio quella di essere a bordo di una bella vettura GT3...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.