Jump to content

ACC DrivingItalia.NET GT Series: REGOLAMENTO


VELOCIPEDE

Recommended Posts

REGOLAMENTO

  1. il riferimento ufficiale del campionato è solo questo forum dedicato, da controllare periodicamente
  2. Per partecipare al campionato DrivingItalia.NET GT Series, al fine di coprire i costi di server e diretta, è richiesta una donazione di euro 8,00 per prendere parte a tutte le 8 gare, oppure di euro 2,00 per partecipare ad una singola gara. Le donazioni si effettuano a questo link https://www.paypal.me/drivingitalia
  3. E' possibile iscriversi al campionato nell'apposito topic dedicato, indicando il proprio nome e cognome. L'iscrizione sarà valida (ed il posto garantito) solo dopo aver effettuato la donazione, per la quale ci sono 3 giorni di tempo, altrimenti sarà cancellata
  4. la scelta della vettura è libera, fra quelle presenti in ACC, ma l'auto che sarà utilizzata nella prima gara non potrà più essere cambiata per tutto il torneo
  5. le iscrizioni vengono ricevute in ordine di tempo, fino ad esaurimento dei posti disponibili sui due server:
    - 26 posti nel server 1 (con diretta GPTV)
    - 26 posti nel server 2
  6. nel caso il numero dei piloti superi i 52, gli iscritti successivi saranno inseriti come riserve
  7. il nome e cognome sono obbligatori sul server (altrimenti penalità di 10 secondi)
  8. raccomandiamo a tutti di utilizzare il canale voce Discord di Drivingitalia dedicato al campionato
  9. Configurazione gara
    a) gara per singolo pilota
    b) Server 1 ore 20,40: prove libere 60 minuti [Server 2 ore 20,30]
    c) Server 1 ore 21,40: qualifica 20 minuti [Server 2 ore 21,30]
    d) Server 1 ore 22,00: inizio gara con tempo accelerato [Server 2 ore 21,50]
    e) condizioni meteo e temperature dinamiche
    f) assetto vettura modificabile a piacimento
    g) uso del tasto ESC vietato in gara 
  10. Calendario e circuiti:
    - 17 settembre: 3 Ore Hungaroring (gara test non valida per la classifica del torneo)
    - 24 settembre: 3 Ore Silverstone (gara test non valida per la classifica del torneo)
    - 1 ottobre: 6 Ore Silverstone
    - 15 ottobre: 3 Ore Misano (in notturna)
    - 29 ottobre: 6 Ore Barcellona
    - 12 novembre: 3 Ore Nurburgring
    - 26 novembre: 6 ore Monza
    - 10 dicembre: 3 ore Zolder
    - 17 dicembre: 24 Ore Spa
  11. Tipologia di gara:
    a) endurance di 3 ore: durata reale 45 minuti con tempo accelerato x4
    b) endurance di 6 ore: durata reale 60 minuti con tempo accelerato x6
    c) endurance di 24 ore: durata reale 90 minuti con tempo accelerato x16
  12. Obbligo soste ai box:
    a) endurance di 3 ore: obbligatorio 1 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
    b) endurance di 6 ore: obbligatori 2 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
    c) endurance di 24 ore: obbligatori 3 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
  13. il pilota che non effettua i pit stop obbligatori viene squalificato dalla gara
  14. gli orari e giorni simulati all'interno del gioco saranno comunicati prima di ogni gara
  15. punteggi del campionato (le classifiche sono separate per i due servers)
    punti 21 al 1°
    punti 18 al 2°
    punti 15 al 3°
    punti 12 al 4°
    punti 10 al 5°
    punti 8 al 6°
    punti 6 al 7°
    punti 4 al 8°
    punti 2 al 9°
    punti 1 al 10°
  16. ai fini della classifica del campionato devono essere scartati i 2 peggiori risultati ottenuti in altrettante gare
  17. come risultato da scartare non si può considerare la mancata partecipazione ad un evento
  18. in caso di parità di punti in classifica generale, saranno considerati nell’ordine:
    - maggior numero di partecipazioni agli eventi
    - migliori piazzamenti in qualifica
    - maggior numero di vittorie
    - maggior numero di 2° posti
    - maggior numero di 3° posti
  19. le informazioni dettagliate (per esempio la password del server) saranno inviate agli iscritti solo tramite PM (messaggio privato)
  20. ogni pilota deve collaborare attivamente al buon esito del torneo:
    a) non uscire dal server fino a quando l'evento non si conclude, cioè il server non torna alle prove libere
    b) salvare lo screen della classifica della qualifica e della gara
    c) salvare il replay della gara
  21. giro di lancio completo ed allineamento per la partenza lanciata:
    a) vettura pronta in pista in griglia di partenza
    b) il timing termina, si accendono i motori
    c) iniziate a muovervi lentamente e solo quando il pilota davanti a voi inizia a muoversi
    d) è obbligatorio procedere in fila indiana (uno dietro l'altro) ed è vietato sorpassare
    e) mantenere una velocità costante (non superiore a 80 kmh) ed anche una distanza di sicurezza costante da chi vi sta davanti
    f) restate in fila indiana fino all'ultima curva prima del rettilineo del traguardo
    g) solo in percorrenza dell'ultima curva, dovete disporvi su due file parallele di fianco al vostro avversario, ma sempre senza superare
    h) solo dopo l'ultima curva è possibile accelerare fino al limitatore, ma sempre senza sorpassare e mantenendo distanza di sicurezza da chi sta davanti
    i) la vostra posizione nelle due file parallele deve essere quella della griglia di partenza (se per esempio in griglia siete sulla destra, vi metterete sulla parte destra della pista)
    l) quando vi disponete su due file parallele è obbligatorio lasciare lo spazio al vostro avversario, ricordate che è vietato sorpassare
    m) se un pilota, per qualsiasi ragione, perde la propria posizione di partenza durante il giro di lancio, non potrà riprendere la sua posizione e sarà obbligato a partire dall'ultimo posto (è vietato il sorpasso nel giro di formazione)
    n) quando i piloti arrivano sul rettilineo disposti su due file parallele, sarà il gioco a dare il via ("green, greeen") e da quel momento sarà possibile accelerare e sorpassare
  22. la Direzione Gara, dopo ogni evento, può punire il comportamento di un pilota, ma solo a seguito di reclamo di un altro pilota, a meno che non si tratti di evento particolarmente grave, nel cui caso può intervenire direttamente
  23. i piloti hanno tempo 36 ore, dal termine di un evento, per fare reclamo contro un altro pilota
  24. il reclamo va fatto esclusivamente nell'apposito forum reclami del torneo
  25. il pilota che viene chiamato in causa in un reclamo può fornire nello stesso topic le sue spiegazioni e giustificazioni prima dell'intervento della Direzione Gara, che comunque avverrà entro le 36 ore successive alla pubblicazione del reclamo stesso
  26. modalità per effettuare reclamo:
    a) aprire un topic nell'apposito forum reclami, usando come titolo "cognome pilota contro cognome pilota - nome circuito - server 1 o 2"
    b) indicate il vostro nome e cognome e quello dell'avversario
    c) indicate il numero del giro e la curva dell'incidente
    d) descrivete i fatti dell'incidente, senza inutili commenti
    e) pubblicate obbligatoriamente un video, con visuali diverse (dietro auto, abitacolo, tv...) utile a capire la dinamica dell'incidente
    f) il video deve mostrare il prima e il dopo l'incidente (anche per verificare se la posizione viene restituita)
  27. l'uso della chat in gara è vietato, inoltre eventuali litigi, polemiche, offese, insulti, bestemmie, parolacce o comportamenti ritenuti antisportivi, sul forum, in chat e su Discord, verranno puniti con la squalifica per una o più gare, a giudizio della Direzione Gara
  28. penalità e sanzioni possibili a seguito di reclamo o per decisione diretta della Direzione Gara:
    a) 10 secondi di penalità sul tempo finale di gara
    b) 10 secondi di penalità sul tempo finale di gara + euro 2,00 di sanzione
    c) 25 secondi di penalità sul tempo finale di gara + euro 4,00 di sanzione
    d) squalifica da una singola gara + euro 8,00 di sanzione
  29. in caso di incidente, danni o problemi nel corso del giro di formazione o durante il primo giro di gara, oltre a quanto previsto nel punto precedente, si applica anche una sanzione fissa aggiuntiva di euro 5,00
  30. la sanzione viene saldata dal pilota tramite una donazione, potrà tornare a correre solo dopo aver effettuato la donazione per la sanzione
  31. considerare che la DG punirà sempre il pilota che danneggia un altro pilota, facendogli perdere posizioni o danneggiandogli la macchina
  32. linee indicative generali seguite dal DG:
    a) 10 secondi di penalità:
    - uso della chat in gara (per ogni riga di testo)
    - rientro in pista dai box senza dare precedenza a chi è in pista
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge
    - incidente con un avversario che non gli provoca danno
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, ma non provoca danno diretto
    b) 25 secondi di penalità
    - rientro in pista dai box con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - incidente provocato nel corso del primo giro di gara
    - incidente con un avversario che gli provoca danno alla vettura e/o fa perdere posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca danno
    c) squalifica dalla gara
    - uso della chat in gara con insulti, polemiche ecc...
    - utilizzo tasto ESC in gara
    - incidente provocato alla prima curva e/o primo giro che coinvolge due o più piloti
    - incidente con un avversario che gli provoca grave danno alla vettura e gli fa perdere posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca il ritiro di chi doveva doppiarlo in modo diretto
  33. ad eccezione dei casi più gravi, è possibile evitare una penalità e/o sanzione, restituendo la posizione al pilota danneggiato; in questo caso ci sarà un warning (avvertimento) per il pilota colpevole, ma al 2° warning scatta la sanzione di 5 euro, che diventano 10 euro al 3° warning
  34. oltre al buonsenso, valgono le regole ufficiali della FIA; in particolare è bene ricordare:
    - chi tampona da dietro un avversario, anche lateralmente, avrà sempre torto (a meno che chi è davanti non freni anticipatamente di proposito)
    - è obbligatorio lasciare sempre spazio all’avversario, anche in fase di sorpasso o per difendere la posizione
    - è opportuno restituire la posizione ad un avversario, se guadagnata in modo non corretto (in questo modo si può evitare la penalità)
    - quando si rientra in pista dal box, è obbligatorio restare all'interno della corsia di ingresso in pista delimitata dalla riga bianca e dare precedenza a chi sopraggiunge dalla pista
    - quando si rientra in pista dopo un incidente o un'uscita è obbligatorio prestare la massima attenzione a chi sopraggiunge e dare precedenza
    - per difendere la posizione si può cambiare traiettoria una volta soltanto, lo zig zag è vietato
  35. l'iscrizione e la partecipazione al torneo implicano l'accettazione ed il rispetto delle decisioni prese dalla Direzione Gara, penalità e sanzioni incluse
  36. le decisioni, penalità e sanzioni della DG sono inappellabili e non possono essere discusse in nessun caso
     

gtseries_ACC2.jpg

Edited by VELOCIPEDE
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.