Hardware..facciamo un po di chiarezza e sfatiamo dei miti - Page 3 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Hardware..facciamo un po di chiarezza e sfatiamo dei miti


Lele "NightRider" Albanes

Recommended Posts

1 minute ago, Igor71 said:

Voglio fare un grande complimento e ringraziamento a Lele, che ha fatto una guida davvero chiara e concisa, utile soprattutto per sfatare quei miti che vengono spiegati, e anche alcune di quelle cavolate di marketing che oggi purtroppo stanno diventando pratica comune da certe compagnie, Intel e Nvidia in primis..

Questa guida sarebbe da mettere in primo piano nel forum, e anche col segnapunto ! 😉

@Lele "NightRider" Albanes

Si! grande Lele! utilissima.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    25

  • Klimt Klim

    10

  • Igor71

    8

  • ivaldi85

    7

32 minutes ago, Igor71 said:

Voglio fare un grande complimento e ringraziamento a Lele, che ha fatto una guida davvero chiara e concisa, utile soprattutto per sfatare quei miti che vengono spiegati, e anche alcune di quelle cavolate di marketing che oggi purtroppo stanno diventando pratica comune da certe compagnie, Intel e Nvidia in primis..

Questa guida sarebbe da mettere in primo piano nel forum, e anche col segnapunto ! 😉

@Lele "NightRider" Albanes

La metto in evidenza..ieri mi son dimenticato....;)

Link to comment
Share on other sites

  • Lele "NightRider" Albanes featured this topic

Lele ottima guida!

Ne approfitto per chiederti secondo te quanto posso spingere il mio 9900k, ora a 4.8ghz la temperatura arriva anche a picchi di 71/72 gradi, con un Coolermaster 240m (4 ventole 2 in e 2 out) e pasta termica noctua NT-H1, ho provato a portarlo a 5.0ghz, ma aumenta di 5/6 gradi, se non di più la temperatura massima (ho provato anche 5.1ghz, temperature intorno agli 85 gradi), la mia domanda è, qual è il vero limite dell'overclock sulle CPU (ma anche sulle GPU), devo solo tenere conto della temperatura, e se si, può subire danni ed abbandonarmi a queste temperature? Considera l'uso anche per 3 ore di fila.

Edited by dedraro
Link to comment
Share on other sites

  • VELOCIPEDE pinned this topic
1 hour ago, dedraro said:

Lele ottima guida!

Ne approfitto per chiederti secondo te quanto posso spingere il mio 9900k, ora a 4.8ghz la temperatura arriva anche a picchi di 71/72 gradi, con un Coolermaster 240m (4 ventole 2 in e 2 out) e pasta termica noctua NT-H1, ho provato a portarlo a 5.0ghz, ma aumenta di 5/6 gradi, se non di più la temperatura massima (ho provato anche 5.1ghz, temperature intorno agli 85 gradi), la mia domanda è, qual è il vero limite dell'overclock sulle CPU (ma anche sulle GPU), devo solo tenere conto della temperatura, e se si, può subire danni ed abbandonarmi a queste temperature? Considera l'uso anche per 3 ore di fila.

Dunque..facciamo un discorso che mi son dimenticato di fare prima....ovvero overclock massimo e overclock per il daily use. 

L'overclock massimo si trova sperimentalmente,introducendo a mano i valori di Vcore moltiplicatore e FSB....di solito si usano programmi fatti apposta per stressare al limite processore(tipo Wprime etc etc..),si sale di pochi mhz per volta aumentando man mano il Vcore quando il programma si blocca. Trovare l'overclock massimo è un'arte dato che comporta spesso variare anche valori secondari. Insomma per spingere un processore al limite ci va esperienza e anche coraggio.

Nel 2008 spinsi il mio Q6600 dai 2.4ghz di serie ai 4,1ghz facendo cose che voi umani....ovviamente questo tipo di pratica è mooolto rischiosa e bruciare il processore è un attimo. Logico che in questo caso si usano sistemi di raffreddamento evoluti come azoto liquido,ghiaccio secco o dei chiller. Ma appunto roba per chi è appassionato di ste cose. 

Differente è il discorso per il daily use.....per prima cosa Dario tieni conto che andremo verso l'estate quindi quelle temperature potrebbero salire ancora. Il tuo processore è caldo di suo quindi quello delle temperature è sicuramente un problema. Immagino che tu stia usando il sistema di overclock automatico della scheda madre. E' una cosa che sconsiglio di fare in quanto la MB di solito esagera a dare voltaggio quindi creando maggiore calore.

Per il daily use bisognerebbe manualmente fare una procedura....ovvero partire con il voltaggio e la frequenza base e poi salire di frequenza senza toccare il voltaggio fino a quando il processore diventa instabile. A quel punto si alza un pelo il Vcore e si rifà la procedura. Si arriva ad un momento in cui per salire di frequenza bisogna dare molto Vcore...ecco questo in gergo è il "muro" dove per avere pochi mhz in più occorre dare molta corrente. Arrivati a questo punto si torna indietro e si cerca il punto dove con il minimo aumento del Vcore si sono avuti i maggiori miglioramenti,questo è lo "sweet spot" del processore e che io consiglio di tenere per l'uso quotidiano. La realtà è che per fare un overclock non estremo ci son giusto due valori da cambiare(Vcore e moltiplicatore) e perderci un po di tempo a fare qualche test...otterrete sicuramente valori migliori di quelli applicati automaticamente dalla MB......

Link to comment
Share on other sites

Aggiornata con considerazioni sui monitor.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornata con memorie numero di core

Link to comment
Share on other sites

On 6/6/2019 at 1:45 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

evitate i kit a 4 moduli per vari motivi..per prima cosa è più facile che nei 4 ci sia un modulo fallato, scaldano di più dato che hanno meno spazio fra di loro e ovviamente serve più elettricità per alimentare 4 moduli e spesso i produttori risparmiano sulle linee di alimentazione della RAM sapendo che raramente si occupano tutti gli slot. 

Ciao Lele, vero pero' va menzionato che c'e' una singola eccezione in questo caso, i processori di fascia enthusiast con bus memoria ad accesso quad channel, come gli Intel basati su socket LGA 2011 (Sandy Bridge-E , Sandy Bridge-EP , Ivy Bridge-E) e molti processori server Xeon , in cui la differenza prestazionale utilizzando l'accesso quad con 4 moduli anziche' 2 e' piuttosto palpabile in alcuni ambiti di utilizzo specifici, anche perche' beneficiano di un chipset meno castrato e con meno colli di bottiglia rispetto agli LGA 1151 con accesso memoria dual channel.

Personalmente ho avuto sia "normali" Intel LGA 1151 che LGA 2011 , e la differenza in questi ultimi, con 4 moduli memoria, si sente, tanto da non aver reso necessario fare piu' upgrade per qualche anno, visto che i processori di Intel fascia consumer sono ancora indietro o pari livello a un LGA 2011 o 2066 vecchio una o due generazioni precedenti, tuttavia e' anche pur vero che questi non sono processori che si potrebbe raccomandare a chiunque dato il costo elevato e sicuramente non conveniente rispetto ai processori "normali" tale da giustificarne la differenza nel rapporto prestazioni/prezzo.

Comunque Intel ha davvero fatto pratiche commerciali odiose negli ultimi anni, e abusato a suon di marketing sui clienti in maniera davvero deplorevole, secondo me, proponendo generazione dopo generazione processori che non avevano praticamente niente di nuovo, se non un clock maggiorato e qualche marginale ottiizzazione qua e la', e praticando i soliti prezzi esagerati, e ogni volta quel "benedetto" cambio di socket , costringendo sempre al cambio di scheda madre, mah....sinceramente si sono guadagnati le mie antipatie nel modo piu' deciso.

Entro autunno passero' a un nuovo Ryzen 3000 e scheda madre AMD X570 , tornando ad AMD dopo tanti anni......AMD merita ! 😉

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Igor71 said:

Ciao Lele, vero pero' va menzionato che c'e' una singola eccezione in questo caso, i processori di fascia enthusiast con bus memoria ad accesso quad channel, come gli Intel basati su socket LGA 2011 (Sandy Bridge-E , Sandy Bridge-EP , Ivy Bridge-E) e molti processori server Xeon , in cui la differenza prestazionale utilizzando l'accesso quad con 4 moduli anziche' 2 e' piuttosto palpabile in alcuni ambiti di utilizzo specifici, anche perche' beneficiano di un chipset meno castrato e con meno colli di bottiglia rispetto agli LGA 1151 con accesso memoria dual channel.

Personalmente ho avuto sia "normali" Intel LGA 1151 che LGA 2011 , e la differenza in questi ultimi, con 4 moduli memoria, si sente, tanto da non aver reso necessario fare piu' upgrade per qualche anno, visto che i processori di Intel fascia consumer sono ancora indietro o pari livello a un LGA 2011 o 2066 vecchio una o due generazioni precedenti, tuttavia e' anche pur vero che questi non sono processori che si potrebbe raccomandare a chiunque dato il costo elevato e sicuramente non conveniente rispetto ai processori "normali" tale da giustificarne la differenza nel rapporto prestazioni/prezzo.

Comunque Intel ha davvero fatto pratiche commerciali odiose negli ultimi anni, e abusato a suon di marketing sui clienti in maniera davvero deplorevole, secondo me, proponendo generazione dopo generazione processori che non avevano praticamente niente di nuovo, se non un clock maggiorato e qualche marginale ottiizzazione qua e la', e praticando i soliti prezzi esagerati, e ogni volta quel "benedetto" cambio di socket , costringendo sempre al cambio di scheda madre, mah....sinceramente si sono guadagnati le mie antipatie nel modo piu' deciso.

Entro autunno passero' a un nuovo Ryzen 3000 e scheda madre AMD X570 , tornando ad AMD dopo tanti anni......AMD merita ! 😉

 

Igor,come è logico questa guida è per chi non è molto esperto..chi ha un PC di fascia HEDT non penso rientri in questa categoria 😉

Link to comment
Share on other sites

On 6/7/2019 at 9:10 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Io fossi in te mi orienterei su un 21:9...comunque bel monitor.

Scusami Lele se ti disturbo ma come esperto volevo chiederti se secondo te avendo una 2080 Ti ci sarebbero differenze tra questi due monitor, non capisco se il Freesync è comunque supportato da Nvidia in tal caso 150€ di differenza non sarebbero giustificati. grazie.

https://www.amazon.it/gp/product/B01N5XWRBE?ref=em_1p_0_ti&ref_=pe_2442871_379619231

https://www.amazon.it/gp/product/B01LN1ONI4?ref=em_1p_0_ti&ref_=pe_2442871_379619231&th=1

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Klimt Klim said:

Scusami Lele se ti disturbo ma come esperto volevo chiederti se secondo te avendo una 2080 Ti ci sarebbero differenze tra questi due monitor, non capisco se il Freesync è comunque supportato da Nvidia in tal caso 150€ di differenza non sarebbero giustificati. grazie.

https://www.amazon.it/gp/product/B01N5XWRBE?ref=em_1p_0_ti&ref_=pe_2442871_379619231

https://www.amazon.it/gp/product/B01LN1ONI4?ref=em_1p_0_ti&ref_=pe_2442871_379619231&th=1

 

Il freesync è attualmente supportato da Nvidia con gli ultimi drivers..... Loro certificano come compatibili freesync solo alcuni monitor(controlla sul sito se questo LG è compreso) ma so che praticamente nessun monitor freesync ha dato problemi. Io fossi in te prenderei il freesync....lo provi e se per caso ti da casini fai il reso ad Amazon e prendi l'altro. Ma veramente non dovrebbero esserci problemi. 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.