Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Visore Pimax 5k+ , 5kXR , 8k


Dinopoli

Recommended Posts

Ho da sabato scorso il pimax in questione. Provato con AC, ACC e PC2... 

Ho avuto modo di confrontarlo "Bene" (perche in mio possesso) con Oculus Rift e Samsung Odyssey Plus.

Bene posso già dire che dovevo decidere se tenere Odyssey o Pimax ed alla fine ho tenuto pimax.. e vendero anche oculus per prendere i controller Vive.

Torniamo al confronto:

Presumo che quello che interessa maggiormente sia la resa dei Display (definizione e SDE) e le prestazioni.

Definizione e SDE:

L'immagine nel visore è senza dubbio più definita rispetto ad Oculus sicuramente ed un pelino più di Samsung Odyssey Plus, direi al livello di Samsung Odyssey standard. Cambia la forma e la disposizione dei pixel (come potrete notare in molte immagini on line). Il migliore SDE rimane appannaggio del Odyssey plus leggermente penalizzato per tale motivo in nitidezza (stiamo sempre parlando di livelli superiori ad oculus e vive), il pimax soffre ancora di SDE visibile comunque piu nei colori uniformi su grosse superfici e quasi invisibile nelle immagini dinamiche.

Oculus e Samsung si avvalgono di schermi OLED quindi con bei neri e colori brillanti, quasi in maniera esagerata in Samsung tanto da sembrare meno realistici rispetto ad oculus. Ecco nel Pimax i colori sono piu vicini ad oculus, i neri sono meno profondi (sempre comunque accettabili) i colori ini genere sono realistici e nel complesso soddisfacenti.

Prestazioni:   (PC basato su I7 4790K e Zotac 1080Ti mini.)

In Assetto Corsa si nota molto la differenza con entrambi i visori per 3 motivi: 1) il Fov che è meraviglioso (io ho girato con 170° che mi sono sembrati piu che sufficenti per avere una visuale maggiore dei 2 specchietti laterali. 2) la nitidezza della pista "lontana" molto buona, al livello di odyssey standard e un pò meglio di odyssey Plus. Come anche per Odyssey,  bisogna fare attenzione ad indossare bene il visore che vista l'ampiezza delle lenti ha bisogno di più attenzione e precisione per avere il miglior risultato (anche se dopo un pò viene in quasi in automatico) altrettanta attenzione per lo stesso motivo va data alla distanza interpupillare regolabile da 60 a 72mm. Detto questo l'effetto è "Wow!  menu chiarissimi! 3) la Fluidità.... forse anche a causa del collegamento in display port, la fluidità già da 64hz è ottima (il visore puo essere impostato a 64, 72, 90hz) comunque provato online e al volo a Bathrust con altri pochi utenti online, a 90hz con 170° di Fov e dettaglio tutto al max (ho poi tolto gli effetti PP per mia scelta) ed era Fluidissimo senza cali di frames.

In Assetto corsa Competizione la differenza di definizione è meno marcata provato con la versione 0.62 e ci sono ancora problemi legati soprattutto ai menu HUD che flikerano leggermente, ed a una leggerissima Latenza di risposta ai comandi (sostanzialmente non è reattivo ai comandi come AC). Ho provato ad esagerare è ho impostato tutto ad ULTRA nella prova speciale Monza + GTR Nissan. gira Fluido, non come AC ma Fluido. Per cercare di migliorare ho provato ad abbassare tutto al minimo ma gira esattamente uguale (deduco che non dipenda quindi dal dettaglio).

Project Cars 2 Ha un problema di compatibilità dovuto agli schermi inclinati che non sono supportati quindi una volta andati in pista si vede l'immagine giusta chiudendo un occhio e sdoppiata invece con entrambi gli occhi aperti. Non sapendo che vi fosse una soluzione, ho provato a girare ... con un occhio solo e il dettaglio tutto al massimo e gira veramente molto Fluido. Poi ho scoperto che nei casi di schermi sdoppiati si può attivare un opzione nei drivers di pimax (Parallel screen... o simile non ricordo) che risolve il problema purtroppo a discapito delle prestazioni che calano di un 30% circa. Riprovato in tale modo in gara completa a laguna seca e... andava fluido (tutto al max) ma non fluido come la prima prova..

Ho provato anche a far partire Dirt Rally... ma non mi andava in VR...

 

AGGIORNAMENTO: Cambiato sistema da un paio di settimane,  con Z370 Carbon PRO, I7 9700k, DDR4 3400mhz e Nvidia 2080Ti.... direi che ora va tutto benone 😄

Nel frattempo ho potuto notare una notevole propensione del piccolo gruppo Pimax a seguire i consigli degli utenti/utilizzatori (inviati tramite il loro forum inglese).

Ciò si è tradotto nell'implementazione nei driver Pitool (del pimax) di opzioni mai viste sugli altri visori, richieste dagli utenti e delle quali elenco quelle a mio parere piu significative:

1) regolazione Contrasto e luminosità "dentro il visore";

2)regolazione valori RGB "dentro il visore"

3)aggiunta della regolazione IPD software OLTRE quella hardware;

4)regolazione IPD "verticale"!!!

5)aggiunta di ulteriori sistemi per migliorare le prestazioni (FFR) in aggiunta del classico Smoothing (equivalente OSW);

6)implementazione di una routine che permette "default" di sfruttare un "bug" scoperto online per sfruttare la scheda video oltre al 90%.

 

INOLTRE dal momento che presi il visore, i miei schermi avevano un difetto che pensavo fosse congenito e dovuto al fatto di avere tra le mani un prodotto "cinese" e quasi piu che un "prototipo". Sugli schermi in presenza di schermate nere sin notavano una moltitudine di pixel "brillantini" tipo stelle multicolore che si accendevano e spegnevano "random". Oltre questo spesso mentre giocavo lo schermo si oscurava tipo "battito di palpebra" (pensavo fosso dovuto alla pesantezza del gioco). Insomma anche online ho notato che questi erano problemi comuni a molti utenti ma non a tutti. I piu sfortunati erano quelli, come me, in possesso delle prime spedizioni del visore. In sostanza ho scritto alla Pimax che in un mese ha COMPLETAMENTE risolto entrambi i problemi inviandomi un nuovo cavo del visore. A proposito il cavo è semplicemente infilato con 2 spinotti Display port agli estremi cosi come le lenti che, come quelle del vive, sono solo "incastrate".

Al momento è tutto 😄

 

Edited by Dinopoli
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    95

  • Dinopoli

    26

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Riccardo Puzzarini

    8

Ohhh bene finalmente un utente drivingitalia con il 5K+ !!! Cosa vogliamo sapere ?.....TUTTO !

Vai spara 😄

Cominciamo con:

Compatibilita' ed eventuali problemi riscontrati con i vari simracing ?

Stato affidabilita' dei driver ?

Presenza o meno di distorsione dell'immagine nella visuale periferica ?

Quanto pesa sulla GPU e CPU ?

Comfort di utilizzo ?

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Ho modificato il post iniziale... comunque son qui 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante !....quindi non hai avuto quasi nessun problema o problemi minimi, fa' ben sperare dato che non e' ancora iniziata la vendita retail e i driver sono ancora nel pieno dello sviluppo (so' che di recente li hanno affidati a un team distaccato negli USA , piu' specializzato).

Che versione del PiTool stai usando ?

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Sto usando la 1.0.1.111 beta .. ho provato la "buona" compatibilità anche con i software oculus (senza revive) al momento sono molto soddisfatto poichè come prestazioni/ottimizzazione siamo una spanna sopra Samsung odyssey. Malgrado la risoluzione sembra addirittura che come richiesta hardware sia al livello di Oculus! (a parte per i software che necessitano della "Parallel Reprojection" che succhia molte risorse)

Link to comment
Share on other sites

Per chi come me utilizza il visore solo ed esclusivamente in ambito sim racing è indispensabile la base station di HTC Vive ?  Se riuscissi a verificarne le prestazioni su iracing te ne sarei estremamente grato

Link to comment
Share on other sites

Almeno una Light House si; è necessaria. Iracing proverò.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io il Pimax 5K+ da qualche settimana, uso Pitool 109 (gli ultimi) e ho preso una Station HTC VIVE per farlo funzionare con tutti gl'assi.

Chi vuole sapere il mio parere più quello di molti altri ragazzi che l'han provato nel mio centro simulazione vi basta guardare sulla mia pagina del centro: https://www.facebook.com/VeMsimulazioni/

Se poi qualcuno è in zona e vuole provarlo di persona è lì a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera gara online con Assetto Corsa, pista "moddata" (Bathrust) 15 partecipanti online. Ho fatto le qualifiche a 90hz (20min) poi in gara per sicurezza a 72Hz (45min) tutto con dettagli al massimo. Girava fluido senza neanche un rallentamento.

Dopo ho voluto esagerare per trovare il limite quindi ho caricato Assetto Corsa Competizione ed ho tolto subito tutti i dati dell'HUD che danno problemi con pimax. Selezionato offline (quindi piu pesantge) Monza, gara con 29 partecipanti e partenza dalla 29^ posizione (si lo so potevo mettere anche la pioggia.... 🙂 ). Ho messo tutti i dettagli su "Ultra" ed ho spento gli specchietti: Gira Fluido senza intoppi. Se accendo gli specchietti devo abbassare i dettagli ad "Alto" e và fluido. Il tutto a 72hz (ho ancora l'opzione a 64Hz). Ah.. Super Sampling impostato dai driver PiTool a 1.5x lasciati a 100% su ACC ; Aumentandoli a 150% su ACC inizia a non essere fluido (Finalmente).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.