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rFactor 2 official GT3 Pack by Studio 397


VELOCIPEDE

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Pensavo di essere diventato scemo da quando sono usciti fuori i primi mod fatti dalla Studio 397.

Oggi finalmente ho capito che sono tutto fuorchè scemo.

A parere mio la Studio 397 stà letteralmente giocando con la nostra conoscenza sui setup, sul come lavorarci e cosa è da toccare in relazione alla mera guidabilità e possibilità di farsi un set per divertirsi o fare campionati. I mod sono buonissimi. La calibrazione dei set è da codice penale però. Ora mi spiego.

La Callaway è l'unica vettura che funziona (mi pare...ma dovrei controllare meglio) con un filo di senso logico per settarla. Non solo...è quella che di default risulta più guidabile. La McLaren non l'ho ricontrollata forse vale lo stesso discorso anche per lei e magari "funziona" bene. Bentley, Radical e AMG sono calibrate sulle regolazioni in modo osceno. La peggiore è l'AMG. Facciamo un esempio...immaginiamo di essere a Silverstone e di entrare su una curva veloce come la Abbey o la Stowe o la Copse. Appena si tocca il volante l'auto parte di retrotreno in modo repentino e irrecuperabile (anche con aiuti attivi in modo pesante). Quindi da set cosa si fa? Io ammorbidirei anzitutto le molle posteriori (ditemi se dico stron**te mi raccomando) arrivando anche al valore minimo. Continua a partire di kulo. Quindi? Io ammorbidirei compressioni e rimbalzi veloci al retrotreno considerando che telemetricamente l'auto non arriva a toccare terra (non su tutti i circuiti)...dico fesserie? No...sbagliato...l'auto peggiora ulteriormente. Sono da alzare i bound e rebound veloci al retrotreno...cosa che, per me, é fuori da ogni ragionamento umano per quelle che sono le reazioni. Occhio che l'AMG non ha le Ohlins (che hanno valori al contrario...salendo si abbassa il valore) e, proprio di comportamento, aumentando il valore, si sente che aumenta la rigidità del retrotreno quando si toccano i cordoli e si va sopra le sconnessioni del manto asfaltato. Come può essere possibile che l'auto tiene meglio con regolazioni del genere indurite? Perchè ammorbidendo l'auto parte immediatamente e irreparabilmente? Non ha minimamente senso...dovrebbe, al massimo, cominciare a perdere aderenza in modo morbido ed omogeneo. La Radical, guidata all'Estoril (che come ben sappiamo è il circuito più tortuoso tra quelli ufficiali di rF2), vuole essere indurita nelle sospensioni in modo criminale (molle morbide invece, sopratutto dietro). Se riprovo la Bentley per bene sono sicuro che trovo anche a lei qualcosa che è fuori dalla grazia di Dio per concetto logico di elaborazione del set.
Ognuna di loro inoltre non ha assolutamente bisogno di ala al retrotreno. Tranne l'AMG al Nords forse...aumentando però rimbalzi e compressioni veloci al posteriore...fuorviante oltre ogni ragionamento.

Staranno pure facendo un ottimo lavoro quelli della Studio 397...anche nella creazione dei mod, che sono a mio avviso di ottima qualità, ma a livello di calibrazione del set, di come questi cambiamenti hanno da modificare il comportamento in pista, non hanno minimamente un senso logico...roba da anfetamine. Alcune cose funzionano bene in base ad un ragionamento logico, per altre va fatto l'esatto opposto.
Gli ISI sotto questo punto di vista erano 50000 volte meglio. I set di default erano un disastro? Con un minimo di senso logico si faceva un set iperguidabile in 5 minuti. Queste GT3 sono bellissime, fisicamente si comportano in modo eccellente ma lavorare sui set è un disastro. E come le GT3 a questo punto penso che il discorso valga anche per la USF e per la Nissan GT500 (la GT500 URD invece va modificata in modo giusto e consono)...mod, infatti, che non riuscivo a capire e a settare.

EDIT: Alzando compressioni e rimbalzi lenti oltre ogni logica si possono abbassare un pò quelli veloci. Si guadagna in guidabilità ma è ulteriore riprova del fatto che la calibrazione del set è fuori di testa. Anche le pressioni gomme vanno alzate. In questo modo si riesce ad "intravedere" un comportamento omogeneo delle temperature gomme. Chi ha provato l'AMG si sarà reso conto che a volte si incendiano le gomme all'esterno e durante lo stesso giro all'interno. In genere ciò è dovuto dalle molle...ma non è il caso di queste GT3 perchè preferiscono valori molto morbidi per avere qualche chance di restare in pista. Cose mai vista sui mod ISI e su nessun altro mod di sim che abbia mai provato in vita mia ( e ne ho provati...). Altra cosa inconcepibile? Campanature altissime al retrotreno...su una vettura FR (motore anteriore a trazione posteriore quindi con meno peso al retrotreno). 
Per me non hanno nessuna conoscenza di gestione setup. Hanno messo là valori che hanno acquisito comprando le licenze ma non sanno assolutamente come calibrare i mod.

Non aspetto altro che vedermi uno che arriva e mi dice "sei scemo perchè funziona così-così-colà" spiegandomi esaustivamente perchè e dove sbaglio perchè, giuro, spero vivamente di sbagliarmi.

Edited by Lu ManiaK
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Ciao, io non posso aiutarti perche quando la macchina é guidabile per me va bene cosi. La cosa strana é che lo stesso motore fisico si comporti in maniera diversa a seconda di chi fa le auto

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ma non se non ho ricordo male il comparto che realizzava le auto per gli isi è il medesimo di quello che realizza le auto per gli Studio 397 ,sapevo solo che i pezzi grossi degli ISI si erano dedicati ad altro ........forse mi sbaglio....

 

Edited by jakobdylan
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Questo però succede solo tra i mod studio397 e  non con tutti gli altri mod rilasciati ufficiali ISI e di 3° parti. Non solo da quando é nato rF2...per me vale anche per tutti gli altri sim su cui ho guidato. Voglio dire...se hai reazioni repentine, violente, dirette oltre ogni possibilità di controllo, non tocchi terra col pianale, non mandi al limite le sospensioni, viene da pensare di ammorbidire qualcosa. E se ciò fosse sbagliato, di fondo, non mi aspetto ulteriore repentinitá di perdita di aderenza. Non ha senso. Anche rivedendo i replay si vede che, ammorbidendo, le ruote cercano di seguire al meglio le asperità. Indurendo sobbalzano in modo spaventoso a livello visivo. In questo caso, l'aiutarsi con gli occhi, porta ulteriormente fuori strada. 

Edit: anche nel forum della s397 mi hanno detto che le persone che fanno i mod sono le stesse. Allora perché c'è questa differenza tra usf/gt500/gt3 e i vecchi mod ISI? Perche i mod URD si settano come al "solito" come anche gli Apex e qualsiasi altro mod di 3° parti?

Edited by Lu ManiaK
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Non c'e' una spiegazione logica, il motore fisico gestisce le varie mods allo stesso identico modo.

Se c'e' qualche incongruenza in qualche mod, molto banalmente sara' perche' questa non e' riuscita particolarmente bene, e richiede setups improbabili per girare decentemente. Sono cose che in passato ho visto un po' su tutti i sim.

La cosa fastidiosa e' che succede con una mod ufficiale, ma questo potrebbe essere semplicemente il risultato dell'attuale approcio, piu' aggressivo commercialmente. Quando il tuo core business punta tutto sulla vendita dei DLC, i tempi destinati allo sviluppo delle singole auto si riducono.

Sono ovviamente solo ipotesi.

P.S.: a me la USF va benissimo cosi', mi piace molto. Le GT3 le ho solo assaggiate, provando al momento solo McLaren e Mercedes. Quest'ultima e' un po' criminale in effetti, ma con pochi interventi, la guido. Ma io sono troppolento, quindi non faccio testo.

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La Usf di default é gia molto guidabile. Per certi versi é come la Callaway. Però sia con lei, che con la Nissan del SuperGt, ho notato che mi veniva da cambiare qualcosa che mi sembrava ovvio e la reazione era esattamente l'opposto di ciò che cercavo. Sopratutto con la Nissan ho avuto problemi simili alla AMG. Cambiavo ciò che ritenevo logico e mi era difficile restare in pista...mi scervellavo per 3,4 minuti sul perché, ritoccavo (ulteriormente in peggio da quel che ho capito) il set ma nel frattempo i ragazzi dentro il server avevano ulteriormente gommato la pista per cui un mero peggioramento mi sembrava un lieve peggioramento che era fuori dalla mia comprensione.

 

Tornando sulle GT3 poi, per me, altra cosa che non mi torna é la regolazione dell'ala posteriore. Fin dal rilascio della McLaren si sa che lei preferisce l'ala al minimo. Fosse un caso unico capirei. Perché tutte le GT3 vanno meglio con l'ala al minimo? Passi il fatto che un circuito come Monaco o Hungaroring non fanno testo (a meno di 160 km/h le ali non creano deportanza utile)...come può essere possibile che sia necessaria l'ala al minimo a Suzuka o in Malaysia? Non può essere. 

Edited by Lu ManiaK
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Non vorrei dire castronerie ma avendo varie installazioni i problemi si evidenziano ogni volta che viene modificato il modello gomma, che sempre secondo me é la cosa più importante, le anomalie si vedono subito nella icona che viene visualizzata a schermo, carico, scarico e geometria variano il modo di poggiare e lavorare del pneumatico e questo innesca le reazioni, la penultima release prima delle dx11 era la più bilanciata gomme/ geometria, anche se poi é stato trovato un grave errore nelle sospensioni, i mod che vengono richiesti dalle case a 937 vengono curate e testate molto e a volte proprio su quei lavori vengono scoperti certi errori incongruenze, ma perché i dati reali disponibili sono molto meno di quelli da inserire in un mod fatto bene

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Problema:

Mi ha appena aggiornato il pacchetto GT3 ma alla fine il launcher produce una sfilza di errori.

Cattura.jpg

Se vado a sbirciare tra i pacchetti, vedo le auto duplicate

Cattura2.jpg

1) che ciufolo succede?

2) quale dovrebbe essere l'ultima versione delle varie auto?

Ho provato a rimuovere le versioni precedenti ma da launcher, essendo componenti del workshop non me le fa rimuovere.

 

Edited by 2slow4u
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Mi sa che funziona come update della versione precedente.
Gli errori avvengono perchè ad ogni versione nuova viene prima installata la versione originale, poi patch "1", poi la "2" e così via.
Normale che crei degli errori. Tu hai già la penultima versione e quando cerca di installare la primaria ti dà errore e non fa l'installazione.
Come prassi di installazione è però giusta...immagina di aver aver appena formattato...visto che le versioni nuove sono patch della primaria prima ha da installare il singolo mod primario e poi le patch. 

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