Jump to content

Ciao a tutti

maulaz

Recommended Posts

Mi presento sono Maurizio, un "ragazzo" di 58 anni,

mi sono appassionato alle simulazioni di guida dal primo Grand Prix, quando ancora era su un floppy disk e si giocava con la tastiera, poi mi sono fatto tutti i Grand Prix successivi fino al 4, Un giorno sono stato folgorato sulla via di Spa Francorchamps, the Old Spa quella di 14 km, da Grand Prix Legend nel lontano 1998, ci gioco ancora qualche volta, compreso il mod delle sport prototipi del 1967 con Monza con la sopraelevata e Targa Florio comprese . Ho giocato con GTL, GTR, GTR2, fino ad arrivare rFactor, rFactor 2, Project Cars, Project Cars 2 e Assetto Corsa. Ho comperato il primo volante, un carissimo Microsoft, quando ho scoperto che con GPL non si poteva giocare in altro modo, troppo difficile tenere in pista quelle macchine giocando con la tastiera. Sono appassionato di corse da 50 anni, esattamente dal triste giorno in cui una fumata nera sul lungomare di Montecarlo porto via con se Lorenzo Bandini, allora prima guida della Ferrari.

Poi mi è venuta un'idea, visto quanto ho trovato curiosando nelle varie sezioni del vostro bel sito.

Ho girato, nella realtà una volta per toccare con mano e in GPL e rFactor  tante volte, sul Circuito Piccolo delle Madonie, il mitico tracciato della mitica Targa Florio e girando girando mi sono ricordato che nel periodo 1955-1970, dalle mie parti, sono di Firenze, esisteva una gara che si svolgeva anch'essa su uno stradale, di circa 66 Km, velocissimo, il Gran Premio del Mugello, al quale ho assistito 2 volte, 1968 e 1969.

Vista la vicinanza al tracciato, abito a circa 25 chilometri dal circuito e il fatto che il tracciato è praticamente rimasto intatto da allora, eccetto la parte sommersa dal Lago di Bilancino, mi è venuta una folle idea, quella di riportarlo in vita all'interno di uno dei simulatori con cui gioco. La soluzione più semplice mi è sembrata quella di riprodurlo su rFactor, visto che esiste un programma, Bob's Track Builder, che consente di importare un file .kml preso da Google Maps o Earth dopo averci aggiunto i dati relativi all'altitudine dei vari punti del percorso e creare con esso un tracciato.

Edited by maulaz

BTB importa interamente il tracciato, ma quando poi si tratta di esportarlo nel formato di rFactor da un errore, probabilmente perché il tracciato è troppo lungo.

Comunque non mi sono perso d'animo e ho cominciato a strutturare il lavoro procedendo nel seguente modo:

1) ho deciso di sezionare il tracciato. in 3 parti da circa 20 km ciascuna;

2) recandomi sul tracciato ho provveduto a rilevare nel modo più preciso possibile, utilizzando il programma OruxMaps, tutte le parti del circuito ancora percorribili;

3) ho provveduto ad effettuare un camera car completo del percorso;

4) tramite alcune foto aeree ho effettuato la ricostruzione della parte del tracciato sommersa dal Lago di Bilancino ricostruendone tramite una carta  dell'epoca con le curve di livello, l'altitudine dei vari punti.

5) ho cominciato poi , partendo da Scarperia, luogo di partenza/arrivo della gara, a creare con BTB, la prima parte del percorso da Scarperia al Passo del Giogo, guidandolo poi su rFactor e riprendendolo con un apposito software che mi ha creato il filmato della simulazione, filmato che ho poi confrontato col tracciato rilevato dal camera car da me girato per trovarne i punti e confrontare l’andamento della strada.

segue...

Edited by maulaz

la Targa Florio è appena uscita per assetto corsa, non mancherà uno special su questo mitico percorso

• 2 weeks later...
On 1/4/2017 at 11:28 PM, maulaz said:

BTB importa interamente il tracciato, ma quando poi si tratta di esportarlo nel formato di rFactor da un errore, probabilmente perché il tracciato è troppo lungo.

Comunque non mi sono perso d'animo e ho cominciato a strutturare il lavoro procedendo nel seguente modo:

1) ho deciso di sezionare il tracciato. in 3 parti da circa 20 km ciascuna;

2) recandomi sul tracciato ho provveduto a rilevare nel modo più preciso possibile, utilizzando il programma OruxMaps, tutte le parti del circuito ancora percorribili;

3) ho provveduto ad effettuare un camera car completo del percorso;

4) tramite alcune foto aeree ho effettuato la ricostruzione della parte del tracciato sommersa dal Lago di Bilancino ricostruendone tramite una carta  dell'epoca con le curve di livello, l'altitudine dei vari punti.

5) ho cominciato poi , partendo da Scarperia, luogo di partenza/arrivo della gara, a creare con BTB, la prima parte del percorso da Scarperia al Passo del Giogo, guidandolo poi su rFactor e riprendendolo con un apposito software che mi ha creato il filmato della simulazione, filmato che ho poi confrontato col tracciato rilevato dal camera car da me girato per trovarne i punti e confrontare l’andamento della strada.

segue...

6) ho fatto poi degli screenshot nei vari punti e sono riuscito ad abbozzare la prima parte del tracciato verificando che fossero presenti tutte le parti del percorso.

7) ho cercato poi di rendere lineare e graduale il passaggio fra i vari tratti del tracciato in modo da non avere salti di livello fra le varie sezioni della strada.

8) ho dato quindi per definito il primo tratto del Circuito del Mugello, quello che va da Scarperia al Passo del Giogo. 

A questo punto penso di essere andato oltre il tema del forum e vorrei sapere se quanto sto facendo è giusto, in base agli strumenti a disposizione e se c'è qualcuno che può darmi delle dritte per proseguire nel lavoro.

La mia idea è di ricostruirne 3 sezione da circa 22 Km l'una e poi rimetterlo insieme, con quale software ancora non lo so. 

So che lo Stradale del Mugello, pur essendo nato circa quando la Targa,  non ha avuto la stessa storia sportiva e la stessa risonanza che ha avuto la Targa Florio ma mi piacerebbe riportarlo virtualmente in vita, come è stato fatto per la grande corsa siciliana, mettendolo cosi a disposizione di tutti gli appassionati come me.

Frà l'altro è stata la prima corsa a cui ho assistito dal vero ed è difficile scordarla, è come il primo amore

Grazie

Maurizio 

• 2 years later...

Ci sono voluti due anni ma oggi sono in grado di mostrare una prima versione del tratto Scarperia-Passo del Giogo del Circuito Stradale del Mugello, come è adesso nella realtà e come sono riuscito a riprodurlo, per rFactor, tramite Bob Track Builder.

Il tracciato è una prima versione in cui c'è solo il nastro d'asfalto.

Il filmato è su YouTube nel mio canale al seguente link:  https://youtu.be/cXB8nhrTdHQ

Edited by maulaz

Mugello Stradale, il tratto Scarperia-Giogo, in parallelo, nella realtà e ricostruito con BTB per rFactor.

Edited by maulaz