Black Box Posted March 16, 2015 Share Posted March 16, 2015 (edited) Ah, dimenticavo, complimenti mi piace molto il risultato finale! Quotone... lavoro OTTIMO, complimenti Per le prove che ho potuto fare io (e che devo ancora fare...ci sto ancora studiando), i metodi più efficaci sono: • ELASTOMERI (tipologia, forme etc...importanti quanto il materiale) • Pistone pneumatico (molto molto molto buono per simulare la pastosità del freno. Richiede risoluzione del problema del surriscaldamento dell'aria all'interno, se sigillato, e richiede molla di supporto per il ritorno) • Sistema ad olio vero con qualche decina di metri di tubo e 4 pinze frenanti il sistema di misurazione a Load Cell è molto efficace e particolarmente comodo SE installato correttamente e in modo intelligente. IMHO usare una LC da 200 kg che lavora "trasversalmente" rispetto alla resistenza del pedale per ovviare alla forza generata dall'effetto leva non è un metodo intelligente. Considera che più "grossa" è la LC e più alto sarà, in percentuale, il suo margine di errore. In mezzo ci stanno una serie di variabili / varianti...tra cui la forma / posizione dei componenti etc etc Edited March 16, 2015 by Black Box Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted March 17, 2015 Share Posted March 17, 2015 Ciao Black Box. Per quanto riguarda gli elastomeri tu cosa consigli? Quelli che ho trovato io, i Fibroelast, sono tutti troppo duri tanto che sullo slave ho dovuto mettere un misto di gommini e molla altrimenti avrei avuto il pedale quasi bloccato. Pensavo che sullo slave venisse esercitata molta più forza. Potresti farmi un esempio di pistone pneumatico? come intenderesti montarlo? Grazie Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted March 17, 2015 Share Posted March 17, 2015 Per elastomeri intendo qualsiasi "gommino" che abbia memoria di forma (che non sia gomma "normale" ecco...). In teoria i gommini in poliuretano dovrebbero andare abbanstanza bene. I Fibro Elast sono quelli che avevo provato anche io e avevo incontrato lo stesso tuo problema (sono gli stessi che monta la pedaliera HE peraltro). Giustamente, come dicevo all'inizio, la corsa dei gommini è relazionata al rapporto di leva / forza applicata su di essi, quindi non è un problema di slave ma di punto di aggancio del master cilinder (ma a questo punto il sistema idraulico è comodo solo per l'installazione del sensore di pressione...) Pistone pneumatico?... L'ho preso in esempio solo perchè la pedaliera ArcTeam funzionava benissimo ed era completamente pneumatica (in realtà fare un sistema ad aria preciso e affidabile credo non sia così semplice come sembra per svariati motivi) Tornando quindi al discorso "gommini" (che è la strada più semplice e più economica) si ritorna sempre al problema principale: l'uso della molla che lavora insieme ai gommini crea uno "stacco" sulla resistenza del pedale (più o meno evidente). Se anche usassimo una molla da stampo o con filo molto grosso si avrebbe una resistenza "non realistica" per via dell'eccessiva durezza della molla o nel peggiore dei casi un pedale con ritorno troppo repentino e "secco", non molto realistico... Quando avrò dei risultati attenditibili dai test del prototipo della AM_ RPX pedals ti faccio sapere se la mia soluzione funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 Ma tu sei riuscito a trovare gommini abbastanza morbidi per questo utilizzo? Io all'epoca avevo controllato anche i gommini che vengono usati per chi skate ma sono comunque tutti abbastanza duri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 (edited) io sto testando una serie di soluzioni nuove e materiali particolari... Per motivi abbastanza ovvi non posso rivelare i dettagli Edited March 18, 2015 by Black Box Link to comment Share on other sites More sharing options...
navygator Posted March 18, 2015 Author Share Posted March 18, 2015 (edited) allora, scusa se rispondo solo adesso. magari nelle foto non si vede, per riprodurre la pastosità del freno ho utilizzato un pistone secondario, uno slave cylinder pull type sullo slave ho messo diverse molle anche una dentro l'altra, appena posso faccio un video magari, ho usato uno slave come questo. praticamente premendo sul pedale del freno questo si contrae e sul pedale del dreno avrai la risposta in base al materiale di "contrasto" (molle o gommini o entrambi) che userai, ho visto in giro delle molle molto particolari con sezione piatta tipo queste, ma qui in italia forse sono difficili da reperire io ho preso molto spunto infatti da questo articolo http://www.racedepartment.com/threads/diy-hydraulic-pedals.72804/ per qualsiasi domanda sono a disposizione, terro' d'occhio il post p.s. blackbox mi incuriosiscono i nuovi materiali tienimi aggiornato Edited March 18, 2015 by navygator Link to comment Share on other sites More sharing options...
thecure Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 interessato alla costruzione della pedaliera di Navygator...se mi dara' qualche informazione (anche in privato),andra su questa cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Box Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 (edited) p.s. blackbox mi incuriosiscono i nuovi materiali tienimi aggiornato Mi sa che dovrete quantomeno aspettare la fine dei lavori (ed eventuali brevetti?) Le molle "piatte" dovrebbero essere molle per stampi https://www.google.it/search?q=molle+da+stampo&safe=off&rlz=1C1ASRM_enIT624IT624&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=3eUJVYyVLcrkUamTg_AE&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1536&bih=764 Anche Manufactory usa una molla da stampo come "scarico" per lo slave cilinder. FORSE, riprendendo il lavoro sopra, installando una valvola per il passaggio dell'olio si riesce ad aumentare o diminure la linearità della resistenza regolando il passaggio dell'olio (non so con quali conseguenze sul segnale però...), Edited March 18, 2015 by Black Box Link to comment Share on other sites More sharing options...
dedraro Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 Complimenti davvero un gran bel progetto!! Vorrei cimentarmi anche io nell'assemblaggio di una pedaliera Home Made, però credo valga la pena realizzarla solo se ci si costruisce da se i pedali, come hai fatto tu, altrimenti non ha molto senso, ho fatto due conti e il ragazzo americano secondo me avrà raggiunto i 900/1000$, a sto punto non vale più la pena, per quelle cifre si trovano già belli e fatti (o comunque con un poco di più), realizzando da se i pedali credo si possa tranquillamente dimezzare la cifra, o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreapeterpan Posted March 19, 2015 Share Posted March 19, 2015 Ciao, complimenti per il progetto, davvero molto interessante. Una domanda forse concettuale, ma credo valga la pena qui: vedo che tutte le pedaliere che usano in qualche modo un sistema idraulico con pompe tipo quelle realmente montate sulle vetture, utilizzano poi a valle delle pompe un sistema con uno slider e dei gommini per simulare l'effetto meccanico delle pinze del freno. Spesso in questi sistemi, vedo "gommini" o molle, che alla fine dovrebbero creare un effetto simile a quello normale di una pedaliera con i soli gommini e una cella di carico, vedi quella di Niels Heusinkveld. La mia perplessitá (che magari voi mi potete chiarire) é: non avrebbe a quel punto piú senso usare direttamente una cella di carico e i gommini? E ancora: una volta che si usa il sistema idraulico, perché non collegare direttamente una pinza freno, eventualmente con uno spessore tra le due pastiglie per simulare l'effetto del disco? usando qualcosa di semplice, non credo sarebbe un aumento di costi significativo...ma magari sto ignorando qualcosa.... Ultima domanda: viene usato un software particolare per configuare una pedaliera tipo quella trattata in questo thread in Windows e, successivamente, in game? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now