Jump to content

mcafee, programma potenzialmente indesiderato!


rdasisva

Recommended Posts

salve , ho windoows 7, da qualche giorno , spesso , l' antivirus mcafee che uso mi avverte che c'è un programma potenzialmente indesiderato

il programma è il seguente" adware bprotect!1e7f5ad49027", è in quarantena da c:\progra-2\gssvc.dll, il messaggio mi permette di rimuoverlo....ma non avviene..

sono giorni che almeno una volta mi compare lo stesso messaggio.

visto che non so a cosa possa servire il programma in questione, l' unica cosa che sto attento a non fare è quella di cliccare consenti nel

messaggio dell' antivirus!

l' antivirus mi dice che è in quarantena ma se vado in c\program  c'è la dll ,ma non riesco a rimuoverla!

 

detto ciò... vorrei capire meglio come comportarmi,non mi da problemi nell' uso del pc, ma mi preoccupa questo programma! magari appartiene a qualche mod!

o magari è veramente pericoloso!

quello che vorrei capire è come mai mi esce spesso il messaggio " rimuovi o consenti" quando poi il programma in questione è in quarantena.

grazie!

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Prova a fare una scansione con Malwarebytes. Per sicurezza clicca su Start e digita msconfig, quindi seleziona la tabella Avvio. Lì guarda se per caso trovi il programma, quindi togli il segno di spunta accanto. Così facendo non te lo carica all'avvio del sistema, almeno.

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare una scansione con Malwarebytes. Per sicurezza clicca su Start e digita msconfig, quindi seleziona la tabella Avvio. Lì guarda se per caso trovi il programma, quindi togli il segno di spunta accanto. Così facendo non te lo carica all'avvio del sistema, almeno.

Ci ho provato ma nella tabella avvio non è presente il programma in questione,il malwarebytes è presente in windoows7 o è un programma da scaricare?

non sono molto pratico di queste cose...il mio pc ha windoows firevall sicurezza avanzata + l' antivirus mcafee.

saluti.

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

probabilmente non riesci a rimuoverlo perchè hai la "protezione sistema " attivata , e di conseguenza lui si rigenera immediatamente ,quindi :

 

a pc sconnesso dalla rete disattiva "protezione sistema" e prova nuovamente a rimuoverlo.

Link to comment
Share on other sites

probabilmente non riesci a rimuoverlo perchè hai la "protezione sistema " attivata , e di conseguenza lui si rigenera immediatamente ,quindi :

 

a pc sconnesso dalla rete disattiva "protezione sistema" e prova nuovamente a rimuoverlo.

allora prima di sconnettere il pc ho controllato in c\programx86 e i file del programma in questione sono presenti cioè...secondo me sono i seguenti.....file  gs.enabler---gs_x64 enabler---e la dll gssvc,  secondo me appartengono tutti alla stessa cosa visto che mi indica la stessa data di installazione, il punto è che anche se disconnetto il pc e disattivo l' antivirus mcafee non cambia nulla!

questi file sono sempre presenti e al tentativo di eliminarli come amministratore ho messaggi diversi a seconda del file:

 gs.enabler------il file è aperto in processo host di windows ( rundll32)

gs_x64 enabler-----il file è aperto in rundl32 exe

GSSvc--------il file è aperto in gs. supporter

 

a questo punto non saprei,  a meno chè  è un programma di windows firewall con sicurezza avanzata che " litiga" con l' antivirus mcafeee...o cos' altro....ripeto ..non ci capisco molto...mi viene solo il dubbio che ultimamente .. per sbaglio ho attivato windows firewall con sicurezza avanzata!  programma superfluo visto che ho già l' antivirus installato...cosa ne pensate? 

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

protezione sistema non è l'antivirus, consulta la guida di windows !

al messaggio ....il file è aperto in processo .....  lo puoi terminare tramite gestione attività windows

per aprire gestione attività premi contemporaneamente  Ctrl+schift+Esc poi nella scheda processi individui quello che ti interessa e tramite mouse tasto destro lo termini.

altro consiglio che posso suggerirti è di scaricare AdwCleaner che è specifico per individuare e rimuovere l' adware

Link to comment
Share on other sites

protezione sistema non è l'antivirus, consulta la guida di windows !

al messaggio ....il file è aperto in processo .....  lo puoi terminare tramite gestione attività windows

per aprire gestione attività premi contemporaneamente  Ctrl+schift+Esc poi nella scheda processi individui quello che ti interessa e tramite mouse tasto destro lo termini.

 

si sono andato in gestione attività windows , in scheda processi  , però....vai a capire qual'è....comunque da quel poco che ho capito l' antivirus che uso non può cancellare definitivamente un programma di windows.....a patto che lo sia...certo il pc non mi da problemi  , però resta la curiosità di capire se è innocuo o periColoso...e se è un programma di windows capire a cosa serve.....grazie dell' interessamento.....

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Premesso che McAfee non è tra i migliori software antivirus, io non credo che questa libreria e questo processo comportino un reale malware, ed in ogni caso potrebbe anche esserlo, od almeno alcuni antivirus lo segnalano come tale

 

http://www.herdprotect.com/gssvc.dll-857dce2e791d34230fe605df0cbd6b9e47a383fb.aspx

 

Anzitutto dovresti usare Hijackthis, se lo conosci, e generare un log per vedere se poi si può fixare questo processo. Di solito se è un reale problema fixando se ne va. ( http://sourceforge.net/projects/hjt/ )

 

Fai una scansione con malawarebytes , magari in modalità provvisoria, e se te lo trova eliminalo.

 

Ho trovato anche questo http://greatis.com/blog/adware/gs-enabler-exe.htm  Puoi provare ad usare il progranmma indicato per rimuoverlo oppure cercare le voci nel registro con regseeker ed eliminarle tutte.

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

Premesso che McAfee non è tra i migliori software antivirus, io non credo che questa libreria e questo processo comportino un reale malware, ed in ogni caso potrebbe anche esserlo, od almeno alcuni antivirus lo segnalano come tale

 

http://www.herdprotect.com/gssvc.dll-857dce2e791d34230fe605df0cbd6b9e47a383fb.aspx

 

Anzitutto dovresti usare Hijackthis, se lo conosci, e generare un log per vedere se poi si può fixare questo processo. Di solito se è un reale problema fixando se ne va. ( http://sourceforge.net/projects/hjt/ )

 

Fai una scansione con malawarebytes , magari in modalità provvisoria, e se te lo trova eliminalo.

 

Ho trovato anche questo http://greatis.com/blog/adware/gs-enabler-exe.htm  Puoi provare ad usare il progranmma indicato per rimuoverlo oppure cercare le voci nel registro con regseeker ed eliminarle tutte.

ciao, ho cliccato sul primo link e infatti mcafee mi ha avvertito del pericolo!  

ho digitato da avvio windows  gss, mi trova la gss dll!!  però poi non so cosa fare!

ho anche  notato tra i programmi che ho installato il "gs .supporter", che è installato da inizio 2013 , che faccio lo elimino? infatti se se provo a cancellare la gssvc dll che ho in c\programx86 mi avverte che l' operazione non può essere conclusa perchè il file è aperto in gs supporter......quindi pensavo di eliminare quest' ultimo che è tra i programmi installati.....ripeto ne so veramente poco di queste cose....

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

mi sono deciso! ho cancellato il programma gs.supporter 1.80, e di conseguenza sono scomparsi i tre file che mi venivano dati come potenzialmente pericolosi dall' antivirus.

spero solo di non aver fatto guai a eliminare il programma!

ho poi attivato in prova malwarebytes!  ho fatto la scansione...e cancellato   i SOLI 290 virus!!!!!!

ma che cavolo pago 70 euro e +  annui di antivirus e ne passano  290!!   bell' affare!!

Edited by rdasisva
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.