Jump to content

Senso della velocità


fab72

Recommended Posts

Grazie dav e panda ;)

Cmq fino a un paio di mesi fa usavo quello di default infatti i miei primi tempi su Rsr li ho fatti con quello. Sinceramente da niubbo del pc Nn sapevo nemmeno che il fov desse questo effetto.

Poi per curiosità ho messo 70 e devo dire che mi ci trovo veramente bene. Il paesaggio attorno Nn mi sembra distorto. Cioè alberi cartelli ecc li vedo normali. Stasera riprovo meglio. Grazie Cmq dei consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • PandaR1

    6

  • starboardoak37

    4

  • baronesbc

    3

  • fab72

    3

e infatti!!

cioè io che uso un fov da 51 con un 27" 16/9 sono già fuori quindi...

con 70 poi mi sa che addirittura le curve si percepiscono completamente diverse dalla realtà

 

cambia tantissimo.. con il setup di default sei grosso modo in linea con la percezione che danno i video ripresi con la gopro.. ma nella realtà cambia tutto, quando sono andato al mugello forte di ore ed ore di video, on board e cose del genere ho trovato un'altra pista, sia per i raggi di curva sia per le pendenze, soprattutto alle bucine

 

devo dire che lasciando lo stesso fov e passando dallo schermo 17 al 37 della televisione la situaione è migliorata molto, però il lag visivo è evidente, al punto che ho preferito tornare al 17'

Edited by Racing_34
Link to comment
Share on other sites

Come da titolo mi piacerebbe sapere se tutti voi avvertite il senso della velocità.Io non lo avverto,e pur variando il fov le cose non cambiano.Questo aspetto lo avverto con tutte le auto,con quelle più performanti è quasi zero.Voi avete questa sensazione? 

 

Prova queste impostazioni, e poi per piacere dimmi se non avverti il senso di velocità:

 

FOV: 54°;

G-force effects: tutti e tre i valori a 0x;

Camera shake at high speed: 2x;

Headcam: disabilitato;

quando sei sulla macchina: visione abitacolo;

prima di entrare in pista: sulla tastiera premi il tasto Inizio, digita "set driverEye.z 1", premi ancora Inizio;

se hai un monitor da 27": tienilo a 40÷45 cm dagli occhi.

 

Adesso prova ad entrare in pista. Qualcuno dirà che non è simulativo avere gli occhi 1 metro più avanti del sedile (perché questo significa quell'1 che ho indicato prima), ma io da sempre rispondo che la simulazione di guida (come tutte le cose di questo mondo, del resto) è per forza di cose un compromesso, e che secondo me non è un buon compromesso avere una bella visuale del cruscotto, del volante, della strumentazione, e in questo modo ridurre la visione della pista a poche decine di centimetri quadrati. Come del resto penso che non sia un buon compromesso avere un FOV matematicamente perfetto rispetto al proprio monitor e alla distanza a cui ci si mette dal monitor, se questo comporta perdere troppo in termini di percezione della velocità, emozione di guidare, visione della pista, velocità con cui si riesce a girare. Il FOV numericamente perfetto se lo può permettere chi ha tre monitor che gli avvolgono quasi completamente la visuale; ma chi ha un 22", che guarda magari da una distanza di 70-80 cm, impostando il FOV in quel modo avrebbe esattamente la sensazione di guardare la strada dal buco della chiave, e allora addio senso della velocità, addio capacità di modulare dinamicamente la velocità in funzione della distanza dalla curva e della distanza dal cordolo all'interno della curva, addio divertimento. Sarebbe come se volessimo simulare la fisica della macchina e delle gomme in maniera matematicamente così perfetta, da non avere poi nessun Core i7 in grado di far girare il programma in tempo reale. Il compromesso è inevitabile. Poi naturalmente ognuno sceglie i compromessi che vuole. Però non si può dire che con le impostazioni che ho dato sopra non si avverta la sensazione della velocità.

Link to comment
Share on other sites

Come DaPion anche io uso un 27 poliici, FOV a 54, e uso l'opzione "set driverEye" per avanzare la visuale, tutte le G Forze a 0 e un minimo di Camera Shake... Questo è un mio video che risale al novembre 2013, un'altro AC ma fa capire quello che si intende...

 

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

io uso fov 50 ma con il codice "set driverEye.z 0.00" mi setto il sedile piu' vicino nel modo che piu' mi sembra simile a quello che in macchina vedrei dell'abitacolo. In questo modo il senso di velocita' e' ottimo.

Link to comment
Share on other sites

Gli adattamenti sono giustissimi, ma alla fine la simulazione migliore si ha con 3 monitor possibilmente grandi (almeno 27") e fov basso (24-32); il fov alto aiuta le traiettorie, la visibilità della pista, in poche parole è come guidare con visuale dal tetto: si va più veloci ma ... poi vai in pista reale e ti ritrovi un altro tracciato.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero non uso AC da un po di tempo(girare contro il pc mi annoia).Ho un monitor da 24",uso la visuale abitacolo e se non ricordo male ho impostato il fov a una 60ina.

Ah dimenticavo,la distanza dal monitor è di circa 80 cm.

Link to comment
Share on other sites

fov a 35 su monitor da 22" :)

è Netkar, ma il risultato è identico su AC.. con fov piu alti non riuscirei a girare, le curve si allungano troppo e imho siperde molto in immersione e anche nella guida

Link to comment
Share on other sites

Guest stez90

Concordo sul FOV, se lo metti reale (quindi abbastanza basso) cambia completamente la percezione delle curve e dei dislivelli.. All'inizio avevo il problema di arrivare sempre lungo in curva, credevo fossero le auto stradali troppo sottosterzanti. Ebbene il problema era il fov troppo alto che faceva sembrare le curve molto più aperte di quel che sono in realtà e mi portava ad entrarci troppo forte.. Calcolato il fov corretto è tutto un altro andare... Meno senso di velocità, ma la percezione del circuito migliora di brutto.. Più difficile sbagliare gli ingressi in curva..

Conta che però uso alternativamente o un 37" a circa 80cm di distanza oppure due monitor da 19"  (configurazione triplo monitor, abilitati solo il centrale ed il destro) sempre alla stessa distanza, quindi anche a fov basso ho una ampiezza di visuale.

Link to comment
Share on other sites

Concordo sul FOV, se lo metti reale (quindi abbastanza basso) cambia completamente la percezione delle curve e dei dislivelli.. All'inizio avevo il problema di arrivare sempre lungo in curva, credevo fossero le auto stradali troppo sottosterzanti. Ebbene il problema era il fov troppo alto che faceva sembrare le curve molto più aperte di quel che sono in realtà e mi portava ad entrarci troppo forte.. Calcolato il fov corretto è tutto un altro andare... Meno senso di velocità, ma la percezione del circuito migliora di brutto.. Più difficile sbagliare gli ingressi in curva..

Conta che però uso alternativamente o un 37" a circa 80cm di distanza oppure due monitor da 19"  (configurazione triplo monitor, abilitati solo il centrale ed il destro) sempre alla stessa distanza, quindi anche a fov basso ho una ampiezza di visuale.

eh con piu schermi è molto molto meglio, perche hai anche visione periferica
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.