Jump to content

Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile


Guest Playmax69

Recommended Posts

Jacopo la tua considerazione è giusta e difatti sono andato a guardare i replay per vedere se ero io a sbagliare in ingresso curva....ma non è così..e purtroppo non ho fatto 2 giri..magari sarà una mia impressione non sò ma resta la distorsione delle ampiezze delle curve che è troppo accentuato, smette di essere reale.Condivido il fatto che la miglior soluzione sia un triplo schermo o uno schermo più grande..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 343
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Reeno79

    44

  • Hulme

    34

  • Jacopo Belbo

    28

  • maurovr

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quoto tutti gli interventi di Jacopo.

Come dice Taranta bisogna immaginare che si sta dentro alla macchina e che si è dato una bella mano di nero al parabrezza tranne a una fetta, da cui riusciamo a vedere, grande quanto il proprio monitor.

 

Hulme  quello che intendo è che se io do una mano di nero sul parabrezza, una curva come la Piratella ne vedo una porzione non una visione distorta..ho un effetto come se avessi due fondi di bottiglia davanti agli occhi...e questo a mio avviso non è reale non sò se sono stato chiaro :) 

Link to comment
Share on other sites

 

Quoto tutti gli interventi di Jacopo.

Come dice Taranta bisogna immaginare che si sta dentro alla macchina e che si è dato una bella mano di nero al parabrezza tranne a una fetta, da cui riusciamo a vedere, grande quanto il proprio monitor.

 

Hulme  quello che intendo è che se io do una mano di nero sul parabrezza, una curva come la Piratella ne vedo una porzione non una visione distorta..ho un effetto come se avessi due fondi di bottiglia davanti agli occhi...e questo a mio avviso non è reale non sò se sono stato chiaro :) 

 

Stesso effetto che faceva a me quando ho cominciato ad incaponirmi nel provare il fov "corretto"...sono arrivato al compromesso di 35° con monitor da 27" a 65cm...e sembra realistico...

Link to comment
Share on other sites

Jacopo la tua considerazione è giusta e difatti sono andato a guardare i replay per vedere se ero io a sbagliare in ingresso curva....ma non è così..e purtroppo non ho fatto 2 giri..magari sarà una mia impressione non sò ma resta la distorsione delle ampiezze delle curve che è troppo accentuato, smette di essere reale.Condivido il fatto che la miglior soluzione sia un triplo schermo o uno schermo più grande..

 

Sinceramente non capisco cosa tu possa capire di più da un replay. Se entri con angoli o velocità diverse da prima sei tu che stai sbagliando qualcosa. Qualsiasi cambiamento del FOV non influisce assolutamente sul tracciato o sul modo di comportarsi delle auto, ma solo sul modo in cui vengono visualizzati. Se prima (Fov alto) davi gas in un determinato punto anche adesso (Fov basso/corretto) dovrai darlo lì: il problema è che non ti viene naturale perchè la curva ti sembra molto più accentuata e se con Fov alto tu avessi dato gas in quel modo con una curva visualizzata così chiusa, saresti uscito di pista. Ci vuole tempo per reimpostare il cervello ai nuovi parametri.

 

 

Quoto tutti gli interventi di Jacopo.

Come dice Taranta bisogna immaginare che si sta dentro alla macchina e che si è dato una bella mano di nero al parabrezza tranne a una fetta, da cui riusciamo a vedere, grande quanto il proprio monitor.

 

Hulme  quello che intendo è che se io do una mano di nero sul parabrezza, una curva come la Piratella ne vedo una porzione non una visione distorta..ho un effetto come se avessi due fondi di bottiglia davanti agli occhi...e questo a mio avviso non è reale non sò se sono stato chiaro :) 

 

Non ho mai girato sui circuiti presenti in AC (a dir la verità non ho mai girato su nessun circuito :biggrin:). Dovrebbe essere proprio il contrario: le curve filanti che vedi con fov elevato non esistono nella realtà ed è come se tu le guardassi attraverso una lente che le deforma/schiaccia (e qui sento di cominciare a ripetermi un po' troppo :smile:).

La Piratella la posso vedere solo in pianta e da qualche foto sul web e quel che vedo ingame col fov impostato correttamente mi sembra si avvicini molto. E' esattamente come scrivi nella parte che ho evidenziato in grassetto: ne vedi solo una porzione e non distorta. E' proprio quello che abbiamo scritto più volte nelle pagine indietro e che cercava di spiegarti Hulme qui sopra. Tu concludi che non è reale e invece è proprio il contrario! E' reale esattamente come se ti sedessi nella tua auto e guardassi la pista attraverso una finestrella. Seduto in auto non diresti però che non è reale ma semplicemente che in quelle condizioni non riesci a guidare!

Link to comment
Share on other sites

Nei replay puoi vedere tutto Jacopo dalle traiettorie alle velocità..e comunque avendoci girato ad Imola ti posso garantire che con i valori di FOV  consigliati si ha una versione distorta di come si vede una curva in realtà. Mi piacerebbe sapere su quali basi dici "che è proprio il contrario" se in pista non ci hai mai girato.

Io baso i miei discorsi su ciò che ho provato e visto nella realtà paragonandole poi al sim..Prima di entrare in pista (nella realtà) la mia paura era di affrontare le curve con le marce completamente errate..invece è una cosa che mi veniva naturale..certo non andavo a cannone è ovvio..ma non mi veniva di mettere la seconda in una curva che potevo prendere in quarta comodamente..

Link to comment
Share on other sites

@audistronic:

Per fare un confronto:

così è come circa vedo io la Piratella (circa perchè per vedere quello che vedo io esattamente dovresti ingrandire l'immagine alle dimensioni dei miei monitor e metterti a guardarla dalla distanza da cui io vedo i miei monitor, che per di più sono anche angolati) con le ruote anteriori più o meno all'altezza di dove cambia l'asfalto:

post-32063-0-16177400-1390251046_thumb.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

bravo Jacopo, bellissime spiegazioni.

 

La comprensione del FOV è "controintuitiva" (nel senso che un approccio intuitivo in questo caso è ingannevole, a me ricorda il paradosso del mito della caverna di Platone, ma questo è un "viaggio" mio).

 

Se è cosi' "antipatico" perche' spenderci del tempo allora?

Perche' la comprensione del FOV si applica non solo alla simulazione ma a qualsiasi rappresentazione grafica...ad esempio in fotografia è la lunghezza focale. Nel mio mondo perfetto ogni foto o dipinto o inquadratura televisiva dovrebbe sempre riferire il relativo FOV (così da sapere almeno quale sia la realtà)...proprio su FOV particolarmente aperti o chiusi (dilatazione o compressione delle distanze) si giocano da sempre tante suggestioni della pittura, della fotografia e soprattutto del cinema.

 

 

ricapitolando:

FOV: è l'angolo di visuale (delimitato dai bordi della rappresentazione, che sia dipinto o foto o simulazione), scelto dal "capriccio" dell'autore, che costringe, per cogliere dimensioni e distanze realistiche, a porsi ad una ed una sola precisa distanza. (Se l'autore è carino allora, sapendo che la distanza cui si siede è + o - fissa, permette di variare il FOV)

Link to comment
Share on other sites

.... e questo è quello che vedrei se avessi un singolo monitor

post-32063-0-83607800-1390251230_thumb.jpg

 

Ho provato per sfizio a provare a girare spegnendo i due monitor laterali (evento con AI con le bmw). Dopo aver imparato la pista con il triplo monitor è molto più facile, perchè sai già più o meno dove accelerare, ma in certi punti lo fai proprio alla cieca senza vedere l'uscita della curva. Quasi impossibile da imparare disponendo di solo quella visuale. Ed inoltre non hai nessuna informazione sulla posizione degli avversari. Quasi ingiocabile! Ma ciò non toglie che quella sia la visuale corretta: bisogna solo allargare la finestra! :smile:

Link to comment
Share on other sites

...avendoci girato ad Imola ti posso garantire che con i valori di FOV  consigliati si ha una versione distorta di come si vede una curva in realtà. Mi piacerebbe sapere su quali basi dici "che è proprio il contrario" se in pista non ci hai mai girato...

 

L'impressione della versione distorta della curva reale dipende dal fatto che rispetto alla realtà hai solo una finestra (grande come il tuo monitor), ti garantisco che se fossimo sulla pista con i nostri PC per confrontare realta' e rappresentazione (il monitor) allora non ci sarebbero piu' discussioni. L'abitudine a girare con un FOV differente ti ha insegnato che certi angoli si prendono a certe velocità e che le frenate si cominciano a certe distanze ecc.; ora quei parametri che hai automatizzato sono sballati per il tuo nuovo FOV.

 

Le basi su cui Jacopo dice che è proprio il contrario sono quelle dettate dalla matematica del FOV. Anche io, a dispetto di quello che stavo "matematicamente" sostenendo sono stato per un po', "a intuito", perplesso (post #35 di questo topic), ma un controllo indipendente (post #42, le parti in piccolo) dal simulatore mi ha definitivamente mostrato che l'intuito in questo caso aveva torto.

Edited by Hulme
Link to comment
Share on other sites

Nei replay puoi vedere tutto Jacopo dalle traiettorie alle velocità..e comunque avendoci girato ad Imola ti posso garantire che con i valori di FOV  consigliati si ha una versione distorta di come si vede una curva in realtà. Mi piacerebbe sapere su quali basi dici "che è proprio il contrario" se in pista non ci hai mai girato.

Io baso i miei discorsi su ciò che ho provato e visto nella realtà paragonandole poi al sim..Prima di entrare in pista (nella realtà) la mia paura era di affrontare le curve con le marce completamente errate..invece è una cosa che mi veniva naturale..certo non andavo a cannone è ovvio..ma non mi veniva di mettere la seconda in una curva che potevo prendere in quarta comodamente..

 

Scusa, non avevo visto questo intervento ed ho postato i miei altri due che stavo già scrivendo. Non volevo (come sembrerebbe) ignorarlo.

 

cit: Mi piacerebbe sapere su quali basi dici "che è proprio il contrario" se in pista non ci hai mai girato.

 

Mi baso sulle leggi della prospettiva e sulla quasi certezza che gli sviluppatori non abbiano sbagliato nulla nelle proporzioni della finestra virtuale (dovrebbero sapere quello che fanno).

 

Anche io sbagliavo le marce e i punti di staccata la prime volte... ma solo perchè ero abituato ad una rappresentazione sbagliata della realtà. Se come dici non ti viene naturale come nella realtà è perchè qui ti manca completamente la visione periferica, non perchè gli angoli sono più stretti del reale. Il Fov più aperto ti consente di vedere una porzione maggiore della pista e di darti meglio un idea di dove finiscono le curve. Questo ti consente di calcolare meglio il da farsi, ma le forme che tu vedi sono tutte 'allungate'. Con L'abitudine torneresti a fare tutto giusto anche con il fov corretto, ma, come dicevo negli altri post, avresti bisogno di una finestra più grande.

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.