Mercedes Benz 300 SLR by ISI - Road/Sport Cars Mods - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Mercedes Benz 300 SLR by ISI


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Tim Wheatley degli ISI ha annunciato ancora una volta tramite Twitter l'arrivo in rFactor2 di una nuova licenza: questa volta si tratta della mitica Mercedes Benz 300 SLR. Tim ha però specificato che lo sviluppo della vettura per rFactor2 partirà solo nel 2013...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Mercedes-Benz 300 SLR è un'autovettura da competizione prodotta dalla Mercedes-Benz nel 1955 per poter competere nella 24 Ore di Le Mans e nelle competizioni destinate alle vetture a ruote coperte.

La 300 SLR

Nonostante la somiglianza delle sigle, non derivava dalla Mercedes 300 SL presentata nel 1952, pur mantenendo delle somiglianze estetiche come l'apertura delle portiere ad ali di gabbiano per la versione coupé, ma era progettata sulla base della Mercedes monoposto da Formula 1 (codice progetto W196). La versione da competizione era a tetto scoperto. La 300 SLR era dotata di un motore a otto cilindri di 2.982 cm³, dal quale venivano scaricati 310 cavalli per una velocità di punta di oltre 300 km/h. Juan Manuel Fangio, Stirling Moss e Karl Kling, indiscutibilmente tre icone dell'automobilismo, portarono questo modello alla vittoria e alla gloria in tutte le principali corse su strada del 1955: Mille Miglia, Targa Florio, Tourist Trophy, Corsa Dell'Eifel (Tenuta al Nurburgring Nordschleife) e Gran Premio di Svezia. Oltre a questi successi la vettura conobbe anche una notorietà negativa per il fatto di essere stata l'auto condotta da Pierre Levegh nell'edizione di quell'anno della 24 Ore di Le Mans, coinvolta in un gravissimo incidente stradale in cui persero la vita 82 spettatori.

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.