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Nissan presenta un modello a grandezza naturale della sua Vision Gran Turismo durante il Goodwood Festival of Speed

La visione Nissan per la supercar del futuro, originariamente nata da uno studio dei giovani progettisti Nissan, trasformato poi in modello virtuale per Gran Turismo 6, esclusiva PlayStation®3, ha finalmente raggiunto il mondo reale: un modello a grandezza naturale sarà presentato al Goodwood Festival of Speed, Regno Unito, a partire dalle ore 13:00 del 26 giugno, nello stand Nissan.
La "NISSAN CONCEPT 2020 Vision Gran Turismo" è venuta alla luce come progetto realizzato dai giovani progettisti Nissan, lasciati liberi di creare la supercar perfetta per il loro garage virtuale di Gran Turismo.
Traendo spunto da diversi modelli Nissan a prestazioni elevate, è stata creata da zero utilizzando i più avanzati strumenti digitali. La prima e, per ora, unica versione fisica della vettura è il suo modello concept.
Grazie alla collaborazione diretta con i tecnici delle aerodinamiche Nissan e con il team di ingegneri giapponesi, è stato possibile creare un'auto virtuale dal comportamento estremamente realistico: una sportiva che adatta le tecnologie da gara, in particolare per quanto riguarda la gestione dei flussi aerodinamici, all'utilizzo stradale. Lo stile richiama quello dei modelli Nissan da competizione di vari periodi, riproponendolo in chiave futuristica.
"Tutto questo è in linea con la filosofia Nissan", afferma Koji Nagano, vicepresidente di Nissan Design Europe. "Nella realtà non tutti sarebbero in grado di guidare una vettura come la NISSAN CONCEPT 2020 Vision Gran Turismo, ma grazie a Gran Turismo ognuno può impugnarne il volante, vivendo così la promessa Nissan di un'innovazione capace di emozionare".
Anche se i visitatori del Goodwood Festival of Speed vedranno una versione fisica della vettura, i primi a poterla "guidare" saranno i giocatori di GT6: la "NISSAN CONCEPT 2020 Vision Gran Turismo" sarà aggiunta al gioco tramite un aggiornamento gratuito, in programma per il mese di luglio 2014.

 

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Polyphony Digital Inc. (PDI) stringe una collaborazione a lungo termine con la FIA

La Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) e lo studio di sviluppo creatore della leggendaria serie di Gran Turismo®, Polyphony Digital Inc. (PDI), annunciano di aver stretto una collaborazione a lungo termine senza precedenti. Il ruolo della FIA, massima autorità dell'automobilismo mondiale e rappresentante di quasi 80 milioni di iscritti in 141 paesi di cinque continenti, aiuterà ad avvicinare i milioni di appassionati di Gran Turismo al mondo dei veri sport motoristici.

Per celebrare l'inizio di questa inedita collaborazione, Gran Turismo®6 diventerà il primo videogioco in assoluto a includere contenuti certificati dalla FIA. Gran Turismo 6 per PlayStation®3, pubblicato a fine 2013, ha ricevuto la certificazione FIA per quattro tracciati presenti nel gioco, tutti ricreati con un incredibile livello di dettaglio. L'ispezione di ogni tracciato virtuale è stata condotta da esperti della FIA, che si sono recati in visita nello studio di sviluppo di PDI a Tokyo, dove i modelli di Gran Turismo 6 sono stati confrontati con gli standard FIA. Prossimamente, anche altri tracciati di Gran Turismo 6 saranno sottoposti allo stesso esame per ottenere la certificazione FIA.

Sempre nell'ambito di questa collaborazione tra FIA e PDI, nel 2015 sarà inaugurato un campionato online FIA ufficiale, per consentire alla sterminata platea di giocatori di Gran Turismo e agli appassionati di motori in generale di avvicinarsi ancora di più al mondo dell'automobilismo reale.

"Questa innovativa collaborazione permetterà ai milioni di fan di Gran Turismo e degli sport motoristici di guidare su piste virtuali ancor più realistiche e dettagliate" dichiara Jean Todt, presidente della FIA. "Gran Turismo ha avuto il merito di creare molti nuovi appassionati di automobilismo. Grazie al contributo della FIA nello sviluppo del campionato online FIA, previsto per il 2015, Gran Turismo 6 offrirà un'esperienza più che mai simile alla controparte reale. In futuro, saremo orgogliosi di collaborare a stretto contatto con Polyphony Digital e Sony Computer Entertainment per rendere il mondo dei motori sempre più accessibile ai milioni di appassionati di automobilismo sportivo".

Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital Inc. e creatore della serie di Gran Turismo, è altrettanto entusiasta: "Siamo incredibilmente orgogliosi che i contenuti di Gran Turismo 6 siano stati certificati ufficialmente da un organismo autorevole come la FIA. Si tratta del risultato di gran lunga più prestigioso mai ottenuto nella lunga storia della serie, che proprio quest'anno festeggia il suo quindicesimo anniversario. Questa collaborazione con la FIA è un altro passo in avanti per creare una sempre maggiore sinergia tra il mondo dell'automobilismo virtuale e quello reale".

Jacques Berger, direttore della sicurezza presso la FIA, aggiunge: "Soltanto dopo aver completato il confronto tra i nostri dati sui tracciati e quelli utilizzati nel gioco abbiamo compreso e apprezzato l'enorme cura per i dettagli profusa durante lo sviluppo di Gran Turismo 6. Oltre ai tracciati, anche le vie di fuga, le tribune e tutte le altre strutture circostanti sono state riprodotte con la massima fedeltà".

 

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:ola:

 

wow...le piste certificate FIA...

Anche se dovrei "ringraziare" - in parte - la saga GranTurismo per le centinaia di ore di intrattenimento e sfide su console bisogna dire che nel 2014 ci sono altre realtà (a livello software) sviluppate MOLTO meglio, con capitali decisamente inferiori, di software house che non si sono perse per decenni a farsi le s..... scrivendo sulla scatola sotto al titolo GT "the real driving simulator" (cosa che sappiamo tutti NON essere vero...)...

 

Apprezzabile la volontà di Yamauchi ("pilota reale") di coinvolgere i giovani e di organizzare eventi promozionali per cercare nuovi talenti etc... per carità, ma per quanto riguarda la notizia sopra mi fa solo tristezza vedere come il titolo poliphony sia "caduto in basso" negli anni, invece di migliorare a livello di fisica, complessità e dinamica delle vetture etc per offrire agli utenti "qualcosa di più" è diventato un GIOCO per collezionisti di auto (mille......)... Abbastanza ridicolo peraltro...

L'affiliazione alla FIA e "certificazione delle piste" lascia il tempo che trova, e vale (forse) qualcosa come marketing, ma neanche tanto... Con certi capitali potrebbero fare giochi tripla A e invece continuano a proporre lo stesso modello (piatto) di fisica per consolari "piloti della domenica"... Peccato...

Edited by Black Box
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I piloti virtuali su console ,sono piloti della domenca ?? .

Non ho mai letto un' opinione così ridicola :asd: , Giusto per la cronaca i consolari hanno fatto la 24h del Nurburgring su GT6 .. .. E poi cos' e' nel 2014 ancora con sta storia della console merd@ e del pc invece e' Dio .., preferisco il titolo PD su console ,che ha tutto e di piu' ,che tanti titoli su pc non hanno o chissà quando li avranno, cose tipo ,meteo variabile, transazione giorno notte, tutto dinamico ,non vi e' mai una gara uguale all'altra ..

questa si chiama innovazione ,che lo faccia un Giapponese o un Italiano ,tale rimane.

pitstop.gran-turismo.com/en/article/359#

Edited by sbk
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È disponibile un teaser della Aston Martin DP-100 Vision Gran Turismo. L'auto sarà svelata completamente il 27 giugno. Restate sintonizzati!

 

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I piloti virtuali su console ,sono piloti della domenca ?? .

Non ho mai letto un' opinione così ridicola :asd: , Giusto per la cronaca i consolari hanno fatto la 24h del Nurburgring su GT6 .. .. E poi cos' e' nel 2014 ancora con sta storia della console merd@ e del pc invece e' Dio .., preferisco il titolo PD su console ,che ha tutto e di piu' ,che tanti titoli su pc non hanno o chissà quando li avranno, cose tipo ,meteo variabile, transazione giorno notte, tutto dinamico ,non vi e' mai una gara uguale all'altra ..

questa si chiama innovazione ,che lo faccia un Giapponese o un Italiano ,tale rimane.

pitstop.gran-turismo.com/en/article/359#

 

wow... vuoi un elogio per aver dimostrato tanto fanboysmo o che...  :whistle: ...

Hanno fatto la 24H del nurburgring per accordi presi con nissan (e ci hanno fatto pure una figura di m... ripeto, PILOTI DELLA DOMENICA)...

Torna a GIOCARE su console convinto di avere "di tutto e di più", ma non puoi ignorare le differenze ABISSALI che ci sono (anche come utenza, comportamenti etc, prima ancora del software stesso) tra giocatori PC (iRacing et similia) e "consolari" (gran turismo e FM.....suvvia...)... dai...ripeto, la prossima volta INFORMATI meglio prima di parlare... Si chiama "console corner" per un motivo  :thumbsup:

Edited by Black Box
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I piloti virtuali su console ,sono piloti della domenca ?? .

Non ho mai letto un' opinione così ridicola :asd: , Giusto per la cronaca i consolari hanno fatto la 24h del Nurburgring su GT6 .. .. E poi cos' e' nel 2014 ancora con sta storia della console merd@ e del pc invece e' Dio .., preferisco il titolo PD su console ,che ha tutto e di piu' ,che tanti titoli su pc non hanno o chissà quando li avranno, cose tipo ,meteo variabile, transazione giorno notte, tutto dinamico ,non vi e' mai una gara uguale all'altra ..

questa si chiama innovazione ,che lo faccia un Giapponese o un Italiano ,tale rimane.

pitstop.gran-turismo.com/en/article/359#

 

hai proprio detto una boiata pazzesca scusami eh!

 

le console sono oggetti da intrattenimento PUNTO, ci sarà un perchè i giochi ( specialmente quelli di guida ) su console sono puramente arcade invece i simulatori più o meno validi esistono solo su pc.

 

ti basta sapere che non esiste un centro simulazioni, sia quelli aperti a tutti che quelli professionali per i piloti, quindi prettamente dei team di corse che usa console, tutti e ripeto TUTTI usano software su pc, e non su console.

 

basta questa no? 

 

in più parli della 24h del Nurburgring, dove solo alcuni "piloti" derivanti da un concorso indetto dalla polyphony/gran turismo, e che hanno vinto tale concorso, sono entrati nella GT academy, da li sono entrati per l'appunto in una scuola come la gt academy che dietro ha tutt'altro che sistemi di simulazione tramite console.

 

quindi non parlare di innovazione ed esclusive come meteo bla bla bla su console, ste robe esistono per sim ( ripeto più o meno validi ) su pc da una vita esistono ste robe, pure su rfactor che è il più vecchio e bacuccoso dei sim, che ancora ad oggi è "relativamente" valido

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Ciao a tutti per prima cosa , ci tengo a dire che seguo da anni questo forum , forse il mio preferito riguardo i sim PC o console , più per PC , ed è il mio punto di riferimento per novità e quant'altro riguardi questo mondo .

Intervengo solo per la questione GT vs SIM PC , tra i due bisogna fare una bella distinzione in modo particolare al bacino di utenza al quale fanno riferimento , GT si deve avvicinare a più gusti quindi deve accontentare vari generi di utenti , dai puristi ( questi poi vanno a cercare la vera simulazione su PC ) e giocatori casual che poi su console sono probabilmente la maggior parte , quindi x forza di cose visto che devono vendere , devono creare un racing game che si si avvicini a chi cerca il più possibile la simulazione , ma devono pure accontentare chi non vuole diventare un vero sim driver ma solo giocare un pò cosi .

Provate a pensare ad un GT che è pura simulazione ma che  a vendite non va tempo 6 mesi e SONY chiude tutto , ricordo che lo Yamauchi è vice presidente SCEI .

Discorso diverso per i SIM PC che si devono fare soldichi li fa  senza ombra di dubbio , ma il loro prodotto è mirato ad un pubblico quello PCISTA pù verso la simulazione nuda e cruda , difficilmente troveremo un giocatore di NFS girare con un Assetto Corsa qualsiasi .

Per fortuna esisto sia PC che CONSOLE , cosi siamo tutti belli che felici .

P.S. Dimenticavo se non ricordo male , e non ricordo male lo scorso anno alla 24 ore del Nuburgring l'assetto della vettura GT-R Team SCHULZE è stato fatto con la sua contro parte in GT5 , tralasciando il fatto che hanno avuto qualche problema di affidabilità e il maggioe parte del tempo forse fermi nei box la cosa che GT non sia simulativo non è poi cosi vera . 

Ciao a tutti e chiedo scusa per l'intervento .

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Tornando IT

 

La 24 h del Nurburgring, l'affiliazione e certificazione delle piste FIA, e altre cose del genere sono pure e semplici trovate COMMERCIALI pensate e ideate (giustamente) come operazioni di marketing. 

Se vogliamo metterla sul piano "critico" sono specchietti per le allodole, sistemi per abbindolare persone ignoranti (vedi fanboy) facendogli credere di avere un titolo "importante" sul piano del realismo e della simulazione (cosa che in realtà non è)...

 

Se vogliamo invece metterla su un tono più oggettivo possiamo dire che GT negli ultimi 7 anni ha preso per il c.... l'utenza e gran parte degli affezionati proponendosi, ripeto, come un semplicissimo gioco per collezionisti di auto (1000 auto per fare cosa...le gare a chi sorpassa 15 AI in 2 giri sull'ovale...?...dai.........)....e questo succedeva con GT5 che si è fatto attendere se non mi ricordo male 5 anni?!... GT6 altro non è che un "grosso DLC", stesse auto (tutte "premium"...wow...hanno solo colmato una lacuna), fisica leggermente migliorata, stesso effetto sottosterzo costante, stridio di gomme esagerato e quasi fuori luogo e stesso modello di guida che "coj joypad vado più forte che col volante"... (non so se mi sono spiegato).

 

Parlo da EX fan della serie eh... non voglio essere frainteso, ma a leggere che ad oggi ancora ci sono persone che leggendo il sottotitolo "the real driving simulator" credono ancora alle favolette mi fa sorridere...

Come dicevo sopra, certe operazioni commerciali (che sony sa fare molto bene...) servono solo ad attirare gli ignoranti o a crearne di nuovi (vedi sopra). 
La mia chiara presa di posizione alla notizia dell'affiliazione FIA (riguardante poi la certificazione della riproduzione delle piste...capirai... prendiamo un qualsiasi titolo con piste in laser scan e vediamo se PAGANDO non si riesce ad avere lo stesso trattamento?...) riguardava appunto la maggiore attenzione che Poliphony sta riponendo più nelle operazioni di marketing (relativamente utili) piuttosto che nel creare REALI MIGLIORAMENTI ad un titolo nato nel 1998 come TITOLO DI CORSE AUTOMOBILISTICHE e "morto" (per me) con GT5 come gioco per collezionisti di auto, proponendo un modello di guida fin troppo standardizzato (e non ditemi che auto da corsa praticamente inguidabili in piena quarta fuori dalle curve sono "reali"). 

Con gli ultimi capitoli (sesto compreso) hanno forse corretto qualcosa a livello di modello fisico e sugli pneumatici... (ma alla fine il paragone con i Sim non si può e non lo si VUOLE fare per svariati motivi). 

La cosa che mi fa sorridere e al contempo innervosire è vedere che ci sono persone adulte che credono realmente di avere "oro" tra le mani e difendono il titolo sony a spada tratta permettendosi appunto di fare paragoni (come detto sopra, ingiusti, ingiustificati e in ogni caso inopportuni) con ben altri titoli.

Non volevo offendere nessuno definendo "piloti della domenica" i fan della serie GT (ho giocato una vita ai "vecchi titoli", e nel frattempo mi godevo le simulazioni hardcore con un altra mentalità),  ma OGGETTIVAMENTE non vedo come potrei definire altrimenti il gioco se non per "casual gamer"... o semplici appassionati - amatori di auto... ma "piloti"?... checchè se ne dica, eventi reali o meno (ripeto, pure operazioni commerciali che cmq alla base hanno un team di preparatori...non è che hanno messo il ragazzino dietro ad una GT3 perchè è bravo dietro ad una console...) rimane un giochino da amatori, e ripeto, pure SOPRAVVALUTATO dai più negli ultimi anni in quanto le innovazioni, nonostante le risorse disponibili, non sono MAI arrivate e a differenza della concorrenza (vedi Forza motorsport che almeno è più divertente e variegato)...

 

Buon per chi riesce ancora a divertirsi giocando con questo titolo (ripeto, nonostante i "torti subiti" da consumatore)... io ho perso fiducia negli ultimi anni, e nonostante mi sia sforzato di provare a giocarci continua a deludermi su moltissimi fronti.

La posizione di Yamauchi non inficia minimanente sulla qualità finale del gioco, e a quanto pare non l'ha mai fatto... Potenzialmente GT potrebbe essere un gioco "per tutti" con 1000 sfumature, e invece è rimasto il classico piattume senza licenze per campionati ufficiali etc etc etc... (si insomma, ce ne sarebbero di critiche ancora da fare... ma in questa sezione mi sembra di parlare con persone che ormai hanno fatto una scelta di vita, quindi sarebbe anche inutile continuare senza innescare ulteriori polemiche)..

 

Invidio chi riesce ancora a divertirsi con questo modello di guida e con questo gioco, ripeto  :rolleyes2: 

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