Jump to content

Cosa aspettarsi dalla prima versione e suo funzionamento


Guest Uff

Recommended Posts

Considerato il numero di messaggi qui attorno in cui sempre più persone sembrano non avere un'idea chiara di cosa li aspetterà con il rilascio della beta di rFactor 2, è giunto forse il momento di fare un po' di chiarezza.

Gjon Camaj ha spiegato in dettaglio sul forum ufficiale cosa aspettarsi da questa versione: riportiamo di seguito la traduzione di Max Angelo.

Stiamo costruendo una versione Test per i modders di rFactor2. L'intento di questo rilascio è quello di ricevere feedback sul nuovo sistema di modding. Contemporaneamente sarà un test sul sistema di acquisto e sugli acconti online.

Se non sei propenso ad acquistare un software senza prima averlo provato, aspetta fino a che la Demo sarà disponibile.

Se non trovi giusto pagare per un prodotto in fase Beta, ti incoraggio ad aspettare la versione completa.

Se non ti senti a tuo agio per qualsivoglia ragione, per cortesia aspetta, così da vedere come le cose si sviluppano nel tempo. Noi saremo qui. La nostra intenzione è migliorare rFactor2 tanto nelle features quanto nei contenuti per anni a venire.

Per coloro che intendono creare le prime mod per rF2, iniziate con veloci versioni test da principio. Siamo consapevoli che, sebbene stiamo cercando di mantenere la retro compatibilità, a volte i cambi di formato non la consente.

Se trovi problemi o hai domande, usa questi forum per cercare e trovare le risposte o per discutere sulle idee.

Soprattutto, siate rilassati (cool ha molti significati, ne ho scelto uno) e diveritevi.

Scott Juliano ha poi spiegato il funzionamento di certi aspetti della beta, come il tempo di caricamento delle piste, come settare l'aggressività della IA e (soprattutto) come bisogna comportarsi per far scaldare bene le gomme e avere un grip ottimale.

Il tempo di caricamento della pista sembra lungo

http://isiforums.net/f/showthread.ph...ime-seems-long

La prima volta che una pista viene caricata, il tempo necessario è più lungo perchè viene costruito il data base delle collisioni della pista e perchè vengono compilati gli shaders necessari.

Data base e shaders vengono creati solo la prima volta che il tracciato viene caricato.

Inoltre, se cambiate i dettagli grafici, per esempio togliete o mettete l'HDR, gli shaders verranno ricompilati, cosa che potrà rallentare il caricamento.

Per sintetizzare, una volta che avete definito le vostre impostazioni grafiche "standard" e che le piste sono state già caricate una volta, il tempo di caricamento dovrebbe velocizzarsi e diventare accettabile.

A che serve la barretta gialla nel mezzo dello slider "AI Aggression"?

http://isiforums.net/f/showthread.ph...ression-slider

E' il livello di aggressività raccomandato, serie per serie. Abbassate il valore dello slider sotto alla barretta se volete una AI meno aggressiva e viceversa.

La macchina è difficile da controllare nei primi giri

http://isiforums.net/f/showthread.ph...first-few-laps

Il nuovo modello di gomme rende molto importante riscaldare i pneumatici. Quando entrate in pista le gomme non sono a temperatura ottimale, quindi sono scivolose. Non è sufficiente "scottare le gomme", ci potranno volere dai 4 ai 6 giri per raggiungere la temperatura di esercizio ottimale. Questo va tenuto a mente quando si costruisce un setup ... ci sarà da percorrere qualche giro per rendersi conto dell'effetto delle modifche.

Questo effetto è maggiore quando si gira in una pista "green". La mancanza di gommatura può avere un effetto radicale sul feeling di guida.

Sarà possibile che, mentre il weekend prosegue e la pista si gomma, leggere modifiche al setup si rendano necessarie per compensare.

Su una pista "verde" e con gomme fredde sarà meglio essere estremamente prudenti fino a che le gomme iniziano ad essere più calde.

Qui sotto infine i consigli su come effettuare le soste nei tracciati Historic:

Aiuto! Non riesco ad effettuare il pit-stop sui tracciati storici...

http://isiforums.net/f/showthread.ph...istoric-tracks...

In realtà potete. Dato che i tracciati storici non hanno una divisione chiara tra la pit-lane e la pista (non ci sono muretti o altro), non abbiamo potuto utilizzare il codice standard per i pit. Per gestire questa situazione abbiamo dovuto implementare qualcosa di diverso per gestire questi tracciati storici.

Quando volete/dovete effettuare un pit-stop siete OBBLIGATI a premere il pulsante "Request Pit" (Richiedi Pit, di base sul tasto 's') in qualsiasi momento durante il giro in cui volete fermarvi. Sappiamo che queste auto non avevano la radio, ma questo è stato il modo migliore che abbiamo trovato per gestire la cosa. Se non richiedete il pit, la piazzola per la sosta NON sarà pronta ad aspettarvi.

Vi raccomandiamo di mappare il pulsante per la sosta su di un tasto del volante, se ne avete uno libero...

Nei tracciati moderni questa procedura non è obbligatoria. Detto questo, avrete comunque una sosta più rapida se la farete e darete modo ai box di prepararsi per il vostro arrivo, quindi è sempre meglio richiedere il pit. Inoltre, se qualcuno sta già usando la vostra piazzola di sosta vi risparmierete un giro inutile nella pit-lane...

Link to comment
Share on other sites

Ciao uff.. l'abbiamo tradotta praticamente insieme, hehe se vuoi leggiti la mia traduzione, io ho scelto state ganzi hehehe for be cool

comunque questo mi lascia perplesso assai!

Link to comment
Share on other sites

l'abbiamo tradotta praticamente insieme

Eheh, ho visto. :wink: Teniamo questo topic come riferimento, dato che ci sono anche le notizie legate al funzionamento di rF2. :smile:

Link to comment
Share on other sites

l'abbiamo tradotta praticamente insieme

Eheh, ho visto. :wink: Teniamo questo topic come riferimento, dato che ci sono anche le notizie legate al funzionamento di rF2. :smile:

Ok non volevo postarla doppia quando ho iniziato scrivere il post non c'èra il tuo nel forum... copio di qui la mia traduzione e il mio commento e poi possiamo chiudere e/o anche cancellare il mio, ho visto ora che il titolo che ho scelto è anche infelice e confonde...

Link to comment
Share on other sites

ecco qui mergiati i commenti:

Inutile dire che questo mi lascia perplesso e che ridimenziona le mie aspettative, purtroppo mi ero illuso e pensavo che fosse beta tra virgolette, ed invece è BETA ... BETA, Pensavo di organizzare al volo un torneo ma a questo punto bisogna vedere se è possibile farlo.

Scusate la mia durezza alla fine è un opinione la mia ma mi viene in mente questo: "Ma che cavolo avete fatto in 6 anni?!"

(Mi riservo di riscrivere questa opinione dopo aver provato la beta)

Questa "Beta" poteva essere pubblicata prima, poteva chiamarsi rF1.5 visto che se sintetizziamo i progressi fatti non sono tali da giustificare 6 anni di attesa e sono tutti ancora in work in progress!

Il force feedback del 1 standard rasenta il penoso e diventa buono solo con un massivo tweak e/o l'utilizzo di plugin di terzi, il modello fisico variava da mod a mod e anche nelle macchine di default rendeva diversamente... il comparto grafico ha subito un buon tweak ma è un tweak più che un netto passo avanti, è stato aggiunto ma quello che si aggiunge si paga, come si pagava per l'HDR con plugin esterni o per l'utilizzo di tracciati e/o veicoli con più dettagli...

Io speravo di poter giocare senza dovermi sbattermi settimane per regolare "l'Environment" i settaggi di gradi di sterzo e di force feedback.... ma potermi concentrare sul SETUP del veicolo e sulla guida... invece ora quello che uscirà verrà sottoposto ad un analisi ed una critica più vasta e potrà subire cambiamenti nel tempo vanificando le "convinzioni" ragiunte con le prove e il tempo speso ed è la cosa che più mi SPAVENTA, perchè con rF1 da mod a mod dovevo risettare il feedback i gradi del volante e fare prove su prove e speravo vivamente di poter RISPARMIARE tempo e stress con rF2 a quanto pare la mia più grande aspettativa sarà disattesa....

Adesso prego che le altre cose che mi facevano sognare questo rilascio non mi deludano:

1 MODELLO DI GUIDA e GOMME ad alti livelli

2 FORCE FEEDBACK default ad alti livelli

3 MAGGIOR SUPPORTO MODDING = MODDING DI QUALITA'

4 Supporto alle cronoscalate e gare Point to POINT

dal meteo e dalla grafica "nuova" non mi aspetto più di tanto spero di essere comunque sorpreso ...

SPERO VIVAMENTE che questo commento sia per METTERE LE MANI AVANTI e non per preannunciare uno stato di avanzamento lavori

più arretrato di quanto sperassi!!!!

scusate lo sfogo ma l'HYPE che si è creato intorno all'uscita mi ha entusiasmato e preoccupato allo stesso tempo....

Scusa ma dove l'hai presa la beta se non l'hanno ancora rilasciata?

Il mio commento si basa sull'annuncio di oggi di GJON dove tralaltro ridice cose già dette ovvero che questa open beta è destinata più che altro ai modders per prendere visione di quello che sarà, e nel contempo dice che il lavoro fatto potrebbe dover essere rifatto perchè seppur tenteranno di mantenere la retrocompatibilità potrà essere necessario rifare tutto da 0...

Io sono spaventato da questa ridondanza e più avanzo con l'età e meno ho pazienza e il tempo a mia disposizione per "giocare a simulare" dimiuisce.... perchè alla fine di questo si tratta, speravo di poter usufruire di qualcosa più vicino a rf2 che a rf1.5 che è quello che negli anni è diventato rf...

In pratica SPERAVO che fosse mooolto più avanti nello sviluppo, e invece siamo "QUASI" ai livelli di pCARS.. non mangiatemi.. quasi!

Mi aspettavo di più in 6 anni informatici che sono un eternità dal C64 all'amiga 1200... anche se adesso le "rivoluzioni" non sono come all'epoca...

Link to comment
Share on other sites

giusto per ridere un commento che cita un commento trovato su internet

The best comment I've read about rf release was, somwhere on internet (don't remember where). Was something simmilar to this:

"When ISI anounced that they are working on rf2 my wife was pregnant.

Now, my son starts school soon, my hair gets less and is turning white.

Please ISI, release rf before I won't be able to defeat my son"

hahaha

"Quando ISI ha annunciato che stavano lavorando su rF2 2 mia moglie era incinta.

Ora, mio figlio a breve inizia la scuola, inizio a perder capelli e i restanti iniziano a diventare bianchi

per favore ISI, pubblicate rf prima che non sarò più in grado di batter mio figlio"

:hihi:

Link to comment
Share on other sites

Precoce il bimbo, visto che rF2 è stato annunciato a Marzo del 2009 ... a Marzo 2012 sono tre anni.

http://en.wikipedia.org/wiki/RFactor_2

Per fare un comparazione, iRacing venne annunciato alla fine del 2004 e fu rilasciato alla fine di Agosto 2008,

http://it.wikipedia.org/wiki/IRacing.com

con alcune features mancanti.

Edited by Pappagone
Link to comment
Share on other sites

guarda in quei thread ... devo tenermi libero questo week end etc. ci sono molti posti divertenti, ed è spassoso leggerli,

in modo rilassato...

Poi chi si mette in gioco sul web si becca i commenti pro e i commenti contro, non c'è bisogno di precisare date etc. è chiaro che sono "stupidate".

Comunque sono preoccupato ho riposto molte aspettative spero di non sbagliarmi...

Link to comment
Share on other sites

non ho letto ma se si paga la beta poi si avrà uno sconto sulla finale?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.