[F1600] morbida e alta o rigida e bassa? - Page 3 - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[F1600] morbida e alta o rigida e bassa?


Guest Nicola

Recommended Posts

se cambi la molla e non il damper, è normale che sia sempre uguale il valore del damper.. non l'hai toccato! :sticazzi: quello che cambia è la % critical...

non devi calcolare nulla, lo fa nkpro in background.. per capire bene come funziona il tutto, e come sono collegati tra loro, guarda come cambia la percentuale del critical modificando sia il damper che la molla...

cmq in linea di massima, a parte qualche caso specifico, è tutto applicabile alla maggior parte delle macchine della versione attuale di nkpro.. :wink:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    8

  • Aliamac_ita

    6

  • oppolo

    5

  • kunos

    1

Top Posters In This Topic

quelli di default sono abbastanza giusti?

come valori di partenza:

- fast bump: 30% critical

- fast rebound: 40% critical

- slow bump: 50% critical

- slow rebound: 70% critical

al momento nkpro ti mostra solo il valore di slow rebound (nella barra in basso), gli altri li devi "ricavare" con una procedura un pò laboriosa ma piuttosto semplice che consiste nel calcolare gli altri passando dallo slow rebound... cioè se voglio impostare il fast bump a 30%, vado sullo slow rebound e lo imposto al 30%, guardo qual'è il valore in N che corrisponde al 30% e imposto il fast bump con quel valore... idem per le altre voci dell'ammo... ovvio che molle diverse a parità di "durezza dell'ammo" danno percentuali di critical diversi, idem se parliamo di avantreno o retrotreno...

come vedi anche volendo è impossibile "ricavare" i valori sopra indicati credo ora(se non ho commesso qualche banale errore) sia più evidente. La teoria è una cosa, la pratica di quest'ultima ad oggi è impossibile vedendo quanto siano differenti i valori che si possono ricavare se pur settati al massimo.

tieni presente che i dati sono "abbastanza" precisi (credo), non avevo voglia di fare troppi conti, credo sia abbastanza chiaro ed evidente quello che volevo farti capire, volendo seguire i "dati di partenza"

30% fast bump = 800N circa

40% fast rebound = 950N circa

2is8pkj.jpg

Edited by Aliamac_ita
Link to comment
Share on other sites

lo so bene che i fast della 1600 sono troppo bassi, e non è l'unica macchina che ha un range troppo ristretto di valori con i damper... mi pare che altre auto hanno il problema opposto, cioè sono troppo alti al minimo.. ma forse mi confondo...

in ogni caso kunos ha già detto che verranno corretti nella prossima release, quindi sai con chi prendertela.. :asd: e cmq, sempre meglio sapere che più di così non puoi andare, piuttosto che spararli a caso assumendo placebo.. :bleh:

quello che intendevo dire è che nelle altre auto di questa versione, se utilizzi delle molle con valori più o meno realistici, puoi cmq arrivare ad avere dei risultati più o meno buoni... gli ormai stufosi setup che trovi nel mdcbox non sono niente di particolare, sono semplici assetti fatti con tutte le regolette magiche e valori realistici pescati quà e là... ovviamente sempre nei limiti della versione con la quale furono fatti.... con la nuova versione di nkpro, li correggeremo e miglioreremo per l'ennesima volta.. :smile:

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.