Guest Miles Gloriosus Posted May 2, 2008 Share Posted May 2, 2008 Alt!!! Allora: 1) calcolare i wheel rate, e a quel punto gli spring rate te li dimentichi 2) calcolare i CPM a partire dai wheel rate, e non dagli spring rate!!! 3) calcolare il rapporto tra i CPM 4) se necessario modificare i settaggi in conseguenza al punto 3, e ripetere i calcoli Per quanto riguarda gli ammortizzatori, non ha senso settarli "matematicamente" guardando i valori in click; dovresti attivare una riga del plr che ti fa vedere le regolazioni in N/m/s, ma comunque anche un quel caso, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted May 2, 2008 Share Posted May 2, 2008 (edited) A i u t o o o o o o 1) calcolare i wheel rate, e a quel punto gli spring rate te li dimentichi ... ma come faccio? per calcolare il wheel rate ho bisogno dello spring rate infatti la formula Edited May 2, 2008 by JANBAK Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted May 2, 2008 Share Posted May 2, 2008 Frena... Allora: lo spring rate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted May 5, 2008 Share Posted May 5, 2008 (edited) Frena... Allora: lo spring rate Calcolo_Sospensioni_v6.00.zip Edited May 7, 2008 by JANBAK Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted June 12, 2008 Share Posted June 12, 2008 ... un'ultima domanda per Miles Gloriosus ... La regola per cui il rapporto tra i CPM deve essere compreso tra 1.1 e 1.2 vale solo per le auto GT di GTR2 o vale per qualsisi tipo di macchina e qualsiasi sim anche con motore non ISI? Il rapporto da prendere in considerazione cambia se mi riferisco ad un auto a trazione anteriore piuttosto che una a trazione posteriore? Nel caso in cui il rapporto vari in base al tipo di macchina, che rapporto devo prendere in considerazione, ad esempio: - per le auto a ruote scoperte (Formula)? - per le auto classiche (tipo GTL o P&G)? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted June 17, 2008 Share Posted June 17, 2008 Il rapporto cpm vale pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JANBAK Posted June 17, 2008 Share Posted June 17, 2008 Il rapporto cpm vale pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest shark11 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Ragazzi, saro' mezzo tonto, ma ho fatto la prova sulla saleen. Praticamente dovrei invertire la durezza delle molle da posteriore ad anteriore rispetto a quella di default. La posteriore pero' ha una escursione piu' verso i valori bassi che su quelli alti! Come si puo' risolvere? ...o forse non ci ho capito niente? Ho anche rifatto i calcoli.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Hai fatto i conti usando i rapporti di leva per moltiplicare le rigidezze delle molle prima di calcolare i CPM? Comunque tra breve dovrebbe uscire il programma di Cobi per dare una mano in tutto ci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest shark11 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 Sallen gommata Pirelli: Dati: Springmult anteriore: 0.672 - Springmult Post 0.72 Wheel rate ant= springrate ant * rapporto di leva ant (300 * 0.672 = 201.6) Wheel rate post= wheelrate ant / %peso ant * %peso post (201.6 / 45 * 55 = 246.4) Sprin rate post = wheel rate post / rapporto di leva post (246.4 / 0.72 = 342.2) Fermo restando che ho seguito tutte le tue discussioni per quanto riguarda i CPM che vanno calcolati in base al wheel rate e tutti i tuoi calcoli mi sembra che lo sbaglio sia che le macchine come la Saleen hanno di setup di base le molle anteriori piu' dure del posteriore. Per cui il range di durezza del posteriore sta proprio al limite (visibile dal file.hdc) Mi sembra che tutto il nocciolo del discorso sia nel non considerare il numero della durezza della molla in gtr2 come springrate. Ho sbagliato io o il concetto e' questo? e se il ragionamento e' giusto per far rientrare il tutto devo ammorbidirmi sull'anteriore per rientrare sul posteriore e quindi avere alla fine il famoso rapporto di CPM compreso tra 1 e 1.2???? Ti ringrazio sin da ora per le risposte e mi stai affascinando con tutti sti calcoli che mi stanno a prendere in giro persino nella mia squadra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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