Jump to content

Relazione tra molle e distribuzione pesi


maxcoslo

Recommended Posts

Guest Miles Gloriosus

Alt!!!

Allora:

1) calcolare i wheel rate, e a quel punto gli spring rate te li dimentichi

2) calcolare i CPM a partire dai wheel rate, e non dagli spring rate!!!

3) calcolare il rapporto tra i CPM

4) se necessario modificare i settaggi in conseguenza al punto 3, e ripetere i calcoli

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, non ha senso settarli "matematicamente" guardando i valori in click; dovresti attivare una riga del plr che ti fa vedere le regolazioni in N/m/s, ma comunque anche un quel caso,

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Delta_S4

    9

  • maxcoslo

    8

  • GPT_mpracer

    1

  • wkimi92

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest JANBAK

:tristi01: A i u t o o o o o o :tristi01:

1) calcolare i wheel rate, e a quel punto gli spring rate te li dimentichi

... ma come faccio? per calcolare il wheel rate ho bisogno dello spring rate infatti la formula

Edited by JANBAK
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest JANBAK

... un'ultima domanda per Miles Gloriosus ...

La regola per cui il rapporto tra i CPM deve essere compreso tra 1.1 e 1.2 vale solo per le auto GT di GTR2 o vale per qualsisi tipo di macchina e qualsiasi sim anche con motore non ISI?

Il rapporto da prendere in considerazione cambia se mi riferisco ad un auto a trazione anteriore piuttosto che una a trazione posteriore?

Nel caso in cui il rapporto vari in base al tipo di macchina, che rapporto devo prendere in considerazione, ad esempio:

- per le auto a ruote scoperte (Formula)?

- per le auto classiche (tipo GTL o P&G)?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest shark11

Ragazzi, saro' mezzo tonto, ma ho fatto la prova sulla saleen.

Praticamente dovrei invertire la durezza delle molle da posteriore ad anteriore rispetto a quella di default.

La posteriore pero' ha una escursione piu' verso i valori bassi che su quelli alti!

Come si puo' risolvere?

...o forse non ci ho capito niente?

Ho anche rifatto i calcoli.... :imbarazzato:

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

Hai fatto i conti usando i rapporti di leva per moltiplicare le rigidezze delle molle prima di calcolare i CPM?

Comunque tra breve dovrebbe uscire il programma di Cobi per dare una mano in tutto ci

Link to comment
Share on other sites

Guest shark11

Sallen gommata Pirelli:

Dati: Springmult anteriore: 0.672 - Springmult Post 0.72

Wheel rate ant= springrate ant * rapporto di leva ant (300 * 0.672 = 201.6)

Wheel rate post= wheelrate ant / %peso ant * %peso post (201.6 / 45 * 55 = 246.4)

Sprin rate post = wheel rate post / rapporto di leva post (246.4 / 0.72 = 342.2)

Fermo restando che ho seguito tutte le tue discussioni per quanto riguarda i CPM che vanno calcolati in base al wheel rate e tutti i tuoi calcoli mi sembra che lo sbaglio sia che le macchine come la Saleen hanno di setup di base le molle anteriori piu' dure del posteriore. Per cui il range di durezza del posteriore sta proprio al limite (visibile dal file.hdc)

Mi sembra che tutto il nocciolo del discorso sia nel non considerare il numero della durezza della molla in gtr2 come springrate.

Ho sbagliato io o il concetto e' questo?

e se il ragionamento e' giusto per far rientrare il tutto devo ammorbidirmi sull'anteriore per rientrare sul posteriore e quindi avere alla fine il famoso rapporto di CPM compreso tra 1 e 1.2????

Ti ringrazio sin da ora per le risposte e mi stai affascinando con tutti sti calcoli che mi stanno a prendere in giro persino nella mia squadra! :smile:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.