Jump to content

Un vecchio pilota:memorie e impressioni


Guest sigfried

Recommended Posts

Guest sigfried

Pdf di uno dei più bei 3d di DrivingItalia: "UN VECCHIO PILOTA MEMORIE ED IMPRESSIONI".

Con i post dei racconti del mitico Sigfried, e delle sue esperienze alla Targa Florio.

download -> http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?app=downloads&showfile=5473

E’ la prima volta che scrivo in un forum e devo dire che ho trovato molto interessanti gran parte di quello che scrivete. Io sono un “vecchio” pilota, sì uno di quelli che correvano con le auto di “Gt legends” e devo proprio confermarvi che non soltanto le auto, ma anche i tempi erano leggendari perché pur dopo lotte serratissime, ci si trovava poi la sera tutti insieme a mangiare, a scherzare, ed a prenderci in giro.

Ciò che ho trovato assolutamente sorprendente in questo simulatore è l’assoluta, incredibile fedeltà di feeling, al punto che è veramente difficile rendersi conto che si tratta soltanto di un gioco. Per esempio, nelle staccate più violente il retrotreno della Cortina Lotus prendeva a saltellare: bene la stessa identica cosa mi è capitata alla staccatona in fondo al rettilineo di Mondello Park.

Io ho corso soprattutto con Lotus (Elite, Elan ,Cortina..e altre) e devo dire che le sensazioni, gli assetti, le prestazioni del gioco sono incredibilmente vicini alla realtà: naturalmente nella simulazione la condotta, la guida può essere più “garibaldina” poiché non si rischia di fare danni all’auto o a se stessi, ma per il resto … sono tornato a sensazioni ed emozioni che pensavo di non poter più riprovare.

Pilotando a Misano, nel curvone di raccordo - quello che porta al rettilineo del Tramonto - mi son trovato con la testa piegata verso sinistra, per contrastare un’immaginaria forza centrifuga…

E che dire del minaccioso rombo dei V8 americani che si avvicinano negli allunghi…per poi allontanarsi alla prima staccata?

E a proposito di Misano, è lì che ho fatto l’ultima gara nel ’97 con una Lotus Elise …ed lì che ho deciso di smettere, perché proprio alla fine della gara ho fatto il miglior tempo, ma sono arrivato solo 4° o 5° . Riflettendo su questa incongruenza, ho capito che non avevo più la voglia, o la capacità d’impegnarmi come prima ed allora ho pensato che era meglio piantarla lì…

Purtroppo in GT legends manca il circuito principe: la Targa Florio.

Sarebbe impossibile farne una copia per GTL? All’epoca, si distinguevano i piloti tra quelli che non l’avevano mai fatta e quelli che l’avevano corsa…10, 11 giri in un circuito di 77 km. se non ricordo male…Era difficile trovare il ritmo giusto, cioè essere veloci senza il rischio di andar fuori, altrimenti era veramente finita !

Il mio grande rimpianto è quello di non aver mai fatto Le Mans…ma ci proverò con GTL.

Grazie dell’ospitalità ed in bocca al lupo a tutti.

Sigfried

PS: Ho letto da qualche parte nel forum che qualcuno si chiedeva come fosse il comportamento dei pneumatici e cioè se degradassero o meno: in realtà i “Dunlop Racing” avevano delle mescole (sia la morbida che la media) la cui resa era piuttosto costante, era piuttosto la vettura nel suo insieme (motore – cambio – assetto) che “degradava” sensibilmente…, per le Lotus soprattutto la parte ciclistica: era facile perdere le ruote anteriori su Elan ed Elite !!!

This post has been promoted to an article

Edited by VELOCIPEDE
link per il PDF
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 180
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    10

  • bi555

    8

  • antiago

    7

  • Alexx

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bel post.

Dai racconta altri aneddoti, ci fanno molto piacere. Siamo tutti appassionati, purtroppo (parlo per me) queste auto posso guidarle solo in un gioco.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il post sigfried.

Gtl l'ho utilizzato per un anno e mi fa' piacere sentirne parlare bene da chi queste macchine le ha guidate su una pista reale.

E benvenuto :up:

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo intervento Sigfrid :up:

Io non conosco GTL, non c'ho proprio mai girato, ma la passione e la competenza con cui ne parli mi f

Link to comment
Share on other sites

Rinnovo i complimenti !

Sia per lo stile che per i contenuti.

Tempi persone e modi cosi' diversi da oggi, bellissimo racconto, grazie, 1000 grazie !

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.