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New Advanced Physics Patch (NAPP Mod) v1.4


VELOCIPEDE

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NAPP mod Final 1.4
28.12.2006

 

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What’s new in V 1.4 (28/12/2006)

- Some minor fix to adapt the NAP to the GTR2 1.1 official patch

- Added functional motec cockpit displays (brake temps, tyre temps, water, oil and time gaps) for Ferrari 360, Ferrari 575, Maserati MC12 and Gillete Vertigo

Tutti i segreti del NAPP Mod (in italiano): http://www.simleague.net/content/view/242/225/

GTR2 Mod di fisica avanzata
Questo mod fornisce una fisica aggiornata per “GTR2” dei Simbin, per gli utenti della comunit� del sim-racing che pretendono un’esperienza maggiormente rigorosa dalla simulazione. La patch si trova unitamente alla rivista on-line AutoSimSport, nello stesso file zip.

Installazione

Il file contiene due file importanti, dopo l’estrazione:

GTR2_NAP.EXE – Questo � il file di installazione principale, fate doppio click per installarlo, selezionando la directory di installazione di GTR2 (se il programma non riesce a localizzarla automaticamente).

GTR2_OP.EXE – Questo eseguibile, una volta avviato, disinstaller� il N.A.P. mod a ripristiner� la fisica originale di GTR2..

Il pacchetto inoltre contiene alcuni file di setup per alcune macchine, che bisogna copiare nell’apposita directory di GTR2. Raccomandiamo decisamente di farlo.

Regole fondamentali.

Poich� questo mod cambia alcuni aspetti davvero fondamentali del modello di guida, � molto importante che leggiate le seguenti indicazioni di massima prima di dedicarvi completamente alla guida.

Non prendete subito la macchina pi� veloce scendendo subito in pista! Non lo fareste nella realt�, quindi non fatelo nemmeno nella simulazione!

Si raccomanda di partire con una macchina della categoria NGT, noi suggeriamo una Ferrari 360 Modena o se pensate di poter domare una pi� complessa vettura con cambio manuale, la Porsche 911 RS. Sono stati creati specifici setup per queste macchine, che speriamo possano soddisfarvi, sono prevedibili e ragionevolmente veloci da guidare.

Quando entrate in pista, cercate di ignorare tutto quello che avete imparato con la vecchia fisica, iniziate lentamente e prendete ritmo e velocit� pian piano, come fareste nella realt�, e non vi farete male! Guidate la vettura velocemente, ma lasciando un po’ di margine, e fate pratica con i limiti delle gomme per alcuni giri, per prevenire la frustrazione di indesiderate uscite di strada.

Una volta che vi sarete abituati alle vetture NGT, potrete iniziare a fare pratica con le pi� veloci, sensibili e difficili da guidare, auto GT.

Scegliete lo stesso circuito dove avete provato la vettura NGT e magari iniziate con la Chevrolet Corvette, la “regina della derapata”. Divertitevi col permissivo telaio della Corvette, e sperimentate il limite di tenuta, lo slip angle (n.d.t. angolo di deriva) degli pneumatici, con il relativo comportamento oltre il limite di massima tenuta, una volta che ne avete avuto abbastanza di divertirvi coi controsterzi necessari con questo vero e proprio mostro delle derapate, provate la Ferrari 550 BMS, una macchina che � trattabile fino al limite, ma che pu� provocare copiose dosi di adrenalina con suo V12 dal rumore da motosega! Divertitevi, ma ricordate che anche se divertente, guidare tutto il tempo in derapata non � n� sinonimo di velocit�, n� favorevole per il consumo delle gomme. Ripetiamo di partire dai setup che alleghiamo.

Prima di provare la Maserati MC12 e la Saleen S7r, vi consigliamo di leggere la guida generale al setup per capire meglio come si costruisce il setup di macchine con una aerodinamica del fondo piatto cos� complessa.

GUIDA GENERALE AL SETUP

Il nuovo mod N.A.P. � stato studiato con l’implementazione di valori realistici quando possibile, per ricreare la complessit� delle moderne macchine da corsa.

Per tirar fuori il meglio di queste stupende macchine da corsa e per percepire l’enorme quantit� di grip che possono generare, dovete capire che, essendo vetture da corsa, sono molto sensibili sia ai cambiamenti di setup aerodinamici, che meccanici. Le gomme inoltre sono molto sensibili alla temperatura, pressione e ai carichi. Con un corretto setup delle vetture e con l’adozione di una corretta pressione delle gomme, potrete beneficiare di un grip elevato e caratteristiche di guida e maneggevolezza prevedibili e raffinate, ma allo stesso tempo, se non sarete capaci di adottare un setup adeguato, vi troverete alle prese con una macchina poco maneggevole, poco prevedibile, in ultima analisi, frustrante…

In questa sezione provvederemo a fornire alcune linee guida per impostare un corretto setup delle vetture e per tirar fuori il loro meglio in condizioni di gara:

Pressione delle gomme

Adottate una corretta pressione ed una corretta temperature delle gomme e sarete piloti felici! Iniziate con serie di 3-4 giri ad andatura costante, e verificate la temperatura e la pressione delle gomme a caldo. La pressione ideale a gomme calde � di circa 200 kPA, partendo da circa 150-160 kPA a freddo, in garage, adattate la pressione con alcune serie di giri per ottenere una pressione a caldo il pi� possibile vicina a quella consigliata.

Temperatura

La temperatura ideale di esercizio delle gomme � di circa 80� C per le gomme slick e di circa 90� C per quelle scolpite (sia quelle da pioggia, che le intermedie). In ogni circostanza dovreste avere un corretto intervallo di temperature tra le parti di contatto col terreno dello pneumatico I.M.O. (dall’inglese Inside, Middle, Outside, ovvero interno, centro, esterno della gomma). Non c’� alcuna necessit� di avere una differenza di 10� C, come si faceva in precedenza, cercate solo di mantenere un intervallo di temperature regolare.

Consumo

Il consumo delle gomme � un elemento fondamentale nelle gare endurance. Nelle gare del FIA GT non � raro vedere vetture che effettuano due stint facendo il pieno di carburante, per guadagnare tempo. Comunque, per riuscire in questo, dovrete sviluppare un setup molto neutro, unitamente ad una guida buona e morbida.

Campanatura

A seconda delle gomme e della configurazione delle sospensioni, dovrete usare pi� o meno campanatura (camber), per massimizzare l’aderenza. Di solito le gomme anteriori sviluppano l’aderenza laterale massima con una campanatura compresa tra -4 e -3 gradi. Deve essere subito chiaro che � necessario far attenzione, poich� valori (negativi) di campanatura elevati comportano una minor aderenza longitudinale delle gomme per la frenata e la trazione.

Trovate il giusto compromesso. Le gomme posteriori sono progettate per garantire trazione e sono pi� larghe, quindi richiedono meno campanatura. Valori da -3 a -2 gradi sono corretti come arco di regolazione. Le gomme Dunlop sembrano richiedere una campanatura maggiore (n.d.t. leggi maggiormente negativa), mentre le Michelin richiedono meno campanatura negativa. Le Pirelli si collocano nel mezzo delle suddette marche di pneumatici.
Fate esperimenti per trovare il settaggio ideale in relazione alla tua vettura ed al vostro stile di guida.

Stabilit� aerodinamica ed efficienza.

Con la precedente versione di GTR, i piloti avrebbero usato sospensioni pi� morbide per ottenere il maggior grip meccanico possibile dalle gomme, senza preoccuparsi per il bilanciamento aerodinamico della vettura alle alte velocit�.

Questo � un aspetto che � definitivamente cambiato nel N.A.P. mod. Lo splitter anteriore ed il diffusore posteriore ora sono molto pi� sensibili al beccheggio, all’imbardata ed all’inclinazione. Questo significa che mentre sospensioni pi� morbide renderanno la vettura pi� facile da guidare alle basse velocit�, invece alle velocit� medie ed elevate la vettura potrebbe risultare aerodinamicamente imprevedibile. Questo avviene perch� le sospensioni pi� morbide accentuano beccheggio e rollio mentre si esegue la frenata, si arriva alla corda della curva e si imposta l’uscita, e questo cambier� le altezze della vettura in pista, dinamicamente, disturbando il flusso d’aria che passa sotto la vettura. Quando avvengono cambiamenti di inclinazione dovuti al beccheggio, l’efficienza del diffusore � compromessa, cosa che pu� provocare effetti ingenti sulla deportanza complessiva sviluppata dal fondo della vettura. Ovviamente, � l’ultima cosa che chiunque desidererebbe, una variazione cos� elevata della deportanza durante un giro. Quando si adotta un setup molto rigido, la vettura diventa molto pi� prevedibile, risulta pi� precisa e sviluppa pi� aderenza alle velocit� medie ed elevate, perch� si sviluppano molto meno rollio e molto meno beccheggio. Questo tiene la vettura attaccato alla pista, conservando altezze della vettura, inclinazioni e angolazioni delle ali costanti. Tenete a mente che la vettura sar� pi� difficile da controllare alle basse velocit�, proprio a causa dell’assetto pi� rigido.
Lo ripetiamo ancora, dovete trovare il corretto compromesso per ogni circuito.

Altezza da terra

Con i cambiamenti del N.A.P. mod, alcune GT possono adottare altezze da terra molto ridotte. Con l’adozione di altezze da terra ridotte, l’aerodinamica ne trarr� vantaggio e il centro di gravit� della vettur� sar� pi� basso. Ovviamente, non � auspicabile usare un’altezza troppo ridotta su circuiti pieni di buche e compressioni. Aumenta l’altezza da terra della vettura partendo dai valori minimi che troverai di default nella schermata del setup. L’altezza statica e i packers dovrebbero essere settati in base alla guida in pista, e le altezze monitorate per raggiungere una corretta in inclinazione alle alte velocit�, per incrementare la deportanza alle alte velocit� e l’efficienza aerodinamica complessiva.

Noi speriamo che vi divertiate con la profondit� e la complessit� offerta dal N.A.P. mod e che possiate passare ore di divertimento, provando a tirar fuori il meglio dalla vostra auto preferita.

Nella creazione del N.A.P. mod abbiamo provato a non alterare la performance originale delle macchine in pista. Ogni macchina, anche se differente nel comportamento dalla fisica originale, dovrebbe comportarsi in modo eguale all’originale di GTR2 nel confronto con le altre vetture. Siamo anche contenti di vedere che con le nostre modifiche i tempi sono molto pi� simili a quelli del FIA GT reale, praticamente identici su certe piste. Solo i veri “alieni” saran capaci di fare meglio, ma il beta-testing ha dimostrato che anch’essi possono migliorare i tempi reali di un secondo o due.

Noi ci auguriamo che questa patch non provochi flames e discussioni futili nella comunit� del sim-racing. Vi incoraggiamo a testarla, ma se non vi piace, limitatevi ad ignorarla e cercate di non provocare un flame. Non stiamo cercando di convincere nessuno dell’autenticit� della nostra patch, l’abbiamo sviluppata, perch� ci � piaciuto farlo.

Tenete d’occhio AutoSimSport: nei prossimi mesi per discussioni approfondite su cosa � stato cambiato rispetto alla fisica originale e come siamo arrivati a queste conclusioni. Se avete un qualsiasi consiglio da dare agli autori di questo mod, inviateli a questo indirizzo, per favore:
jon.denton@autosimsport.net

Edited by Uff
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provata...

la fisica soprattutto in frenata e' molto migliorata, ora bisogna dosare di piu' il freno.

Migliorata anche la tenuta delle gomme ora si scivola un'po' di piu'.

Per quanto riguarda i tempi: prima a barce con la lambo 1.36.8 adesso 1.39.0.

Ma penso che con un set up pi

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