Guest EL_PUBE Posted May 4, 2004 Share Posted May 4, 2004 Inanzitutto mi complimento per l'iniziativa e per la vostra strabiliante fantasia nell'inventare sempre cose nuove Allora passiamo al dunque: Vorrei sapere le temperature ottimali di utilizzo dei pneumatici. mi spiego: ad esempio quanto grip hanno alle varie temperature, non so se esiste una tabella, un grafico o quacos'altro Inoltre se queste temperature devono essere il piu possibile simili in tutti e 4 i pneumatici o possono essere differenti, ad esempio le posteriori piu calde o viceversa e cosa questo comporta. E per finire le temperature indotte dal camber, cio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted May 4, 2004 Share Posted May 4, 2004 Specificamente per Nascar2003 per quel che mi ricordo le temp ottimali variano dai 190 ai 220 gradi (farenheit se non sbaglio) si pu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest EL_PUBE Posted May 4, 2004 Share Posted May 4, 2004 Benissimo grazie mille Aris. Ora che sappiamo le temperature di lavoro dei pneumatici inizio a rompere su come intervenire nell'assetto per ottimizzare queste temperature. Facendo un po di giri con un'assetto fatto da me a Mosport ho notato che le temperature sull'anteriore dopo 3-4 giri sono a 210 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted May 5, 2004 Share Posted May 5, 2004 Secondo me su circuito stradale la temperatura d'esercizio ottimale e' dai 200 ai 210 gradi. Per il settaggio del camber la mia bibbia e' il replay analyzer, li e' possibile vedere l'andamento del camber durante un giro curva per curva. Generalmente identifico la curva piu' importante del tracciato e faccio in modo di settare il camber per avere la maggior superfice di gomma a terra per quella data curva. Su certe piste queste modifiche potrebbero risultare estreme, ovvero darmi un vantaggio in quella curva ma mettermi troppo nei guai nelle altre, e allora cerco di arrivare ad un compromesso. Influenzare la temperatura delle gomme: Se hai un assale che scalda molto di piu' rispetto all'altro, allora lavorare sulla distribuzione dei pesi togliendo peso dall'asse in crisi puo' essere una soluzione. Se hai un problema generale di temperatura, 90 su 100 hai un problema di guida piu' che di setup, sei troppo aggressivo e fai scivolare troppo la macchina. Molti dicono di ammorbidire le molle per ridurre la temperatura gomme, in teoria _dovrebbe_ essere esatto, ma in pratica in N2003 ho a volte visto l'effetto opposto, ovvero irrigidendo l'assetto le temperature scendono ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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