Jump to content
DrivingItalia.NET fa parte del network di

asso(ita)

Drivers
  • Content count

    1,288
  • Joined

  • Last visited

About asso(ita)

  • Rank
    Operatore
  • Birthday 02/26/1972

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.nkascuderiaitalia.it
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Bergamo
  • Interests
    Alta fedelt
  1. Problemi audio 1.0RC

    Mah, anche io sono MOLTO attento all'audio (sono audiofilo di lunga data e autocostruttore evoluto), ascolto al PC tramite un interfaccia firewire professionale della Focusrite e uso cuffie per uso prettamente hi-fi (Beyerdynamic DT880), nate originariamente per uso professionale ad uso monitor. Io tutti sti bassi non li sento, non li sento proprio. E secondo me la colpa non e' di fmod, e non e' neanche del vecchio engine audio. Secondo me il problema e' nei campioni, che suonano semplicemente sterili e piatti. Non a caso, ho sentito cose piu' che degne in certi mod, a conferma che il problema non e' il sottosistema audio in se, ma probabilmente la modalita' con cui vengono catturati i suoni. Esattamente, è la stessa cosa che ho scritto nel mio post riguardante l'audio. L'ambiente, ad esempio, è appagante. P.:s parlare di "bassi" non specificando di quali frequenze si parla, serve a poco. Il basso parte dai 20Hz fino ai 400hz. Un conto sono i bassi a 400, un'altra storia è sentire il "corpo" di un 60Hz. E' probabile che i suoni siano stati catturati con elettroniche di basso livello oppure rielaborate in modo non consono al trattamento di frequenze alle bande estreme, quindi la risultante è simile ad una qualità microfonica in stile "cantatu".
  2. Assetto Corsa Release Candidate v1.0.9 RC

    Tieni sempre presente che è un sim rivolto anche alla massa, infatti c'è la modalità carriera. Quando un prodotto è anche rivolto all'ampio pubblico, è normale che ci sono delle features non proprio "professionali", ma è un problema che non esiste, basta toglierlo,no?
  3. Assetto Corsa Release Candidate v1.0.9 RC

    La zona morta gigante c'è perché è un volante poco prestazionale nella sua forma originale, in primis.. Inoltre è tenuto volutamente a regime di iper-mega sicurezza dal costruttore.. la logica stessa dei driver che lo gestiscono è fatta per "tenerlo buono", vedi -forza effetti globale- che al 100% continuano in realtà a farlo sonnecchiare. Alla fine è comprensibile questa scelta, perché di scatola lavora coi motori non raffreddati e la scocca praticamente sigillata. Ma vai tranquillo che tenendolo al 107% non va a fuoco.. scalderà qualcosa di più (e se ti preoccupa puoi attuare molti stratagemmi per migliorare il raffreddamento). Io i miei Logitech li ho sempre usati così. I motori non sono indipendenti e quindi non possono bisticciare tra loro... spingono assieme in una stessa direzione. riducendo la cosiddetta "zona morta", in pratica si vanno a riprodurre degli effetti di bassa intensità che prima non c'erano.. la prima cosa che si nota è che, andando dritti, il force feedback è più comunicativo nei primissimi gradi di rotazione. Intendevo dire "con cosa ascolti".. se usi una scheda audio, un dac esterno, casse, cuffie, amplificatore.. Puoi disattivarlo dai menu grafica nelle opzioni. Comunque l'effetto è fatto bene.. dipende dall'orario che imposti per la sessione, perché io ad esempio quell'effetto lì ancora devo vederlo a spa e ci ho girato un beeeeeel po' A parte il fatto che utilizzo delle cuffie, ma il mio intervento era un po' piu' tecnico. Il problema riguarda proprio il sound delle vetture, perché quello ambientale è fatto benissimo. L'estensione della gamma audio del motore vettura è molto limitato, anche se ben strutturato. P.S. Le cuffie che utilizzo sono delle sennheiser, non top di gamma, ma livello direi discreto.
  4. Assetto Corsa Release Candidate v1.0.9 RC

    qualsiasi cosa tu legga, l'importante è quello che pensi tu. Quindi provalo, usalo... Alla Kunos non sono impazziti e non hanno fatto buchi nell'acqua (magari tutti facessero questo tipo di "buco nell'acqua"), anzi sono giustamente soddisfatti e sono tornati subito al lavoro. Non createvi inutili paletti psicologici per i settaggi dei volanti: i g25\g27 stock con la forza effetti globale a 107% vanno meglio in tutto.. soprattutto la zona morta del ff che si dimezza. Da nessuna parte è scritto che oltre il 100% si satura per forza, perché dipende da 2000 cose.. il t500 "satura" a 70%.. tenete d'occhio la barra del force feedback nel gioco (si vede attivando la grafica delle barre dei pedali) per sapere se è in saturazione. Per risparmiarvi la fatica, vi dico che i settaggi giusti per i Logitech in ac sono questi (setup raggiunti dopo prove con wheel check che è fondamentale per stabilire "la base" e in seguito è stato usato un software che lavora in tempo reale analizzando il ff in ac, chiamato Force Feedback anticlipping tool): _forza effetti globale 107% _tutto il resto al 100%, tranne la molla di centratura disattivata e controllata dal gioco _in ac la forza effetti va messa tra il 75% e il 79% a seconda dell'auto (regolatevi con la barra di saturazione.. avere dei picchi va bene, ma con una guida normale devono essere molto pochi), effetto ammortizzatore 3%, filtro 5%. _effetti strada\cordoli\derapata vedete voi.. per sentire forze simili a quelle che restituisce un volante vero vanno tenuti a zero, ma se a voi servono effetti fittizi per "sentire" meglio la macchina (data l'assenza delle forze g, ecc..) regolatevi.. Se avete un volante poco prestazionale, con una voragine di zona morta, una linearità discutibile e pure castrato dai settings, mi sorprenderei se il ff del gioco vi rendesse soddisfatti. Ci si gestisce una coperta corta, per cui conviene sfruttare bene quel poco che si ha.. a me sembra che questo simulatore sappia come debba essere un force feedback realistico (e questo purtroppo per alcuni potrebbe non tradursi in "riuscire a sentire bene l'auto nel sim", per un motivo o per un altro), anche se si può sempre migliorare. Da cosa è composta la tua catena d'ascolto per curiosità? I files non hanno sicuramente una qualità da .flac e come dici tu, il range di frequenze pizzicate è ristretto.. c'è poco da fare. Non so come faranno a fare di meglio in questo senso. Fosse per me darei pure la possibilità di bypassare i driver audio con asio.. Come ho editato nel mio post precedente, ho notato che l'audio esterno del pubblico è ottimo, quindi credo proprio che il problema sia nell'audio delle vetture. Non ho ben capito cosa intendi per "catena d'ascolto", sorry...
  5. Assetto Corsa Release Candidate v1.0.9 RC

    Audio: rimane la pecca di questo simulatore. Ne capisco un "pochetto" di audio e credo che ci sia un problema di base nel simulatore proprio, a questo punto credo che si utilizzino dei files che abbiano un limite di banda audio molto molto ristretta... cosi' a spanne mi sembra che si vada dai 400Hz ai 3khz. In effetti i "bassi" non scendono per nulla cosi' come gli acuti, non si sente l'apertura audio che ci si aspetta. Per quanto mi riguarda è un forte peccato perché fare le gare di un'ora con questo audio è molto snervante, provoca molta fatica d'ascolto. Spero che i Kunos leggano questo mio appunto e che intervengano in modo decisivo perché sarebbe davvero ottimo goderne a fondo. Per il resto molto soddisfatto, rimane pesantuccio da far girare in confronto alle prime release, ma è una godira girare con le GT2. EDIT: ho provato con attenzione e devo dire che gli applausi del pubblico invece sono di ottima fattura, quindi credo che il "problema" riguardi solo l'audio delle vetture.
  6. Assetto Corsa - Development Update 0.10

    Personalmente ne io ne quelli che corrono con me hanno mai avuto problemi di lap o ping su un server NORMALE. Idem per le collisioni, auto che volano o di questo tipo non le ho mai viste, gente che lagga sui server pubblici ci sono sempre stati e ci saranno sempre, cacchio eppure correte da una vita, possibile che ponete delle problematiche di questo tipo? Ma invece di farsi il sangue marcio, cambiate gioco visto che usare AC non è un'obbligo e.....Problema risolto
  7. Il booking toglie lo "scatto" nel join, gli scatti invece nel "durante" sono altro... anche a me è successo, ma in modo casuale indipendente da pista o server... probabile che sia qualche utente laggante che causa queste situazioni.
  8. non so se si possa fare tramite files, ma sarebbe interessante poter abilitare lo specchietto virtuale lasciando "spenti" gli altri. Cmq piu ci gioco e piu' son convinto che questo sim è fantastico. Sicuramente ho salutato il passato.
  9. Attualmente la scia non è implementata ancora nel multi, ma ci sarà
  10. Laguna Seca by aspec7878

    Forse dipende dalla nuova versione 0.9 http://steamcommunity.com/app/244210/discussions/0/558755530027948234/ ho risolto così Esatto, l'ho comunicato anche nel forum qui in DiNet, funzionano tutti i tracciati.
  11. Altra cosa che si nota quando bisogna entrare cliccando join: a volte non accede ma pazientate qualche secondo e ricliccate, funziona. Spesso e volentieri l'allineamento temporale con altri piloti non è esatto e quindi capita siate troppo "avanti" con il conto alla rovescia ed il server aspetta anche gli altri. Provato piu' volte questa notte e posso confermare la cosa (che magari non sempre puo funzionare poiché evidentemente la gente in attesa è tanta e ha joinato prima di noi.
  12. A chi puo interessare ho risolto il problema delle piste non ufficiali grazie al mio socio Ezio il risolutore: nella cartella "cfg" e modificare la stringa warnins_as_errorse=0 al posto di 1.
  13. Scusate ragazzi, ma mi sto tirando matto a cercare come si toglie la penalità dei 50 orari... qualche anima pia che me lo ricorda?
  14. Allora, ho notato che se voglio provare le piste scaricate non ufficiali, ora mi crasha il gioco, mentre prima era tutto ok (single player). In multi tutto ok. Avete notizie in merito?
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.