Jump to content
DrivingItalia.NET fa parte del network di

marcocale

Drivers
  • Content count

    1,673
  • Joined

  • Last visited

About marcocale

  • Rank
    DTM
  • Birthday May 2

Profile Information

  • Gender
    Male

Recent Profile Visitors

6,925 profile views
  1. L'effetto giroscopico in AC abilita un calcolo matematico più raffinato che simula il prncipio fisico del fatto che a fronte di qualsiasi perturbazione ogni rotore tende a mantenere il proprio asse di rotazione. E' solo un modo più raffinato per tener conto di quell'effetto che c'è sullo sterzo delle auto come sulle biciclette che stanno in piedi quando sono in movimento.
  2. Abilitare (e non modificare) l'effetto gyro in AC vuol dire abilitare la simulazione matematica dell'effetto giroscopico, fenomeno reale imprescindibile quando si ha a che fare con un rotore come sono le ruote delle auto. Onestamente non capisco perchè ci sia chi si ostina a non abilitarlo, perlomeno per i DD. E' perdersi un pezzo di simulazione della realtà. La modificabilità del FFB (che per dir la verità in AC è molto limitata rispetto ad altri SIM, poi per certi può essere un difetto, per altri un pregio) è solo perchè, come ha detto bladerunner, il sistema reale è totalmente diverso da un motore industriale, la simulazione matematica della realtà è approssimata ed in più i volanti sono uno diverso dall'altro. Che poi chi produce i sim dovrebbe anche fornire dei profili ad hoc può essere, ma anche qui poi le variabile sono infinite. A volte perfino 2 volanti uguali possono avere comportamenti diversi su PC diversi solo perchè i PC hanno prestazioni diverse. Quindi ci tocca adattarci a smanettare col FFB per quello, altrimenti ci si compra una bella Caterham e là ci si risparmia tutta la "manfrina" di ricerca del FFB ideale.
  3. Anche col Gyro abilitato? Strano.
  4. Ma su AC? Perchè nel caso controlla di aver aggiornato AC perchè c'era un problema di rumorosità e pooling frequenze troppo alto che da quel che leggo (io non sono ancora operativo ) è stato risolto con la 1.12.4 riportando la rumorosità a valori normali ed eliminando lo stuttering ceh si rpesentava in qualche configurazione se non si attivava l'half FFB..
  5. Fondamentalmente un'attenta messa a terra di motore e schede varie, eventuale uso di nuclei di ferrite sui cavi.. Puoi dare un occhio a questo post su Inside Sim Racing http://www.isrtv.com/forums/topic/24291-emi-issues-with-osws/ che comunque fa riferimento ad un post sul forum di iRacing che però io non posso vedere perchè non ho più rinnovato l'abbonamento (http://members.iracing.com/jforum/posts/list/3450/3293316.page#9389488) Poi onestamente non è che questi consigli siano la soluzione, a volte certi le ritengono esagerate e inutili, a volte risolvono, avolte no.... generalemnte eprò a sentire quello che dice Beano (personaggio discretaemnte affidabile ed esperto sull'argomento OSW) sembrerebbe che seguendo le sue indocazioni nel 99.9% dei casi si risolve. Mi dispiace solo non poter fare controprove da me... :( Quindi, ambasciator non porta pena. Se hai al possibilità di provare poi sappimi dire se per te funziona.
  6. Tu hai seguito scrupolosamente le indicazioni contro le EMI e in particolare di mettere a terra tutti i componenti della catena? E' vero quello che dicono molti che sono cose che possono essere esagerate o anche inutili e senza senso in casi come il tuo, visto il comportamento che hi riscontrato. Ma quando si ha un problema simile e non si sa dove sbattere la testa vale la pena almeno di provare.
  7. Allora forse il probelma non è proprio identico, a me comunque facessi (anche partendo con volante sconnesso) appena lo connettevo cominciava subito a farmelo. Come ti dicevo io a quel tempo avevo un SimSteering. Spostando l'USB della pulsantiera del volante su una presa frontale del PC e facendole quindi fare un giro diverso avevo risolto. Per quello avevo sopsetatto un problema di EMI; ma magari è stato un caso. Adesso purtroppo non posso fare prove (almeno a breve) perchè è da Natale che ho il PC in officina da un amico dove stiamo allestendendo la postazione. Purtroppo facciamo molta fatica a trovare tempo libero e quindi i lavori stanno andando avanti molto a rilento. Tanto è vero che non ti so nemmeno dire se con l'OSW avrei questi probelmi perchè VdashEmu non l'ho mai provato con questo volante. Mi dispiace non poter essere più utile.... :(
  8. Si, e temo che abbia ragione lui. Allora avevo un Simsteering. Nel mio caso si trattava di un problema di interferenze eletrtomagnetiche, risolte poi facendo fare un giro diverso ai cavi. Me lo faceva soprattutto con un tipo di interfaccia, una cinese della Xin-Mo. Essendo ancora sulla scrivania, avevo tutto un po' volante e quindi ho risolto così alla buona. Adesso sto costruendo la postazione e quindi mi sono ripromesso di curare molto bene la messa a terra e le protezioni anti EMI di tutta la catena.
  9. Sdrammatizziamo, prendetelo come un UP...
  10. Bene, leggendo i post sul forum di AC l'ultimo dubbio che mi rimaneva è che potesse esserci una sovraricheista di risorse con lo SKIP a 0 e gli encoeder ad alta risoluzione. Ma se anche tu hai quello ed è tutto OK il probelma evidentemente sta da qualche altra parte. Certo qui ci vorrebbe un'indagine congiunta utente/sviluppatore per capire cosa succede, indipendentemente che poi le cause siano nel codice di AC, nell'HW utilizzato o chissà cos'altro. Mi dispiace di non poter provare direttamente e quindi non potendo sapere se sarò fra quelli che hanno il problema, sono ansioso di vedere se trovano una soluzione.
  11. Bene, allora probabilmente allora i probelmi che ah qualcuno dipendono da latro e non direttamente dall'OSW. Puoi confermarmi? Tu hai il kit di Tomo, Simucube e Small Mige con encoder 10k ppr/40k cpr? Comunque sarebbe bello che AC avesse più attenzione ai DD, al momento mi risulta che non ne abbiano neanche uno di sviluppo e suppongo quindi facciano riferimento solo ai beta tester.
  12. Ma cosa hai come [FF_SKIP_STEPS] , 0 o 1? Io purtroppo come dicevo per un bel po' non potrò provare, ma appena porto a casa la postazione voglio essere pronto a sistemare tutto al primo colpo.... :)
  13. Ho letto sul forum di AC di problemi con OSW il nuovo update (Vedi questo post e successivi) quando il parametro [FF_SKIP_STEPS] è settato a 0. Idealmente questo parametro dovrebbe essere lasciato a zero per i volanti di fascia alta che sono in grado di processare più velocemente le informazioni e dare quindi un FFB migliore (come sembra confermato da chi è riuscito a far andare temporaneamente un OSW con quel valore). Molto stranamente con gli OSW (in particolare SImucube/IONI, Argon sembrerebbe di no) si è costretti a risettarlo di nuovo ad 1 per evitare il probelma della CPU Occupancy e conseguente inguidabilità e irregolarità del FFB. Siccome io non potrò provare il PC per un bel po' di tempo, ma sono ansioso di sapere come stanno le cose, c'è qaulcuno che può dire se ha riscontrato il problema o eventualmente come ha risolto? Io intanto seguo anche le discussioni sul forum di AC.
  14. Geof Crammond aveva già mostrato di che pasta era fatto ancora prima sul C64 col mitico Revs e Revs+
  15. Assetto Corsa: novità 2017 in screens...

    Credo non ci si possa illudere sull'implementazione della fisica per le gomme e superfici diverse da quella dell'asfalto, se era quello a cui stavi pensando. Del resto ci sono anche macchine da 24 ore, ma non per questo vedremo implementata la notte, questo si sa che è escluso. Dopo netKar sono ora un grande amante di AC (vorrei dire quasi un fanboy) e simulo praticamente solo con quello, però devo dire che anche a me piacerebbe più sentire parlare di nuove "feature" che di nuove auto (che comuqnue sono più che gradite, comprerò a priori tutti i DLC come fatto finora). Non sto pensando a sterrato, neve, pioggia, notte etc (cose che sono state più volte escluse), ma anche piccoli affinamenti o feature che attualmente magari sono solo incomplete, ma che aumenterebbero l'immersività. Vero è che spesso nuove auto portano nuove feature, ma spero che presto sentiremo anche i piani per quel che riguarda lo sviluppo dellle feature a livello codice.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.