• Announcements

zolillo

Drivers
  • Content count

    338
  • Joined

  • Last visited

About zolillo

  • Rank
    F. Renault
  • Birthday 09/10/1979

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    varese
  1. Se davvero facessero una cosa del genere sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi, sarebbe togliere la principale peculiarità che questo titolo porta in dote per renderlo identico ad altri sim, ma con una grafica che per quanto sarà migliorata, difficilmente potrà essere allo stesso livello di altri software già nati con una realizzazione grafica più avanzata. Bisognerebbe vedere anche a livello legale se potrebbero fare una cosa del genere, alla fine io ho pagato per quel preciso prodotto, se dovessero cambiarmelo depotenziandolo, non sarei molto d'accordo, per quanto difficilmente potrei ribellarmi ad un trattamento del genere. Speriamo in bene, speriamo che l'ingordigia economica non li porti a devastare un sim che, per quanto mi riguarda, ha ben pochi rivali come sensazioni regalate.
  2. io prediligo senz'altro l'auto sottosterzante. Hai consigli su qualche portale in cui fare un lavoro di questo tipo?
  3. Rileggendomi, mi rendo conto di essermi spiegato male. Quando dico novizio, intendo precisamente, che solo ora mi viene la voglia di andare un attimo più in la con la simulazione, cercando di crearmi dei setup ad hoc, cosa che fino ad ora non ho mai fatto per scarsità di tempo (non che le cose ora siano cambiate) e per scarsa voglia di perdere la testa tra infiniti parametri. Accendevo il pc, facevo due giri, abbassavo la AI al mio livello e via che partivo. Ora volevo, coi limiti temporali del caso, portare l'asticella della sfida più in là. Va da se che, non essendo ingegnere, ho dei limiti sicuramente, però, simulando da 20 anni, nel frattempo, mi sono ben documentato rispetto alla composizione e funzione degli organi sospensivi. Rfactor 2 l'ho scelto appositamente, avendo amato il primo capitolo, per la sua complessità e per le sensazioni che riesce a restituirmi in termini di FFB. Motec, non fa altro che assecondare il mio desiderio di analisi approfondita, anche se con lui i tempi si allungano a dismisura. Parto, faccio qualche giro (10/12), esco dal simulatore, carico i log nel Motec, analizzo i dati, rientro, cambio dei parametri e via che ricomincio. Devo dire che in effetti, non mai dato grande importanza al replay e all'analisi visuale di pneumatici e sospensioni, questo mi apre un nuovo mondo (anche se credo che prima o poi ci sarei arrivato visto che anche il replay può essere importato nel motec.....). Ti ringrazio tantissimo per le tue utili indicazioni e delucidazioni, sono molto preziose per me.
  4. Ciao, grazie per le tue considerazioni, sono assolutamente molto preziose. Devo premettere, cosa che non ho fatto fin dall'inizio, di essere una sorta di novizio nel campo. Ho sempre guidato con simulatori, ma appunto, quello che più di tutto mi appassiona è guidare. Percepisco piuttosto bene quali siano i problemi della vettura e dell'assetto guidando, sistemare le eventuali carenze però risulta per me un affare abbastanza complicato, che ho sempre fatto empiricamente e con scarsi risultati. Ora spero che guide a destra e sinistra e uno strumento oggettivo come quello telemetrico, possano aiutarmi a fare qualche passo avanti. Il problema lo riscontro ad Interlagos e sopratutto nelle curve veloci; sui rettilinei le gomme tornano ad una temperatura più bassa, sopratutto nelle parti centrale ed esterna. No ho provato a guardare il replay delle coperture per vederne deformazione etc, proverò a guardare. Devo fare delle prove anche con le altre mod. Grazie mille.
  5. Ciao, non so se ho ben capito il ragionamento, tu mi parli di gomma interna in una curva ma io il problema ce l'ho sopratutto (e credo anche giustamente) con la gomma esterna, che è quella che subisce quasi tutto il carico. No, ovviamente il Motec non ti dice nulla, ti da solo i dati e da i dati (ma anche da rfactor 2, nella rappresentazione della temperatura degli pneumatici) vedo chiaramente che in curva le temperature hanno questo comportamento nei tre settori della gomma. Io in ogni caso sento bene l'auto, rimane neutra in curva, ho solo del sottosterzo in entrata, (ma devo ancora lavorare sul setup), da qui a dire se sia anche un assetto per andare veloci, è un altro paio di maniche. Comunque credo sia un problema specifico di quella Mod, faro delle prove anche con altre auto, però ripeto, con la Megane non mi succedeva, quello che mi interessava sapere è solo se, a parte il camber e la pressione, potessi regolare altro per ovviare a questo problema. Grazie
  6. la versione del motec è la pro, scaricata sabato scorso (ho formattato il pc e reinstallato tutto da zero) quindi l'ultima release. Il plugin è quello di Lazza dal forum ufficiale di ISI. In ogni caso, ho tutto aggiornato, anche la versione della Mod è l'ultima che ho trovato, ma le gomme al centro hanno un comportamento curioso, appena uscito dal box, sono più fredde che ai lati, in curva l'esatto opposto. Ieri sera provavo le megane e con loro questa cosa non avviene, quindi credo ci sia qualcosa che non funzione nella mod f1 2013. Grazie
  7. ciao, io ho scaricato la mod dal forum ufficiale di ISI che è quella di Frenky, solo che non so se il link nella prima pagina della discussione porti direttamente alla versione 1.35 o no (non ho ora sottomano rfactor2, quindi non posso nemmeno controllare). Si, uso motec, semplicemente strabiliante! quindi, secondo te (ho visto che partecipi anche alla discussione sul forum ufficiale) si riuscirà prima o poi ad usare la mod con il modello aggiornato delle gomme? Grazie mille per la risposta.
  8. Buongiorno a tutti, sto giocando un po con le RFT f1 2013 mod, e sto cercando di capire come comportarmi con le pressioni delle gomme. Guardando con la telemetria ho cercato di regolare bene le pressioni delle gomme, dopo aver sistemato il camber. I dati mi dicono che in curva, la temperatura delle gomme in appoggio hanno una differenza minima tra interno ed esterno (nell'ordine di uno/due gradi) ma al centro la gomma si scalda parecchio di più (10/15/20 gradi di più). Ho abbassato la pressione delle gomme ma, nonostante il problema non sembra risolversi, mi trovo ad essere vicinissimo al limite minimo di gonfiaggio degli pneumatici. Avete dei suggerimenti per la sistemazione della questione? Grazie.
  9. Sbaglio o c'era anche qualcuno che aveva il Lenze? Sarebbe interessante anche vedere i risultati di Argon+Lenze.
  10. Sei molto gentile, ti ringrazio. Quindi, questo plugin crea il file che successivamente apro con motec? Corretto? Nel fine settimana proverò ad installarlo. Grazie mille.
  11. Buongiorno a tutti, ho cercato tra i plugin e con l'apposita opzione di ricerca nel sito, per capire se ci fossero informazioni su come usare il motec per rFactor2. Il programma si scarica dal sito dello sviluppatore, guide per capire come settore il programma si trovano in giro per la rete, mi manca però l'anello di congiunzione tra motec e il simulatore. Nella sezione download c'è un plugin (datato 2012), ma non ho ben capito come lavori e cosa faccia in concreto. Qualche anima pia saprebbe farmi una sorta d'elenco di cosa necessiti motec per funzionare con rfactor2? Grazie e buona domenica.
  12. mmmmmmmhhhh, allora è proprio questione di assetto, le ho provate un po' tutte /(tranne Camaro e Corvette) e devo dire che quella che mi convince di più è la SLS. 911 e Ferrari 458, sono un po' allo stesso livello, così come Z4 e McLaren che trovo un poco meglio rispetto le prime due. La SLS mi fa impazzire! Smanetterò con gli assetti. Per curiosità, che volanti usate? Grazie
  13. L'assetto non l'ho nemmeno toccato, mi sembra strano che l'assetto di default possa essere cosi' compromesso, anche perché è davvero la prima volta che ho quest'effetto, non mi è mai capitato con nessun altro mod. Controllerò, ti ringrazio.
  14. Ciao, ho provato la Porsche. Il volante è durissimo alla partenza, quindi con auto ferma e ciò può anche essere plausibile, il problema è che poi girando, il volante diventa leggerissimo. Gli effetti si sentono ma è come se le gomme fossero larghe 5 cm e quindi non facessero attrito. Ho provato ad alzare il moltiplicatore perché vedendo la barra gialla che segna se il fbb risenta di clipping o meno, risulta non andare oltre la metà anche nelle curve più complicate (e nemmeno sui cordoli).
  15. Qualcuno può condividere le impostazioni del moltiplicatore ffb? Io anche impostandolo a 2.00, non sento minimamente l'auto, sia sovra che sottosterzo sono impercettibili. Grazie.