Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Lele "NightRider" Albanes
    Lele "NightRider" Albanes

    AC Racing League: la domenica dei campioni

       (0 reviews)

    Ho scoperto la Assetto Corsa Racing League per caso. Ero alla ricerca di un campionato da poter fare insieme ad un amico che si è trasferito da anni in USA per lavoro e spulciando la rete ho visto questa serie di gare che si svolgono nel tardo pomeriggio della domenica, orario perfetto per correre con il mio amico che vive oltreoceano. Solo in seguito ho realizzato che questa lega su Reddit (il noto megaforum) vede fra i partecipanti alcuni fra i migliori piloti d'Europa e America.

    Il livello è talmente alto che ogni settimana si svolgono le prequalifiche per la gara di domenica e spesso i primi 30 piloti sono rinchiusi in meno di un secondo!!! I partecipanti vengono poi suddivisi in tre (o quattro nel caso ci fossero molti iscritti) server in modo da avere per ogni server di gara una griglia di partenza completa. Ma appunto la particolarità di questa lega, che non assegna titoli roboanti o premi di alcun tipo, è la costante presenza di piloti di altissimo livello tra cui quest'anno spicca un pilota che qui in Italia corre e vince in numerosi campionati ovvero Jakub Charkot. Ma il resto dei nomi è altrettanto impressionante e vi invito a guardare una delle dirette streaming per rendervene conto da soli! Siccome sono un tipo curioso ho chiesto ad uno dei membri dello staff internazionale di ACRL, l'italiano Luca Babetto (tra l'altro anche ottimo sim-racer e commentatore delle dirette in streaming) di rispondere a qualche domande sulla League.

    Ciao Luca, come è nata ACRL?

    Alcuni piloti nel "lontano" 2014 decisero di organizzare gare online su Assetto Corsa. Scelsero Reddit in quanto piattaforma gratuita, per essere aperti a quanta più gente possibile. Inizialmente non c’era distinzione tra piloti europei e americani, si correva tutti sugli stessi server, ma quando la comunità crebbe abbastanza, la separazione divenne inevitabile e ora ciascuna regione ha i suoi server dedicati. Nessuno degli organizzatori originali è ancora attivo al momento, il tutto è stato preso in carico da altre anime appassionate che da più di 3 anni a questa parte si occupano di questo progetto.

    Come si entra in ACRL? Sono richiesti requisiti particolari?

    Preferibilmente è meglio se i piloti si trovano in Europa o in Nord America, in quanto le regioni asiatiche o l’Oceania potrebbero avere problemi di latenza a causa dei server. A parte questo, non ci sono prerequisiti. Chiunque può unirsi a noi, in qualsiasi momento tramite il link https://www.reddit.com/r/acrl/wiki/signups. Mi raccomando, leggere bene tutta la documentazione!

    A cosa è dovuta la scelta di correre la domenica?

    È stata scelta la domenica in quanto è solitamente il giorno in cui la maggior parte delle persone non è al lavoro e può permettersi di partecipare alle gare. E poi, anche i campionati “reali” corrono solitamente la domenica, no? Di solito nei campionati italiani si fa una prequalifica pre-stagionale.

    I vostri campionati si contraddistinguono per il fatto di fare le prequalifiche nella settimana prima di ogni gara, come siete arrivati a questo format particolare?

    Il format di cui parli, in cui cioè si ha una singola sessione di pre-qualifica all’inizio della stagione, è stato ampiamente discusso dalla direzione. Tuttavia, dato che non “blocchiamo” le griglie, nel senso che gli utenti sono liberi di unirsi in qualsiasi momento della stagione con la possibilità di competere con i piloti migliori, abbiamo deciso di optare per questa soluzione, in cui i piloti si guadagnano l’accesso ad un determinato “split” (il server di gara) in base alle performance dimostrate sul giro secco in condizioni controllate, ogni settimana. In poche parole, durante la settimana puoi registrare tempi sul server di Pre-Qualifica e verrai messo nello split con i piloti col tuo stesso passo gara. Questo ci assicura di avere griglie numerose e competitive ad ogni evento, anche se i piloti possono essere diversi. Noi siamo soddisfatti di questa soluzione, anche se inevitabilmente ci sono dei cavilli e delle possibili problematiche. Questo però si verificherebbe per qualsiasi soluzione, e noi siamo convinti che questa sia la scelta ottimale per permettere a quanti più utenti possibile di gareggiare in griglie numerose e con piloti di alto calibro. Storicamente, anche ACRL aveva 3 split (Pro, Pro-Am, Am) scelti proprio con una pre-qualifica stagionale, però con l’avanzare del campionato abbiamo notato che gli split si facevano sempre meno numerosi come partecipanti, così abbiamo deciso di passare a questo sistema. La lotta per entrare nel primo split è sempre serratissima, ed il livello medio dei piloti che ci riescono è molto elevato.

    Non pensate che questo scoraggi un po’ i piloti giovani che si avvicinano alla lega?

    La bellezza di questo sistema è che, dato che la pre-qualifica è ad ogni gara, verrai sicuramente messo in un gruppo di piloti del tuo stesso livello, fino al decimo di secondo. Non è insolito vedere 20 piloti separati da meno di un secondo (NdR io ne ho visti anche 30...), il che è impressionante. I “rookie” con questo sistema verranno messi nei server più bassi inizialmente, ma nulla vieta loro di scalare la classifica, trovando sempre piloti con cui gareggiare. Tra l’altro, oltre al campionato globale ogni split ha il suo campionato separato, così anche i piloti nei server più bassi hanno un titolo per cui combattere. Non ci sono premi in palio e non si è certamente incoronati super-campioni (al pari dei server più alti) ma è comunque una notevole fonte di motivazione per i piloti agli inizi. Noi ricordiamo sempre ai nuovi piloti che a prescindere dalla loro velocità troveranno sempre qualcuno con cui gareggiare, e finora non siamo mai stati smentiti!

    Come mai tanti campioni conosciuti a livello internazionale scelgono di correre in una lega dove non ci sono premi e dove non si vince nessun titolo roboante?

    Questa è una domanda che devi fare a loro!!!! Scherzi a parte, noi crediamo che ACRL sia così popolare perché fornisce una piattaforma bene organizzata, affidabile ed onesta in cui i piloti possano gareggiare. Siamo molto orgogliosi di tutti i sistemi che abbiamo messo in atto, e questo è tutto merito di pochi moderatori molto talentuosi che sono in grado di produrre codici, algoritmi e script solidi su cui possiamo fare affidamento. Inoltre, vista la costante crescita nel corso degli anni, sempre più piloti al top hanno deciso di venire a correre su ACRL per vedere come se la cavano contro i migliori. Le pre-qualifiche settimanali hanno reso le griglie ancora più serrate, e questo ha portato ancora più talenti alla lega. Nelle ultime gare, in qualifica abbiamo visto qualcosa come 20 piloti separati da mezzo secondo nello split più alto. Nel passato abbiamo discusso se introdurre premi, ma abbiamo sempre deciso di evitare di farlo, in quanto non vogliamo trovarci nella posizione di dover fare scelte interne (in particolare la direzione gara che si occupa degli incidenti) che possano impattare sul risultato di un campionato e su chi vince i premi. Pensiamo che possa essere più un male che un bene… Soldi e premi tangibili trovano sempre il modo di complicare le cose!

    Da questa stagione avete la possibilità di effettuare lo streaming in diretta delle gare, è una cosa che crea solitamente molti problemi sia di costi che di gestione (anche solo trovare i commentatori), come avete fatto dato che non avete sponsor che vi supportano?

    ACRL è una lega speciale non solo per via dei talenti incredibili che vediamo in pista, ma anche a quelli fuori dalla pista. Tra i nostri ragazzi ci sono video editor, programmatori e commentatori che ci hanno concesso la possibilità di offrire una copertura mediatica delle gare a dir poco spettacolare. Prima di questa stagione abbiamo proposto l’idea di uno streaming live, richiedendo alla comunità donazioni volontarie per permetterci di sostenere i costi visto che, come hai ben detto, non abbiamo sponsor che ci finanziano. I nostri membri hanno preso la palla al balzo e abbiamo raccolto fondi sufficienti per supportare questa iniziativa, e i risultati sono da lasciare a bocca aperta. Detto tra me e te, non li paghiamo assolutamente abbastanza per il tempo e la passione che ci mettono! Per il futuro, ci stiamo muovendo per trovare partner o sponsor che ci aiutino a sostenere i costi sia delle trasmissioni che dei server in modo da non dover fare affidamento al buon cuore della comunità e dei moderatori per coprire i costi.

    Ho visto che fate spesso sondaggi per capire che tipo di competizioni interessano agli utenti di ACRL, questo è molto interessante, ma questa "democrazia" non vi impedisce di fare programmi a lungo termine? Quali sono i programmi futuri di ACRL?

    Anche se la nostra attrazione principale è rappresentata da vetture GT, capiamo l’appeal anche verso qualcosa di diverso, e cerchiamo di accontentare tutti in modo da avere una gamma varia di vetture e competizioni. Per questo ci piace chiedere ai nostri piloti cosa vorrebbero guidare, in modo da organizzare eventi entusiasmanti per la nostra community. Vogliamo offrire varietà anche per quei piloti che non sono strettamente legati a vetture GT, ma allo stesso tempo non abbiamo piani per spostarci verso altre categorie per le nostre serie principali. Crediamo sia importante ascoltare quello che i nostri utenti hanno da dire e con i numeri che abbiamo al momento in ACRL i sondaggi sono il mezzo più adatto per capire cosa pensano i piloti. D’altro canto, cerchiamo di tener ben presente che le minoranze vocali non necessariamente rappresentano il punto di vista di tutti! Il feedback dei nostri piloti ci ha sempre aiutato a crescere come lega, per esempio qualche anno fa la maggior parte dei piloti voleva a tutti i costi un campionato multiclasse, cosa che Assetto Corsa al tempo non permetteva. Così alcuni dei nostri programmatori hanno sviluppato un’applicazione che si occupasse delle partenze lanciate e delle gare a tempo, e fu così che ACRL divenne pioniere con un campionato Endurance stile IMSA! Per quanto riguarda i progetti a lungo termine, speriamo che notizie da Kunos arrivino nei più brevi tempi possibili, in modo da instaurare un dialogo per la costruzione di una lega ufficiale in Assetto Corsa: Competizione. Al momento è ancora presto per parlare di qualcosa di concreto, ma crediamo di poter riuscire a spostare il nostro campionato GT3 su quel titolo viste le promesse di così tante funzioni che al momento sono assenti in Assetto Corsa. Per adesso ci stiamo mettendo in ordine per diventare la lega di punta su quel titolo.

    Grazie Luca per le risposte. Da parte mia non posso che lodare lo staff di ACRL per come gestisce questa lega. Come pilota ho avuto modo di partecipare ai loro campionati sia su auto GT che a ruote scoperte e non solo il livello dei piloti è molto alto ma l'accento viene posto sulla condotta di gara. Su ACRL non vengono solo sanzionati i contatti che portano ad un incidente ma anche le piccole toccate in modo da educare i piloti ad una condotta pulita e priva di contatti fra le auto. Questo non significa meno spettacolo ma gare pulite e divertenti. Inoltre il clima fra i piloti è molto informale e non teso come in altri campionati. Per chi ha voglia di incominciare a correre seriamente, chi vuole trovarsi sempre circondato da piloti dello stesso livello e per chi in settimana non riesce a partecipare ad altre competizioni ora non ci sono più scuse. E speriamo che prima o poi qualche top driver italiano venga a fare visita sui server di ACRL a tenere alto il tricolore.

    Ovviamente è richiesta una buona conoscenza dell'inglese dato che il forum ed i regolamenti sono nella lingua internazionale per eccellenza ma per il resto l'iscrizione alla lega ed alle gare è molto intuitiva. Se cercate un formula diversa da quella a cui siamo abituati in Italia fate un salto a trovare i ragazzi di ACRL e non ve ne pentirete.

    Lele "NightRider" Albanese

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 244 Guests (See full list)

    • skerp
    • Riccardo B.71
    • ryosaeba955
    • gecervi
    • Lupo grigio
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.