Jump to content

Assetto Corsa è morto? Lunga vita ad Assetto Corsa!

Il giorno dell'annuncio del nuovo Assetto Corsa Competizione da parte della Kunos Simulazioni, un atroce dubbio ha immediatamente assalito i tantissimi appassionati di simracing: "E' la fine di Assetto Corsa?"....
Assetto Corsa è morto? Lunga vita ad Assetto Corsa!

Live for Speed nuova versione 0.6T disponibile

Dopo un silenzio che durava dal Gennaio 2017, torna finalmente a farsi sentire il team di sviluppo di Live for Speed, rilasciando una nuova versione aggiornata di questo interessante simulatore. La release 0.6T di Live for Speed, oltre ad alcune migliorie ed alla correzione di alcuni bugs, porta con sè un notevole miglioramento al comparto multiplayer, mentre il fronte grafico sarà aggiornato prossimamente.
Live for Speed nuova versione 0.6T disponibile

DISCORD by DrivingItalia.NET: chat testo e vocale semplice e su tutti i dispositivi!

DISCORD, oltre che un semplice programmino per parlare con gli amici e scambiarsi file, possiamo definirlo una social-app, decisamente orientata al gaming. Con Discord, oltre ad avere un semplicissimo programma di conferenza, si può chattare e connettersi a numerosi account di gioco come Steam, Twitch, Youtube ed altri, inoltre è tutto completamente gratuito!
Server DISCORD DrivingItalia: chat testo e vocale semplice e su tutti i dispositivi

DrivingItalia Members Map: facciamoci notare!

Abbiamo attivato su DrivingItalia la straordinaria Members Map (raggiungibile anche da menu Contents -> Member map): fai click su My Location, inserisci la tua posizione e vediamo sulla mappa quanto siamo vicini tutti noi appassionati di simracing ! Diventiamo una community VISIBILE!
DrivingItalia Members Map: facciamoci notare!
  • Sign in to follow this  

    (0 reviews)

    Assetto Corsa Competizione: DrivingItalia intervista Marco Massarutto (parte 2)

    Il 21 Febbraio scorso, la Kunos Simulazioni ha annunciato il suo nuovo Assetto Corsa Competizione, titolo con licenza ufficiale del prestigioso campionato Blancpain GT Series (dedicato alle vetture GT3) previsto in uscita in accesso anticipato su Steam per la prossima estate.

    La software house romana ha già pubblicato in questi giorni alcuni video ed immagini di anteprima del gioco, oltre ad un Community FAQ Blog ufficiale, ma qui su DrivingItalia non potevamo di certo restare in paziente attesa a lungo, quindi, direttamente dal Paul Ricard, uno dei circuiti che saranno presenti in AC Competizione, abbiamo intervistato Marco Massarutto della Kunos.

    Un paio di giorni fa abbiamo già pubblicato la prima parte dell'intervista, eccovi quindi la seconda ed ultima parte. Per domande e commenti in merito, fate riferimento a questo topic del forum dedicato.

     

    Sul sito ufficiale si leggono cose che stuzzicano la fantasia: sarà così elevato il dettaglio che volete raggiungere? Non rischiate che sia richiesta troppa "professionalità" da parte del pilota virtuale (che dovrà conoscere regolamenti e caratteristiche dell'auto) o uno degli obiettivi che vi prefiggete è quello di avere piloti molto "preparati"?
    Il livello di dettaglio è legato al fatto di simulare una serie sportiva ben precisa, in termini di vetture, pneumatici utilizzati, regolamenti, punteggio e così via, e di poter concentrare la nostra esperienza per riprodurre una tipologia di vetture specifiche. Il vantaggio di AC Competizione è di non essere un racing game "sui generis". In termini di complessità, i piloti virtuali non si troveranno in difficoltà, anzi: avranno la possibilità di godere di una simulazione ancora più completa ed accurata, mentre i giocatori meno esperti potranno godersi AC Competizione senza dover necessariamente approfondirne gli aspetti più complessi per divertirsi. Ovviamente, l'appetito vien mangiando, per cui crediamo che anche i casual gamer più smaliziati si "fomenteranno" man mano che scopriranno cosa il gioco ha da offrire.

    Assetto Corsa Competizione avrà un sistema di classifiche molto avanzato, verranno valutate sia le prestazioni individuali che la correttezza in pista, in modo da premiare i piloti più abili e promuovere il fair play nelle competizioni online: particolare attenzione per l’e-sport quindi? Vuoi dirci qualcosa in più?
    Il multiplayer di Assetto Corsa ha acquisito un'ottima stabilità nel corso del tempo: ciò che vogliamo fare ora è fornire gli strumenti che consentano di goderselo al meglio. L'eSport non è un fine, quanto più la conseguenza naturale del mettere a disposizione una suite di strumenti che consentano in modo semplice di connettersi con altri giocatori di pari livello, e atteggiamento, aggiungerei. Abbiamo osservato con attenzione ciò che è stato realizzato con successo da terze parti per Assetto Corsa in termini di rating, leaderboard, etc, per garantire un'esperienza multiplayer appagante, e faremo in modo che all'interno di AC Competizione i piloti virtuali trovino tutto ciò che serve per competere al meglio e nel modo più semplice possibile. Uno dei modi per farlo è stato assumere Kevin Stuck, l'autore di Minorating: ciò che stiamo sviluppando insieme ha l'obiettivo di coinvolgere i giocatori sul lungo periodo, sul concetto stesso di "competizione".

    acc02.jpg

    Ormai le dirette delle gare online sono un realtà consolidata: prevedete in Competizione dei menu ed opzioni specifici per facilitare lo streaming ed i commenti?
    Sicuramente desideriamo dare quegli strumenti che possono avvicinare una diretta ad un taglio più televisivo. Ma siamo ancora in una fase iniziale di studio.

    Sul sito confermate già la massima compatibilità con le periferiche più moderne, supporterete direttamente anche gli evoluti sistemi Direct Drive?
    Il nostro obiettivo è di continuare a supportare tutte le periferiche riconosciute da Direct Input, pertanto è più nell'interesse dei produttori di hardware rendere le loro periferiche compatibili con le API Microsoft. Inclusi i sistemi Direct Drive. Desideriamo anche dedicare più tempo all'utilizzo del gioco tramite gamepad, col quale sarà possibile navigare i menu senza dover necessariamente avere a portata di mano mouse e tastiera.

    ric2.jpg

    Definite il modello matematico di Competizione come “molto sofisticato che replica accuratamente l'aderenza degli pneumatici, l'incidenza aerodinamica, i parametri di motore, sospensioni ed elettronica che determinano il bilanciamento delle vetture, come anche l'influenza dei danni meccanici sulla guidabilità dell'auto”: sarà forse ancora più avanzato di Assetto Corsa?
    Premesso che c'è sempre margine di miglioramento, con Assetto Corsa abbiamo raggiunto un elevato livello di sofisticazione, che tuttavia rappresenta la base di partenza per AC Competizione. Una delle nuove figure professionali che lavorano al progetto è un ingegnere meccanico con il quale stiamo approfondendo tematiche specifiche come quelle da te menzionate. Nel 2013, l'engine di Assetto Corsa "1" non aveva il livello di profondità di cui gode oggi, dopo 4 anni di sviluppo; ovviamente quello di AC Competizione rappresenterà una significativa evoluzione sotto diversi aspetti.

    Nei racing game con licenze ufficiali è sempre più raro vedere danni avanzati: che tipo di danni alle vetture dobbiamo attenderci in Competizione?
    Gli accordi di licenza nel corso degli anni si sono fatti sempre più restrittivi da questo punto di vista, soprattutto per le auto di serie e le derivate racing, e ormai è facile notare un comune denominatore tra i racing game che utilizzano licenze ufficiali nel livello di danneggiamento massimo ottenibile. Ci concentreremo senz'altro sui danni meccanici, che hanno una componente estetica meno rilevante, ma influenzano sensibilmente l'esperienza di gioco e lo stile di guida.

    Competizione fornirà strumenti avanzati di telemetria all’interno del menu del software stesso?
    Stiamo valutando diverse opzioni al riguardo per capire quale sia l'approccio più opportuno da seguire. Direttamente, o tramite collaborazioni tecniche esterne.

    Anche in Competizione avremo circuiti in laser scan: saranno ancora più accurati di Assetto Corsa?
    Come in ogni campo tecnologico, anche il Laserscan oggi fornisce risoluzioni più elevate e rilevamenti più accurati di 6 anni fa: nel nostro caso questo fa sì che sia più facile che in passato interpretare i dati e poter lavorare più accuratamente sui dettagli secondari. Nel frattempo abbiamo anche maturato maggiore esperienza in fatto di modellazione 3D, per cui tutti i circuiti di Competizione vanteranno un livello di dettaglio ancora maggiore delle migliori piste di AC1.

    Che reazioni hai avuto da parte dei team e piloti circa l’annuncio al Paul Ricard?
    La risposta è andata oltre ogni aspettativa: abbiamo ricevuto offerte e anche richieste di consulenza, e chi di loro già usa Assetto Corsa ci ha dato suggerimenti o richieste circa quegli aspetti che vorrebbe trovare in Competizione. Questo ci ha fatto davvero piacere. I piloti desiderano che le loro auto siano riprodotte in ogni dettaglio, ovviamente caschi inclusi! Ci hanno chiesto se simuleremo tutti gli aspetti tecnici che caratterizzano la GT Series e l’interesse che abbiamo recepito è davvero buono. Assetto Corsa qui al Paul Ricard è stato un biglietto da visita preziosissimo, perché l’ambiente ne ha davvero un’ottima considerazione.

    Avete per caso già mostrato loro qualcosa?
    Si, diverse sequenze di gameplay dallo smartphone. E dalle reazioni ricevute ora non possiamo permetterci errori.. :D

    acc01.jpg

    Abbiamo visto in diverse foto la Nissan GT-R di Gran Turismo Sport, riprodurrete anche quella livrea?
    Assolutamente si, c’è stato un siparietto fantastico al box con i meccanici durante il photo-shooting perché non credevano che avremmo riprodotto la livrea, o che la Nissan in AC Competizione sarebbe stata “stranamente” la più lenta del gruppo.. Che sia veloce o no, dipenderà soltanto da loro! :D

    Possiamo attenderci un rilascio su Steam in accesso anticipato per il periodo estivo?
    L'idea è quella: quando, e cosa includerà lo stiamo ancora definendo, in funzione delle feature che saranno pronte e testate quando saremo "confidenti" a rilasciare la prima versione.

     

    Vi ricordiamo che già il 24 giugno, all'autodromo di Misano, in occasione del weekend del Blancpain GT, sarà possibile provare il nuovo simulatore grazie ad alcune postazioni dedicate all'interno del paddock:

    Quote

    Assetto Corsa Competizione sarà presente al Blancpain GT Series race weekend al Misano World Circuit, offrendo agli appassionati l’opportunità di provare in anteprima il gioco grazie ai simulatori di guida che saranno disponibili nel Paddock e condividere le loro impressioni con gli sviluppatori. Maggiori dettagli sulla manifestazione saranno comunicati prossimamente.

    Qui si chiude, per adesso :11_blush:, la nostra chiacchierata con Marco. Nell'attesa di ulteriori sviluppi, fateci sapere cosa ne pensate a questo topic del forum dedicato.

    ric0.jpg

     

    ENGLISH
    (Google translate)

    On the official site we read things that excite your imagination: will the detail that you want to reach be so high? Do not you risk that too much "professionalism" is required on the part of the virtual driver (who will have to know the regulations and characteristics of the car) or one of the objectives you have is to have very "prepared" pilots?
    The level of detail is linked to the fact of simulating a very specific sports series, in terms of cars, tires used, regulations, scoring and so on, and to be able to concentrate our experience to reproduce a specific type of cars. The advantage of AC Competizione is not to be a "sui generis" racing game. In terms of complexity, virtual pilots will not be in trouble, indeed: they will have the opportunity to enjoy an even more complete and accurate simulation, while less experienced players will enjoy AC Competizione without having to deepen the more complex aspects to have fun. Obviously, the appetite comes with eating, so we believe that even the most savvy casual gamers will "foment" as they discover what the game has to offer.

    Assetto Corsa Competizione will have a very advanced classification system, will evaluate both individual performance and fairness on the track, in order to reward the most skilled drivers and promote fair play in online competitions: particular attention for e-sport then? Do you want to tell us something more?
    Assetto Corsa's multiplayer has acquired excellent stability over time: what we want to do now is to provide the tools to make the most of it. The eSport is not an end, the more the natural consequence of making available a suite of tools that allow you to easily connect with other players of the same level, and attitude, I would add. We have carefully observed what has been successfully achieved by third parties for Assetto Corsa in terms of rating, leaderboard, etc, to ensure a satisfying multiplayer experience, and we will make sure that within AC Competizione virtual pilots will find everything what it takes to compete at its best and in the easiest way possible. One of the ways to do this was to hire Kevin Stuck, the author of Minorating: what we are developing together aims to engage players in the long run, on the very concept of "competition".

    Now the direct results of online tenders are a consolidated reality: do you expect to compete in specific menus and options to facilitate streaming and comments?
    Surely we want to give those tools that can bring a direct closer to a more television cut. But we are still at an early stage of study.

    On the site already confirm the maximum compatibility with the most modern devices, will you support directly the advanced Direct Drive systems?
    Our goal is to continue to support all devices recognized by Direct Input, so it's more in the interest of hardware manufacturers to make their peripherals compatible with Microsoft's APIs. Including Direct Drive systems. We also want to spend more time using the game through gamepad, with which you can navigate the menus without having to necessarily have a mouse and keyboard at your fingertips.

    Define the mathematical model of Competition as "very sophisticated that accurately replicates the grip of the tires, the aerodynamic impact, the parameters of the engine, suspension and electronics that determine the balance of the cars, as well as the influence of mechanical damage on the driveability of the 'car': will it be even more advanced than Assetto Corsa?
    Given that there is always room for improvement, with Assetto Corsa we have reached a high level of sophistication, which nevertheless represents the starting point for AC Competizione. One of the new professional figures working on the project is a mechanical engineer with whom we are investigating specific issues such as those mentioned by you. In 2013, the Assetto Corsa engine "1" did not have the level of depth it enjoys today, after 4 years of development; obviously that of AC Competizione will represent a significant evolution under different aspects.

    In racing games with official licenses it is increasingly rare to see advanced damage: what kind of damage to the cars should we expect in Competition?
    The licensing agreements over the years have become increasingly restrictive from this point of view, especially for standard cars and racing derivatives, and now it is easy to notice a common denominator among racing games that use official licenses in the level of maximum damage obtainable. We will certainly focus on mechanical damage, which has a less important aesthetic component, but significantly influence the gaming experience and driving style.

    Will Competition provide advanced telemetry tools within the software menu itself?
    We are evaluating different options in this regard to understand what is the most appropriate approach to follow. Directly, or through external technical collaborations.

    Also in Competition we will have circuits in laser scan: will they be even more accurate than Assetto Corsa?
    As in any technological field, Laserscan today also provides higher resolutions and more accurate surveys than 6 years ago: in our case this means that it is easier than in the past to interpret data and be able to work more accurately on secondary details. In the meantime we have also gained more experience in 3D modeling, so all the Competizione circuits will have a level of detail even greater than the best tracks of AC1.

    What reactions did you have from the teams and drivers about the announcement to Paul Ricard?
    The answer went beyond all expectations: we received offers and also requests for advice, and those of them who already use Assetto Corsa gave us suggestions or requests about those aspects that they would like to find in Competition. This really made us happy. Pilots want their cars to be reproduced in every detail, of course, helmets included! They asked us if we will simulate all the technical aspects that characterize the GT Series and the interest we have received is really good. Assetto Corsa here at Paul Ricard was a precious business card, because the environment really has a great consideration.

    Have you by any chance already shown them something?
    Yes, different sequences of gameplay from the smartphone. And from the reactions received now we can not afford mistakes ..: D

    We have seen in several photos the Nissan GT-R Gran Turismo Sport, also reproduce that livery?
    Absolutely yes, there was a fantastic curtain in the garage with the mechanics during the photo shoot because they did not believe that we would have reproduced the livery, or that the Nissan in AC Competizione would have been "strangely" the slowest of the group. fast or not, it will only depend on them! : D

    Can we expect a release on Steam in early access for the summer?
    The idea is that: when, and what it will include, we are still defining it, depending on the features that will be ready and tested when we are "confident" to release the first version.

     

    Edited by VELOCIPEDE


    Report Article
    Sign in to follow this  

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 31 Guests (See full list)

    • Velo Wringer
    • Pardal
    • gigi
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.