FIA: un duro colpo al modding... - Modding - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • alesanchez
    alesanchez

    FIA: un duro colpo al modding...

       (0 reviews)

    Tutti coloro che creano mod di F1, GP2 Series, Skin e utilizzano i nomi ufficiali reali di Auto, Piloti, Scuderie commettono reato e sono perseguibili per violazione di Copyright! E’ dai tempi di Gp4 che appassionati come noi creano Mod di F1, ma a quanto pare (ne sa qualcosa anche il noto portale VirtualR), sembra finita l’opportunità di realizzare vetture ufficiali appartenenti alla FIA.

    Era nell’aria…..

    E’ probabile che le continue conversioni da parte di altri modders dell’unico gioco ufficiale di F1 verso altre piattaforme ha destato comprensibili fastidi da parte dei produttori del gioco stesso. Peccato, perché sarà impossibile realizzare anche vecchie stagioni a cui noi siamo molto legati!

    A questo punto non restano che 2 strade: ritirarsi oppure andare avanti, ci stiamo nel frattempo pensando.

    In che modo però andare avanti? L’unica strada percorribile (non sappiamo ancora se del tutto legale) è quella di realizzare comunque le vetture, prive di loghi, sponsor e nomi appartenenti alla Federazione. Ovviamente dispiacerà non vedere il proprio pilota idolo guidare la nostra auto preferita nello splendore della sua vera livrea originale.

    Tuttavia non è reato realizzare una livrea originale purché questa non venga sponsorizzata, pubblicizzata, postata pubblicamente sul web. Nella peggiore delle ipotesi, quindi ritiro ufficiale del nostro Team, è probabile che continueremo a realizzare i nostri progetti in via del tutto privata, ma non saranno ovviamente disponibili al pubblico sul web.

    Per ricorrere ai ripari abbiamo anche modificato il nome del Team. La categoria classic sarà ribattezzata ASR Formula Open Wheel Classic per il momento, in attesa di prendere una decisione definitiva.

    Le lavorazioni delle auto classic e moderne per le piattaforme rF2 e Assetto Corsa sono momentaneamente sospese! Seguiranno aggiornamenti.

    User Feedback

    Recommended Comments



    L'alternativa è anche sbattersene altamente, tutti e in massa. Come detto anche nell'articolo nessun modder fa pagare il suo lavoro, quindi se veramente la FIA volesse fare causa a qualcuno ho i miei seri dubbi che possa vincerla. Per questo quello che credo io è che contino di terrorizzare la gente con una semplice missiva e per questo dico che la risposta migliore, secondo me, sarebbe fregarsene, tutti.

     

    Che poi questo è lo stesso atteggiamento che sta facendo scappare la gente dalla F1: niente passione, solo business. E poi la vera questione è che chi paga fior di licenze (non faccio nomi ma è facile capire di chi parlo) fa dei lavori ridicoli, ed è per questo poi che la gente si butta sui mod.

    Link to comment
    Share on other sites

    triste. veramente triste. I tentacoli di ecclestone arrivano sin qui. é dal 2009 che tenta di rovinare la F1 (riuscendoci abbastanza) ed ora anche il simracing. Non ho parole. Sono d'accordo con mascalzone. Finchè non ci saranno lavori a scopi di lucro non credo che la FIA possa fare granchè.

    Link to comment
    Share on other sites

    A me nn sembra una novità, basterebbe nn usare skin originali, cn le licenze nn si scherza! Se no codmaster nn pagherebbe dei gran soldi x la licenza ufficiale di f1..la simbim nn farebbe pagare ogni espansione. .il motivo? Loro comprano le licenze dtm fia ecc..dicevo, nn mi sembra una novità

    Link to comment
    Share on other sites

    Basterebbe realizzare il Modello 3D senza livree e a parte, file grafici con le livree originali.

     

    Se sono quelli di Failmasters ad aver fatto la voce groissa con la FIA, col piffero che vedranno mai un euro da me.

    Fanno dei giochi ridicoli, anno dopo anno. Spero falliscano!

    Link to comment
    Share on other sites

    Nn prendere un discorso diverso..loro fanno giochi commerciali, basterebbe anche cambiare il nome come hanno fatto nel mod endurance. .la ferrari e Ferruccio bmw byros ecc..ma cmq è sempre stato cosi!!

    Link to comment
    Share on other sites

    Capisco lo "sfogo" di qualcuno ma le leggi sul Copyright parlano chiaro e lo scopo di lucro c'entra molto poco...siamo nell'era della multimedialità e della visibilità globale e quindi emerge la necessità delle relative tutele.

     

    L'unica strada sarebbe solo la diffusione estremamente privata ma senza nessuna immagine pubblica nessun video promozionale nessun social network nessun sito e nessun portale, salvo provare ad aggirare l'ostacolo con nomi di fantasia e camuffamenti grafici di vario tipo.

    Link to comment
    Share on other sites

    Anche fosse come dici, cosa che comunque andrebbe approfondita anche perchè a questo punto dovremmo vedere un sacco di altre cose, al limite anche gli adesivi che un moccioso attacca sul suo scooter ;) , è evidente che nel caso specifico saremmo di fronte ad un'abberrazione.

    Il problema qui è il marcio dovuto all'avidità di pochi e che ormai impera nell'automobilismo (F1 in particolare). Adesso, dopo essere stato costretto a fare un abbonamento Sky se vuoi vedere la F1, sarai costretto a comprarti F1 2014 della Codemaster se vorrai giocare con un "simulatore" (messo fra virgolette non a caso) di F1... e intanto con tutto questo manteniamo Tamara e tutte le sue future generazioni....

     

    Sono molto fiero, è proprio giusto avere leggi che permettono tutto questo.

     

    P.S. - edito perchè ho tolto il termine "zoccola" che prima avevo usato nel testo.... ahahhaha

    Link to comment
    Share on other sites

    non so ma non sarebbe più facile fare una mod senza nomi di piloti ,livree ufficiali ,ma usando solo la fisica diciamo ufficiale,tanto credo che che a un simracer  non importi tanto la livrea o il nome del pilota vero... o sbaglio???

    non so tipo mod URD che si inventano i nomi ma poi sono macchine reali ....

    Reiza con game stock e la loro formula extreme che ha tutte le specifiche F1 2014,cambio 8 marce ,drs e via dicendo ...

    Link to comment
    Share on other sites




    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 143 Guests (See full list)

    • ramobond


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.