Jump to content

Aiuto FFB


Lorenzo Rossi

Recommended Posts

Per il FFB Lorenzo, su rF2, meno fai sul json, meglio è. Dai retta a Oppolo. Anche per me, se cominci a toccare quel file, non ne esci. 
rF2 è semplice da settare lato impostazioni volante e "relativamente" facile di macchina in macchina per quanto riguarda gli effetti.

In qualche thread precedente avevo già consigliato di mettere al 100% la forza del profiler/pannello di controllo volante per poi mettere a 0 tutto il resto. rF2 vuole quello. Forze elastiche, bump, foze costanti/periodiche e altre cose non devi sentirle tramite una amplificiazione dal lato profiler perchè sarà lo stesso rF2 che te le darà se tutto è ok. Questa, per me, è la soluzione migliore. Un pò come quando suoni uno strumento a corde...se lo attacchi ad un amplificatore valvolare avrai un suono migliore se tieni alto il volume del pre-amp tenendo basso il volume effettivo. Quando sei dentro rF2 ti consiglio di non toccare nulla sulle sue regolazioni...ti conviene toccare qualcosa quando sei già in sessione di guida prima di entrare in pista (ho rF2 settato in inglese per scelta personale ma penso capirai quali sono i valori a cui faccio riferimento):
1) CAR-SPECIFIC FFB MULT. E' il "volume delle forze FFB che il sim farà leggere al tuo volante. Il default è 1.00 ma, in genere, questo valore merita una ridimensionata. Il motivo è quello di evitare il clipping (già ne avevo parlato). Sui volanti Logitech, per me è più difficile capire il limite del clipping su rF2 senza poter usufruire del amatissimo "pedal overlay plugin" (app pedali su AC per rendere l'idela). Quando sono passato al T300 mi è divenuta molto più facile la questione. Quando il Thrustmaster va in clipping comincia ad emettere un classico "uhm" elettrico...chiaro segno che è il caso di abbassare questo valore del FFB. Col mio T300, di mod in mod, sono costretto a tenerlo su valori che spaziano tra i 0.60 ai 0.85. Probabilmente qualcosa in meno per i Logitech e qualcosa in più per i Fanatec. Ci sono mod che non mi fanno arrivare al clipping neanche lasciando a 1.00 (tipo l'enduracers)...altri mi fanno abbassare a 0.40 (come il wtcc). Finchè non si avranno plugin per riscontrare il problema del clipping bisognerà fare sempre un pò ad occhio ma il risultato è quasi sempre garantito.

2) FFB smoothing. Sarebbe un filtro passa-alto e passa-basso. Tenendo a 0 tale valore, il sim, invierà al volante le informazioni più pure. Nessun taglio di informazione. Il problema nasce di fronte al fatto che di base, i nostri volanti (escludendo i Direct Drive), sono giocattolini. Un Logitech è meglio che evita lo 0 come la morte. Meglio se lavora tra 4 e 8. Un Thrust tra 2 e 6...forse, e dico FORSE, una base Fanatec 2.5 potrebbe permettersi uno smoothing a 0 ma non penso che sia la soluzione ideale per chi ne possiede uno (sarei curioso di sapere tra chi ne ha uno). Di contro, tenere un valore molto alto, va ad uccidere il segnale di uscita del sim che entra nel volante e crea un importante input lag della periferica. E' un valore quanto più possibile da tenere basso. Lo setti una volta e tieni SEMPRE quel valore per ogni macchina che guiderai. Non cambiarlo mai. E' qualcosa che non ti darà mai più problemi. Ti trovi bene, per fare un esempio (non so che volante possiedi), con 6? Lo usi per sempre e per qualsiasi macchina ed in qualsiasi pista.

3) FFB minimum torque. Il settaggio di questo valore va a dare un minimo di sforzo al volante nel momento in cui sterzerai, seppur per 1°, quest'ultimo in una situazione di carico inesistente o quasi. In altre parole...se hai un valore X di FFB, nella situazione in cui il volante è più leggero, scarico, magari in pieno salto rallystico, come tocchi il volante avrai, come sensazione, ALMENO, quel valore in percentuale nel momento in cui sfiori la tua corona. E' un toccasana per i volanti che soffrono del cosidetto "buco al centro" quando si parla di FFB e cioè i Logitech. Già con un Thrustmaster potresti non doverne avere assolutamente bisogno. Se proprio vuoi puoi arrivare ad un 4% di valore sul T300 ma non di più. I Fanatec penso che non hanno assolutamente bisogno di un valore attivo in questa opzione (o forse si...anche su questo sarei curioso). Anche questo, come lo smoothing, vale per ogni situazione. Lo setti e te ne dimentichi lasciandolo con quei valori, con ogni macchina e su ogni circuito.

In altre parole, come entri su una sessione, ciò che dovrai settare su rF2 sarà solo il FFB specifico vettura. Come lo tocchi si salverà per quella macchina e quella livrea (se usi un'altra livrea, per rF2 sarà come se tu avessi scelto un'altra macchina e ti ritroverai il FFB specifico a 1.00). I problemi che ti sei ritrovato non sono problemi di FFB intesi come regolazioni. Sono problemi dovuti a come la macchina lavora sul asfalto in base al setup che hanno. Conosco bene le macchine di cui hai fatto esempi e quei problemi stai pur certo che non derivano dal dover settare qualcosa sulle impostazioni del FFB. Sono tutti problemi che derivano dalle informazioni fisiche della vettura in tempo reale. Se senti che c'è qualcosa che non va è il setup della vettura.
 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oppolo

    7

  • 2slow4u

    5

  • Lorenzo Rossi

    5

  • Klimt Klim

    4

non ricordo se da' colpi di ffb e quindi se sia pertinente, ma una cosa importante e' togliere le vibrazioni farlocche in velocita', retaggio da rf1, cosa che AMS fa di default. si fa nel player.json

 "Car Vibration Mult1":0,
    "Car Vibration Mult1#":"Primary engine vibration multiplier affects position of cameras attached directly to the car",
    "Car Vibration Mult2":0,
    "Car Vibration Mult2#":"Secondary engine vibration multiplier affects orientation of cameras attached directly to the car",
   
    "Cockpit Vibration Freq1":0,
    "Cockpit Vibration Freq1#":"Primary rate of vibration affects eyepoint position (higher framerates allow higher rates)",
    "Cockpit Vibration Freq2":0,
    "Cockpit Vibration Freq2#":"Secondary rate of vibration affects eyepoint orientation",
    "Cockpit Vibration Mult1":0,
    "Cockpit Vibration Mult1#":"Primary aerodynamic vibration multiplier affects eyepoint position (base magnitude is in VEH or cockpit file)",
    "Cockpit Vibration Mult2":0,
    "Cockpit Vibration Mult2#":"Secondary aerodynamic vibration multiplier affects eyepoint orientation (base magnitude is in VEH or cockpit file)",

 

Link to comment
Share on other sites

Si... Uno capisce tutto.. Ma non è neanche normale che si devono andare a fare tutti sti smanettamenti per avere un buon ffb. Non è alla portata di tutti.. Ed è ancora meno normale se si pensa che è un simulatore che ha i suoi anni sulle spalle, ed i programmatori non hanno fatto nulla per renderlo un po' meno ostico.

È bellissimo per carita. Ma è inammissibile ( almeno per me eh), che ci sia una tale discrepanza tra una macchina e l'altra. È un problema di setup? Bene.. Non è che ci sono 1000 auto nel gioco base.. Le mettessero apposto. 

Magari in questa maniera verrebbe apprezzato anche da chi , come il sottoscritto, non ha tanto tempo da dedicargli, ma 'rosica' perché non può utilizzarlo. Perché se non ci perdi tempo, poche chiacchiere, non è utilizzabile.

E sempre mio pensiero, alla luce dei problemi e dei pregi che ha, non necessariamente di nicchia vuol dire migliore.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, manu79 said:

Si... Uno capisce tutto.. Ma non è neanche normale che si devono andare a fare tutti sti smanettamenti per avere un buon ffb. Non è alla portata di tutti.. Ed è ancora meno normale se si pensa che è un simulatore che ha i suoi anni sulle spalle, ed i programmatori non hanno fatto nulla per renderlo un po' meno ostico.

Stai parlando di rf2 come se fosse project car...

Io su rf2 non ho cambiato una virgola, e il ffb per me e' perfetto "as is", regolo solo l'intensita' del ffb auto per auto, cosa che si fa ingame.

11 minutes ago, manu79 said:

Ma è inammissibile ( almeno per me eh), che ci sia una tale discrepanza tra una macchina e l'altra.

Le discrepanze tra macchina a macchina, al netto del setup, sono comunque presenti anche nella realta'.

Ci sono auto molto comunicative e altre che sembrano "mute".

11 minutes ago, manu79 said:

Magari in questa maniera verrebbe apprezzato anche da chi , come il sottoscritto, non ha tanto tempo da dedicargli, ma 'rosica' perché non può utilizzarlo. Perché se non ci perdi tempo, poche chiacchiere, non è utilizzabile.

E' un sim "serio", non un simcade.

E come tutte le cose serie, si apprezza con la passione e anche il tempo dedicato.

Per il mordi e fuggi, hai una caterva di opzioni alternative.

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

In parte hai ragione....

Però, capiscimi. Chi più , chi meno cerchiamo il top come simulazione. Quindi magari si mettono i bass shaker sotto il sedile, si costruisce una dinamica. Ci si fa il direct drive. Ci si fa' l'oculus ed un pc all'altezza. Solo per avvicinarsi a quella sensazione.

E quella sensazione vuoi averla indipendentemente se ci passi mezz'ora o otto ore sul sedile. altrimenti chi ha poco tempo avrebbe solo il g27 poggiato sulla scrivania, magari con la sedia sulle rotelle 🙂

Sul fatto che rfactor 2 sia il top siamo tutti d'accordo...

Dico solo che se da parte degli sviluppatori ci fosse stato un po' più di impegno nel tarare decentemente le auto , uno anche avendo solo mezz'ora, accendeva il pc, perdeva la nissan (una con un ffb ottimo già di base), e si faceva i suoi 20 giri...

Invece così non si può  (o almeno si può solo con un limitatissimo parco auto)

Non necessariamente ci vuole tempo per tutte le cose 'serie'.

🙂 e cmq per non saper ne leggere ne scrivere il gioco, anche se ho paura lo userò poco, me lo son preso uguale!

Quindi avrò sicuro bisogno di una mano per tarare l'ffb..

 

 

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Hai toccato il punto.

Non e' il triplo schermo, il butt kicker, il VR, il volante da 1500 euro che fa il simdriver.

"simdriver" lo si e' dentro.

E' piu' simdriver uno che col g27 e con lo sgabello affronta col giusto spirito il sim, di quello che dotato di tutto il ben di dio sopra citato, pretende di usarlo con la fruibilita' immediata di un Granturismo.

28 minutes ago, manu79 said:

Quindi avrò sicuro bisogno di una mano per tarare l'ffb..

Io non ho tarato niente.

Da pannello logitech, impostazione tipica "da sim", quindi forza a 100% e tutto il resto a zero.

Ho settato ingame il minimum force corretto per il g25.

Per ogni auto regolo il ffb multiplier e stop.

Se al volante sento poco il carico sulle gomme, sistemo il setup di base della macchina.

Da notare che io non amo affatto perdermi nel setup, anzi, invidio chi ci si diverte.

Ma il piu' delle volte basta toccare davvero 4 cose in croce per mettere decentemente a terra la vettura.

Certo, se poi vuoi anche andare forte, ti devi sbattere di piu', as usual.

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

le uniche auto che trovo con ffb strano sono la F2 e la F renault, una volta sistemato quello che ti ha detto 2slow4u, agisci su camber e caster e dovrebbe miglorare.

nei settaggi di pjc e raceroom si' che ti ci perdi per modellarti l ffb a tuo piacimento, da rf2 hai la strada filtrata dal setup della macchina.

ovviamente se ti metti a scaricare a destra e a manca senza ponderare e' facile che trovi roba fatta male e ti ritrovi la mitraglia nel volante o qualcosa di anonimo, cerca inizialmente di capire il sim dai contenuti s397, neanche isi, se ti scatta quel quid, sei dentro🙂

Edited by oppolo
Link to comment
Share on other sites

Manu da parte degli sviluppatori non c'è stata alcuna mancanza. Non è questione di tarare decentemente le auto lato FFB. Il FFB di rF2 va benissimo se hai letto e ti impegni ad usare i consigli dati lato regolazione volante e sim. Non è questione di avere il FFB giusto per ogni vettura (volume del FFB a parte). Pretendere di volere da una macchina sbagliata nel suo setup un ottimo feeling per girare ore e ore è sbagliato su rF2. Sbagliato da parte di chi lo utilizza ed impossibile da parte del sim di assecondare questa richiesta. 

Il pretendere di entrare in pista e guidare subito in maniera ottimale è cosa che appartiene a sim(cade) al di fuori di rF2, IR, Automobilista, rF1, GTR2...per certi versi anche AC ma con il piccolo particolare che, sul titolo Kunos, una volta settato il reparto sospensivo di una determinata vettura, questo va bene praticamente per qualsiasi altro circuito (alla faccia del discorso laserscan purtroppo).

Ogni macchina di rF2, con un buon setup per (esempio scemo) Silverstone, farà schifo e sarà inguidabile in qualsiasi altro circuito. Non mi riferisco alla F. ISI, alla Formula Renault e alle vetture più performanti e moderne e basta...vale per ogni macchina ufficiale. Non si scappa. Ti faccio un esempio: poniamo che tramite triples tires metti già a posto le campanature per Indy 2007 e la macchina di prova è la 370z GT4 (e sul fatto campanature spero che anche tu sia daccordo sul fatto che pure quelle cambiano da circuito a circuito anche sui simulatori più "umili e semplici"). Da setup si sente che si possono usare molle granitiche, barre antirollio molto dure e ammortizzatori moooooolto spinti. Indy 07 è un circuito piatto, con asfalto liscio e con curve a bassa velocità che sono praticamente tornanti (per cui una regolazione "ad hoc" del reparto sospensivo su tali curve non è propriamente un vantaggio rispetto al resto del circuito). Poniamo di voler riutilizzare questo set con il circuito che più somiglia a Indy07. A mio parere, per il discorso asfalto, il più simile è il Nola...se usi il set di Indy al Nola può essere che non chiudi un maledettissimo giro. Perchè? Perchè anzitutto ci sono molte più curve di medio raggio a media velocità con cordoli importanti all'interno. Non si può usare una molla granitica. Se sali sui cordoli non puoi usare ammortizzatori settati al massimo o come atterri rimbalzi come una pallina matta e/o ti giri. Le barre antirollio ultradure ti aiuterebbero in qualche frangente e ti ucciderebbero in altri. E sto parlando di un circuito che ha il fattore asfalto estremamente in linea con Indy.
Ora...pensa di fare un altro test, ad esempio, a Sepang...che ha il manto stradale che pare una mulattiera o peggio ancora l'Estoril che di suo ha anche qualche saliscendi. rF2 richiede il saper riconoscere cosa vuole la macchina dal setup quando giri. Senza taroccare nulla lato FFB il sim ti "parla" e ti indica cosa fare. Non è avaro di informazioni...ti fa capire tutto quello che ti serve. Stà al simdriver capire come agire. Se il simdriver non vuole agire allora rF2 è un incubo da evitare. Se il simdriver pensa di poter risolvere il tutto tramite magheggi sulle regolazioni del FFB sbaglia a prescindere e perde tempo che poteva reinvestire sul imparare come si setta una vettura in modo basilare. 

Link to comment
Share on other sites

La cosa da comprendere e' che in rf2 il ffb rifliette perfettamente le condizioni in cui lavora la macchina, nel bene e nel male, in altri sim, spesso questo non avviene piu' di tanto.

Relativamente a rf2, non mi sembra si possa parlare di un difetto, anzi...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 5/24/2018 at 1:17 PM, 2slow4u said:

Hai toccato il punto.

Non e' il triplo schermo, il butt kicker, il VR, il volante da 1500 euro che fa il simdriver.

"simdriver" lo si e' dentro.

E' piu' simdriver uno che col g27 e con lo sgabello affronta col giusto spirito il sim, di quello che dotato di tutto il ben di dio sopra citato, pretende di usarlo con la fruibilita' immediata di un Granturismo.

Io non ho tarato niente.

Da pannello logitech, impostazione tipica "da sim", quindi forza a 100% e tutto il resto a zero.

Ho settato ingame il minimum force corretto per il g25.

Per ogni auto regolo il ffb multiplier e stop.

Se al volante sento poco il carico sulle gomme, sistemo il setup di base della macchina.

Da notare che io non amo affatto perdermi nel setup, anzi, invidio chi ci si diverte.

Ma il piu' delle volte basta toccare davvero 4 cose in croce per mettere decentemente a terra la vettura.

Certo, se poi vuoi anche andare forte, ti devi sbattere di piu', as usual.

Ciao, se ho capito bene tu hai gettato il car-specifica feb multa a secondo dell'auto da 0,50 a1 ,00 mentre  FFB Smoothing a 0 e FFB Minimun Torque a 0.0%. invece circa lo Steering rate, Speed sensitivity, look ahead, head physic e Head vibration, che a parte alcuni gli altri non ho capito a cosa si riferiscono, come li hai stati?

ti , vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.