Jump to content

Pedaliera Logitech Moddata VS Fanatec CSP V3


Yellow13

Recommended Posts

Come da titolo, possiedo una pedaliera Logitech moddata di tutto punto: cavo Bodnar per aumentare gli step, sensori HALL e molle GT-Eye; mi chiedevo se valesse la pena prendere la Fanatec V3. E' un netto upgrade? Il mio dubbio principale è la rigidità dei pedali, sono abituato a correre coi calzini. Inoltre non so valutare se l'esborso economico giustifichi il passaggio, anche perché non mi trovo male con la Logitech… ma magari mi troverei decisamente meglio con Fanatec.

Datemi un parere, vi ringrazio! 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente sono passato da logitech g25 a fanatec V3 ( e base csl elite con corona P1 ). Io avevo solo il pistoncino idraulico sul freno ed avevo eliminato le plastiche e riposizionato i pedali sulla postazione. Ebbene, di tutto il sistema Fanatec, l'apparecchio più differente dalla logitech è proprio la pedaliera. Puoi scegliere tu quanto sia necessario spingere sul pedale del freno nel senso che puoi impostare il valore massimo come preferisci. Il bello è che la corsa è molto breve perchè poi è proprio la pressione a determinare l'entità della frenata. Io la consiglio vivamente anche se non ho provato altro che quelle due. All'inizio si fatica un pò a cambiare stile perchè si è abituati alla precedente, ma in seguito ci si rende conto che è MOLTO più realistica rispetto alla logitech. A volte guido scalzo, a volte con le scarpe, ma non comporta nessuna differenza; moltissimo dipende da come sarà piazzata nella postazione. Io ci ho messo parecchio prima di trovare la posizione più adatta a me; ora mi faccio anche 2 ore di guida virtuale e quando finisco, forse ho un pò le spalle indolenzite ma nessun problema ai piedi o alle gambe. La mia postazione, sebbene carina, è autocostruita per cui, non potrei darti nessuna indicazione utile per eventuali regolazioni.

Quindi, costa cara ma è un ottimo attrezzo.

Consigliata.

Aspetta altre info e poi decidi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tuo parere, molto dettagliato! Più che altro vorrei capire quali sono le differenze più eclatanti e che fanno la differenza nella guida. Per dire, si modula meglio l'acceleratore? La cella di carico aiuta in che modo? Con la Logitech sostanzialmente sono abituato a pestare forte sul freno, e modulare leggermente in trazione sull'acceleratore... nient'altro. Insomma, cerco un maggior realismo, ma ho bisogno anche di prestazioni (fosse anche quel decimino e una maggiore costanza)... le posso trovare con la v3?

Edited by Yellow13
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Yellow13 said:

Grazie per il tuo parere, molto dettagliato! Più che altro vorrei capire quali sono le differenze più eclatanti e che fanno la differenza nella guida. Per dire, si modula meglio l'acceleratore? La cella di carico aiuta in che modo? Con la Logitech sostanzialmente sono abituato a pestare forte sul freno, e modulare leggermente in trazione sull'acceleratore... nient'altro. Insomma, cerco un maggior realismo, ma ho bisogno anche di prestazioni (fosse anche quel decimino e una maggiore costanza)... le posso trovare con la v3?

Domanda da un milione di dollari....la realtà è che ci si abitua a tutto.

Ma stabilire "mi trovo meglio o no" è difficile.....io posso solo dirti che essendo tutto il sistema diverso richiede anche una tecnica di guida diversa. 

Sia io che mio fratello siamo passati dal G27 e relativa pedaliera(invertita) a base e pedaliera Fanatec....nessuno dei due tornerebbe indietro.

A livello di prestazioni anche li è difficile darti una misura...quando guidavo col Logitech non ero lo stesso pilota di oggi,adesso son molto più veloce ma dirti se è merito della pedaliera/volante o perchè son migliorato io non potrei..o meglio..i due fattori sicuramente sono legati ma darti una percentuale sicura non potrei.

Di cosa son sicuro è che la sicurezza ed il pia cere di guida che ho con Fanatec sono impensabili con Logitech. La cella di carico sul pedale del freno da una sensibilità(a prezzo di maggiore fatica..) impossibile da replicare con la Logitech,anche se moddata. Aceeleratore...Fanatec ha più corsa,il che lo rende molto facile da dosare....frizione un altro mondo dato che il sistema Fanatec è completamente diverso e realistico. 

Una cosa però sicura al 100% posso dirtela....appena prendi tutto Fanatec è difficile fare subito gli stessi tempi che facevi col Logitech...ma poi una volta abituato si gira meglio e si continua a migliorare,col Logitech mi ero un po "inchiodato" col miglioramento dato che pur essendo un volante valido ti da meno feedback come qualità degli effetti.

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Domanda da un milione di dollari....la realtà è che ci si abitua a tutto.

Ma stabilire "mi trovo meglio o no" è difficile.....io posso solo dirti che essendo tutto il sistema diverso richiede anche una tecnica di guida diversa. 

Sia io che mio fratello siamo passati dal G27 e relativa pedaliera(invertita) a base e pedaliera Fanatec....nessuno dei due tornerebbe indietro.

A livello di prestazioni anche li è difficile darti una misura...quando guidavo col Logitech non ero lo stesso pilota di oggi,adesso son molto più veloce ma dirti se è merito della pedaliera/volante o perchè son migliorato io non potrei..o meglio..i due fattori sicuramente sono legati ma darti una percentuale sicura non potrei.

Di cosa son sicuro è che la sicurezza ed il pia cere di guida che ho con Fanatec sono impensabili con Logitech. La cella di carico sul pedale del freno da una sensibilità(a prezzo di maggiore fatica..) impossibile da replicare con la Logitech,anche se moddata. Aceeleratore...Fanatec ha più corsa,il che lo rende molto facile da dosare....frizione un altro mondo dato che il sistema Fanatec è completamente diverso e realistico. 

Una cosa però sicura al 100% posso dirtela....appena prendi tutto Fanatec è difficile fare subito gli stessi tempi che facevi col Logitech...ma poi una volta abituato si gira meglio e si continua a migliorare,col Logitech mi ero un po "inchiodato" col miglioramento dato che pur essendo un volante valido ti da meno feedback come qualità degli effetti.

Ti stimo! 🙂

Hai veramente espresso bene il pensiero.

Io, ho migliorato decisamente i miei tempi, tra il precedente sistema e l'attuale; quando ho capito come gestire il freno, ho fatto un bel saltino... un conto è muovere la caviglia per dosare la posizione del pedale ed un conto è avere la gamba ferma e gestire la pressione... UN ABISSO! Immaginati quando devi usare contemporaneamente freno ed acceleratore, dosando su entrambe... in pratica con Logitech ( o analoghe pedaliere ) sei sospeso sui talloni e perdi gli equilibri in più devi trovare la posizione giusta nella corsa del freno... con pedaliere dotate di cella di carico, il tuo piede resta virtualmente fermo! la corsa è trascurabile e una volta appoggiato il piede, giochi SOLO con la pressione. Eè proprio un modo differente ma i miglioramenti maggiori li ho avuti proprio grazie al nuovo sistema. Esistono pedaliere spaziali, ( ne ho vista una giapponese, dal vivo, che era strepitosa ) con prezzi da infarto, ma quella di Fanatec non è male, proprio no!

Sul nurburgring, con la M3 DTM degli anni 90 ho stabilito il mio miglior giro in 7.06,240, con l'Alfa 1 secondo in più, con la Mercedes 2 secondi in più... Rispetto a prima, ho tolto 7 secondi!!!! ( che sui 27 km sono tanti o pochi... ).

Come dice Lele, non è solo questione di materiali, ma hanno fatto parecchio. Io gioco su pc da circa 20 anni... e sempre con giochi di guida prima di tutto.

Link to comment
Share on other sites

asp , intanto ora è uscito un cavetto che porta la risoluzione a 12bit contro i 10 di bodnar , sito 3drap . Poi io ho la mod con i pistoncini idraulici freno e accellerazione , che contengono olio e quindi è una "mini mod idraulica" tutt'altro feedback e spesa ridotta a 110/120 € . 

Link to comment
Share on other sites

Ottima segnalazione Marvelus, grazie! Tu ce l'hai il cavetto? Funziona col software di calibrazione Bodnar?

 Comunque chiarisco che di Logitech ho solo la pedaliera, come volante ho il TS PC Racer. Questo per dire che comunque non voglio cambiare sistema ma solo la pedaliera in caso. Da quello che mi raccontate capisco che è un altro mondo in fatto di realismo e sensazioni di guida, però anche il discorso "fatica" nel frenare mi lascia il dubbio. Temo che l'unico modo di rendermi conto sia provarla... ma la pedaliera da sola basta come acquisto? Informandomi leggo addirittura di damper kit e altri accessori irrinunciabili...

Edited by Yellow13
Link to comment
Share on other sites

Da 10 bit a 12 non cambia nulla non cambiare cavo solo per quello 😉

Si detto in parole povere come pedaliera è un'altro mondo...ovviamente modificando la pedaliera come ha fatto Marv migliora eh....la Logitech si presta bene alla cosa e poi oi consiglio di invertirla che gli da un gran feeling. 

Ma dopo che ne provi una a cella di carico.... non torni indietro....bada bene che quando parlo di fatica non è che parlo di cose assurde.

E' più faticosa di quella a potenziometro ma lo sforzo è quello che si usa guidando normalmente l'auto.  E poi dopo un po di allenamento manco te ne accorgi più.

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fine, volendo prenderla, mi consigliate di abbinarci anche il Damper kit e/o il Brake kit?

Link to comment
Share on other sites

On 5/12/2018 at 3:04 PM, Yellow13 said:

Ma alla fine, volendo prenderla, mi consigliate di abbinarci anche il Damper kit e/o il Brake kit?

Il brake performance kit te lo consiglio..l'ho montato sulla mia e migliora parecchio il feeling.

Per quanto riguarda il damper kit...ho letto pareri contrastanti in giro. C'è chi lo esalta e c'è chi lo ritiene inutile. Credo sia una di quelle cose che va a preferenza personale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.