Jump to content

marbles Rfactor 2


Lorenzo Rossi

Recommended Posts

Ciao Lorenzo. Guarda...ti dirò...forse penserai che un moltiplicatore 4x per gommatura e 54 vetture in pista possono portarti ad avere un manto di marbles visibili...però non è detto...sopratutto a Le Mans in cui il giro rasenta i 4 minuti. Dipende dalle ORE di pratica...nella realtà sarebbero molto più di quello che sarebbe il tuo test (50 minuti se non erro...moltiplicati per 4 sarebbero solo 3 ore e mezza scarse di pratica). Parliamo di ore nella realtà...nello specifico di parecchie ore in cui corrono (in 60) tutti insieme e in più giornate. Pensa alla F1. Hanno 3 ore di pratica divise in 2 giorni, in cui, poi, si alternano anche altre formule, prima di arrivare alla qualifica e alla gara. Quel livello di gommatura postato da Oppolo è così saturo...ma così saturo...che probabilmente è difficile vederlo dal vero anche a le Mans a fine gara vera a momenti. Per cui ti consiglio di provare 4 ore di pratica offline con 60 ai all'Estoril con moltiplicatore anche a 1x ( o se preferisci 1 ora a 4x con lo stesso numero di AI) e vedere se effettivamente è un problema rispetto le vecchie build. Stasera ho fatto una gara endurance a Indy 2007 di 1 ora e mezza con gommatura "light" preimpostata dalle pratiche con moltiplicatore su 1x (1 ora di pratiche, 20 minuti di qualifica e 1 ora e mezza di gara). A fine gara, con quasi 40 vetture in pista, la gommatura era tutto fuorchè satura. Lontana anni luce da quella immagine postata da Oppolo, ma, considerando ciò che era in passato, per me, era tutto abbastanza logico nonostante tutto.

Da qui nasce il problema per le Nascar di rF2...il motivo per cui non è facile correrci con "canoni" giusti paralleli ad IRacing. Un server pubblico non potrà mai dare la gommatura giusta se non attua una gommatura con autosave. Nemmeno un server di un torneo. Questo perchè non si "obbliga" 30/35/40 ad essere in pista per 6/8 ore di pratiche per gommare più corridoi del circuito e, di conseguenza, trovarsi un bel manto di marbles a ridosso dei muretti. Inoltre nei champ, in genere, si riavvia la sessione di pratica prima della qualifica con un preset "light" di gommatura anzichè usare l'autosave. Comunque posso provare a fare dei test  anche io per vedere se effettivamente si tratta di un sistema di gommatura "avaro" rispetto alle build passate.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oppolo

    11

  • Lorenzo Rossi

    6

  • Lu ManiaK

    5

  • thecure

    1

Si ma, io avevo, mediante l autosave, una bella gommatura con relativi marbles copiosi proprio all estoril, ci avevo girato tanto con tante machine diverse ed é sempre in autosave, ieri sera volevo fare uno screen da mostrare a Lorenzo e i marbles non c erano più, lo stesso a buckmore. Ora, in rf2 i marbles sono 2D, e per questo non danno riscontro di FFB, ma se ci si mettono sopra le ruote devono dare, o davavo, sottosterzo, mi é venuto in mente ora che vengoro resi visibile attraverso gli shaders, stasera provo a cancellare le cartelle cbash e quell altra

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Lu ManiaK said:

Ciao Lorenzo. Guarda...ti dirò...forse penserai che un moltiplicatore 4x per gommatura e 54 vetture in pista possono portarti ad avere un manto di marbles visibili...però non è detto...sopratutto a Le Mans in cui il giro rasenta i 4 minuti. Dipende dalle ORE di pratica...nella realtà sarebbero molto più di quello che sarebbe il tuo test (50 minuti se non erro...moltiplicati per 4 sarebbero solo 3 ore e mezza scarse di pratica). Parliamo di ore nella realtà...nello specifico di parecchie ore in cui corrono (in 60) tutti insieme e in più giornate. Pensa alla F1. Hanno 3 ore di pratica divise in 2 giorni, in cui, poi, si alternano anche altre formule, prima di arrivare alla qualifica e alla gara. Quel livello di gommatura postato da Oppolo è così saturo...ma così saturo...che probabilmente è difficile vederlo dal vero anche a le Mans a fine gara vera a momenti. Per cui ti consiglio di provare 4 ore di pratica offline con 60 ai all'Estoril con moltiplicatore anche a 1x ( o se preferisci 1 ora a 4x con lo stesso numero di AI) e vedere se effettivamente è un problema rispetto le vecchie build. Stasera ho fatto una gara endurance a Indy 2007 di 1 ora e mezza con gommatura "light" preimpostata dalle pratiche con moltiplicatore su 1x (1 ora di pratiche, 20 minuti di qualifica e 1 ora e mezza di gara). A fine gara, con quasi 40 vetture in pista, la gommatura era tutto fuorchè satura. Lontana anni luce da quella immagine postata da Oppolo, ma, considerando ciò che era in passato, per me, era tutto abbastanza logico nonostante tutto.

Da qui nasce il problema per le Nascar di rF2...il motivo per cui non è facile correrci con "canoni" giusti paralleli ad IRacing. Un server pubblico non potrà mai dare la gommatura giusta se non attua una gommatura con autosave. Nemmeno un server di un torneo. Questo perchè non si "obbliga" 30/35/40 ad essere in pista per 6/8 ore di pratiche per gommare più corridoi del circuito e, di conseguenza, trovarsi un bel manto di marbles a ridosso dei muretti. Inoltre nei champ, in genere, si riavvia la sessione di pratica prima della qualifica con un preset "light" di gommatura anzichè usare l'autosave. Comunque posso provare a fare dei test  anche io per vedere se effettivamente si tratta di un sistema di gommatura "avaro" rispetto alle build passate.

Ti do perfettamente ragione in quanto citi, ma il punto sta nei video ecc che ho notato i marbles appaiono prima del previsto. Poi tanti o pochi dipende da vari fattori, ma qua il punto sta che non si presentano minimamente.

Ora, io corro realmente nella vita (in moto) e ti assicuro che ad esempio, circuito a me piu familiare ovvero mugello, a pista pulita con 30 moto si presentano già dopo 30 minuti che giriamo perfino mi si incastrano nelle carene!! 

Ho fatto un test al paul ricard con 35 auto GT3 tra prove, qualifiche e 50 giri e nemmeno l'ombra. Posso capire la quantità, ma cavolo in 50 giri di gt3 volente o meno i marbles ci devono essere!!

 

Quindi non so ragazzi se sono stati tolti o meno perchè a me non si sono mai presentati neanche in condizioni in cui sicuramente si dovrebbero formare. 

A questo punto mi può venire da pensare che sia un problema mio, ma non credo perchè non saprei dove potrebbe stare il problema 

Edited by Lorenzo Rossi
Link to comment
Share on other sites

Pensandoci bene credo che avete ragione. Sono abbastanza sicuro che anche in passato era da fare milioni di giri prima di vederli in pista ma in effetti, forse, dovrebbero comparire un pò prima per un discorso di realismo...magari dipende anche dal circuito (se ufficiale o meno) però, per mia esperienza personale, avrò corso 2/3 volte al massimo con quel livello di saturazione. Non so nemmeno quanto possano essere dannosi, su rFactor2, nel momento in cui si esce di traiettoria e si entra nel corridoio di marbles (su IRacing è un incubo trovarcisi e lo so per scontato). Magari una "ricalibrazione" visiva con quella fisica ci vorrebbe. Oppolo tu che ti ci sei trovato, com'era lo scendere dalla traiettoria gommata sui corridoi dove c'erano i marbles? Era una esperienza diversa rispetto a quella del trovarsi su punti non gommati?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho seguito un po di discussioni, all estoril avevo tanti bei marbles, ma ho letto che se piove vengono lavati, e in effetti all estoril avevo poi girato con tanta pioggia monsonica e in seguito ci ho girato poco.

Dicono cmq che dipenda dal circuito quanti marbles prende

No, non ricordo la differenza di comportamento fra asfalto marbleato e asfalto non gommato

Cmq vabbe, sembra che la cosa sia cosi, cioe molto lenta, io continuo a girare un po all estoril, se fra un mese ha preso tanti marbles vi faccio lo screnn

Link to comment
Share on other sites

Appena fatto un test "violento". Lime Rock, svariate ai, moltiplicatore gommatura al max e Marussia. Li ho messi tutti a girare a tempo accelerato e in 3 minuti ecco i marbles...con un giro che dura 33 secondi e moltiplicatore a 15x e con 35 Marussia era facile.
Sul dritto però i marbles non esistono. Chissà se Lorenzo si auspicava di trovarseli anche là (ci dovrebbero essere in effetti ma non ci sono e credo non ci siano mai stati)...si trovano solo a cominciare dal bordo esterno delle gommature sulle curve e girarci sopra non dà assolutamente un grip simile a quello della zona gommata. Non riesco a capire bene se c'è lo stesso grip che c'è su asfalto green nonostante ci abbia girato un bel pò con una macchina più "umana" rispetto la Marussia (USF). Potrebbe esserci un grip identico alla situazione green ma non riesco proprio a capirlo.
Che non ci siano i marbles sul dritto dove la pista dovrebbe essere sporca in effetti è una piccola mancanza. E' anche vero che i pezzettoni di gomma più grandi si vedono dove sono rappresentati da rFactor2 mentre quelli sul dritto penso che si vedano solo dai piloti in pista se ci fanno caso. Sarebbe bello vedersi alzare una nuvoletta giallastra di polvere-misto-marbles...qualcosa simile a quando si corre sul bagnato...e magari dando al contempo un grip consono alla situazione.

https://ibb.co/n2U7Oy

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

4 mi pare. Tanto bene l'ho abbassato ieri perchè avevo una gara e mi ero spaventato a vedere un lag terrificante (roba da cali da 144 a 3 fps) ad Indy 2007...per poi scoprire che era nVidia che mi stava trollando perchè voleva che i nuovi driver fossero installati.
Altrimenti vado di 8. Se vuoi rimetto 8, e ti faccio un altro screen.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

ok....ho visto che i marbles si vedono bene fino a una 20ina di metri, a 16 si dovrebbe allungare sta distanza

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.