Jump to content

Consigli per partire da zero


Igor16

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei un po' di consigli per l'hardware per iniziare, vorrei spendere massimo 100-150 euro di volante, pedaliera e cambio, usati. Ho un computer con cui riesco a far girare bene tutti i simulatori di guida e una tv da 23" LED, mi mancherebbe solo un sedile che prenderò all'autodemolizione e la postazione che me la costruiró con dei tubi di ferro. Cosa mi consigliate per quei soldi? (Per esempio avrei l'idea del G27, per poi magari modificarlo in futuro) Posso cominciare a gareggiare online con l'hardware da voi consigliato? Che modifiche bisogna apportare?(Tipo il freno) Che "software" mi consigliate di comprare per primo? Ho già usato Assetto Corsa e adesso gioco con un controller a Forza 7, a difficoltà quasi massima ma offline, online molto poco, sono abituato a giocare totalmente senza controlli con macchine fino a 3-400cv, poi abilito qualcosa tipo TC e ABS su auto migliori. Per cui vorrei capire come cimentarmi in questo mondo, grazie.

Edited by Igor16
Link to comment
Share on other sites

On 15/4/2018 at 9:24 PM, Igor16 said:

Grazie, quindi mi consigliate il G27? E come giochi?

Il G25/G27 è il volante con cui tutti abbiamo incominciato a girare seriamente.

Una volta era il top adesso è un volante fascia media ma al prezzo a cui lo si trova usato lo rende perfetto per chi incomincia,quindi se ne trovi uno da comprare(mi raccomando controlla che sia ben tenuto) prendilo al volo. Anche la pedaliera è ottima nella sua fascia.

Giochi.....beh...Assetto Corsa con i vari DLC è consigliatissimo,sopratutto perchè è il gioco di guida simulativo più giocato online,quindi troverai decine di campionati e server online con questo gioco. Ottimo anche Rfactor 2 ma è meno diffuso. Se ivece ti piacciono i rally il sempreverde Dirt Rally è divertente,simulativo ma senza essere frustrante.

Se invece ti piace il cazzeggio..beh,li la lista è infinita.....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 4/17/2018 at 9:56 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Il G25/G27 è il volante con cui tutti abbiamo incominciato a girare seriamente.

Una volta era il top adesso è un volante fascia media ma al prezzo a cui lo si trova usato lo rende perfetto per chi incomincia,quindi se ne trovi uno da comprare(mi raccomando controlla che sia ben tenuto) prendilo al volo. Anche la pedaliera è ottima nella sua fascia.

Giochi.....beh...Assetto Corsa con i vari DLC è consigliatissimo,sopratutto perchè è il gioco di guida simulativo più giocato online,quindi troverai decine di campionati e server online con questo gioco. Ottimo anche Rfactor 2 ma è meno diffuso. Se ivece ti piacciono i rally il sempreverde Dirt Rally è divertente,simulativo ma senza essere frustrante.

Se invece ti piace il cazzeggio..beh,li la lista è infinita.....

Aggiungerei anche Richard Burns Rally, nelle sue versioni rimaneggiate da siti ormai famosi come RBR world ( non ci gioco più da 2-3 anni ma era spettacolare )  o RBR France... Come simulatore di rally resta un esempio anche a distanza di molti anni. La grafica è migliorata costantemente dai modders ma è il motore grafico che porta il livello di simulazione ad un livello mai raggiunto dai competitors ( mia modestissima opinione ). Per quanto riguarda i simulatori odierni, Assetto corsa è il miglior compromesso; livello di simulazione discreto, livello di gioco online, ottimo, grafica spettacolare. Rfactor2 ha una fisica di gioco, più reale ma non ha un multiplayer online così sviluppato e se non fai parte di 5-6 gruppi, rischi di correre solo qualche volta al mese in multiplayer.

Iracing, è un ottimo simulatore, ma ha adottato una politica particolare per le vendite e il continuo esborso di denari per avere piste e macchine nuove, scoraggia un pò! 

Assetto Corsa Competizione, è ormai in arrivo e si preannuncia come un videogame spettacolare, anche se l'utilizzo di un nuovo motore grafico ancora più potente ( unreal engine 4 ) darà filo da torcere ai pc meno performanti. Io gioco con il visore 3D e già metto in conto di cambiare scheda grafica e alimentatore... altrimenti, potrò solo fare da spettatore. Mi auguro che il nuovo motore grafico, sia anche allineato ad una maggior cura del realismo dinamico nella simulazione. Faccio un esempio: in Assetto corsa, non importa che auto utilizzi, i punti di staccata restano praticamente sempre gli stessi e non credo che questo corrisponda a realtà! 

Per i volanti, il G27 è una ottima base di partenza, soprattutto come pedaliera che con poche modifiche diventa interessante. Ti consiglio di acquistare il cavo con relativa scheda per collegare la pedaliera direttamente ad una USB e non alla base del volante; avrai più indipendenza, e in un futuro potrai cambiare il volante mantenendo la pedaliera. Se invece potrai spendere qualcosONA in più, orientati verso il T500 di Thrustmaster o il csl di Fanatec. Sono  Volanti con ottima meccanica e buon livello di risposta del feedback, robusti e duraturi ( anche il G27 solitamente è molto longevo ).

Poi, se la vita ti sorride e la passione continua, avrai un mondo di proposte davanti a cui accedere. Tieni conto che i tempi non li fa il volante, ma l'apprendimento e la pazienza nel curare traiettorie, staccate ed ASSETTO del mezzo. 

Io gioco su PC da quasi 20 anni sia con giochi di guida che con altri. Non si finisce mai di imparare!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.