Jump to content

Problema centratura con driving force gt


innol

Recommended Posts

Salve ragazzi! Sono nuovo  su qeusto forum! Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o qualcos'altro (spero di no :) ). Sono appassionato del mondo di automobili e della guida simulativa, e gioco abbastanza spesso ad assetto corsa ma specialmente a richard burns rally, con mod rbr world.

Uso come volante il logitech driving force gt ma ultimamente sto riscontrando un problema: allora come sistema operativo ho windows 10 64 bit e uso il programma logitech gaming profiler ultima versione 5.10.127 mi sembra. Allora collegando il volante al pc si centra perfettamente, cioè lo 0 corrisponde al centro del volante ma man mano che gioco noto che lo zero si sposta verso sinistra, come risultato che con il volante fisicamente dritto in realtà il pc lo vede di circa 1%-2% a destra. Per farlo ritornare a 0 sono costretto a staccare e riattaccare il cavo usb. Ho provato a disinstallare i driver e reinstallarli attaccando il volante ad un altra presa usb, ma il probelma è rimasto. Ieri ho cambiato alimentatore e aperto il volante dandogli una leggere soffiata con aria compressa perchè c'era dentro un po di polvere ma non ho smontato la parte del volante dove c'è l'encoder (rischio poi di non essere più in grado di montarlo e dover buttare via il volante) ma ho provato a soffiare in zona. Sembra che con questo intervento il volante sia leggermente migliorato, cioè tiene leggermente meglio lo zero ma si sposta ugualmente sempre di un 1%.

Secondo voi quale può essere il problema? La rotellina encoder che è rotta oppure qualche sensore? Perchè se fosse rotto qualcosa non si allinierebbe neanche correttamente appena lo attacco al pc giusto?

Grazie in anticipo confido nel vostro aiuto! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Non conosco il tuo volante ma ho avuto un problema analogo con il G25 qualche anno fa. Era la rotellina che da il segnale all'encoder che si era crepata sul mozzo e che si muoveva sull'alberino. Con i movimenti bruschi ( correzioni veloci ) mi perdeva la centratura. Senza smontare nulla di serio ( solo le plastiche di protezione ), ho applicato una goccia di loctite sul mozzo della rotella, risolvendo il problema.

Ora sono su Fanatec...

Edited by paolao67
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, paolao67 said:

Ciao.

Non conosco il tuo volante ma ho avuto un problema analogo con il G25 qualche anno fa. Era la rotellina che da il segnale all'encoder che si era crepata sul mozzo e che si muoveva sull'alberino. Con i movimenti bruschi ( correzioni veloci ) mi perdeva la centratura. Senza smontare nulla di serio ( solo le plastiche di protezione ), ho applicato una goccia di loctite sul mozzo della rotella, risolvendo il problema.

Ora sono su Fanatec...

Più o meno di quanto te la perdeva? Cioè era proporzionale a quanto giocavi?

Link to comment
Share on other sites

Anche io propendo per un problema all'encoder,ti conviene smontarlo e vedere se è rotto.

Ma visto che sei appassionato ti consiglio anche di incominciare a guardare avanti....il DFGT è un volante entry level(ottimo  nella sua categoria) ma in giro c'è di molto meglio...anche sul nostro mercatino si trovano spesso ottimi affari.

Sopratutto se usi molto i giochi di rally un volante più robusto e performante ti darebbe molta soddisfazione.

Link to comment
Share on other sites

Apri il volante. L'encoder è sotto una plastica nera. È solo agganciata. Facendo un po leva riesci a toglierla facilmente. Controlla se la rotellina non sia crepata. Cmq credo solo si sia sporcata. Probabilmente un po' di polvere è andata su un buchino della rotellina e l'encoder non lo legge. Da qui perde la centratura.

Link to comment
Share on other sites

Eh effettivamente stavo pensando di passare a un volante migliore..pensavo al logitech g29 che su amazon si trova a buon prezzo!

Ma per smontare l'encoder c'è per caso una guida per il driving force gt? Vorrei evitare di aprirlo e fare danni.. :)

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, innol said:

Più o meno di quanto te la perdeva? Cioè era proporzionale a quanto giocavi?

Guarda, a volte si scentrava di poco, a volte era molto più evidente. Se mi capitava di fare correzioni rapidissime, arrivava il problema.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, innol said:

Eh effettivamente stavo pensando di passare a un volante migliore..pensavo al logitech g29 che su amazon si trova a buon prezzo!

Ma per smontare l'encoder c'è per caso una guida per il driving force gt? Vorrei evitare di aprirlo e fare danni.. :)

cerca su youtube c'è una guida per ogni cosa...

Link to comment
Share on other sites

Capito grazie mille dell'aiuto!! :) Un' ultima cosa: eventualmente, voi come volante diciamo di categoria superiore a prezzo non esagerato mi consigliereste il logitech g920?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, innol said:

Capito grazie mille dell'aiuto!! :) Un' ultima cosa: eventualmente, voi come volante diciamo di categoria superiore a prezzo non esagerato mi consigliereste il logitech g920?

Solo se lo trovi in offerta a 200/250€

Altrimenti ti consiglio di passare ad un Thrustmaster T300(o al TX).

Però con volanti del genere ci va una postazione seria dato che son più potenti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.