VELOCIPEDE Posted February 22, 2018 Share Posted February 22, 2018 La SF71H (sigla di progetto 669) è la sessantaquattresima monoposto concepita e realizzata da Ferrari per il mondiale di Formula 1. Il 2018 è il secondo anno all’insegna dei regolamenti che, nella stagione scorsa, avevano introdotto importanti modifiche aerodinamiche e pneumatici più larghi, tutto in funzione dell’incremento prestazionale. La nuova Ferrari di F.1 nasce quindi per sfruttare l’esperienza acquisita nel campionato scorso. Rispetto alla SF70H del 2017, l’interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe.Protezione abitacolo A livello estetico spicca la presenza dell’Halo, la struttura di protezione dell’abitacolo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 Kg, più le installazioni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 Kg – da 728 a 733 – stabilito dal regolamento 2018. Power Unit Sempre i regolamenti riducono da 4 a 3, per quest’anno, il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell’arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore e MGU-H, ovvero il gruppo motogeneratore collegato al turbo, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutto l’anno. Il gruppo dei motoristi ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri. Il programma Dopo la presentazione di giovedì 22 febbraio, la SF71H viene portata sul Circuit de Catalunya, presso Barcellona, dove domenica 25 è previsto un “filming day” prima dell’inizio, lunedì 26, dei test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. Ad entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Dati Tecnici Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio Cambio longitudinale Ferrari a 8 velocità + RM Differenziale autobloccante a controllo idraulico Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod) Peso con acqua, olio e pilota 733 kg Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13” Sistema ERS Energia batteria (per giro) 4 MJ Potenza MGU-K 120 kW Giri max MGU-K 50000 Giri max MGU-H 125000 Motore Ferrari 062 EVO Cilindrata 1600 cc Giri massimi 15000 Sovralimentazione Turbo singolo Portata benzina 100 kg/hr max Quantità benzina 105 kg Configurazione V6 90° Nr. cilindri 6 Alesaggio 80 mm Corsa 53 mm Valvole 4 per cilindro Iniezione Diretta, max 500 bar ;> Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted February 22, 2018 Author Share Posted February 22, 2018 Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted February 22, 2018 Author Share Posted February 22, 2018 Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted February 22, 2018 Author Share Posted February 22, 2018 Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted February 22, 2018 Author Share Posted February 22, 2018 Guidare con l'Halo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diorha Posted March 7, 2018 Share Posted March 7, 2018 Bellissima la nuova Ferrari.. ma quel cosa (halo) messo li...madonna che brutto!!! che ne pensi tu @VELOCIPEDE? Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted March 7, 2018 Author Share Posted March 7, 2018 a me tutta rossa piace da morire anche con Halo :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diorha Posted March 8, 2018 Share Posted March 8, 2018 Si quello si, tutta rossa è stupenda però ecco l' halo rovina l' immagine in toto delle F1.. poi sinceramente non capisco l' esigenza di questa ulteriore protezione. Detto questo speriamo sia l' anno buono per tornare a vincere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now