DrivingItalia 2018: festeggiamo (quasi) 15 anni con un tuffo nel passato! - Annunci Staff - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia 2018: festeggiamo (quasi) 15 anni con un tuffo nel passato!


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Oggi è il mio compleanno, compio 48 anni :127_older_man:, quindi ho deciso di farmi e di farvi un regalo, che spero tutti voi gradirete quanto me... A Maggio 2018 questo portale compirà la bellezza di 15 anni, addirittura 18, se consideriamo i primi 3 anni, dal 2000 al 2003, di DrivingItalia.com. Gli utenti più appassionati (dire vecchi mi sembra bruttino :13_upside_down:) ricorderanno certamente la DrivingItalia del 2003, che era quella che vedete nell'immagine qui sotto, con lo stile e la grafica elaborate dall'amico Aris Vasilakos, che ricordavano in parte anche i colori del sito .com originario.

drivingitaliaOLD.JPG

Quindici anni fa erano con me nell'avventura anche Luca "Schummy1" Casarotto e Marco Massarutto, che oggi hanno preso altre felici strade, ma di questa storia vi parlerò in un altro momento. Sarà forse il ricordo della mia gioventù, o quello di momenti bellissimi ormai lontani, ma sono sempre stato enormemente legato a quello stile, a quei colori ed a quella grafica.

Ecco quindi che oggi voglio far rinascere quella parte di "storia", che per me ha significato tantissimo (oggi è addirittura un "lavoro"!), con la nuova DrivingItalia.NET 2018 che state già ammirando e navigando. Abbiamo voluto riproporre lo stile, i colori e l'ambiente di allora, ovviamente come un vestito old style rimesso a nuovo sull'infrastruttura moderna di oggi, alla quale ormai tutti siamo abituati. Un lavoro a tratti titanico, anche in parte sul codice, per il quale ringrazio i nostri tecnici Maurizio e Paolo.

Il sito di fatto non è cambiato, quindi non dovreste incontrare alcun tipo di problema, ma se volete segnalarci qualche bug o problemino (qualcosina grafica qua e là può starci, siamo ancora in parte work in progress...), potete scrivere in questo topic.

Ricordate sempre che, se volete cambiare lo stile grafico del sito, per tornare ad utilizzare la grafica 2017 arancio, bianca e blu o quella White, interamente bianca (particolarmente comoda per la navigazione da smartphone e tablet), vi basta scorrere in basso in fondo alla pagina, fare click su Theme poi sulla skin preferita:

theme.JPG

A questo punto posso solo aggiungere: BENTORNATI nel 2003 ! :530_checkered_flag:

Nicola "VELOCIPEDE" Trivilino

Link to comment
Share on other sites

Bello, appena ho visto il nuovo tema mi sembrava in effetti familiare... ^__^

Risulto registrato dal 2009 ma in realtà lo ero anche da prima, non sono mai stato molto attivo (anche perché ci sono stati degli anni in cui ho abbandonato questo hobby) ma ricordo che ad un certo punto dovetti registrarmi nuovamente perché il mio account era stato, credo, cancellato (forse per inattività? Boh!); insomma faccio anch'io parte dei vecchi!

Comunque bel lavoro!

 

Se posso vorrei consigliare una modifica, sempre se fattibile... era da un po' che ci pensavo ma adesso colgo l'occasione per proporla.

Nel browser tutte le pagine aperte riportano come intestazione di ogni scheda "DrivingItalia simulatori di guida", e questo rende la navigazione alquanto difficoltosa quando si aprono tante schede contemporaneamente e si deve selezionare una di esse, sarebbe molto più pratico poter visualizzare il titolo della discussione o della notizia.

É possibile?

Edited by BigTool4U
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, BigTool4U said:

Nel browser tutte le pagine aperte  come schede riportano come intestazione "DrivingItalia simulatori di guida", e questo rende la navigazione alquanto difficoltosa quando si aprono tante schede contemporaneamente e si deve selezionare una di esse, sarebbe molto più pratico poter visualizzare il titolo della discussione o della notizia.

É possibile?

verifichiamo...

Link to comment
Share on other sites

Non è una cosa nuova introdotta dal tema 2018, c'era già da un po'.

Ah, e dimenticavo: buon compleanno Nicola e grazie per tutto il tuo impegno! :59d2029ddb953_2(2):

Link to comment
Share on other sites

Io sono l'ultimo arrivato qui su DrivingItalia.net quindi non posso ricordare come era il forum. Ma leggere chi sono i fondatori di questo fantastico portale mi riempie di orgoglio come mi riempie di orgoglio far parte di questa realtà consolidata nel panorama del simracing italiano.

Gli auguri a Nicola li ho gia fatti, li faccio anche al forum...auguri DrivingItalia..altri 15 di questi anni!!!! :1:

Link to comment
Share on other sites

Nicola, mi permetto di fare un'altra richiesta, sempre se fattibile: aggiungere la possibilità di scrivere/editare i messaggi utilizzando l'editor BBCode, a volte semplifica enormemente la correzione di errori.

Edited by BigTool4U
Link to comment
Share on other sites

Il problema del BBCode è che è molto vulnerabile dall'esterno, in ogni caso passo la valutazione ai programmatori...

Link to comment
Share on other sites

Ah, non lo sapevo, è che ho notato che l'interfaccia è praticamente identica a quella di RaceDepartment e lì c'è l'opzione per utilizzarlo.

Edited by BigTool4U
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo due cose che forse andrebbero migliorate col nuovo tema:

- i quote risaltano poco (eufemismo per dire che quasi non si notano ^_^) visto che non c'è più la differenza di colore nello sfondo;

- l'icona che indica nuovi post in una discussione è azzurra su sfondo blu, forse è solo questione di abitudine ma magari un colore più acceso (tipo il giallo) renderebbe meglio; inoltre la stellina che indicava le discussioni dove abbiamo partecipato era più evidente del pallino.

 

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile, in questi gg non connetto al meglio...

Edited by BigTool4U
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.