Jump to content

iRacing: IA in arrivo per il single player!


VELOCIPEDE

Recommended Posts

10 hours ago, marcocale said:

Concordo 100%

Purtroppo però credo che la speranza di avere una versione ESCLUSIVAMENTE offline con IA e contenuto base (magari integrato con gli acquisti fatti nel passato dagli ex member) ad un costo fisso sia destinata a naufragare. Già altre volte la questione è stata "discussa" ed esclusa, non credo che l'introduzione dell'IA porti grandi cambiamenti di orizzonti.

Credo in più che sia potenzialmente una cosa rischiosa per loro. Mi spiego: da una parte ci sono quelli che non sono member o, come me, lo erano nel passato (non ho più rinnovato e non ho alcuna intenzione di farlo in futuro) che sarebbero potenzialmente nuovi clienti di questo pacchetto traducendosi in maggiori introiti a breve termine. Ma dall'altra sicuramente ci sono un numero di member che sono iscritti, ma non sfruttano a pieno l'online e quindi potrebbero essere tentati di ripiegare su questa nuova soluzione (con diminuzione di introiti a lungo termine).  In più devono stare molto attenti a non fare mosse che "indispettiscano" i loro member affezionati che potrebbero sentirsi "traditi" da certe scelte, i commenti che si leggono in giro sono piuttosto chiari al riguardo.   
Difficile fare valutazioni dall'esterno, solo loro che conoscono bene i numeri e la composizione dei loro clienti possono avere un quadro chiaro.

Io resto molto scettico, anche perchè se quella fosse l'intenzione forse l'avrebbero già detto molto chiaramente fin da ora.

Spero fortemente di sbagliarmi, nel qual caso sarei il primo ad acquistare la versione offline.

Da esterno alla comunità di iRacing (che ho provato un paio di volte con l'accesso gratuito di 1 mese), non capisco il perché di questo malumore.
Infondo nessuno toglierebbe loro nulla. Anzi magari alcuni utenti che comprassero l'ipotetica versione single-player, potrebbero poi essere invogliati a provare il multiplayer — utenti che magari non proverebbero mai iRacing —.
Oltretutto una buona AI potrebbe risultare come un valido allenamento offline per coloro che hanno sottoscritto gli abbonamenti.

Boh, vedremo. Se succede questa "rivoluzione", io sarei ben contento.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcocale

    6

  • francosTT

    5

  • VELOCIPEDE

    3

  • BigTool4U

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Purtroppo non succederà....

.....anche se ovviamente spero di essere presto smentito.... Paypal comunque, tanto per non essere preso in contropiede, è in preallarme! :1_grinning:

Link to comment
Share on other sites

Ben venga il single player, almeno anche un curioso potrà provarsi il gioco senza dover entrare nel contorto, complicato e costosissimo sistema online.

Comunque risolveranno ben poco, il punto debole di Iracing è l'eccessivo costo, unito alla presenza di concorrenza più o meno di pari livello, ma con prezzi onesti (Assetto Corsa in primis).

 

Magari se abbassassero i prezzi e snellissero o semplificassero l'online attirerebbero molti più appassionati.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, End222 said:

Ben venga il single player, almeno anche un curioso potrà provarsi il gioco senza dover entrare nel contorto, complicato e costosissimo sistema online.

Il punto è che non si sa se sara a se stante, o se si affianchera semplicemente al sistema online, attivabile quindi solo con l'abbonamento (e non piu giocabile nel momento in cui scade, come tutto il resto). Secondo me è la seconda, purtroppo.. 

Link to comment
Share on other sites

Ma speriamo di no altrimenti come ho già detto non risolveranno niente.

Se avevano il monopolio potevano anche continuare su questa strada, ma essendoci la concorrenza penso che si dovranno accontentare degli utenti che già hanno.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho letto e capito dal forum di iRacing, la AI servirebbe solo nel caso di test (pratica) con altre auto in pista e quando una gara non viene dichiarata ufficiale per mancanza del numero minimo di iscritti e in quel caso si userebbe la AI per procedere nella gara, che rimarrebbe ugualmente UNOFFICIAL ma che avrebbe uno slot di partenti per fare una gara " divertente".

Dal mio punto di vista di utente iRacing da ormai 4 anni, della AI non me ne frega assolutamente niente! Il bello di iRacing è proprio quello di fare gare contro "piloti" veri.... e che bello quando ti trovi a girare con Sato e Alonso e Barrichello per non parlare di Biele e Kubica... Se hai voglia di girare da solo basta andare in test o fare un TT, se hai voglia di metterti alla prova ci sono decine di gare con piloti del tuo livello con i quali battagliare ad ogni staccata. 

No, la AI l'ho lasciata a GT4/5/6 e ne sono contento. Poi ho scoperto il mondo delle League e non avrei tempo di scoprire anche la AI :-)

Link to comment
Share on other sites

Ed allora, facciamo un po di chiarezza su questa storia?

Punto n°1: i costi.

Mi disiace che ancora nel 2018 non si sia capito. Se iR costa quel che costa, c'è un motivo, non è che Kaemmer & co. sparano prezzi cosi alti per arricchirsi, lo fanno per mandare avanti la baracca e campare, come tutti, del loro lavoro. iR per natura è un simulatore, e quello resterà sempre, nonostante in passato siano stati fatti dei tentativi per avvicinarlo ai casual gamers (vedi interfaccia touch per i tablet, o la possibilità di guidare con il joystick). Perciò si tratterà sempre di un prodotto per una nicchia di videogiocatori. 

Direte, "Eh ma ci sono altri sim sul mercato che costano una frazione di iR", verissimo, solo che iR è sul mercato dal 2008 e nonostante il numero di iscritti attivi abbastanza risicato, è l'unico sim che in questi 10 anni è stato continuamente sviluppato, e stravolto sotto qualsiasi punto di vista, questo soltanto grazie al modello economico che hanno utilizzato in questi anni. Mi dispiace leggere a volte di gente che ritiene che ad esempio a livello grafico e di fisica non nota miglioramenti rispetto a NR2003, perchè è evidente che di simulatori non ne capiscono una mazza.

Per intenderci comunque, nel frattempo AC è stato sviluppato, rilasciato, venduto a prezzi stracciati, abbandonato a livello tecnico ("la notte non si può implementare a questo punto", ricordate?), acquistato da un pubblisher, venduto per consolle, sfruttato fino all'osso con i DLC, ed infine abbandonato per sviluppare AC2.

Mi sembra evidente la differenza, un prodotto per la nicchia sviluppato per piu di 10 anni, ed un prodotto per la massa "usa e getta". Non giudico quale sia il modello migliore, funzionano tutti e due, ad ognuno il suo, ma pensare che con l'AI iRacing possa diventare popolare, ragazzi, siete molto fuori strada. Se non avete sposato la politica di iR in questi 10 anni, non sarà l'AI a farvi cambiare idea.

Punto n°2: l'AI

Perciò a che serve l'AI? A migliorare il rapporto costo/features del sim. Lo stesso motivo per cui hanno regalato una vettura da RX ed i circuiti sono compresi con le rispettive configurazioni asfaltate, per la stessa quantità di denaro puoi farti una stagione di rallycross gratuitamente, aumenta il valore percepito.

Inoltre, al momento sul mercato non esiste nessun Simulatore di Nascar che offre la stessa esperienza che garantirebbe iR con l'AI. Tutti i circuiti del campionato riprodotti in LS, auto aggiornate, fisica top, e tutto il resto dell'ecosistema che già conosciamo, vi fa schifo? Agli americani penso sicuramente no.

Senza contare la possibilità di poter creare campionati personalizzati anche con vetture che sono poco usate online, magari in orari scomodi per noi, e che quando vanno official hanno giusto una decina di partecipanti. Cosi finalmente si potranno usare auto ferme in garage, o acquistare auto di cui si ha paura di non riuscire ad usarle online. 

O la possibilità di far divertire chi non ha tempo di allenarsi, o non ha tempo da dedicare alle gare schedulate, e vorrebbe solo accendere il pc e gareggiare con la Lotus 49 sul Nordschleife quando ha mezz'ora di tempo disponibile; senza essere costretto ad andare su altri lidi solo per l'AI perche su iR puoi solo girare da solo.

L'online sulla lunga non può essere intaccato, perchè chi gira online lo fa per l'esperienza di gareggiare contro altri esseri umani, e l'AI non potrà mai restituire la stessa adrenalina.

Detto questo, a che serve perciò l'AI? A rendere più soddisfatti gli abbonati, a convincere gli indecisi che stanno alla porta, e a dare agli sviluppatori uno strumento in piu per promuovere il sim (demo con la possibilita di gareggiare?). Sicuramente non serve a fare i numeri di AC, o a convincere chi non capisce e non condividie per partito preso il modello economico di iR.

 

Link to comment
Share on other sites

Ottimo intervento Petrarca che condivido. 

Copio sotto lo scritto di Tony quando ha annunciato la AI

 

Quote

Ok, this will be a “shocker” to some. We are working on AI/Artificial cars and in fact very far down the road with the project. In fact, we should release it this year as well. Hardcore folks take a deep breath. We are not straying even the slightest from our philosophy of trying to create the most accurate and detailed simulation we can along with the best head to head racing competition. This has been an isolated project being done by a small team and has not impacted any other development. 

However, having this feature will allow for many opportunities for members and for us to continue to grow. It will allow members to practice in a simulated setting before getting on track with real cars which is a good thing, especially for people new to sim racing. It will also allow for a more relaxed and fun format which will be a welcome addition from time to time for even hard-core members. Now you don’t need to go to another racing game for AI. Ha Ha. It will bring in many new members who will use it as a stepping stone to head to head racing. It allows us to have a much more competitive demo option for potential new customers in various settings like trade shows or even on-line trials. At the end of the day, it is a huge feature and request in regard to the overall market. It will be a free addition to members and yet another option for you under your membership. If AI not for you, great, but you will still benefit. The work has helped improve our multiplayer net code and player car code which will be out on members about the time we launch AI. We also feel it will help novice drivers and again boost the overall service. 

Right now our plan is roll out options of one-off AI races along with a season-long “career” in which you can build your own schedule/series. We have other plans as well down the road to increase the fun factor in regard AI. We likely will roll out AI for a large chunk of the racing including oval and road. Some cars and types of racing might be held back initially because of all the different variables we need to work out. For example joker laps and going over the jumps for GRC. There are many other things like that which we are working on now. The web development side of this is also significant and still much work to do there before we can roll it out. There will be a "difficulty" choice or “slider” option. More information as we get closer will be available. 

Alright, well, this is getting long but much more in the works in terms of features and improvements. 

 

Link to comment
Share on other sites

Guardate, il modello economico di iRacing a me è molto chiaro, io non lo CRITICO per partito preso, semplicemente non ci ADERISCO più per i conti che ad un certo punto mi sono fatto in tasca. Membership pagata per 3 anni e praticamente 0 gare online..... Mi è anche chiaro che, al contrario di quello che ancora fanno molti nel 2018, non può essere fatto alcun confronto sui costi di acquisto del programma di altri simulatori perchè è come confrontare mele con arance: a quelli di iRacing non paghi per comprare un programma, ma paghi un abbonamento per poter utilizzare per un certo tempo un servizio. Smetti di pagare, non puoi più usare il servizio. Sono due cose non confrontabili. Anzi vi dico, da ex member, che per quello che danno secondo me si fanno pagare anche troppo poco.

Quello che a me dispiace è che ancora nel 2018 non si capisce che fastidio darebbe ai member iRacing di serie A (quelli che giocano il multiplayer online e quindi pagano ed utilizzano quel servizio) se esistesse anche una categoria di utilizzatori (non member si badi bene) di serie B che possono acquistare (50, 100€??? che vedano loro) il pacchetto base e poi eventualmente contenuti aggiuntivi a listino standard per usarlo solo offline a casetta propria senza comunque inquinare ed interferire nelle vostre gare online. Mi è anche chiaro che questa NON è la filosofia di iRacing, ma d'altra parte non capisco cosa cambierebbe a voi visto che questo sarebbe un mondo a se stante e che non vi tocca se non nel  momento in cui io decido di cominciare a pagare per il servizio e quindi comincio pure io a correre online (ma a quel punto anch'io sono un member di sere A come voi, anzi avrei pure pagato  i 50/100€ in più e potrei addirittura pretendere di essere un A+ :1_grinning:). 

Essendo questo dell'offline un desiderio condiviso da molti che non possono impegnarsi assiduamente in iRacing, l'annuncio della IA ed alcune frasi degli articoli letti in giro aveva fatto balenare che l'idea potesse essere anche quella di una modalità offline con tutti i limiti del caso. Anche perchè onestamente, proprio come ex member, credo che l'IA quagli poco con al filosofia di iRacing online. Oltretutto o l'iA è fatta bene, altrimenti meglio non averla.

Io se ci fosse questa modalità "utente di serie B" sarei il primo ad aderire. Capisco benissimo che Krammer & Co  possano decidere di fare quello che vogliono e non essere interessati a questa fetta di possibile mercato, capisco invece molto meno queste guerre e levate di scudi fra poveri che vedo ogni volta che si parla di queste cose. Non capisco che fastidio darebbero agli utenti dall'una o dall'altra parte questi 2 mondi differenti e a se stanti che alla fine invece potrebbero farsi anche da traino l'un l'altro.

Detto questo non è che io ci faccio una malattia, iRacing mi è sempre piaciuto, ripeto che se ci fosse la possibilità dell'offline lo userei da casual gamers (che non vuol dire magari essere anche più simmer o harcore degli usual gamers), ma se Krammer & Co quella modalità non la vogliono rilasciare i sim più che validi per gioocare in quel modo non mancano.

 

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Marcocale, mi dispiace che acquistando 3 anni di abbonamento, tu non abbia mai fatto una gara online! Non capisco la questione dei pacchetti A e B! Uno che vuole iRacing lo fa per l'online, non per correre da solo con la IA. Qual'è il core di iRacing se gli togli la parte online? nessuno! Chi si abbona a iRacing è perché vuole correre contro altre persone, in server che funzionano sempre e con una varietà di campionati per tutti i gusti. Perché dovresti acquistare un abbonamento per stare offline? Questo non lo capisco.

Ti allego i miei anni di gare con iRacing :-)

PS: Da quello che ho capito, anche le pratiche o le gare NON UFFICIALI con la IA sarebbero comunque online. 

Schermata 2018-01-30 alle 11.24.08.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.