Jump to content

Consiglio su postazione con profili in alluminio componibili


Kevint46

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto pensando a costruire una postazione con profili in alluminio componibili ma non so dove posso procurarmi il materiale ad un buon prezzo, mi sapreste aiutare ? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • pepperr

    12

  • bladerunner2308

    4

  • Kevint46

    4

  • lugo

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono nella tua stessa situazione.....è da un po che sto controllando e studiando in giro per il web guardando foto video e leggendo tutorial e consigli vari....sono approdato su questo forum e mi si è aperto un mondo....osservando uno degli innumerevoli video su youtube, sono capitato un sito (framexpert)  che mette a disposizione un software di progettazione che fa al caso nostro (MAY-CAD)...nel pomeriggio ho impiegato un po di tempo a mettere su un progettino che avevo in mente in base alle mie esigenze e prendendo spunto dalle varie postazioni autoprodotte con profili d'alluminio, finito il progetto il programma da la possibilità di avere tutti i dati del progetto compreso l elenco dei profili necessari e tutto il resto... paragonando i vari prezzi ho notato che i prezzi più convenienti si possono trovare su "Motedis"... mi è venuto fuori un totale di circa 200 euro per il tutto, ottimizzando i tagli delle barre..ho scelto profili di 45x45 ( a parte per il supporto centrale dove ho inserito barre da 45x90)..credete che sia necessario il profilo da 45x45 oppure si potrebbero utilizzare anche i profili 30x30? il volante che utilizzerò sara un Thrustmaster tx....provo ad allegare una foto del progetto...

PS preciso che non ho niente a che fare con i siti  e i programmi elencati....li ho nominati solo per metterli a disposizione di chi come me è alla ricerca di uno spunto per crearsi una postazione di guida "homemade"...

Screenshot (67).jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao anche io sono capitato su motedis però alla fine ho scelto di costruire la struttura in ferro zincato comprato a 3€/m 

che poi salderò, sicuramente pesante ma solido, purtroppo su motedis anche a me usciva 200€ per l’alluminio ma poi mettendoci le piastrine, angolari e ecc... non mi conveniva.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, pepperr said:

Sono nella tua stessa situazione.....è da un po che sto controllando e studiando in giro per il web guardando foto video e leggendo tutorial e consigli vari....sono approdato su questo forum e mi si è aperto un mondo....osservando uno degli innumerevoli video su youtube, sono capitato un sito (framexpert)  che mette a disposizione un software di progettazione che fa al caso nostro (MAY-CAD)...nel pomeriggio ho impiegato un po di tempo a mettere su un progettino che avevo in mente in base alle mie esigenze e prendendo spunto dalle varie postazioni autoprodotte con profili d'alluminio, finito il progetto il programma da la possibilità di avere tutti i dati del progetto compreso l elenco dei profili necessari e tutto il resto... paragonando i vari prezzi ho notato che i prezzi più convenienti si possono trovare su "Motedis"... mi è venuto fuori un totale di circa 200 euro per il tutto, ottimizzando i tagli delle barre..ho scelto profili di 45x45 ( a parte per il supporto centrale dove ho inserito barre da 45x90)..credete che sia necessario il profilo da 45x45 oppure si potrebbero utilizzare anche i profili 30x30? il volante che utilizzerò sara un Thrustmaster tx....provo ad allegare una foto del progetto...

PS preciso che non ho niente a che fare con i siti  e i programmi elencati....li ho nominati solo per metterli a disposizione di chi come me è alla ricerca di uno spunto per crearsi una postazione di guida "homemade"...

Screenshot (67).jpg

io non lesinerei sulla grandezza delle barre oggi hai un thrustmaster ma se domani prendi un direct drive il 30x30 non e' sufficiente. ottima tattica quella di scegliere le barre in funzione della disponibilità di profili gia' tagliati 

Link to comment
Share on other sites

On 1/1/2018 at 5:02 PM, Kevint46 said:

Ciao a tutti, sto pensando a costruire una postazione con profili in alluminio componibili ma non so dove posso procurarmi il materiale ad un buon prezzo, mi sapreste aiutare ? Grazie

 

8 hours ago, pepperr said:

Sono nella tua stessa situazione.....è da un po che sto controllando e studiando in giro per il web guardando foto video e leggendo tutorial e consigli vari....sono approdato su questo forum e mi si è aperto un mondo....osservando uno degli innumerevoli video su youtube, sono capitato un sito (framexpert)  che mette a disposizione un software di progettazione che fa al caso nostro (MAY-CAD)...nel pomeriggio ho impiegato un po di tempo a mettere su un progettino che avevo in mente in base alle mie esigenze e prendendo spunto dalle varie postazioni autoprodotte con profili d'alluminio, finito il progetto il programma da la possibilità di avere tutti i dati del progetto compreso l elenco dei profili necessari e tutto il resto... paragonando i vari prezzi ho notato che i prezzi più convenienti si possono trovare su "Motedis"... mi è venuto fuori un totale di circa 200 euro per il tutto, ottimizzando i tagli delle barre..ho scelto profili di 45x45 ( a parte per il supporto centrale dove ho inserito barre da 45x90)..credete che sia necessario il profilo da 45x45 oppure si potrebbero utilizzare anche i profili 30x30? il volante che utilizzerò sara un Thrustmaster tx....provo ad allegare una foto del progetto...

PS preciso che non ho niente a che fare con i siti  e i programmi elencati....li ho nominati solo per metterli a disposizione di chi come me è alla ricerca di uno spunto per crearsi una postazione di guida "homemade"...

Screenshot (67).jpg

Ciao a tutti, Io mi sono auto costruito la postazione con profili di alluminio strutturale ancora un paio di anni fa:
Per lavoro ne utilizzo Km in un anno e quindi ho avuto la fortuna di avere l'esperienza e il materiale direttamente in casa. Nulla toglie che comunque è come giocare con i Lego.

Mi permetto di dare alcuni consigli/considerazioni:

1) Da chi acquistare: In Italia esistono un numero considerevole di fornitori di profili di alluminio, diversi prezzi e diverse qualità. Per l'uso in chiave SIM oltre che ad una resa estetica si può tranquillamente andare anche su fascia medio/bassa, non ci sono carichi estremi dove un buon profilo può fare la differenza.
FASCIA ALTA: Item  FASCIA ECONOMICA: Alusic. 

Entrambi hanno i cataloghi online ed una infinità di tipologie di profili ed accessori, buona ricerca.

Se volete autocostruirvela, assicuratevi di avere una taglierina per l'alluminio, diversamente possono fornire tutti i profili a misura.


2) @pepperr Profilo 45x45 va bene, rimani leggero ma con una buona rigidità, non scendere oltre. La mia postazione l'ho fatta il 45x45.

L'unica cosa io non ho utilizzato le piastre di giunzione in cui occorre filettare nel profilo ma tutti angolari! Forse meno rigida come soluzione ( non balla assolutamente nulla comunque) ma posso spostare/regolare tutto con una brugola. 

io ho predo spunto da loro https://sim-lab.eu/product/sim-racing-rig-gt1/

Anche loro utilizzano come fissaggio gli angolari, (in foto li vedi con il tappo nero sopra, vezzo estetico) mi è piaciuto molto il fissaggio della pedaliera, molto solido, forse meno pratico ma per me valido.

 

Link to comment
Share on other sites

si anche io ho intenzione di utilizzare gli angolari per collegare le varie parti...il programma in automatico quando si collegano i profili inserisce le piastre di giunzione, ma nel preventivo ho inserito gli angolari gia compresi di kit di fissaggio ma senza coperture tanto non la devo esporre in sala....Ho visto i prodotti di SIM:LAB, qualche spunto l'ho preso dai loro progetti.....darò un occhiata ad ALUSIC e vedo se si può risparmiare qualcosina...starò sul 45x45, come ha scritto BIANCAZZURRO magari un domani farò un salto di qualità e sara d'obbligo una struttura più rigida e quindi meglio farla già da ora...ps. il risparmio a parità di componenti tra il 45x45 e il 30x30 e di 60 euro se non sbaglio.....

allego due immagini dove si possono vedere le misure della postazione...non vorrei aver esagerato un po con le misure (lunghezza totale 1200cm, larghezza totale 690), sono alto 1 e 77, magro, a vedere altri progetti sembra che siano piu corti e piu stretti....

Screenshot (69).png

Screenshot (70).png

Edited by pepperr
aggiunta commento e immagini
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Kevint46 said:

Non si può caricare qui pesa troppo...

apri le immagini con PAINT e riduci in percentuale le dimensioni....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.